La pasta con sarde e pomodorini è un piatto che evoca immediatamente i profumi e i sapori del Mediterraneo, in particolare della Sicilia. Questa ricetta, pur avendo radici ben salde nella tradizione culinaria siciliana, si presta a diverse interpretazioni e varianti, offrendo un'esperienza gustativa sempre nuova e appagante.
Un Classico Rivisitato: Sorpresa per il Palato
Vi assicuro che questa versione di pasta con sarde e pomodorini, che non ha niente in comune con quella tradizionale, se non le sarde, sarà una vera e propria sorpresa per il palato perché è veramente buonissima!
Ingredienti Freschi e di Qualità: La Chiave del Successo
La bontà di questo piatto risiede nella freschezza e nella qualità degli ingredienti utilizzati. Sarde fresche, pomodorini maturi, capperi saporiti e un filo d'olio extravergine d'oliva sono gli elementi essenziali per un risultato eccellente.
La Scelta delle Sarde
La differenza tra sarde e alici c'è: il corpo della sarda è meno affusolato, più tozzo e ha un sapore più robusto. Ovviamente, potrete sostituirle con le alici, ma il sapore sarà leggermente diverso.
Preparazione: Un Rito di Sapori e Profumi
La preparazione della pasta con sarde e pomodorini è un rito semplice ma ricco di profumi e sapori che anticipano il piacere della degustazione.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Pulizia delle Sarde: Un Passo Fondamentale
Per prima cosa, se non lo hanno fatto in pescheria, puliamo le sarde. Togliamo la testa, le viscere, le lische e la coda. Dopo aver sciacquato le sarde, staccate la testa e dividetele a metà con un coltellino passando dal ventre. Aprite a libro per staccare la lisca centrale e assicuratevi di eliminare anche le pinne laterali, sul dorso e sul ventre. Aprite le sarde a libro e togliete la lisca centrale. A questo punto, eliminate la coda e dividete in due i filetti.
Soffritto Aromatico: La Base del Condimento
Prendete una padella o casseruola dal fondo largo e versateci dell’olio d’oliva. Pulite la cipolla, affettatela sottilmente ed aggiungetela all’olio. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa per un paio di minuti fin quando non si ammorbidisce. Tritare finemente la cipolla insieme a un mazzetto di finocchietto, trasferite in una padella capiente con un giro di olio, unite le acciughe sgocciolate dall’olio di conservazione e lasciate cuocere per 4-5 minuti a fuoco medio basso. Quando la cipolla sarà ben rosolata unite il concentrato di pomodoro e poca acqua calda, aggiungete lo zafferano, i pinoli e l’uvetta, lasciate sul fuoco al minimo.
Pomodorini Freschi: Un Tocco di Dolcezza e Acidità
Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In genere, io li aggiungo così al soffritto e dopo un paio di minuti tolgo la buccia che con il calore si toglie facilmente. Aggiungete i pomodorini in padella e schiacciateli un pochino con il cucchiaio. Continuate con i filetti di sarde, i capperi sotto aceto sgocciolati e il sale. In ultimo aggiungete il trito di prezzemolo fresco e lasciate cuocere per un paio di minuti. Se il condimento vi sembra troppo asciutto aggiungete mezzo mestolo di acqua bollente. Nel frattempo mettiamo sciacquiamo bene i capperi (se sono sotto sale) e i pomodorini e li tagliamo a pezzetti. Ora versiamo i capperi e i pomodorini nella padella e continuiamo la cottura per 5 minuti. Alla fine aggiungere il pepe (il sale non è necessario dato che i capperi sono molto salati) e spegnere la fiamma. Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti, versarli nella padella, salare e pepare.
Mantecatura Perfetta: Il Segreto di una Pasta Cremosa
A cottura ultimata, togliete la pasta con sarde e pomodorini dal fuoco ed aggiungete la scorza grattugiata di un limone e un bel ciuffo di menta fresca tritata. Scoliamo gli spaghetti al dente e li saltiamo per qualche minuto in padella con un mestolo di acqua di cottura. Far cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla nella padella con il condimento, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura. Scolate le orecchiette e trasferitele direttamente in padella, poi mantecate con un filo d'olio a crudo.
