Brodo Vegetale: Un Elixir di Sapore e Benessere

Il brodo vegetale è una preparazione di base, semplice ed economica, ma di fondamentale importanza in cucina. Si tratta di un vero e proprio "elisir" che esalta i sapori di zuppe, risotti, paste ripiene e innumerevoli altri piatti. Rispetto al brodo di carne, quello vegetale è più economico, gradevole e decisamente più digeribile, rendendolo ideale per tutti, dai bambini agli adulti.

Gli Ingredienti Chiave per un Brodo Vegetale Perfetto

Un buon brodo vegetale nasce dalla scelta degli ingredienti. Più le verdure sono di qualità, più il risultato sarà saporito e ricco di proprietà. La base fondamentale è costituita dalla classica triade cipolla-carota-sedano, generalmente in proporzione di 2:2:1. A questi ingredienti essenziali è possibile aggiungere altre verdure come porro o scalogno, zucchina, pomodoro e perfino qualche tocchetto di rapa bianca, sedano rapa e pastinaca.

Gli "odori" di base che non possono mai mancare sono, invece, carota, sedano e cipolla, a cui sarà possibile aggiungere patate, pomodori, zucchine, verza, finocchi, cavolo nero e così via: ma sempre senza esagerare con le quantità e avendo l'accortezza di bilanciare i sapori combinando insieme ortaggi dal gusto più o meno intenso.

Ulteriori comuni insaporitori sono erbe aromatiche come prezzemolo, foglie d’alloro (fresche o essiccate), timo, spezie come pepe in grani (nero o bianco a piacere), chiodi di garofano e noce moscata. Questi sono gli ingredienti ideali se si vuole realizzare un brodo vegetale passepartout, con un gusto ricco ma al tempo stesso delicato per non coprire i sapori dei piatti, bensì esaltarli.

Verdure molto aromatiche, come cavolo, broccolo, finocchio o quelle che tingono, come barbabietole, carote viola, cavolo rosso, solo per fare qualche esempio, creerebbero infatti brodi troppo caratterizzati e quindi non adatti a ogni tipo di preparazione. A piacere puoi profumare il tutto con le spezie e le erbette aromatiche preferite, come foglie di alloro o pepe in grani, ma anche con la scorza grattugiata di un'arancia o di un limone.

Leggi anche: Ricetta Peperonata Italiana

Un “trucco” molto semplice per avere sempre a disposizione gli ingredienti giusti per preparare un buon brodo vegetale è quello di conservare in congelatore in un unico contenitore tutti gli scarti o le rimanenze delle verdure che si usano in cucina: uno spicchio di cipolla un giorno, bucce di carote e punte di zucchine un altro, gambi del prezzemolo…

La Preparazione: Dalla Scelta al Taglio delle Verdure

Un trucco essenziale è tagliare le verdure in modo omogeneo e in pezzi di dimensioni medie: questo favorisce una cottura uniforme e la fuoriuscita di vitamine, minerali e aromi durante la cottura. Le verdure, poi, vanno tagliate a tocchetti prima di essere coperte d’acqua rigorosamente fredda.

Dopo aver lavato e tagliato le verdure, si sistemano in una pentola capiente, si coprono con acqua fredda e si portano lentamente a ebollizione. La pentola deve essere portata rapidamente a ebollizione e da lì in poi il fuoco si abbassa al minimo. La pentola da usare è alta e stretta e senza coperchio. Se lo si desidera, all’inizio della cottura si può aggiungere un mezzo cucchiaino di sale che aiuta a estrarre meglio gli aromi delle verdure, ma non bisogna esagerare poiché il brodo, riducendosi in cottura, diventerà già molto più sapido.

Per preparare il tuo brodo di verdure, comincia lavando le cipolle senza privarle della buccia, poi elimina la parte inferiore e tagliale a metà. Infila nella polpa della cipolla i chiodi di garofano, come se fosse un puntaspilli, di modo tale da non perderli durante la cottura. Pela le carote ed elimina le estremità, tagliale poi a tocchetti e inseriscile nella pentola assieme ai grani di pepe e all’alloro. Lava anche il sedano e taglialo a tocchetti. Copri ora il tutto con acqua fredda e metti la pentola sul fuoco; fai cuocere il brodo a fiamma bassa.

*Non togliere la buccia alle cipolle fa sì che il suo colore dorato si trasferisca al brodo.

Leggi anche: Durata Sciroppo Api

I Tempi di Cottura: Il Segreto per un Sapore Ottimale

Un buon brodo di verdure non ha bisogno di cuocere ore: è pronto in circa 45 minuti, passati i quali le verdure stracuociono e il sapore perde freschezza. Alcune fonti suggeriscono tempi più lunghi, fino a 2 ore e 1/2 a partire dal bollore, ma è fondamentale monitorare la cottura per evitare di compromettere il sapore.

I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza e al quantitativo di verdure aggiunte ma, in linea di massima, un buon brodo dovrà cuocere per almeno 2 ore a partire dal bollore.

