La pasta e fagioli è uno dei grandi classici della cucina italiana. Ogni paese ha la sua ricetta, il suo modo di farla, ogni famiglia fa qualche aggiunta personale. Una variante più particolare e saporita di un piatto classico che piace sempre a tutti. L’aggiunta di salsiccia dà quel tocco speciale ad un piatto tradizionale. Il sapore della salsiccia si sposa alla perfezione con i fagioli.
Questo articolo esplorerà la ricetta della pasta e fagioli con salsiccia, offrendo una guida dettagliata per preparare questo piatto confortante e ricco di sapore.
Introduzione: Un Comfort Food Italiano
La pasta con i fagioli è davvero un comfort food perfetto quando fa freddo e ci si vuol riscaldare un po', magari dopo una giornata passata fuori casa. Il suo gusto rustico e speciale mette davvero d'accordo tutti. La pasta fagioli e salsiccia non è sicuramente un primo piatto leggero, ma è veramente molto saporito! E’ davvero facile da preparare e non richiede lunghe preparazioni. Cremosa, squisita e nutriente, la Pasta e fagioli con salsiccia è un primo perfetto perché scalda il cuore nelle fredde giornate invernali e autunnali! Ideale come salva cena, ma anche per un pranzo completo e sostanzioso!
Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori
La Pasta fagioli e salsiccia è un primo piatto o piatto unico ricco di sapore e facilissimo da preparare perché si cuoce tutto in una sola pentola. Una variante della classica pasta e fagioli arricchita con il pomodoro e soprattutto la salsiccia sbriciolata che aggiunge una nota di gusto molto invitante!
Ingredienti
- 300 g fagioli bianchi (cannellini)
- 250 g pasta mista
- 200 g salsicce
- 100 g passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 rametto rosmarino
- 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
- Origano secco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 500 ml acqua
Preparazione Passo Passo
Per fare la pasta fagioli e salsiccia, si prepara tutto nella stessa pentola. Partite dalla salsiccia. Prendete una pentola alta versateci dentro un filo d’olio extravergine d’oliva e fatelo insaporire con uno spicchio d’aglio. Aggiungete una foglia d’alloro.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Rosoliamo la cipolla con olio e rosmarino, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata, la passata di pomodoro, i fagioli passati e interi e l’acqua.
Prendete i fagioli precedentemente lessati. Versatene metà nella pentola. L’altra metà riducetela in crema ed aggiungetela agli altri ingredienti.
Aggiungete l’acqua bollente, salate leggermente, pepate e portate al bollore. Servite calda.
Consigli Utili e Varianti
La Scelta dei Fagioli e della Pasta
Potete utilizzare la qualità di fagioli che preferite come borlotti, rossi, bianchi di Spagna, ecc. Potete utilizzare formati di pasta piccola come gnocchetti, cavatelli o tubetti, ma sicuramente la pasta mista è la più indicata e saporita quando dobbiamo preparare la pasta e fagioli, quindi vi consigliamo di provarla assolutamente con questo tipo di pasta.
Un Tocco di Velluto: Fagioli Frullati
Per avere un sapore più vellutato e deciso potete aggiungere i fagioli frullati o passati nel passaverdura, in questo modo sentirete soltanto la salsiccia mentre i fagioli saranno una crema vellutata e setosa al palato.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Salsiccia e Fagioli: Un Abbinamento Vincente
Sono stati spesso i co protagonisti dei film in stile far west dell'inseparabile duo Bud Spencer & Terence Hill, stiamo parlando di un’altra coppia altrettanto impareggiabile sulla tavola: salsiccia e fagioli! Questo piatto così rustico e saporito, rievoca i piatti ricchi e sostanziosi di un tempo il cui segreto è senza dubbio la semplicità di sapori e la facilità di preparazione. Questa succulenta pietanza è perfetta per i momenti in cui si ha bisogno di un carico di energia e gusto!
Salsiccia e Fagioli: La Ricetta Tradizionale
Per chi preferisce gustare salsiccia e fagioli come piatto a sé stante, ecco una ricetta semplice e gustosa.
Ingredienti
- Fagioli borlotti (secchi o in scatola)
- Salsiccia
- Cipolla
- Passata di pomodoro
- Rosmarino
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Se si utilizzano fagioli secchi, metterli in ammollo per almeno 8 ore. Il giorno dopo, scolarli, sciacquarli e cuocerli in acqua fredda fino a quando saranno teneri. Cuocete i fagioli giusto il tempo necessario affinché si ammorbidiscano senza che però si sfaldino.
Mondate una cipolla e tritatela al coltello, dopodiché versate in padella insieme all’olio e cuocete a fuoco dolce per 6-7 minuti. Aggiungete poi le salsicce e lasciate rosolare per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far bruciare il fondo.
Aggiungete i rametti di rosmarino e la passata di pomodoro. Regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per 35-40 minuti a fuoco dolce. Uniteli al sugo continuando la cottura per altri 10-15 minuti, lasciando amalgamare per bene i sapori.
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta
Fagioli alla Messicana: Un'Alternativa Saporita
I fagioli alla messicana sono una ricetta sostanziosa e saporita tipica della cucina del Messico e dell’America Centrale. In alcune versioni sono vegani e contengono solo legumi e sugo, in altre vengono arricchiti da carni e salumi, come la pancetta.
Preparazione
Si parte da un soffritto di cipolla e peperoncino in cui rosolare la salsiccia a tocchetti. Uniamo l’occorrente per il sugo e poi i fagioli precedentemente ammollati e bolliti. Allunghiamo il tutto con acqua e cuociamo con il coperchio. Oltre che gustati al piatto, come piatto unico o contorno, possiamo usarli anche per farcire le tortillas e fare dei burritos, per una serata che più messicana non si può. In alternativa, possiamo accompagnarli con del riso in bianco e avremo un piatto unico perfetto per pranzo e per cena.
Consigli Finali e Conservazione
Salsiccia e fagioli si conservano in frigorifero fino a 2 giorni, basterà scaldare prima di servire.
tags: #pasta #fagioli #e #salsiccia #giallozafferano