La friggitrice ad aria ha rivoluzionato il modo di cucinare, promettendo piatti croccanti e gustosi con una drastica riduzione dei grassi. Tuttavia, non tutti gli alimenti si prestano a questo metodo di cottura. Un esempio emblematico è rappresentato dai popcorn. Ma perché i popcorn e la friggitrice ad aria non sempre vanno d'accordo? E quali sono le alternative per ottenere uno snack perfetto?
Il Fascino della Friggitrice ad Aria
Grazie alle friggitrici ad aria, il nostro modo di cucinare è stato letteralmente rivoluzionato. Per merito di questi apparecchi, infatti, possiamo preparare di tutto e di più, riducendo la quantità di grassi aggiunti del -85%, e facendo un favore alla nostra linea.
Popcorn e Friggitrice ad Aria: Un'Equazione Complessa
Pur essendo tecnicamente possibile, si tratta di una preparazione che può causare diversi problemi, a meno di non usare un forno ad aria con una caratteristica particolare: il cestello rotante. L’idea di preparare i popcorn nella friggitrice ad aria potrebbe sembrare allettante: niente pentola da sorvegliare, niente busta gonfia nel microonde. In realtà, i chicchi di mais non sono adatti a questo metodo di cottura.
In teoria sì, in pratica io consiglio di evitare. Per prima cosa, se non li riempirai d’olio, i chicchi dei popcorn inizieranno a svolazzare in giro per il cestello, a causa del flusso di aria calda generato dalla ventola. Di conseguenza, potrebbero produrre parecchi danni, perché potrebbero andare a colpire la ventola stessa e romperla.
In secondo luogo, le friggitrici ad aria sono elettrodomestici completamente diversi dai microonde. Ciò vuol dire che cuociono tramite il calore diretto, e non riscaldando le molecole d’acqua contenute all’interno degli alimenti. In sintesi, il risultato è completamente diverso. I chicchi di pop corn fatti nella friggitrice ad aria, dunque, molto probabilmente non si apriranno tutti, e alcuni si bruceranno sicuramente.
Leggi anche: Pop Corn al Formaggio: la ricetta
Il problema non si ferma qui. I chicchi che non scoppiano possono infilarsi nell’elemento riscaldante dell’elettrodomestico, generare un cortocircuito e, di conseguenza, aumentare il rischio di incendio. L’argomento è dibattuto su piattaforme come Reddit, dove qualcuno ha già provato, con risultati poco soddisfacenti. C’è chi ha tentato di aggirare il problema usando dei fogli di alluminio per coprire la base della friggitrice, senza ottenere alcun miglioramento, mentre altri hanno suggerito di avvolgere l’intero cestello per impedire ai chicchi di incastrarsi.
Capisco che avere una air fryer in casa ci spinge spesso a tentare soluzioni fantasiose e particolari ma, almeno in questo caso, è meglio affidarsi al tradizionale microonde.
Come Preparare i Popcorn nella Friggitrice ad Aria: Tentativo e Rischi
Se hai deciso di tentare con questo esperimento, ecco come si cuociono i pop corn nella friggitrice ad aria, e quale tecnica utilizzare.Innanzitutto, devi condire i chicchi di mais: puoi metterli dentro una ciotolina e mischiarli con un cucchiaio di olio e con il sale.Scegli l’olio con cura, usando quello d’oliva, di mais o di arachidi, oppure utilizza un altro elemento grasso come il burro fuso.Poi, devi preriscaldare la tua friggitrice ad aria per 10 minuti a 200 gradi celsius.In secondo luogo, devi rivestire il fondo del cestello con un foglio di carta forno bucherellato, per consentire il corretto passaggio del flusso d’aria calda.A quel punto, potrai posizionare i chicchi di mais dentro al cestello, sopra la carta forno.Ora, finalmente, arriva il momento della cottura: lascia la temperatura a 200 gradi celsius, e avvia il timer da 10 minuti.Durante la cottura non aprire mai il cassetto, per evitare le dispersioni di calore.Considera che cucinare i pop corn nella friggitrice ad aria senza l’olio può essere complesso. Di conseguenza, andrai inevitabilmente ad aumentare il contenuto calorico della ricetta. Inoltre, usa sempre la carta forno bucherellata ed evita i fogli di alluminio, perché sono più i rischi dei vantaggi.
