Introduzione
La pasta fredda con feta e pomodori secchi è un primo piatto fresco, gustoso e facile da preparare, ideale per le calde giornate estive o per un pranzo veloce e saporito. Questa ricetta, ricca di sapori mediterranei, combina la sapidità della feta, la dolcezza dei pomodori secchi e la freschezza del basilico e dell'origano, creando un'armonia di gusto che conquisterà tutti. Perfetta per buffet, gite fuori porta o come alternativa per un pranzo al sacco, questa pasta fredda è un vero e proprio inno all'estate.
Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 360 g di pasta (farfalle, penne, tortiglioni, rigatoni, fusilli, ecc.)
- 300 g di pomodori secchi sott'olio (o da ammollare in acqua)
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 spicchio d'aglio
- Foglie di basilico q.b.
- Pepe q.b.
- 200 g di feta
- Olive nere q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Origano di Modica (facoltativo)
Preparazione
- Preparazione del Pesto di Pomodori Secchi: Frullare i pomodori secchi (sgocciolati se sott'olio, ammollati e strizzati se secchi) con i pinoli, i capperi, l'aglio, il basilico e un po' di olio extravergine d'oliva. Versare a filo l’olio extravergine di oliva per far sì che gli ingredienti si amalgamino tra loro, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungere un pizzico di pepe.
- Cottura della Pasta: Scaldare l’acqua della pasta, quando bolle cuocete la pasta aggiungendo il sale. Scolatela al dente e passatela sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Per velocizzare il raffreddamento della pasta comunque potete utilizzare una teglia bassa e larga in modo che la pasta stando più larga possa raffreddare prima e soprattuo non si incolla! E se volete essere ancora più furbi, lasciate la teglia in frigo un’oretta prima di scolare la pasta!!! Altra accortezza sarebbe quella di non sciacquare la pasta perchè altrimenti andrete ad alterare totalmente il saporre e la consistenza. Se proprio siete di fretta e non avete tempo a sufficienza per farla raffreddare completamente passatela sotto il getto di acqua fredda molto velocemente appena scolata!
- Condimento: Versate la pasta nella ciotola con il pesto di pomodori secchi. Aggiungete la feta tagliata a cubetti, le olive, conditela con poco olio ed aggiustate di sale se necessario. Aggiungete anche la feta tagliata a pezzi e le olive. Lavate il basilico, spezzettate le foglie con le mani e aggiungetele, insaporite con l’origano, aggiustate di sale e condite il tutto con olio extravergine di oliva. Amalgamate per bene e lasciate riposare in frigo.
- Servizio: Servite la pasta fredda a temperatura ambiente.
Varianti e Consigli
- Pasta con Ceci, Pomodori Secchi e Feta: Per una variante ancora più ricca, aggiungete ceci lessati.
- Pasta con Tonno, Olive e Cipolla: Potete arricchire questo primo piatto aggiungendo anche del tonno sott’olio, olive o anche una cipolla fresca.
- Pasta con Mandorle: Per un tocco croccante, aggiungete mandorle tostate. Per la realizzazione di questa ricetta ho dapprima frullato i pomodori secchi con le mandorle e qualche fogliolina di basilico e origano; poi ho tostato il tutto in padella con aglio e peperoncino. Infine, prima di servire ho aggiunto della feta tagliata a cubetti piccoli.
- Pasta con Fagiolini: Una ricetta fresca, ottima per un pranzo estivo leggero e gustoso, con i sapori classici della cucina mediterranea. Lavare e pulire i fagiolini, eliminando le estremità. Eventualmente dividerli a metà o in più parti, a seconda della lunghezza desiderata. Quando l'acqua nel pentolino bolle, buttare i fagiolini (si può fare a meno di salare l'acqua, tenendo conto che il feta e i pomodori secchi sono abbastanza salati, ma questa scelta rimane comunque a discrezione del cuoco). Quando l'acqua della pentola grande bolle mettere il sale grosso e poi buttare la pasta (aspettando prima che l'acqua torni a bollire tumultuosamente). Preparare i pomodori secchi tagliandoli a striscioline. Controllare la cottura dei fagiolini, assaggiandoli e quando sono abbastanza morbidi, scolarli e metterli da parte. Scolare la pasta tenendo conto che cuoce in circa 10 minuti e che è molto importante assaggiarla per verificarne la consistenza. Trattandosi di pasta senza glutine e fatta al 100% da farina di mais, è fondamentale non cuocerla troppo per evitare rotture. Una volta scolata la pasta, metterla in una terrina fredda assieme ai fagiolini, aggiungere un goccio d'olio e mescolare. Successivamente, aggiungere le striscoline di pomodoro secco e il feta, sbriciolandolo grossolanamente con le dita direttamente sulla pasta. I pomodori e il feta possono essere aggiunti sia nella terrina con tutto il resto, che direttamente nei piatti per creare una composizione più armoniosa con i pomodori al centro e il feta sbriciolato su tutto il piatto. Servire.
- Consigli sulla Cottura della Pasta: Scolate sempre la pasta al dente perchè essendo ancora calda continuerà leggermente la cottura, in questo modo evitate paste fredde scotte!
- Origano: L’origano è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea in virtù del suo intenso e stimolante profumo. Si usa in innumerevoli preparazioni su carni e su pesce, nelle insalate e nella pizza. Le cucine dell’Italia meridionale ne fanno grande uso. L’origano non è importante solo per il suo utilizzo in cucina ma anche per le sue numerose proprietà terapeutiche. È infatti considerato antalgico, antisettico, analgesico, antispasmodico, espettorante, stomachico e tonico. (da origanodimodica.it)
La Feta: Un Formaggio Versatile
La feta è uno dei più famosi ed apprezzati formaggi della Grecia, prodotto in prevalenza con formaggio di pecora e di capra. È un formaggio molto saporito, bianco e senza crosta. La parola feta deriva dal termine fetta perchè viene lavorato in pani rettangolari che vengono poi tagliati a fette per la vendita al dettaglio. Ottima da utilizzare per condire la pasta, sia calda che fredda, come in questa ricetta. La feta è un ingrediente versatile, la si può usare come farcitura di torte salate, come secondo piatto come la feta al forno o come ingrediente di gustose insalate. Inoltre, la feta è uno dei formaggi meno calorici che ci sia.
Conservazione
La pasta fredda alla greca può essere preparata in anticipo, anche il giorno prima, diventa ancora più gustosa.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta