Pasta con Ricotta in Bianco: Ricetta Semplice e Deliziosa

La pasta con la ricotta è una ricetta gustosa e facilissima da realizzare, un primo veloce e perfetto per il pranzo o la cena di grandi e piccini. Questo piatto è ideale per un pranzo veloce o una cena con ospiti da approntare all’ultimo minuto. Prevede pochi ingredienti, ma per renderlo gustoso è importante che la ricotta sia freschissima.

Ingredienti e Preparazione

La ricotta è la regina indiscussa di questo piatto, insaporita con Parmigiano e timo per un tocco di sapore e freschezza e stemperata con un po' di panna fresca che le donerà una cremosità irresistibile. Per preparare la pasta e ricotta, come prima cosa portate a bollore una pentola di acqua salata e mettete a cuocere la pasta per 10 minuti o il tempo riportato sulla confezione, avendo cura di mantenerla al dente.

Un aspetto chiave di questo piatto è il contrasto tra la cremosità della ricotta e la croccantezza delle noci. Puoi tritarle grossolanamente per mantenere dei piccoli pezzi croccanti.

Il Segreto per una Crema Perfetta

Il segreto per ottenere una cremina della giusta consistenza è aggiungere un goccino di acqua di cottura della pasta, facendo attenzione a non eccedere con le quantità per evitare che diventi troppo liquida. Una volta pronto, sarà sufficiente distribuire il tutto nei piatti individuali e completare con altro parmigiano, pepe, limone e qualche fogliolina di basilico, per una fragranza irresistibile.

Quale Ricotta Scegliere?

Il nostro Elpidio ha utilizzato la ricotta vaccina ma, se preferisci un gusto più intenso, puoi optare per quelle di pecora o di bufala: l'importante è che sia freschissima e che, prima di procedere con la preparazione, venga lasciata scolare in un colino a maglie strette per eliminare l'eccesso di siero. La ricotta di pecora è sicuramente la scelta ideale per quanto riguarda la nostra ricetta. All’occorrenza può essere rimpiazzata da quella vaccina - leggermente meno calorica - avendo l’accortezza, però, di sostituire in tal caso il pecorino con del Parmigiano reggiano grattugiato. Qualsiasi sia la scelta, la ricotta è un formaggio fresco che contiene grassi saturi e monoinsaturi e una presenza di colesterolo molto contenuta.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

La ricotta romana DOP viene prodotta nel periodo compreso tra novembre e giugno principalmente nella zona dell’Agro Romano, seguendo il disciplinare di produzione del “Consorzio di Tutela”. Viene utilizzata per tantissime ricette e soprattutto per moltissimi piatti tipici.

Che Tipo di Pasta Usare?

Per quanto riguarda la pasta, puoi scegliere qualsiasi formato corto, lungo e anche fresco di tuo gradimento. Quanto al formato di pasta potete scegliere tra quelli Lunghi o Corti. Per la realizzazione potete scegliere la pasta che preferite, io fusilli; ma vanno benissimo anche pennette, farfalle, pasta lunga come spaghetti e linguine oppure Gnocchi di patate freschi , Strozzapreti o Tagliatelle!

Come Mantecare la Pasta

Una volta pronta, scola la pasta e trasferiscila nella ciotola con il condimento, quindi unisci un po' di acqua di cottura per mantecare. Dopo aver amalgamato accuratamente, distribuisci il tutto nei piatti individuali, poi completa con un filo d'olio, una generosa spolverizzata di parmigiano, qualche fogliolina di basilico fresco, la scorza grattugiata di limone e un po' di pepe. Scoliamo la pasta al dente, quindi versiamola nella ciotola con la ricotta. Mescoliamo per amalgamare e, se serve, allunghiamo con un po’ di acqua di cottura.

