Pizza ai Quattro Formaggi: Un Classico Intramontabile

La pizza ai quattro formaggi è un classico intramontabile della cucina italiana, un'esplosione di gusto che conquista sempre tutti. Perfetta per chi ama i sapori intensi e avvolgenti del formaggio, questa pizza è una delle tante varianti di questo straordinario piatto che rappresenta l’Italia nel mondo.

Origini e Storia

Le origini della pizza ai quattro formaggi sono avvolte nel mistero, ma probabilmente è nata in Italia nel XX secolo, come evoluzione della tradizionale pizza Margherita. Ogni regione ha la sua versione, ma tutte condividono l’amore per i formaggi locali. Oggi questa delizia è apprezzata in tutto il mondo e rappresenta un simbolo della ricca tradizione culinaria italiana.

Preparazione dell'Impasto

Possiamo prepararla realizzando l’impasto base in casa, oppure se non si ha molto tempo da trascorrere in cucina, si può utilizzare l’impasto già pronto.

Ingredienti per l'Impasto Fatto in Casa

Nella ricetta qui proposta si propone di utilizzare la farina di Manitoba, una farina di grano tenero che prende il nome dalla località del Canada sudoccidentale in cui viene prodotto il grano, molto resistente al freddo e di varietà rustica, da cui viene poi ottenuta la farina stessa. Definita spesso farina “americana” proprio per la sua provenienza, contiene abbondante glutine e appartiene al novero delle farine forti, il che la rende del tutto inadatta alle persone che preferiscono alimenti privi di glutine. Utilizzando questa varietà di farina si ottiene un impasto particolarmente elastico, anche se solitamente si decide di non usarla da sola, ma di unirla ad altre farine raffinate. La farina di Manitoba è invece perfetta per impasti che necessitano di lunghi tempi di lievitazione, come succede, ad esempio, per il panettone, per la pizza e per vari prodotti locali e regionali, come ad esempio il babà. Essa, infatti, consente all’impasto di mantenersi in lievitazione senza sgonfiarsi dalle 10 alle 24 ore.

Procedimento

  1. Per l’impasto, mescola in una ciotola la farina con il sale.
  2. Sciogli il lievito in un terzo di acqua tiepida e aggiungilo alla farina.
  3. Versa la rimanente acqua, l’olio d’oliva e aggiungi lo zucchero.
  4. Impasta bene al almeno 5 minuti.
  5. Metti l’impasto su una spianatoia e lavoralo ancora per qualche minuto.
  6. Ungi una ciotola, modella l’impasto in una bella palla e posizionalo nella ciotola.

Se sapete realizzare in casa il lievito madre, potete aggiungerlo anche a questa preparazione. Se volete utilizzarlo al posto del lievito di birra in questa ricetta, dovrete impiegarne 120 g. Ricordatevi che un impasto preparato con il lievito madre dovrà lievitare per un tempo maggiore. Quindi se con il lievito secco la lievitazione è durata 3 ore circa, con il lievito madre dovete prolungare i tempi fino a 6 ore.

Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza

Condimento e Cottura

Scelta dei Formaggi

Come condimento, utilizzo 4 formaggi italiani straordinari: lo stracchino, la mozzarella, il gorgonzola e il parmigiano reggiano. Per la pizza napoletana al piatto, scegliete i vostri gusti preferiti, mozzarella, classica o di bufala, magari anche della burrata, poi gorgonzola se vi piace, per me non può mancare, poi parmigiano, o pecorino, semi stagionato, così si scioglie bene, un provolone, magari piccante, o dolce, fontina, taleggio, robiola, o anche ricotta, lasciatevi guidare dai vostri gusti, come faccio io, la preparo sempre diversa, in base ai formaggi che mi ritrovo in frigo, con una base comune, di mozzarella e gorgonzola. Sono formaggi aromatici e gustosi che profumano la pizza e riempiono la tavola di gusto.

