Porta Cialde Compostabili: Guida all'Acquisto per un Caffè Sostenibile

Le cialde per caffè sono diventate una presenza costante nel mercato, complice la crescente popolarità delle macchinette casalinghe. Da semplice alternativa alla moka, si sono trasformate in un serio contendente delle capsule, sempre più apprezzate. Ma quali sono i reali vantaggi delle cialde, e come si fa a valutare la loro qualità per ottenere un risultato paragonabile, se non superiore, al caffè in polvere tradizionale o alle capsule?

Cialde ESE: Cosa Sono e Come Funzionano

Il termine E.S.E. si riferisce a uno standard specifico per le cialde. Rispetto alle capsule, da non confondersi, le cialde ESE si distinguono per i materiali e la forma. Ma cosa sono esattamente le cialde ESE? Come funzionano? Che differenza c'è tra cialde ESE e capsule? Le cialde ESE hanno una forma specifica, un verso preciso? Quanto caffè contengono? E di che materiale è fatto il filtro?

Le cialde ESE offrono un'esperienza pratica, veloce, pulita e paragonabile a quella del bar. Il vantaggio principale è la possibilità di preparare un espresso in casa senza sforzo: basta inserire la cialda nella macchina da caffè apposita per ottenere un risultato garantito.

Cialde vs Capsule: Un Confronto

La capsula, prodotta in plastica, alluminio o materiale compostabile, si presenta rigida. La cialda, invece, è un contenitore di carta, fatto di cellulosa, di forma appiattita e di consistenza morbida. La quantità di caffè nelle capsule è più variabile (5-8 g) mentre nella cialda è solitamente di 7 g. Trattandosi di prodotti diversi, anche i sistemi di erogazione (ovvero le macchine) sono tra loro differenti: le cialde necessitano di macchine da caffè appositamente fatte per cialde, dunque non possono “funzionare” con una macchina per capsule. Ogni capsula contiene dai 5 agli 8 grammi di caffè, a seconda del tipo di sistema.

Vantaggi Ambientali delle Cialde Compostabili

Il vantaggio primario dell’utilizzare queste utilissime monoporzioni di caffè non è soltanto la comodità, ma soprattutto il rispetto totale per l’ambiente: il rivestimento esterno delle cialde da caffè è infatti biodegradabile, permettendone uno smaltimento sicuro. La definizione per questo tipo di materiali è “compostabile”, intendendo che è possibile creare del compost organico se lasciate a macerare nella terra abbastanza a lungo, se si desidera.

Leggi anche: Stile e Praticità con i Kit Porta Cialde

Quando si parla di capsule, il tema della sostenibilità diventa scottante, e per questo molto sentito. Dal punto di vista dell'ambiente, le migliori capsule sono quelle compostabili, che si raccolgono nell’umido. Per quanto riguarda le capsule in plastica e in alluminio ci sono meno certezze.

Le nostre abitudini di consumo possono avere un impatto molto importante a livello ambientale, ancor di più quando parliamo di prodotti che usiamo quotidianamente, come le cialde del caffè. Queste particolari confezioni monodose permettono, da un lato, di preparare in pochi secondi un caffè gustoso e aromatico, ma al tempo stesso generano un residuo che va smaltito nei rifiuti. La buona notizia è che le cialde sono completamente biodegradabili e, dunque, il loro utilizzo va ben oltre il semplice atto di gustare un buon caffè; si tratta, piuttosto, di un impegno verso uno stile di vita più sostenibile rispetto a molte altre scelte di acquisto che hanno un impatto più elevato. In particolare, si parla oggi di caffè in cialde E.S.E. I materiali con cui sono realizzate le cialde, infatti, sono tutti compostabili, dunque sia il residuo di caffè che resta dopo la preparazione che la cialda stessa possono essere gettati tranquillamente nell'umido, senza dover separare le parti. Il tutto preservando l’aroma straordinario di un caffè delle migliori piantagioni al mondo.

Come Scegliere le Cialde Giuste: Fattori da Considerare

La scelta delle cialde non è comunque solo una questione ambientalista: sebbene le capsule siano state create con lo scopo di ricreare alla perfezione il risultato delle caffetterie da bar, la cialda non è da meno. I prodotti migliori sono infatti capaci, attraverso apparecchi di adeguata qualità, di generare lo stesso risultato, con la cremosità di un caffè tipico dei locali. Oltre ad essere una scelta capace di non inquinare, quindi, le cialde sono un’ottimizzazione di tempi e dosi dalla classica polvere, senza andare ad incidere sulla qualità finale.