Sii consapevole di un fatto: i chicchi di mais, essendo molto leggeri, potrebbero iniziare a volare all’interno del cestello, causando danni alla ventola!
Il Trucco del Cestello Rotante
C’è un trucchetto utile per fare i popcorn nelle friggitrici ad aria azzerando qualsiasi rischio, anche se richiede un investimento economico. Ti parlo nello specifico dell’acquisto di una friggitrice ad aria con cestello rotante. Si tratta di un modello particolare di fornetto, con un motorino interno e un cestello cilindrico da montare nella camera di cottura, in grado di ruotare su se stesso.Il cestello traforato propone un vantaggio impossibile da trovare nelle normali friggitrici ad aria a cassetto: come potrai immaginare, impedisce ai chicchi di mais di svolazzare in giro per la camera di cottura, combinando un macello e rischiando di rompere la ventola. Inoltre, essendo presente uno sportello con il vetro, potrai sempre monitorare ad occhio la cottura dei pop corn.Grazie allo sportello in vetro, potrai verificare che tutti i chicchi si siano aperti correttamente. Inoltre, la rotazione continua del cestello cilindrico produrrà una cottura più omogenea, impedendo ad alcuni chicchi di bruciarsi, e ad altri di restare chiusi!Generalmente, quando preparo così i popcorn nel fornetto ad aria, imposto una temperatura di 230 gradi celsius (il livello massimo consentito da molti di questi modelli) e un timer pari a 5 minuti.
Leggi anche: Popcorn: Una Scelta Salutare?
Alternative Valide e Sicure
Se la voglia di popcorn è irrinunciabile, meglio scegliere metodi più sicuri e collaudati. La padella rimane l’opzione più classica ed efficace: un filo d’olio, un coperchio ben chiuso ed il mais che scoppietta come una sinfonia. Un piccolo trucco per ottenere dei popcorn perfetti?
Popcorn al Microonde: Velocità e Semplicità
Poi, se vuoi comunque sperimentare, fallo seguendo i consigli che ti darò nella mia ricetta! Secondo me conviene optare per altre soluzioni più immediate e sicure, come nel caso del microonde.
Popcorn: Uno Snack con una Storia Millenaria
In pochi sanno che i popcorn sono uno degli snack più antichi al mondo, ma non solo: gli aztechi li utilizzavano addirittura come decorazione. Non è solo un cibo gustoso e facile da preparare, ma anche un alimento particolare, uno dei pochissimi (insieme a miglio, quinoa e amaranto) a "scoppiare" quando in cottura.Impossibile guardare un film senza gustare una bella ciotola di popcorn, magari anche nella versione marshmallow tanto in voga ultimamente sui social. Questa volta, però, non vogliamo parlare delle varianti più deliziose o di quelle più bizzarre, ma di una loro caratteristica curiosa, che per tanto, tantissimo tempo ha attirato l’attenzione degli scienziati: l’esplosione durante la cottura.
La Scienza Dietro lo Scoppio
Che scegliate di cuocerli in padella, al microonde o in friggitrice ad aria, poco importa, i chicchi di mais "scoppiano" sempre, o meglio quasi sempre. Ma, procediamo per gradi. Uno studio francese del 2015, pubblicato su Journal of the Royal Society Interface e condotto dagli ingegneri Emmanuel Virot e Alexandre Ponomarenko, ha confermato che l’esplosione è data proprio dalla composizione del chicco, ma ha individuato una caratteristica inedita che vale la pena evidenziare.I chicchi di mais sono composti per il 13-14% di acqua e il motivo per cui esplodono è da ricollegare proprio a questo liquido. Quando il seme viene riscaldato, l’acqua arriva piano piano a ebollizione, generando un’alta pressione interna. Mentre il motivo per cui i popcorn esplodono è noto da tempo, ciò che hanno scoperto gli ingegneri francesi è una novità a cui gli studiosi precedenti non erano arrivati. Il liquido contenuto all’interno dei chicchi di mais inizia a evaporare quando la temperatura tocca i 100°C, innescando un effetto "pentola a pressione". Quando la temperatura tocca i 180° C la percentuale dei semi esplosi è del 96%, mentre a 170° C scende al 34%.Emmanuel Virot e Alexandre Ponomarenko hanno dimostrato che il chicco non esplode in aria solo grazie alla pressione accumulata, ma anche a una specie di "gamba" che funge da molla. Gli ingegneri hanno paragonato questo meccanismo al gesto di un acrobata, che fa forza sulle proprie gambe per compiere un salto mortale.E il "pop"? Questo rumore si scatena in un momento preciso, ossia quando la "gamba" si attiva, ma il fatto che venga udito dalle nostre orecchie è dato dal fatto che il popcorn si trasforma in una sorta di risuonatore acustico. In linea di massima, i popcorn esplodono sempre, ma ci sono dei casi in cui il "pop" non si fa sentire. Com’è possibile? Quasi sempre i motivi sono legati all’umidità o al chicco danneggiato, ma potrebbe essere colpa pure del calore, quindi una temperatura di cottura troppo bassa, alta o uniforme.
