C'è un angolo segreto nella cucina casalinga dove la semplicità incontra il massimo del sapore: si chiama Comfort Food, ed è qui che regnano sovrane le patate! Diciamocelo chiaramente: una patata al forno è già una gioia, ma oggi trasformiamo un umile tubero in un piatto unico, rustico ed estremamente appagante: le Patate Ripiene di Salsiccia e Scamorza.
Questa non è la solita patata al cartoccio; è una vera e propria barchetta ricolma di un tesoro: la sua polpa setosa si mescola con un ripieno saporito a base di salsiccia rosolata, aromi freschi e, ovviamente, un cuore filante di scamorza o provola che aspetta solo di sciogliersi sotto la gratinatura dorata. È il piatto perfetto per quando si ha voglia di qualcosa di sostanzioso, che profumi di casa e che faccia felici grandi e piccini.
Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori
Le patate ripiene con salsiccia e scamorza sono un antipasto o un secondo, facile e gustoso. Un modo diverso e creativo per presentare le patate. Utilizzando come base le patate si possono creare degli abbinamenti diversi come speck e fontina, prosciutto e mozzarella ma anche ripieni di carne, di pesce o verdure.
Ingredienti Chiave
Per la preparazione di questo piatto, la scelta degli ingredienti è fondamentale. Le patate ripiene richiedono l'utilizzo di patate con la polpa soda, che non si sfaldino una volta bollite.
Preparazione Passo Passo
- Preparazione delle Patate: Potete scegliere di tuffare le patate in acqua bollente salata e farle cuocere fino a che non diventano morbide o cuocerle a vapore in una vaporiera a castello altrimenti foratele con i rebbi di una forchetta e cuocetele al microonde. Lessate le patate intere in acqua salata poi scolatele e fatele intiepidire. Tagliate le patate longitudinalmente, togliendo la parte apicale, avendo cura di non romperle. Recuperate la polpa dalla parte eliminata e, con uno scavino o un cucchiaino, svuotate l’interno delle patate. Prendete 2 cucchiai di polpa delle patate che avete scavato ( la restante la potete usare per altre preparazioni o semplicemente condire e servire come contorno ) versatela in un piatto e schiacciatela con una forchetta.
- Preparazione del Ripieno: Nel frattempo, tritare la cipolla, sbudellare la salsiccia e cuocerla tagliata a pezzetti in una padella antiaderente, per 8-10 minuti, quando avrà preso colore aggiungere la cipolla e cuocere per altri 6-8 minuti, quindi spegnere e mettere da parte. Sgranate le salsicce private della pelle e unitele alle patate e alla scamorza tagliata a dadini. Il ripieno, in questo caso, è messo a crudo ma si può anche ripassare in padella la salsiccia prima amalgamarla con le patate e la scamorza. In questo modo tutto sarà già cotto e il tempo del forno sarà soltanto quello della gratinatura.
- Farcitura e Cottura: Riempite con la farica le patate e sistematele in una teglia coperta di carta da forno. Versate sul fondo di una pirofila un filo d’olio extravergine e sistemate le patate. prendete il ripieno, formate una polpetta e riempite bene le patate. La patata ripiena va assolutamente cotta al forno, almeno nelle fasi finali, per ottenere la rosolatura! In padella si può cuocere il ripieno, in questo modo avremo la garanzia che il ripieno sarà cotto a puntino, e non dovremo preoccuparci dei tempi di cottura al forno, perché tutto sarà già cotto, sia le patate che il ripieno, e dovremo sincerarci solo del fatto che la rosolatura avvenga in modo ottimale oppure, se utilizziamo il formaggio, che quest'ultimo fonda perfettamente.
Varianti e Consigli: Un Piatto Versatile
Le patate ripiene sono un piatto molto versatile che si presta a tante varianti diverse. Potete cambiare il ripieno delle vostre PATATE COTTE AL FORNO con gli ingredienti che vi piacciono di più: speck e fontina, prosciutto e mozzarella, carne, pesce e verdure.
Leggi anche: Ricetta innovativa con Mortadella e Patate
Personalizzazione del Ripieno
- Vegetariano: Un ripieno vegetariano può essere anche realizzato con legumi come lenticchie o ceci speziati, oppure con un ragù di seitan, soia o tofu, per una versione ricca di proteine vegetali.
- Formaggi: Oltre alla scamorza e alla provola, si possono utilizzare altri formaggi filanti come la fontina, la mozzarella o lo stracchino. Le Barchette di Patate con Salsiccia, Stracchino e Scamorza sono una di quelle ricette a cui è davvero impossibile resistere! Si tratta di gustose Patate Ripiene di Salsiccia e Formaggi, per la precisione Stracchino, Scamorza e Parmigiano!
- Erbe Aromatiche: Aggiungere erbe aromatiche fresche come prezzemolo, basilico o erba cipollina al ripieno può arricchire il sapore del piatto.
Consigli Utili
- Cottura delle Patate: Il cartoccio non è necessario, se bolliamo preventivamente le patate. Bollire le patate in acqua leggermente salata, quando sono cotte, ma ancora sode (controllare infilandone una con uno spiedino di legno), scolarle e farle raffreddare.
- Ripieno a Crudo o Cotto: Il ripieno, in questo caso, è messo a crudo ma si può anche ripassare in padella la salsiccia prima amalgamarla con le patate e la scamorza. In questo modo tutto sarà già cotto e il tempo del forno sarà soltanto quello della gratinatura.
- Buccia: Lasciate la buccia alle patate, è commestibile ed inoltre è ricca di vitamine e fibre.
Barchette di Patate con Salsiccia, Stracchino e Scamorza: Una Ricetta Dettagliata
Le Barchette di Patate con Salsiccia si possono davvero personalizzare in tantissimi modi, lasciatevi ispirare dalla vostra fantasia o da quello che avete in frigorifero!
Se vi sono piaciute le Barchette di Patate Ripiene di Carne allora non potete perdervi anche le Barchette di Patate ai Funghi, le Patate con Salsiccia al Cartoccio, le Patate Ripiene e le Jacket Potatoes! E ora eccovi la ricetta delle Barchette di Patate con Salsiccia, Stracchino e Scamorza!
Procedimento Dettagliato
- Preparazione delle Patate: Iniziate lavando bene le patate, poi fatele lessare in abbondante acqua.
- Preparazione della Salsiccia: Nel frattempo fate scaldare un filo di olio in una pentola antiaderente, poi fateci rosolare la salsiccia precedentemente sbriciolata.
- Svuotare le Patate: Quando le patate sono pronte, tagliatele a metà per lungo e scavatene il centro con un cucchiaino lasciando comunque un po' di bordo.
- Preparazione del Ripieno: Prendete la parte avanzata della polpa di patate e mettetela in una ciotola di medie dimensioni, poi aggiungeteci anche la salsiccia rosolata. Tagliate a striscioline sottili la Scamorza e aggiungetela nella ciotola, poi unite anche lo stracchino e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
- Farcitura e Cottura: Riprendete le patate scavate e disponetele su una teglia da forno foderata di carta forno. Spennellate il centro della patata con dell'olio, poi aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Aiutandovi con un cucchiaino, riempite con la farcitura le patate fino a terminare tutti gli ingredienti. Spolverizzate con abbondate parmigiano grattugiato, poi cuocete in forno a 190°C per circa 20 minuti.
Patate Ripiene: Un Piatto per Ogni Occasione
Le patate ripiene sono un piatto versatile e gustoso, perfetto per ogni occasione perché possono essere farcite in tantissimi modi e servite come antipasto o secondo.
Antipasto Sfizioso
Per un antipasto sfizioso, si possono preparare delle mini patate ripiene, utilizzando patate novelle. Iniziamo con le classiche patate ripiene al prosciutto . Dopo aver lavato le patate, scottiamole per pochi minuti in acqua bollente salata, quindi passiamole in forno finché diventano morbide. Prepariamo il ripieno facendo soffriggere la cipolla nel burro, poi aggiungiamo il prosciutto tritato e la polpa di patate schiacciata. Farciamo le patate con questo composto, cospargiamole con un mix di pangrattato e parmigiano e completiamo con burro fuso.
Secondo Piatto Sostanzioso
Per un piatto più ricco e sostanzioso, proviamo le patate ripiene alla salsiccia. Per prima cosa, lessiamo le patate con la buccia, poi scaviamole per creare spazio per il ripieno. Prepariamo un composto con mollica di pane bagnata nel latte, cipolla soffritta, salsiccia sbriciolata, prezzemolo e Parmigiano. Riempiamo le patate con questo impasto e completiamo con una fetta di formaggio filante. Le patate ripiene con scamorza, pancetta e cipolla sono una vera esplosione di gusto. Cominciamo lavando e avvolgendo le patate nella carta stagnola, poi cuociamole al forno fino a quando sono morbide. Nel frattempo, soffriggiamo la cipolla con la pancetta a cubetti. Per preparare le patate ripiene con prosciutto e fontina, iniziamo bollendo le patate con la buccia per una decina di minuti. Tagliamole a libro senza separare completamente le due metà, quindi farciamole con riccioli di burro, sale, pepe, fontina a cubetti e fette di prosciutto cotto. Aggiungiamo un ultimo cubetto di formaggio e qualche ricciolo di burro per completare.
Leggi anche: Come preparare Patate e Carote al Forno
Alternative Scenografiche: I Nidi di Patate
I nidi di patate non sono delle vere e proprie patate ripiene ma rappresentano un’alternativa al piatto, sfiziosa e scenografica. Per realizzarli, peliamo le patate e tagliamole a julienne con una mandolina. Friggiamole in olio bollente utilizzando un doppio cestello per frittura, così da dare loro la forma di cestini. Dopo averle scolate, riempiamo i nidi con insalata condita, salsa rosa fatta con maionese e ketchup, e fettine di uova sode.
Leggi anche: Pizza con Patate nell'Impasto