Come capire quando una cialda vale la pena? Nonostante non si possa mai sapere con certezza se un prodotto sarà di nostro gradimento o meno, alcuni parametri ci aiutano a distinguere una scelta sbagliata da una possibilmente buona. I gusti sono comunque gusti e, come per ogni cibo, ci sarà chi preferirà un caffè più lungo e meno intenso, o chi cercherà l’arabica da espresso ristretto.

Una buona cialda, qualsiasi sia lo scopo finale di chi la usa, deve sicuramente essere contenuta all’interno di bustine di plastica sigillate. Non solo l’esterno, ma anche la cialda stessa deve essere avvolta in un involucro di carta biodegradabile denominata “ESE”, per preservare il sapore e l’aroma del caffè a lungo. La dimensione standard è quella di 44mm, a cui tutti i produttori di macchine si adeguano (o, quantomeno, dovrebbero).

Leggi anche: Tutto sull'insalata

Infine, le cialde migliori dipendono sempre e comunque da cosa vi è all’interno: se il caffè è di qualità scadente, anche se la cialda è realizzata nella migliore delle maniere possibili, la qualità finale sarà sempre mediocre.

Le Migliori Cialde Compostabili sul Mercato

Ecco una panoramica di alcune delle migliori cialde compostabili disponibili, tenendo conto di gusto, qualità e sostenibilità:

  1. Caffè Borbone: Caffè Borbone si impegna a offrire alle generazioni di oggi e di domani l'autentico piacere del caffè, con un'attenzione particolare alla sostenibilità globale. Le cialde compostabili Caffè Borbone "Miscela Nobile", con il loro formato ESE 44mm, rappresentano la scelta ideale per chi cerca qualità e sostenibilità. Caratterizzate da una soave rotondità nel gusto e un perfetto equilibrio nelle percezioni, esprimono al meglio la tradizione napoletana e l'arte del caffè. Ogni cialda è confezionata in un incarto riciclabile, rendendo il prodotto non solo delizioso, ma anche amico dell'ambiente. Realizzate in biopolimero con un top in carta filtro, le capsule hanno ottenuto la certificazione del Consorzio Italiano Compostatori® (CIC), che ne attesta la piena compostabilità. L’incarto senza alluminio è ancora più sostenibile e può essere riciclato nella raccolta della plastica.

  2. Kimbo: Forse uno dei nomi più conosciuti nel panorama dei tostatori di caffè. Kimbo, marchio italiano, propone la propria opzione di cialde dall’aroma caratteristico, inconfondibilmente partenopeo. La confezione acquistabile singolarmente è da 18 cialde, ma sono molte le offerte disponibili per acquisti in blocco, andando a rivaleggiare, a livello di costi, le altre cialde menzionate in questa lista.

  3. Illy: Dal colore caratteristicamente nocciola scuro, Illy ha bisogno di poche presentazioni. Le cialde di questo storico marchio sono vendute a pacchi da 108 monodose, con la possibilità di scegliere fra tostatura media, light e intensa.

    Leggi anche: Pausa Caffè con THUN

  4. Lollo Caffè: Non di certo delle new entry, Lollo è un brand già ventennale, la cui esperienza nel settore si vede attraverso la produzione di caffè in grani, cialde e capsule. A differenza di altri produttori, Lollo caffè propone nelle proprie opzioni di acquisto le famose “cialde compatibili”, per alcuni apparecchi con dimensioni specifiche e non standardizzate, ma ovviamente ha anche un comparto di cialde universali, le quali si dividono in miscela Nera, Oro Espresso, Rossa e Dek. Il rimando alle opzioni offerte dalla Lavazza sono palesi, così come la qualità capace di rivaleggiare con il marchio più amato dagli italiani.

Espositori per Cialde e Capsule: Organizzazione e Presentazione

L’espositore del caffè, chiamato anche display per cialde e capsule, ha la funzione di presentare i prodotti in maniera chiara ed esaustiva. In alcuni casi, quando un espositore per caffè riesce ad ospitare un gran numero di prodotti, possiamo parlare anche di Corner Caffè o di Corner Cialde e Capsule.

Un insieme di importanti dettagli riesce infatti a trasformare un espositore di caffè in un’opportunità molto interessante per chi intenda diventare rivenditore di cialde e capsule in maniera elegante e professionale, ovvero per tutti coloro che già lavorano nel mondo dei prodotti alimentari e che intendono completare la loro proposta, aumentando la soddisfazione dei clienti ed i loro guadagni mensili.