Popcorn in Friggitrice ad Aria: Ricetta Alternativa
Hai mai pensato di fare i pop corn in friggitrice ad aria? Quando fuori piove, inizia a fare freddo e non c’è proprio voglia di uscire, l’unica alternativa è ordinare una bella pizza a domicilio per poi piazzarsi sul divano per la visione di un bel film, magari con annessa copertina sulle gambe che è proprio la ciliegina sulla torta! Ovviamente, come tradizione vuole, non esiste visione che tenga senza degli ottimi pop corn da sgranocchiare, saporiti e gustosi. Certo però, se la cucina è immacolata perché non abbiamo cucinato nulla, chi ha il coraggio di sporcarla per prepararli? Ma niente paura, abbiamo noi la soluzione che farà proprio al caso vostro: in meno di 10 minuti possiamo preparare dei pop corn in friggitrice ad aria, non sporcheremo praticamente niente e vedrete come verrà fuori uno snack sfiziosissimo! Rispetto ad altri snack come merendine o patatine, i pop corn risultano proprio leggeri perché parliamo sostanzialmente di chicchi di mais scoppiati a cui poi aggiungeremo eventualmente del sale. Ovviamente possiamo preparare la versione americana al burro, dal gusto sublime, ma anche i pop corn caramellati, croccanti e in una versione dolce sublime. Se però non volete sporcare nulla, specialmente la cucina, possiamo farli in friggitrice ad aria. Il risultato è impeccabile e in pochi minuti otterremo un risultato incredibile!
Leggi anche: Guida all'Acquisto: Scegliere la Migliore Macchina per Popcorn
Preparazione Passo Passo
Prima di tutto occorre far preriscaldare la friggitrice a 200° per 5/7 minuti. Se possediamo quella da 1.5 L dovremo procedere due cucchiaiate per volta sino a consumarli tutti, mentre per friggitrici da 6 o 7 L potremo inserirli in un’unica soluzione. Inseriamo il cestello e cuociamo per circa 10 minuti, per poi riaprire la friggitrice e versare i pop corn caldi in una ciotola. Saliamo, pepiamo e voilà: sono pronti da servire! Possiamo ovviamente anche aggiungere qualche altra spezia oppure per un risultato super dietetico aggiustiamo solo con un po’ di pepe.
Friggitrice ad Aria: Cosa Evitare
Oltre ai popcorn, esistono altri cibi che è meglio non mettere nella friggitrice ad aria. La pasta cruda, per esempio, non cuoce correttamente senza acqua; i formaggi tendono a sciogliersi e creare un pasticcio difficile da pulire, ed anche i grandi tagli di carne con l’osso possono risultare problematici, perché l’aria calda non riesce a penetrare in modo uniforme. Cibi come quinoa, riso o farro richiedono l'assorbimento di acqua o brodo per cuocere correttamente, quindi metterli nella friggitrice ad aria non è la soluzione ottimale. Anche se è regolabile, il flusso d'aria che si sprigiona dentro la friggitrice ad aria è molto caldo ed erbe fresche come prezzemolo o basilico rischiano di bruciare molto velocemente. Pur non esistendo alcun problema per la salute nel cuocere le bistecche nella friggitrice ad aria, se queste sono troppo grandi o spesse il rischio è che la cottura non sia uniforme e che alcune parti risultino crude e altre secche.