La pizza ripiena salsiccia e friarielli è un’autentica celebrazione della cucina campana, un connubio di sapori che affonda le radici nella tradizione popolare. Questo piatto, semplice ma ricco di gusto, racconta una storia di ingredienti umili elevati a prelibatezza grazie alla sapienza e alla creatività della cucina napoletana.
Le Origini e la Storia
La pizza salsiccia e friarielli è un piatto tipico della cucina campana. Anticamente i friarielli venivano prodotti solo a Napoli, sulle colline di Posillipo e del Vomero.
L'abbinamento tra salsiccia e friarielli ha origini antiche. Si ritiene che la teoria più consolidata dell’accostamento dei friarielli alle salsicce, ha origini nella cucina povera in epoca borbonica, quando le antiche donne napoletane lavoravano alla corte dei signori e portavano a casa gli scarti. Fu proprio allora che si pensò di accostare un piatto povero come le salsicce di maiale alle infiorescenze non ancora aperte delle rape. L’unione di questi due prodotti nel tempo ha fatto la storia della cucina napoletana perché probabilmente resta tutt’oggi un abbinamento perfetto al punto che un detto dice che “‘a sasicc’ è ‘a morte d’ ò frijariello”.
I Friarielli: Un Ingrediente Chiave
Partiamo dai friarielli … che sono? Dunque si tratta di una verdura che si trova tranquillamente ovunque, soltanto che cambia il nome. Qui a Napoli si chiama FRIARIELLO, in altre città d’Italia BROCCOLETTO, BROCCOLO DI RAPA; e si tratta delle infiorescenze appena sviluppate delle cime di rapa. I friarielli sono utilizzati anche nella cucina della Galizia spagnola, il loro nome potrebbe infatti derivare proprio dallo spagnolo “frio-gelos“, broccoletti invernali. L’origine del nome andrebbe rintracciata nel verbo napoletano frjere che significa appunto friggere. Infatti nella maggior parte delle ricette ancora in uso, i friarielli si preparano fritti in padella con aglio e abbondante olio extravergine d’oliva.
Varianti e Preparazioni
A Napoli ci sono due tipi di pizza salsicce e friarielli: la prima è quella che si può gustare in pizzeria, generalmente sul menu è chiamata carrettiera e gli ingredienti che la condiscono sono adagiati sulla superficie . Il secondo tipo è quella preparata in casa o in rosticceria ed è quella che preferiamo.
Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza
La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di salsiccia fresca, friarielli saltati in padella con aglio, olio e peperoncino, e un generoso strato di provola o mozzarella. Noi adoriamo la variante con l’aggiunta della provola affumicata, ma può essere preparata anche con mozzarella precedentemente sgocciolata.
La Ricetta: Passo Dopo Passo
Ecco una ricetta dettagliata per preparare una deliziosa pizza ripiena salsiccia e friarielli a casa.
Ingredienti:
Per l’impasto della pizza:
- 500 g farina Manitoba
- 5 g lievito di birra fresco
- 10 g olio extravergine d’oliva
- 400 g acqua
- 15 g sale fino
Per il ripieno della pizza:
- 500 g friarielli (puliti )
- 300 g salsicce
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino secco (piccante)
- 5 cucchiai olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino
- 300 g provola affumicata
Preparazione:
- Preparare l’impasto: Per preparare la Pizza salsiccia e friarielli dobbiamo innanzitutto preparare l’impasto. Questo impasto dovrà lievitare perciò sarà la prima cosa che faremo. Per preparare l’impasto della pizza salsiccia e friarielli CLICCA QUI
- Pulire e cuocere i friarielli: Per prima cosa puliamo e sciacquiamo sotto acqua corrente fresca i nostri friarielli. Il peso che ho indicato negli ingredienti è al netto di tutti gli scarti. Quindi ci serviranno 500 grammi di friarielli già puliti. Mettiamo 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva in una padella e aggiungiamoci uno spicchio di aglio e un peperoncino secco piccante. Lasciamo soffriggere e quando l’aglio è diventato dorato eliminiamolo e aggiungiamo i nostri friarielli. Copriamo con un coperchio, e quando il loro volume sarà dimezzato togliamolo, saliamo e facciamo cuocere e per circa 15/20 minuti senza più coprirli. In questo modo l’acqua che avranno rilasciato evaporerà. Una volta cotti i nostri friarielli mettiamoli da parte.