Un rapporto di 1:3 in peso di verdure rispetto all’acqua garantirà un brodo ricco e saporito.

Come Insaporire Ulteriormente il Brodo Vegetale

Esistono diversi trucchi per insaporire il brodo, ad esempio aggiungere erbe aromatiche, salsa di soia, pepe o zenzero per un tocco speziato e profondo. Rosolare o arrostire in pentola le verdure (tutte o una parte) in un filo d’olio prima di coprirle d’acqua fredda è uno step aggiuntivo che garantisce un brodo ancor più saporito per due ragioni: le verdure arrostite acquisiscono un gusto più intenso e, inoltre, il grasso dell’olio risulterà utile per estrarre meglio gli aromi dalle verdure stesse.

Per aggiungere ancora più sapore al brodo è possibile ricorrere ad altri ingredienti carichi del gusto umami, come funghi (freschi o essiccati), pomodori essiccati, aglio, alga kombu, lievito alimentare, miso e perfino l’acqua di cottura dei ceci.

Leggi anche: Marmellata fatta in casa: guida alla conservazione

Filtrare e Conservare il Brodo Vegetale

Una volta pronto, il brodo va filtrato con un colino per eliminare i residui solidi e ottenere un liquido limpido. Infine, il brodo va filtrato e raffreddato rapidamente. Una volta pronto il brodo, se non devi usarlo subito, puoi farlo raffreddare completamente e conservarlo poi in frigo o in freezer: gli ortaggi avanzati potranno essere frullati e impiegati per realizzare sfiziose salsine o burger vegetali.

Il brodo vegetale, una volta filtrato, può essere conservato in frigo, in un barattolino con tappo a vite, per 3-4 giorni massimo. In alternativa, puoi trasferirlo in freezer, all'interno di appositi contenitori ermetici adatti al congelatore, e utilizzarlo poi al momento del bisogno. Il brodo così preparato si conserva per 3-4 giorni circa in frigorifero. In alternativa si può congelare. In questo modo si conserva per 3 mesi.

Come Utilizzare il Brodo Vegetale in Cucina

Una volta pronto, il brodo vegetale può essere usato come base per cucinare risotti cremosi, come il classico risotto ai funghi o una versione originale con zucca e zenzero, oppure impiegato per cuocere pasta fresca ripiena, come tortellini e ravioli che, grazie al brodo, acquisiscono un sapore ancora più ricco. Il brodo vegetale è anche un alleato per la preparazione di sughi e stufati: usarlo al posto dell’acqua dona profondità di sapore che trasforma anche le ricette più semplici.

Si impiega come base per minestre, risotti, per brasare e stufare, per realizzare la salsa vellutata (la “cugina” della besciamella che si prepara con brodo vegetale al posto del latte) e, se è davvero buono, si può sorbire anche così com’è.

Oltre a essere un’ottima base di cottura, il brodo vegetale può sostituire l’acqua in sughi e stufati, regalando più gusto senza aggiungere grassi o calorie.

Il brodo vegetale è una preparazione liquida che si ottiene dalla cottura lenta dei cosiddetti “odori” (sedano, carota , cipolla e prezzemolo), a cui talvolta vengono aggiunti anche scalogno, zucchine e pomodoro, aromi e spezie (aglio, pepe, chiodi di garofano, bacche di ginepro, alloro o persino cannella). Rappresenta un’alternativa vegetariana al brodo di carne, di pollo o di cappone e, al pari di questi, rappresenta una base fondamentale per preparare ricette appunto “in brodo”, come i celebri tortellini, i canederli, i passatelli e gli agnolotti del plin (a cui si aggiungono le scrippelle ‘mbusse, tipiche della cucina abruzzese, che prevedono di cuocere con questa tecnica anche le crepes), ma anche per preparare in maniera ottimale salse e sughi, zuppe e minestroni, risotti dal gusto delicato e secondi piatti a cottura lenta (come bollito misto, spezzatino, gulash).

Il brodo vegetale è un vero e proprio ingrediente base, ampiamente utilizzato nella preparazione di numerose ricette. Viene utilizzato per preparare molti antipasti, come fiocchi di zuppa o riso in brodo, risotti, tortellini, canederli, passatelli, zabaione salato e molto altro. Viene utilizzato anche per prolungare l'acqua di cottura di piatti al forno e stufati, nonché per mantenere l'umidità dei piatti bolliti e creare sapori aggiuntivi.

Non Sprecare le Verdure del Brodo!

Un errore comune è considerare le verdure usate per il brodo uno scarto ma, anche se hanno perso gran parte delle loro proprietà nutritive, possono comunque essere riutilizzate e trasformate in piatti sfiziosi. Un’altra idea è quella di frullarle insieme a un filo d’olio e un po’ del brodo stesso, ottenendo una vellutata rustica e saporita. Chi preferisce soluzioni più creative può invece usarle per arricchire torte salate, frittate o ripieni oppure mescolarle a patate lesse schiacciate e farina per creare un ottimo impasto per gnocchi dal sapore delicato.