Preparazione e Cottura

  1. Stendete la pasta lievitata in una teglia appena spennellata d’olio oppure foderata con carta da forno. Mettete l'impasto per la pizza su una spianatoia leggermente infarinata. Stendetelo con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 7 millimetri.
  2. Accendete il forno a 220 °C. Preriscaldare il forno alla massima temperatura (250°C o più, se possibile). Rivestire una teglia con carta da forno leggermente unta.
  3. Distribuite sulla superficie la polpa di pomodoro a pezzetti e condite con un giro d’olio versato a filo.
  4. Private il gorgonzola e la fontina della crosta e riduceteli a dadini piccoli. Distribuite uniformemente tutti i formaggi sopra l'impasto nella teglia.
  5. Cuocete per circa diciotto minuti in forno preriscaldato a 220°. Poi aggiungete i formaggi tagliati a fettine, il sale, il pepe e un filo d’olio se occorre. Cuocete per altri sette-otto minuti finché i formaggi sono fusi.
  6. Se non avete un forno a legna, potete cuocere la pizza anche in un forno elettrico statico.

Cottura Alternativa con Big Green Egg

  1. Accendi la carbonella nel Big Green Egg e scaldalo con il convEGGtor, la griglia e la pietra di cottura a 275-300°C.
  2. Distribuisci la farina sulla pala e posiziona su di essa la pizza.
  3. Usando un mestolo, versa metà della salsa al pomodoro al centro della base e distribuiscila con movimenti concentrici verso il bordo, aiutandoti con il mestolo al contrario.
  4. Infarina la pietra di cottura. Usa la pala per far scivolare la pizza sulla pietra, chiudi il coperchio dell’EGG e cuoci la pizza per circa 5 minuti.
  5. Togli la pizza dall’EGG.
  6. Stacca gli aghi dal rametto di rosmarino. Distribuisci metà del rosmarino e l’origano sulla pizza, condisci con l’olio d’oliva.
  7. Taglia la pizza in fette usando l’apposita rotella.

Consigli e Varianti

  • Per un tocco di freschezza, potete guarnire la pizza quattro formaggi con foglie di basilico fresco prima di servirla.
  • Se desiderate un sapore più deciso, provate ad aggiungere un po' di pecorino grattugiato.
  • Se fate un impasto per più pizze potete anche condirle tutte in modo diverso, una buona margherita con passata e mozzarella, o una 4 stagioni, dividendo la pizza in 4 parti e ognuna farcita in modo diverso, funghi, carciofini, prosciutto, olive, lo stesso condimento lo puoi usare per farcire una pizza capricciosa, solo che gli ingredienti sono messi tutti assieme, sparsi sulla pizza.
  • Se volete rendere la vostra pizza quattro formaggi ancora più speciale, potete aggiungere un ingrediente segreto: un pizzico di noce moscata.
  • Provate anche ad arricchire la farcitura con delle olive, verdi o nere, o condite la superficie con spezie a vostra scelta (pepe, peperoncino, origano sono ideali).
  • Perfette per una variante vegetariana, anche le melanzane grigliate che sapranno dare un sapore fresco e invitante ad ogni morso, e si sposano bene con il sapore delicato della Certosa.
  • Se poi siete amanti del sapore agrodolce, la base della pizza 4 formaggi si sposerà benissimo con il sapore dei peperoni in agrodolce.
  • Ad esempio, le noci sono particolarmente adatte a un abbinamento con il gorgonzola, e possono essere utilizzate (a crudo, dopo la cottura) per donare alla pizza 4 formaggi una parte croccante che altrimenti mancherebbe.
  • Se siete degli sperimentatori e non avete paura di un abbinamento più estroso, provate ad aggiungere anche qualche sottile fettina di pera: il risultato vi sorprenderà!
  • Sono molte, tuttavia, le varianti che è possibile realizzare a partire da questa deliziosa base: tra le idee più gettonate, c’è sicuramente la versione piccante, quella preparata con il fiordilatte al posto della mozzarella, oppure quella arricchita da erbe e aromi profumati, come origano e basilico.

Conservazione e Impiattamento

Se avanzate della pizza, potete conservarla in frigorifero per un massimo di due giorni, avvolta in pellicola trasparente o riposta in un contenitore ermetico. Per gustarla al meglio, riscaldatela in forno a 180 °C per circa 10 minuti, finché non sarà nuovamente calda e croccante.

Per un impiattamento accattivante, servite la pizza su un tagliere rustico di legno o su un piatto da portata elegante. Tagliatela in fette triangolari o quadrate per facilitarne la condivisione.

Abbinamenti

La pizza ai quattro formaggi si sposa perfettamente con una birra Lager, che bilancia la cremosità dei formaggi con la sua freschezza. In alternativa, un vino bianco come il Vermentino o la Ribolla Gialla può esaltare i sapori senza sovrastarli.

Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie

Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza

tags: #pizza #4 #formaggi #cosa #aggiungere