Varianti e Consigli: Un Piatto Versatile e Personalizzabile
La pasta con sarde e pomodorini è un piatto estremamente versatile che si presta a numerose varianti e personalizzazioni, a seconda dei gusti e degli ingredienti disponibili.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Pasta con Sarde in Scatola: Una Soluzione Pratica e Veloce
La ricetta per preparare uno squisito piatto di pasta con sardine in scatola e pomodorini, rifinito con briciole di pane raffermo tostato, un primo succulento e saporito con pochi ingredienti facilmente disponibili in casa, che si prepara in poco tempo e piace a tutti. I miei spaghetti con sardine in scatola e pomodorini si ispirano sicuramente alla ricetta siciliana pasta con le sarde fresche e finocchietto selvatico, solo che la mia è una versione semplificata, con sardine sott’olio in scatola ma di ottima qualità e soprattutto senza finocchietto, una ricetta di primo piatto cucinato in maniera veloce e semplice, pochi passaggi e pochi ingredienti per un risultato davvero strepitoso, provatela e non ve ne pentirete! In una padella antiaderente mettere l’olio e far soffriggere il porro tritato per pochi minuti. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a rondelle non troppo sottili, versare un bicchiere di acqua e lasciare cuocere per 10 minuti. Unire le sardine sgocciolate e sminuzzate. Salare ed insaporite con un pizzico di pepe e del timo e lasciare insaporire per ulteriori 5 minuti. Nel frattempo lessare in abbondante acqua salata gli spaghetti, scolarli al dente e versarli nella padella con il condimento.
Alternative Creative: Uvetta, Pinoli e Peperoni
Desiderate aggiungere un tocco creativo alle vostre orecchiette con sarde e pomodorini? Provate a unire al condimento dei peperoni dolci tagliati a listarelle sottilissime, oppure dell'uvetta ammollata per un tocco di dolcezza. Al posto dei pinoli ad esempio potreste utilizzare le mandorle, e se non avete spaghetti andranno bene anche dei tortiglioni.
Un Tocco di Sicilia: Finocchietto Selvatico e Pangrattato Tostato
La pasta con le sarde è davvero un primo piatto gustosissimo, in questo caso si tratta di spaghetti che vengono conditi con un mix di prezzemolo, sarde, pinoli che poi viene fatto riscaldare in padella e grazie al calore, rilascia tutto il profumo del Mediterraneo. Un piatto incredibile, velocissimo da fare ma tanto tanto gustoso e saporito che ha in sé pochissimi ingredienti ma di grande qualità. Tritare finemente la cipolla insieme a un mazzetto di finocchietto, trasferite in una padella capiente con un giro di olio, unite le acciughe sgocciolate dall’olio di conservazione e lasciate cuocere per 4-5 minuti a fuoco medio basso. Quando la cipolla sarà ben rosolata unite il concentrato di pomodoro e poca acqua calda, aggiungete lo zafferano, i pinoli e l’uvetta, lasciate sul fuoco al minimo.
Pasta Consigliata: Spaghettoni con Archetto per un'Esperienza Autentica
Pasta consigliata per questa ricetta: Spaghettoni con archetto N. 888 - Grano italiano. Cuocere gli Spaghettoni con archetto n.888 in acqua bollente salata. Una volta cotti, scolare e fare insaporire in padella con il sugo per un minuto, aggiungendo un filo di acqua di cottura se necessario.
Un Piatto per Ogni Occasione: Semplice, Veloce e di Successo
La pasta con le sarde è il primo perfetto da portare a tavola quando ci sono ospiti improvvisi ma sui quali si vuol far colpo. Siamo sicuri infatti che la maggior parte di voi avranno questi ingredienti in dispensa e se vi manca qualcosa potreste optare per delle variazioni.
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta
tags: #pasta #con #sarde #e #pomodorini