Anche le verdure avanzate non vanno sprecate: si possono trasformare in polpette vegetariane, vellutate, hummus, ripieni per torte salate e frittate, oppure diventare un contorno semplice ma gustoso.

Le verdure del brodo vegetale possono essere gustate come contorno, semplicemente condite con un filo d'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Se, invece, ti dovessero avanzare degli ortaggi dalla preparazione di altre ricette, ti suggeriamo di ridurli a tocchetti, raccoglierli in un sacchetto per alimenti e conservarli nel congelatore: in questo modo potrai utilizzarli all'occorrenza per fare in casa il brodo vegetale.

Errori Comuni da Evitare

Ecco quali sono gli errori da non fare per preparare un brodo vegetale perfetto:

  • Sbagliare pentola: Spesso è un elemento sottovalutato, ma la scelta del tegame giusto è fondamentale per la buona riuscita della ricetta: la casseruola per il brodo dovrà avere infatti bordi alti e fondo spesso, pena la fuoriuscita dei liquidi. Il materiale raccomandato è, invece, l'acciaio inox, il più indicato per le cotture prolungate.
  • Esagerare con le verdure: Un brodo saporito non è necessariamente un brodo troppo "ricco". Al mix base di sedano, carota e cipolla potranno essere aggiunte anche altre verdure, come zucchine e pomodorini, ma l'importante sarà non eccedere con le quantità. Per un risultato più gustoso e aromatico, puoi insaporire gli ortaggi in forno o in padella, prima di trasferirli in pentola.
  • Aggiungere acqua calda: Le verdure dovranno sobbollire rigorosamente a partire da acqua fredda: in questo modo gli ortaggi cuoceranno lentamente rilasciando tutto il loro sapore.
  • Cuocere poco il brodo: Più a lungo il brodo sobbollirà sul fuoco, più risulterà gustoso e saporito.
  • Eccesso di sale: La cosa migliore per evitare di esagerare con il sale è metterne pochissimo all'inizio (questo infatti aiuta le verdure a cuocere) e aggiustare il quantitativo solo alla fine, 15 minuti prima di spegnere, quando ormai il liquido non si potrà restringere più di tanto: in questo modo eviterai un risultato eccessivamente sapido.

Brodo Vegetale Veloce: Un'Alternativa Pratica

Se non si ha tempo di realizzare il brodo secondo la preparazione di base, è possibile sostituirlo con quello a preparazione rapida. Il brodo vegetale, così come il brodo di carne e il fumetto di pesce, è una preparazione base della cucina, essenziale per dare profondità e sapore a tanti piatti.

Vihannesliemi: oleellinen perusta monien ruokien valmistuksessa hyvässä Välimeren keittiössämme. Maukas ja terveellinen, sitä voidaan käyttää herkullisten keittojen, risottojen, liha- tai kalaruoan valmistukseen. Vihannesliemi on todellinen vihannesten yhdistelmä: selleri, sipuli, perunat, tomaatti, porkkanat ja runsaasti persiljaa. Vihannesliemen mieto maku ei peitä makuja, vaan korostaa niitä, niin että se on täydellinen myös nauttia yksinään lämmittääkseen kylmässä talvisessa illassa, tai lisäämällä yksinkertaista keittojauhoa. Vihannesliemellä on pitkä maalaistalon perinne: se oli ensimmäinen asia, jonka jokainen kotivaimo valmisteli ruokaa varten, laittamalla kattilan vettä tulelle. Vihannesliemi oli sekä keittojen perusta että perusaines lihojen tai keitettyjen ruokien valmistuksessa.

Tuttavia, oggi è possibile preparare un ottimo brodo vegetale 100% naturale in pochi minuti. Come? Il concentrato di brodo vegetale Well Alimentare è un concentrato di verdure fresche ed estratti naturali che sprigiona il gusto ricco e genuino grazie all'alta qualità delle materie prime utilizzate, completamente naturali. I piatti sono estremamente facili da usare: basta versare il contenuto in 500 ml di acqua, anche fredda. Per insaporire i piatti, il concentrato può essere distribuito direttamente sul cibo prima o durante la cottura. Il brodo vegetale è prodotto con ingredienti 100% naturali, senza glutammato, senza glutine né lattosio, senza olio di palma e con squame vegetali. Si consigliano anche i brodi granulari naturali Well, un prodotto per la preparazione di brodi e condimenti con estratti vegetali dal gusto pieno e armonioso, con ingredienti naturali di alta qualità, garantiti da Well Alimentare. Il pratico brodo granulare è estremamente facile da usare: basta sciogliere 20/22 grammi di granulato, circa due cucchiai, in un litro di acqua bollente e cuocere per qualche minuto. Per insaporire i piatti, può essere distribuito anche sul cibo prima o durante la cottura al posto del sale. Il brodo vegetale Well Alimentare è completamente naturale, senza glutammato, senza glutine né lattosio, senza olio di palma ed è prodotto con prodotti vegetali.

tags: #quanto #deve #cuocere #il #brodo #vegetale