Introduzione
La pasta e fagioli è un piatto tradizionale italiano, confortante e nutriente, che varia da regione a regione. Questa ricetta propone una versione vegetariana, o meglio, vegana, che esclude ingredienti di origine animale mantenendo intatto il sapore autentico e delizioso di questo classico. Questa variante è pensata per chi segue un'alimentazione vegana o vegetariana, ma anche per chi semplicemente desidera un piatto sano, gustoso ed economico.
Pasta e Fagioli Rosé Vegana: Una Delizia Cilentana
La "Pasta e Fagioli Rosé Vegana" è una rivisitazione di un piatto tradizionale cilentano, amato per la sua semplicità e il suo sapore ricco. Questa versione si distingue per l'assenza di ingredienti di origine animale come cozze, pancetta, cotiche, prosciutto e burro, elementi spesso presenti in altre varianti. L'utilizzo di fagioli borlotti, introdotti in Italia da Cristoforo Colombo, conferisce al piatto un sapore autentico e una consistenza cremosa.
Un Piatto Povero Elevato a Eccellenza Nutrizionale
In passato, i fagioli erano considerati cibo dei poveri, ma oggi hanno ottenuto il giusto riconoscimento nella Dieta Mediterranea, dove, assieme ad altri legumi, sono considerati alimenti salutari e privi di colesterolo. La pasta e fagioli rosé vegana è, quindi, un piatto economico, ricco di proteine, fibre e carboidrati, adatto a ogni regime alimentare e ideale anche per chi soffre di celiachia (utilizzando pasta senza glutine).
Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 1 lattina di fagioli borlotti
- 160 gr di pasta integrale (o senza glutine per celiaci)
- Circa 3 tazze di brodo vegetale
- Cipolla
- Aglio
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncino
- Alloro
- Rosmarino
- Salvia
- Concentrato di pomodoro
- Vino rosso (facoltativo)
Preparazione
- Soffritto aromatico: Preparare un soffritto ricco con cipolla, aglio, alloro, rosmarino, salvia e peperoncino (o le spezie preferite). Scaldare un tegame con un filo d'olio extravergine d'oliva e far dorare il soffritto.
- Fagioli e pasta: Aggiungere i fagioli scolati e sciacquati al soffritto. Rosolare per qualche minuto, quindi aggiungere la pasta (non importa il tempo di cottura, poiché dovrà risultare molto morbida). Rosolare la pasta come fosse un risotto, per 2-3 minuti, quindi sfumare con un goccio di vino rosso (facoltativo).
- Cottura: Far evaporare il vino, quindi versare il brodo vegetale bollente, aggiungendone man mano che si asciuga, fino a cottura completa della pasta. La pasta deve essere ben cotta e morbida.
- Cremositá: Con un frullatore a immersione, frullare una parte della pasta e fagioli per ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere il concentrato di pomodoro, allungare con altro brodo se necessario e regolare di sale.
Un'Alternativa Saporita: La Salsa Rosé
La ricetta prevede l’utilizzo di fagioli borlotti come base e la creazione di una salsa rosa a base di pomodorini, aglio e prezzemolo per conferire un sapore fresco e delizioso, per creare una variazione gustosa, si può preparare una salsa rosé.
Preparazione della Salsa Rosé
- Soffritto di Verdure: Il giorno precedente o contestualmente alla preparazione della pasta e fagioli, pulire e tagliare finemente cipolla, carota e sedano.
- Cottura Lenta: Scaldare l'olio extravergine di oliva in una casseruola capiente. Soffriggere le verdure tritate fino a quando diventano tenere e fragranti. Aggiungere la polpa di pomodoro (o pomodorini freschi tagliati a pezzetti) e le foglie di alloro per profumare il sugo.
- Brodo e Lenta Ebollizione: Coprire le verdure con acqua fredda o brodo vegetale e cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti, permettendo ai sapori di amalgamarsi.
Consigli e Varianti
Cottura Passiva per un Risparmio Energetico
Sapevi che puoi cucinare la pasta con l'80% di emissioni in meno? Prova la cottura passiva! Utilizza il calore dell'acqua appena bollita per cuocere la pasta, senza bisogno di continuare a bollire o di controllarla. Questo metodo non solo riduce il consumo di energia, ma preserva anche le proprietà nutritive della pasta.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Consigli per la Presentazione
Come food stylist, so che rendere attraenti piatti come la Pasta e fagioli è sempre una sfida. Tanto buona quanto bruttina… quindi che fare? Per migliorarla esteticamente vanno aggiunti ingredienti che apportino forme e colore, senza esagerare. Se non si è ancora convinti una buona soluzione è scegliere un piatto che catturi l’attenzione. Qui l’ho volutamente fotografata nella sua preparazione classica e in un piatto semplicissimo. Unico strappo alla tradizione l’aggiunta di alga kombu in cottura, che rende più digeribili i legumi.
Varianti creative
- Cavolo nero e patate: Dopo mezz’ora di cottura dei fagioli aggiungi una patata sbucciata e tagliata a tocchetti e le foglie di un mazzo di cavolo nero private della costola dura e strappate con le mani.
- Zucca: Rosola in 3 cucchiai d’olio un battuto preparato con un gambo di sedano, una carota, un ciuffo di prezzzemolo, una cipolla e uno spicchio d’aglio. Prima che prendano colore aggiungi 400 g di zucca tagliata a tocchetti e copri a filo di acqua bollente salata. Quando è cotta trasferiscila nella pentola dei fagioli interi. Il resto della ricetta rimane invariato.
- Verza e basilico: Trita una cipolla con un ciuffo di prezzemolo e le foglie di un mazzetto di basilico. Rosola il battuto in 3 cucchiai d’olio, poi aggiungi 2 dl d’acqua bollente, 200 g di passata di pomodoro e 400 g di verza ridotta a listarelle di 5 cm di lunghezza. Sostituisci il rosmarino del condimento con 2 rametti di santoreggia.
- Polenta: Come la prima variante col cavolo nero, ma sostituendo la pasta con polenta del giorno prima, da affettare e mettere sul fondo delle scodelle. Versaci sopra la minestra di fagioli abbastanza densa.
Pasta e Fagioli Veloce: La Versione One Pot
Per chi ha poco tempo, esiste una versione "one pot" della pasta e fagioli, facile e veloce da preparare:
- Soffriggere sedano, carote e cipolla in una padella antiaderente capiente.
- Aggiungere la pasta e coprire con 500 ml di acqua.
- Quando parte dell'acqua si sarà asciugata, versare la passata di pomodoro e mescolare.
- La pasta è pronta quando l'acqua sarà evaporata quasi del tutto e si sarà formata una crema lenta. Se necessario, alzare la fiamma per eliminare l'acqua in eccesso.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta
tags: #pasta #e #fagioli #vegetariana