- Rosolare le salsicce: Mettiamo in una padella 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e facciamolo scaldare. Nel frattempo che l’olio si scalda prendiamo le salsicce e con l’aiuto di un coltello o delle forbici eliminiamo il budello. Sbricioliamo la salsiccia priva di budello nella padella con l’olio ben caldo. A questo punto lasciamo cuocere la salsiccia sbriciolata per circa 10 minuti, fino a che non risulterà ben dorata e croccante. Una volta cotta mettiamo anch’essa da parte.
- Preparare la provola: A questo punto non ci resta che tagliare la provola fresca a dadini e metterla nel frigo. In questo modo seccherà e in cottura non rilascerà latte. Aggiungiamoci anche le salsicce sbriciolate e i dadini di provola.
- Assemblare la pizza: Dividete l'impasto in due parti, una leggermente più grande dell'altra. Stendete la parte più grande e adagiatela in una teglia leggermente oliata. Farcite con i friarielli, la salsiccia e la provola.
- Chiudere e cuocere: Ora non ci resta che chiudere la nostra pizza salsiccia e friarielli con l’altra metà di impasto. Quindi prendiamo l’impasto e su una spianatoia leggermente infarinata stendiamolo per bene, dopo di che delicatamente adagiamolo sul ripieno. Sigilliamo bene i bordi e lasciamo lievitare un’altra mezz’ora. Nel frattempo scaldiamo il forno modalità statica a 180 gradi. Trascorso questo tempo, oliamo leggermente la superficie della pizza, e inforniamola per circa 30 minuti. Una volta ben dorata possiamo sfornarla e … gustarla.
Consigli e Variazioni
- Variante con i broccoli o spinaci: Se avete il problema di non riuscire a trovare i friarielli, potete sostituirli con i broccoli o con gli spinaci.
- Provola o mozzarella: Se preferisci puoi aggiungere dei cubetti di provola alla farcia.
- Cottura: Io come vedi ho usato una teglia rettangolare,ma tonda va più che bene, anche lo strutto se non è di tuo gradimento puoi usare l’olio evo in tutto. Cuocete la pizza ripiena salsicce e friarielli in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30-40 minuti. Controllate che sia cotta anche sotto.
- Conservazione: Potete preparare questa pizza in anticipo : è ottima sia mangiata calda e filante, sia mangiata fredda. Per conservare al meglio questa deliziosa focaccia mediterranea, è consigliabile avvolgerla accuratamente in pellicola trasparente o conservarla all’interno di un contenitore ermetico. In alternativa, potete porzionarla e conservarla in sacchetti per alimenti sigillati. Preferibilmente, consumate la focaccia entro 1-2 giorni dalla preparazione per assicurarvi di gustarla al massimo della freschezza e del sapore.
- Ricordati sempre di assaporare e aggiustare di sale e pepe durante la cottura per assicurarti che il tuo piatto sia bilanciato e delizioso. Le variazioni e i consigli possono essere combinati o adattati in base ai tuoi gusti personali e alle esigenze dietetiche.
La Creatività in Cucina
Quando si tratta di pizze,noi Campani subito mettiamo in atto la nostra creatività. Ci sono le pizze tradizionali che quelle non vanno toccate nemmeno se ti ammazzano,poi ci sono le pizze fritte che ci si inventa sempre nuovi condimenti, uguale per le pizze tonde quelle della pizzeria. Quando ti danno il menù trovi sempre pizze innovativo. Secondo me come capita in qualsiasi parte del mondo, meglio poche ma con ingredienti e sapore eccellente.
Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie
Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza