Pizza Benedetta Rossi: Ricette con Lievito di Birra per Tutti i Gusti

La pizza è un piatto amato in tutto il mondo, e prepararla in casa è un'arte che regala grandi soddisfazioni. Benedetta Rossi, con le sue ricette semplici e alla portata di tutti, ci guida alla scoperta di diverse varianti di pizza, con un focus sull'utilizzo del lievito di birra.

Pizza Scrocchiarella: Una Delizia Romana

Avete mai assaggiato la pizza scrocchiarella? Una vera delizia! Se ancora non la conoscete, oggi vi consiglio di prepararla insieme a me e sono sicura che una volta provata, pezzetto dopo pezzetto, non smetterete più di sgranocchiarla! È una ricetta tipica del Lazio e soprattutto della mia città, Roma. Io amo tutta la pizza e la mangerei in qualsiasi momento della giornata, ma la pizza scrocchiarella resta da sempre la mia preferita, fin da quando ero bambina. La compravo tutte le mattine passando davanti al forno, bella calda, sottile e croccante e non vedevo l’ora di mangiarla a scuola per la merenda.

Come preparare la Pizza Scrocchiarella

Per fare la pizza scrocchiarella basta realizzare un morbido e veloce impasto, molto idratato, a base di farina, acqua, sale, pochissimo lievito con un po’ di zucchero per attivarlo al meglio. È sufficiente farlo lievitare per almeno un paio d'ore per ottenere un ottimo risultato, ma se volessimo organizzarci per tempo, possiamo impastare in anticipo e fargli fare una lievitazione più lunga, diminuendo anche la dose di lievito. L’impasto, così morbido una volta lievitato, si presta facilmente per essere steso in teglia. Oliamo un po’ le mani e mi raccomando stendiamola super fina, perché è questa la sua caratteristica principale!

Se anche voi, come me, amate la pizza, questa è una specialità a cui è veramente difficile rinunciare. È anche un’idea carina e appetitosa da servire come antipasto o fingerfood per arricchire aperitivi e buffet accompagnata con le salse a base di legumi o spalmata con formaggi cremosi. Perfetta da portare in tavola a pranzo o a cena, come sostituto del pane. Se vi è venuta voglia della mia pizza scrocchiarella, prepariamola insieme!

Pizza Rossa del Forno: Un Classico Irresistibile

La pizza rossa del forno è la classica pizza in teglia che troviamo di solito dal fornaio, bassa e soffice, condita con salsa di pomodoro, origano e olio extravergine d’oliva. L’impasto è facilissimo da preparare e sono sicura che sarà la merenda o il pasto preferito di grandi e bambini. Si prepara con pochi e semplici ingredienti, è perfetta per tutte le occasioni: per la merenda, per la pausa pranzo, un aperitivo in casa tra amici o un antipasto sfizioso.

Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza

Pizza in Teglia Alta e Soffice Senza Impasto

Quante volte abbiamo voglia di una pizza fatta in casa, ma i tempi di preparazione ci scoraggiano e alla fine rinunciamo? La pizza in teglia alta e soffice, senza impasto, è una mia ricetta per preparare la pizza fatta in casa in modo semplice e veloce, che non richiede impastatrice ed è alla portata di tutti! Io ho realizzato una pizza margherita con pomodoro e mozzarella, ma alla base margherita possiamo aggiungere tutti gli ingredienti che vogliamo: origano, funghi, salumi e tanto altro. Insomma, una ricetta ideale per una cena in famiglia o con gli amici che di certo farà la felicità di tutti i nostri ospiti!

Il Segreto per una Pizza Speciale

Il suo segreto? Fare la pizza, che sia quella rotonda oppure la pizza in teglia, è un’arte che pochi conoscono: tutti ci provano, ma solo pochi riescono a farla davvero bene. Io all’inizio mi sono fatta aiutare dall’esperienza di Paola, la mia amica romagnola. Quando si gusta una pizza, tuttavia, il vero ingrediente che la rende speciale sono la compagnia e le risate che la circondano.

Pizza in Teglia Mille Gusti: Semplice e Veloce

Avete presente quei bei tranci di pizza, alti e sofficissimi, che si trovavano spesso nei forni di una volta e che mangiavamo da ragazzini? Be’, credo proprio di aver trovato la ricetta giusta per preparali in casa! La mia pizza in teglia millegusti è semplice e veloce e per realizzare l’impasto ci occorrerà solo una ciotola bella capiente e una forchetta. Come detto, preparare l’impasto è davvero semplicissimo e ci costerà poco tempo e poca fatica.

Preparazione dell'Impasto

Dopodiché versiamo l’acqua tiepida nella ciotola grande che conterrà l’impasto, aggiungiamo il sale e l’olio e iniziamo a sbattere con una forchetta. Poco per volta, cominciamo a versare la farina e la incorporiamo ai liquidi mescolando. Man mano l’impasto acquisterà consistenza, ed è a questo punto che dovremo girarlo nella ciotola aiutandoci con una spatola. Facciamolo per due o tre volte a intervalli di una decina di minuti. Questa operazione semplicissima serve a fargli prendere forza e a dargli struttura. Dopo averlo rigirato con la spatola, l’impasto sarà più liscio e omogeneo. A questo punto copriamolo con pellicola e lasciamolo lievitare fino al raddoppio del suo volume. Ci vorrà un’ora e mezzo circa, ma molto dipende dalla temperatura che c’è in casa.

Stesura e Condimento

Trascorsa la prima lievitazione, ungiamo bene una teglia (io vi consiglio di usarne una quadrata da 35×35 cm, ma anche la placca del forno andrà bene) e sistemiamoci sopra l’impasto, allargandolo con le mani unte, così non si appiccicherà. Ma in questi giorni ne ho provate tante altre: con olive, con pomodorini, con prosciutto e funghi, con peperoni, con salsiccia, con carciofini… una più appetitosa dell’altra! Che dite, prepariamo insieme la mia pizza in teglia millegusti?

Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie

Pizza in Padella Senza Lievitazione: Un'Alternativa Veloce

Si può fare la pizza in padella e senza lievitazione? Qualcuno storcerà il naso ma la risposta è sì, si può fare, e viene anche molto buona! La pizza in padella senza lievitazione è un compromesso che può essere di aiuto quando, ad esempio, il lievito che abbiamo in dispensa è scaduto, o siamo tornati a casa tardi, o il forno è guasto o abbiamo finito la bombola del gas.

Come Preparare la Pizza in Padella

Come procedere? Prepariamo l’impasto della pizza mescolando farina, zucchero, lievito istantaneo per pizza, sale e olio di oliva. Incorporiamo poi l’acqua e impastiamo fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. A questo punto scaldiamo l’olio di oliva in padella, sistemiamo dentro il disco di impasto e cuociamo per un paio di minuti per lato. Condiamo la nostra pizza con salsa di pomodoro e mozzarella, copriamo con il coperchio e cuociamo per un’altra manciata di minuti, il tempo di far sciogliere la mozzarella.

Pizza Senza Glutine e Senza Lievito di Birra

Per chi soffre di intolleranze o semplicemente preferisce evitare il glutine e il lievito di birra, esistono alternative gustose e facili da preparare.