Vantaggi Principali di un Espositore per Cialde e Capsule

Tra i primi vantaggi, possiamo certamente fare cenno all’investimento contenuto e quindi al rischio praticamente pari a zero. Sulla qualità del caffè non ci sono compromessi e non parliamo solo della qualità delle miscele e del rispetto del metodo artigianale ma anche del packaging dei prodotti, esteticamente molto gradevoli.

Un altro aspetto importante è legato alla pezzatura. I sacchetti di capsule Dolce Gusto sono da 10 pezzi, mentre tutte le altre scatole sono da 30 pezzi. Questo abbassa di molto lo scontrino medio e rende possibile un acquisto compreso dai 2,50 euro ai 6,50 euro a seconda del prodotto. Questo fa si che il cliente acquisti il caffè con serenità e frequenti più spesso il punto vendita, creando maggiori opportunità di acquisto di altri prodotti.

Inoltre, viene monitorato i prezzi di vendita ed ha l’esclusiva della proposta online, per cui si ha la garanzia di commercializzare il prodotto in maniera allineata rispetto al mercato ed ad un prezzo concorrenziale si, ma che soprattutto garantisca la giusta marginalità al rivenditore di caffè. Un altro vantaggio che pochissimi partner riescono ad offrire.

Ancora, l’espositore ospita al suo interno tutti i sistemi più diffusi sul mercato, ovvero: capsule Dolce Gusto, capsule Nespresso, capsule A Modo Mio, capsule Espresso Point e cialde in carta standard ESE.

La disponibilità dei prodotti è sempre assicurata, poiché l’azienda lavora con un magazzino sempre disponibile per i propri punti vendita ed è in grado di garantire la lavorazione immediata degli ordini e la spedizione con corriere espresso in 24/48 ore per gran parte dell’Italia. Di conseguenza per ogni ordine viene inviato un codice di tracciabilità che permette al rivenditore di individuare la propria merce.

Caratteristiche Tecniche dell’Espositore

L’espositore caffè viene inviato inscatolato ed è facilissimo da montare. Gli espositori in PMMA trasparente per alimenti sono certificati e conformi alle normative europee e internazionali. Fabbricati con materiali di alta qualità, rispettano le buone pratiche di fabbricazione (GMP) e garantiscono sicurezza alimentare, senza rischi per la salute o alterazioni nei prodotti. Il rigoroso controllo qualità assicura che ogni articolo rispetti i più alti standard igienici e di sicurezza.

I semilavorati in PMMA (tubi e lastre colate estruse incolori) vengono tagliati, modellati e incollati. Le diverse tipologie di materiali/semilavorati utilizzati e gli oggetti finiti assemblati ed impiegati a contatto con gli alimenti, come ad esempio la valvola in plastica, soddisfano le prescrizioni pertinenti del Regolamento (UE) 10/2011 della Commissione e del Decreto Ministeriale n.34 del 21 marzo 1973.

Per i materiali in acciaio inox - AISI 316 (viteria), sono stati adottati i D.M. n.140 del 11 novembre 2013 e D.M. Per consentire la effettuazione di controlli ufficiali, abbiamo provveduto alla notifica per la concessione della registrazione sanitaria prevista dal D. Lgs. 29/2017 - art.6.

Espositori per Gelateria Applicabili al Caffè

Volendo ragionare per astrazione, un espositore potrebbe essere identificato come il packaging del packaging di un prodotto. Questo modello di packaging risponde innanzitutto a una doppia funzione, quella di contenere il prodotto prima e di trasformarsi in espositore da banco poi. È quindi adatto alla spedizione diretta e non ha bisogno di ulteriori imballaggi. Se quindi da un lato offre una grande praticità, dall’altro strizza l’occhio alla sostenibilità.

Esempi di Espositori per Gelateria (Applicabili al Caffè):

  • Espositore porta coni da banco in plexiglass trasparente a 6 o 12 fori
  • Portaconi mignon per gelaterie. Capacità: 24 coni
  • Espositore per coni gelato a 3 fori in plexiglass nero con stampa digitale
  • Portacono con 2 tubi, ideale per gelaterie e pasticcerie Struttura robusta e design pratico.
  • Portacono ideale per gelaterie e pasticcerie Composto da 6 tubi di diam. 6.5 cm
  • Espositore portaconi con base e coperchio in metallo e antina scorrevole in plexiglass trasparente
  • Espositore portaconi per gelaterie e bar. Capacità: 12 coni. Con luce a LED

Bar e gelaterie possono contare su un'ampia gamma di porta coni gelato ed espositori in plexiglass da banco e da parete per la promozione e l'esposizione di cialde e coni gelato di qualsiasi dimensione e in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di spazio.