Consigli per un Sapore Ottimale

Per rendere la pasta con la ricotta ancora più saporita, puoi sostituire il parmigiano con il pecorino romano, il pepe nero con quello rosa e aggiungere al condimento dei cubetti di pancetta o di speck rosolati in padella. Al posto dell'acqua di cottura, puoi mantecare con un goccino di panna o di latte. Un gusto più ricco e intenso? Provate a usare metà quantità di ricotta vaccina e metà di ricotta di pecora o bufala, oppure sostituite il parmigiano grattugiato con il pecorino romano! Un gusto più leggero e delicato? Al posto della panna, potete stemperare il composto con il latte o l’acqua di cottura della pasta. Una versione estiva? Servite la vostra pasta e ricotta tiepida… sarà buonissima!

Varianti Gustose

Naturalmente, è possibile unire gli ingredienti preferiti - verdure, frutta secca, legumi, spezie, pesce sott'olio e così via - per realizzare tante diverse versioni: dai un'occhiata alle varianti proposte. Da questa versione base potete dare vita a tante varianti! potete aggiungere alla pasta con ricotta già mantecate : granella di noci, di pistacchio, frutta secca! oppure una manciata di Verdure al forno, Melanzane a funghetto, Carciofi in padella, due cucchiai di golosissima Peperonata! oppure semplicemente guanciale croccante oppure cubetti di prosciutto cotto. Se invece volete una pasta ricotta e pomodoro vi consiglio i miei Manfredi con la ricotta!

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Pasta Ricotta e Spinaci

La pasta ricotta e spinaci è un primo piatto adatto a un pranzo di famiglia o a una cena tra amici, preparato mantecando i fusilli cotti al dente con un condimento cremoso e delicato a base di spinaci cotti in padella e ricotta vaccina.

Pasta Ricotta e Noci

La pasta ricotta e noci è un primo cremoso e gustoso, perfetto per quando si hanno ospiti improvvisi a cena o per un pranzo informale in famiglia o con gli amici. Il piatto viene, infine, completato con altri gherigli di noce e parmigiano in scaglie, per un tocco di croccantezza e sapidità. L’uso della ricotta, abbinata a della frutta a guscio come le noci, dona a questa ricetta le doti per essere molto energetica e nutriente. Per intensificare il sapore delle noci, puoi tostarle brevemente in padella o in forno prima di tritarle.

Pasta Ricotta e Piselli

La pasta ricotta e piselli è un primo semplice e cremoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara mantecando il formato di pasta preferito, cotto al dente insieme ai piselli, in un tegame con la crema di ricotta aromatizzata al limone.

Pasta Fredda con Ricotta e Pomodorini

La pasta fredda con ricotta e pomodorini è un primo molto gustoso perfetto da preparare in estate. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da fare in casa: ti basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta, parmigiano e rucola, utilizzare la salsa cremosa ottenuta per condire le pennette rigate e arricchire poi il tutto con il caciocavallo a cubetti, le olive nere, qualche pomodorino in pezzi e un filo d'olio.

Manfredi con la Ricotta

I manfredi con la ricotta sono un primo tipico della tradizione partenopea, solitamente preparato per il pranzo della domenica e nei giorni di festa, soprattutto a Carnevale. Il protagonista è un particolare formato di pasta, i manfredi, delle lasagnette sottili e dai bordi arricciati, in grado di raccogliere alla perfezione tutto il condimento a base di ricotta di pecora e pomodoro o, in alternativa, ragù napoletano.

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

Come Servire e Conservare

Si consiglia di consumare la pietanza al momento e di non conservarla in frigo. E' preferibile consumare la pasta e ricotta appena pronta.

Valore Nutrizionale

La pasta ricotta e noci è un piatto sano ma molto energetico. Una porzione media apporta circa 480 kcal. Non è invece indicata per chi soffre di intolleranza al lattosio. Tra tutti i formaggi la ricotta contiene poche Calorie (100 grammi contengono circa 150 Kcal) e dona Gusto e Cremosità alla pasta.

Personalizzare la Ricetta

Grazie alla versatilità degli ingredienti, è possibile personalizzarla con spezie o erbe aromatiche, rendendola ancora più speciale. A me piace aggiungere anche un filo d’Olio d’oliva e qualche cucchiaio di Pecorino grattugiato.

tags: #pasta #e #ricotta #in #bianco