Preparazione dell'Impasto Senza Glutine e Senza Lievito

Prendete una ciotola abbastanza capiente, che vi permetta di lavorare con le mani tutti gli ingredienti del tuo impasto per la pizza. Versa nella ciotola la farina gluten free e il bicarbonato. Mescola, aiutandoti con le mani o con un cucchiaio. Aggiungi pian piano l’acqua e continua a mescolare. Ora versa l’olio extra vergine d’oliva e il sale, mescolando vigorosamente per ottenere un impasto omogeneo, dalla consistenza morbida ed elastica. Lascia riposare 5/6 minuti. Nel frattempo prendi una teglia e rivestila con carta da forno. Stendi l’impasto sulla teglia. Lascialo riposare per almeno 2 ore, avendo cura di coprire la teglia con un canovaccio per evitare sbalzi di temperatura che potrebbero compromettere la lievitazione naturale. Preriscalda il forno per raggiungere una temperatura di 250°C. Nel frattempo - se hai scelto una ricetta classica - stendi la polpa di pomodoro fresca sulla superficie della pasta, aggiungi un filo d’olio extra vergine d’oliva e inforna la teglia per circa 6/7 minuti. Trascorsi i 6/7 minuti, estrai la teglia dal forno e aggiungi il resto degli ingredienti, a piacimento. Inforna per altri 10 minuti.

Conservazione della Pizza Senza Lievito con Bicarbonato

I tranci avanzati della pizza senza lievito con bicarbonato sono perfetti da gustare anche il giorno dopo e un’ottima alternativa ai prodotti senza lievito. Per assaporarla al meglio, l’ideale è conservare la pizza rimasta in frigorifero e riscaldarla per qualche minuto in forno o su una padella antiaderente.

Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza

Suggerimenti Utili per la Pizza Senza Lievito di Birra

Per una buona lievitazione, puoi aggiungere all’impasto del cremor tartaro (naturalmente privo di glutine). In questo caso, seguendo la nostra ricetta, sostituisci i 6 grammi di bicarbonato di sodio così: 3 grammi di cremor tartaro e 3 grammi di bicarbonato di sodio. Puoi farcire la tua pizza senza lievito di birra come desideri: verdure per una versione vegetariana e light, prosciutto cotto e funghi o prosciutto crudo, burrata e pomodorini. Se scegli un formaggio fresco come la burrata assicurati di aggiungerlo sulla pizza dopo la cottura, tagliato a fette o disposto al centro della pizza, contornato da una cascata di pomodorini freschi. Puoi anche valutare l’utilizzo di alcuni prodotti senza lattosio, per rispondere meglio alle esigenze di amici e commensali intolleranti al latte.

Pizza con Cornicione: Il Trucco di Benedetta

Benedetta adora tutti i tipi di pizza, ma soprattutto adora impastare perché è un’attività che la rilassa. E allora spesso prepara la pizza in casa per lei e per Marco, compresa quella con un bel cornicione lungo il bordo. Come ci riesce? Con un piccolo trucchetto semplicissimo: far fare all’impasto una prima cottura in padella e poi ultimarla in forno per 7-8 minuti.

Come Preparare la Pizza con Cornicione

La prima cosa da fare è mettere la farina in una ciotola capiente e aggiungere subito il lievito di birra disidratato e un po’ di zucchero per attivarlo. Una volta messo anche il sale e reso l’impasto consistente, ci trasferiamo sul piano di lavoro per continuare a impastare, aggiungendo un po’ di farina all’occorrenza, fino a ottenere un panetto dalla consistenza omogenea ed elastica. A questo punto l’impasto è pronto per la prima lievitazione: in base alle temperature del periodo, per il raddoppio del volume potrebbe volerci solo un’oretta oppure anche due.

Oltre alla pre-cottura in padella, per ottenere una pizza con cornicione perfetta è importante anche il passaggio della stesura dell’impasto: non dobbiamo usare il mattarello ma semplicemente allargarlo sul piano usando le dita, spingendo dall’interno verso l’esterno i gas contenuti nelle bolle dell’impasto. Allora, pronti a preparare insieme a Benedetta una pizza con cornicione degna delle migliori pizzerie?

Pizza Senza Fretta: Lunga Lievitazione per un Risultato Ottimale

Quante volte abbiamo voglia di una pizza fatta in casa, ma i tempi di preparazione ci scoraggiano e alla fine rinunciamo? In questa ricetta vedremo come preparare in casa la pizza senza fretta e a lunga lievitazione. Otterremo così una pizza molto sottile, leggera e digeribile. La pizza senza fretta fatta in casa è un un classico dei sabato cena tra amici.