Programmi di Somministrazione, Rivendita e Sviluppo Commerciale

Lavoriamo ogni giorno offrendo il miglior caffè e valorizzando il proprio punto vendita con materiali di vendita, comunicazione e strumenti di marketing innovativi. Per i partner professional viene proposto un progetto di crescita professionale di alto livello che va oltre alla fornitura delle migliori miscele di caffè a Brand. Dotiamo il retail di un espositore che possa valorizzare i nostri prodotti e renderli immediatamente disponibili all’acquisto dei clienti.

Per estendere il piacere del vero Espresso italiano anche al di fuori dei bar, sono nate “home e Business coffee service”. Una sintesi di produzioni ad alto contenuto di servizio studiate appositamente per il consumatore: casa, aziende, uffici e negozi. Il sistema prevede anche la vendita di macchine semi-automatiche di dimensioni compatte, di capsule monodose e cialde, che sono confezionate singolarmente in atmosfera protettiva e garantiscono tutta la fragranza del caffè appena macinato.

Il servizio Coffee service è attivabile anche solo attraverso l’ordine delle capsule o cialde. Qualora infatti il cliente business o consumer fosse già dotato della macchinetta espresso potrà fare a meno di richiederla.

Per tutti i clienti che desiderano ordinare il caffè affinchè arrivi direttamente a casa, che sia in capsule o in cialde, è attivato il programma Home coffee service. Gli ordini possono essere fatti sul nostro e shop o semplicemente contattando il servizio clienti.

Le nostre capsule sono compatibili con Nespresso, Espresso point, A modo mio e possono essere acquistate nei formati da 100 pezzi. Le nostre cialde compostabili e biodegradabili, quindi attente all’ambiente e possono essere acquistate nei formati da 150 pezzi.

È un programma studiato per clienti business, aziende, uffici, amministrazioni, che desiderano fare una pausa caffè di qualità degustando le eccellenti miscele. In azienda la pausa caffè ha un ruolo centrale: rappresenta l’occasione migliore per ricaricarsi ed accrescere la propria produttività, per stimolare la creatività e l’innovazione, per consolidare i rapporti tra colleghi.

Poter degustare un caffè di alta qualità durante un’intensa giornata lavorativa è riconosciuto dai dipendenti come uno dei principali benefit aziendali, in grado di accrescere il benessere in ufficio e aumentarne la fedeltà. Offrire un eccellente caffè anche a clienti e partner trasmette l’immagine di un’azienda attenta ai minimi dettagli e al servizio.

Le soluzioni consentono di trasformare la pausa caffè in un momento unico e speciale, ricco di significato e fonte di opportunità.

Dove Buttare le Cialde del Caffè?

L'uso di macchine caffè a cialde e a capsule è ormai una consuetudine per tanti italiani, che apprezzano la possibilità di degustare caffè della miglior qualità in maniera pratica e veloce, sia a casa che al lavoro. All'aumento delle vendite di questi prodotti corrisponde, però, per molti, un vero e proprio dilemma ambientale: dove si buttano le cialde del caffè e le capsule?

Queste particolari confezioni monodose permettono, da un lato, di preparare in pochi secondi un caffè gustoso e aromatico, ma al tempo stesso generano un residuo che va smaltito nei rifiuti. I materiali con cui sono realizzate le cialde, infatti, sono tutti compostabili, dunque sia il residuo di caffè che resta dopo la preparazione che la cialda stessa possono essere gettati tranquillamente nell'umido, senza dover separare le parti. Il tutto preservando l’aroma straordinario di un caffè delle migliori piantagioni al mondo.

Discorso diverso per le capsule di caffè, un'altra opzione molto in voga che tuttavia richiede maggiore attenzione per ciò che riguarda la raccolta differenziata e lo smaltimento delle diverse parti che le compongono. Le capsule in plastica, com'è facile immaginare, a differenza delle cialde non sono biodegradabili, quindi occorre prestare attenzione al loro smaltimento per poter riciclare correttamente le singole parti.

tags: #porta #cialde #compostabili