Forno Pizza Doppio Ariete: La Ricetta Perfetta per la Pizza Fatta in Casa

Niente batte il profumo accattivante di un impasto appena sfornato, croccante e soffice al tempo stesso, con l'esplosione di sapori freschi e aromatici dei condimenti che si fondono armoniosamente. Con il Forno Pizza Doppio Ariete, questo sogno diventa realtà direttamente a casa tua. Questo articolo esplora come il Forno Pizza Doppio Ariete può trasformare la tua esperienza di preparazione della pizza, offrendo una soluzione rapida, efficiente e deliziosa per ogni amante della pizza.

L'Amore degli Italiani per la Pizza

Che sia consumata a pranzo, a cena o solo come piacevole spuntino, la pizza per gli italiani è un vero e proprio stato d'animo. Con la pasta, rappresenta il cibo del Bel Paese più conosciuto al mondo. E si sposa con gli ingredienti più disparati, per stuzzicare ogni tipo di palato. Sogno che con Ariete diventa subito realtà grazie al nuovo forno pizza, che ci permette di portare in tavola tante pizze cotte perfettamente e in soli 4 minuti.

Ingredienti Semplici, Risultati Straordinari

Farina, acqua, sale, olio e lievito. Sono pochi e tutti genuini gli ingredienti per stupire gli amici e tutta la famiglia con della deliziosa pizza fatta in casa. Che sia bassa e croccante, oppure alta e morbida, la pizza sa ingolosire sia grandi che piccini, e può essere gustata in ogni occasione. Una costante che fa parte della nostra dieta da secoli, e che rappresenta un vero e proprio momento di gioia in cui riunirsi con amici e familiari attorno a un tavolo per consumare assieme un piatto naturale, genuino, saporito e davvero alla portata di tutti. Ed è proprio per preservare quel gusto autentico e dalla spiccata genuinità che spesso abbiamo voglia di farla in casa.

Il Segreto di un Impasto Perfetto

Capirete allora che il segreto per fare una buona pizza come in pizzeria sta tutto nell'impasto. Se questo non è di buona qualità, difficilmente riusciremo a realizzare una pizza allo stato dell'arte.

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di farina 0
  • 300 ml di acqua minerale naturale
  • 15 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 8 g di sale
  • 8 g di lievito di birra

Preparazione:

  1. Prima di procedere con l'impasto, è importante setacciare la farina, in modo da evitare la formazione di grumi.
  2. Fatto questo, versiamo le due farine sulla spianatoia - o in alternativa nel contenitore di una delle tante impastatrici presenti nel catalogo di Ariete, per un impasto veloce e senza fatica -, e aggiungiamo l'olio in un cratere centrale.
  3. Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida assieme ad un pizzico di malto d'orzo, aggiungiamolo alla farina e iniziamo ad impastare dopo aver unito anche il sale, portando la farina stessa verso l'esterno.
  4. Contemporaneamente versiamo pian piano il resto dell'acqua tiepida fino ad ottenere un composto liscio, compatto e sufficientemente soffice.
  5. Lasciamo lievitare l'impasto in una ciotola coperta con della pellicola, necessariamente in un luogo caldo e asciutto e per almeno 5 o 6 ore.
  6. Una volta attesi i tempi giusti, dividiamo il composto in panetti da circa 250 g l'una, e lasciamole lievitare a temperatura ambiente per un'altra ora.
  7. Riprendiamo i panetti e stendiamoli con le mani, evitando di utilizzare il mattarello e cercando di ottenere una forma tonda. E senza appiattire troppo i bordi.

Errori Comuni da Evitare

L'arte della pizza fatta in casa necessita comunque di alcuni piccoli accorgimenti. Esistono alcuni errori comuni che possono compromettere il risultato finale dopo tanta dedizione nel seguire la ricetta giusta. Il più comune è l'ordine in cui vengono inseriti gli ingredienti: nella fase di impasto, è fondamentale introdurre prima il lievito e poi il sale, poiché quest’ultimo inibisce in parte il primo e rallenta la lievitazione. È poi sconsigliabile aggiungere tanto lievito per velocizzare la lievitazione, in quanto è preferibile ridurne la quantità e favorire lievitazioni lunghe, anche di 24 ore.

Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza

Il Forno Pizza Doppio Ariete: Un Alleato Indispensabile

Ora che sappiamo come preparare l'impasto perfetto, non ci resta che andare ad infornare la nostra golosissima creazione. Niente di più facile - e veloce! - con il nuovo forno per pizza di Ariete. Questo prezioso alleato per tutti gli amanti della pizza, dotato di una piastra in pietra refrattaria di alta qualità dal diametro di 32cm, consente di cuocerla con cinque diversi livelli di cottura, fino a una temperatura massima di 400 gradi. La cottura veloce ad alta temperatura permette di replicare lo stesso metodo dei forni a legna, e in soli 4 minuti otterremo una cottura perfetta per la nostra pizza fatta in casa.

Caratteristiche Principali

  • Doppia Cottura: Il Forno Pizza Doppio “Pizzeria Ariete" è la soluzione ideale. Potrai cuocere 2 pizze contemporaneamente: 2 zone separate, una superiore e una inferiore, con 2 termostati indipendenti per gestire la cottura in modo separato.
  • Pietra Refrattaria Antiaderente: In entrambe le zone di cottura, le pietre refrattarie da 32 cm sono dotate di un trattamento trasparente antiaderente che rende la pulizia della pietra migliore in quanto i residui e l'olio vengono rimossi più facilmente.
  • Temperatura Elevata: Il forno pizza permette di cuocere e/o riscaldare pizza e focacce a 5 livelli di cottura fino a una temperatura massima di 400°C.
  • Cottura Veloce: La cottura veloce ad alta temperatura permette di replicare lo stesso metodo dei forni a legna e in soli 4 minuti si ottiene una cottura perfetta per la pizza fatta in casa, e 2 minuti per la pizza surgelata.
  • Accessori Inclusi: Dentro la confezione ci sono 2 palette in acciaio per adagiare la pizza nella piastra.

Vantaggi di Utilizzare il Forno Pizza Doppio Ariete

  • Tempi di Cottura Ridotti: In 4 minuti non cuocerai una pizza ma ben 2 pizze. I tempi di attesa si dimezzeranno e potrai mangiare insieme ai tuoi amici.
  • Facilità d'Uso e Pulizia: È facilissimo da usare e da pulire.
  • Versatilità: Che sia pizza fatta in casa o pizza surgelata, o basi già pronte, la pizza sarà buonissima. Le basi precotte più o meno hanno la stessa cottura, e quelle surgelate basta 2 minuti.
  • Personalizzazione: Prepara le pizze giuste per te: gluten free, con mozzarella senza lattosio, vegana con solo verdure e tante altre ancora.

Ricetta per Pizza con il Forno Pizza Doppio Ariete

Dopo aver preparato impasto e ingredienti, inforna nel forno pizza doppio Pizzeria Ariete e goditi le tue pizze preferite!

Impasto con Monsieur Cuisine

Da quando preparo l’impasto con il Monsieur Cusine la pizza è ancora più buona e ben lavorata. Io metto tutto dentro al boccale, metto la funzione impasta e aggiungo l’acqua un pò alla volta. Impasta a massima velocità per 2 m circa. L’impasto è bello omogeneo e elastico. Lo passo in un altra ciotola per lasciare lievitare l’impasto minimo 2 ore. Dopo di chè a volte faccio le pieghe a volte no, dipende dal tempo che ho a disposizione. Secondo me le pieghe non cambiano molto l’evoluzione dell’impasto, ma comunque ognuno è libero di scegliere.

Condimenti Suggeriti

Per quanto riguarda il condimento per prima cosa preparo il pomodoro e lo condisco con origano, sale, pepe, olio e un pizzico di peperoncino che secondo me non ci sta male. Per la mozzarella uso sempre quella della pizza così non rilascia l’acqua. Poi metto del salame piccante, prosciutto cotto, wurstel, altre invece solo con mozzarella e cotto, altre con mozzarella e a fine cottura il crudo e poi c’è la mia preferita, la margherita dove metto tanta mozzarella, a volte metto sia la mozzarella che l’emmental, a mia suocera piace con le verdure e a mia madre con la salsiccia.

Ariete sui Social Media

Sulla pagina Instagram di Ariete troverai tante ricette golose per stupire i tuoi ospiti! Segui i reel e realizza con noi i tuoi piatti preferiti.

Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie

Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza

tags: #pizza #ariete #doppia