Preparazione dell'Impasto a Lunga Lievitazione

Sul piano da lavoro, versiamo sia la farina manitoba sia quella di tipo 0. Al centro sbricioliamo il lievito di birra, aggiungiamo lo zucchero, un pochino d’acqua tiepida, l’olio extravergine di oliva e mescoliamo bene. Aggiungiamo l’acqua poco alla volta e lavoriamo l’impasto con le mani, prendendo poco a poco la farina dai bordi. Dovremo ottenere un impasto elastico che possiamo dividere in due parti così da lavorarlo meglio. Continuiamo ancora per qualche minuto. Con le dosi della ricetta possiamo fare circa 15-20 palline per pizza da 150-200 g. Una volta pronte mettiamole di nuovo a lievitare per circa 6-8 ore in contenitori chiusi. Quando avranno raddoppiato di volume saranno pronte per essere usate. Infariniamo il piano di lavoro e spianiamo l’impasto col mattarello, cercando di ottenere delle basi molto sottili.

Il Segreto della Lunga Lievitazione

Il suo segreto? Fare la pizza, che sia quella rotonda oppure la pizza in teglia, è un’arte che pochi conoscono: tutti ci provano, ma solo pochi riescono a farla davvero bene. Io all’inizio mi sono fatta aiutare dall’esperienza di Paola, la mia amica romagnola. Quando si gusta una pizza, tuttavia, il vero ingrediente che la rende speciale sono la compagnia e le risate che la circondano. Vediamo subito come preparare questa pizza senza fretta.

Pizza con Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI

Per preparare una pizza in teglia alta e soffice, si può utilizzare il lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI.

Preparazione dell'Impasto con Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI

Per prima cosa prepariamo la farina mescolando la farina manitoba con la farina 00. In alternativa possiamo usare solo farina 00. Alla farina aggiungiamo 7 g di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI e 2 cucchiaini di zucchero. A parte, in una ciotola capiente, versiamo l’acqua tiepida. Quando abbiamo usato metà della farina, aggiungiamo un cucchiaino di sale e continuiamo a mescolare. Al termine l’impasto risulterà molto denso e appiccicoso. Copriamo con la pellicola per alimento e lasciamo lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo di lievitazione prendiamo una teglia 35 x 35 cm, oppure la placca del forno: ungiamo con abbondante olio di oliva spalmandolo con le mani. Versiamo la salsa di pomodoro che abbiamo preparato con sale, olio e spezie a piacere. Una volta distribuita la salsa di pomodoro, lasciamo lievitare ancora 10 minuti. Quindi inforniamo e facciamo cuocere per 25 minuti circa. L'ideale è che la salsa sia ancora tiepida, in caso contrario la riscaldiamo: il calore della salsa infatti aiuta la seconda fase di lievitazione. Trascorso il tempo, sforniamo la pizza e aggiungiamo la mozzarella a dadini. La nostra pizza in teglia è pronta! Alta, soffice e con la mozzarella filante.

Qualche Curiosità Sulla Pizza

Qualche curiosità sulla pizza che forse non sai? Che sia senza glutine, senza lievito o tradizionale, la pizza è così buona che non se ne può fare a meno. Pensa che nel 2017 la pizza napoletana è stata persino riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dall’Unesco. La sua nascita sembra risalire all’epoca etrusca e alcuni riferimenti alla “pizza del pane” (così veniva definita in passato) si ritrovano nell’anno Mille, quando veniva utilizzata senza pomodoro come accompagnamento alle verdure, alla carne e al pesce. Va però detto che la pizza - come tutti l’amiamo e conosciamo oggi - è nata a Napoli diventando poi un cibo apprezzatissimo in tutto il mondo. A tal proposito è in America che trova il suo numero maggiore di fan.

tags: #pizza #benedetta #rossi #con #lievito #di