La pasta con asparagi e ricotta è un primo piatto leggero e dal gusto delicato, una variante primaverile della più classica pasta alla ricotta e della pasta con asparagi. Facile e veloce da preparare, questo piatto è perfetto per un pranzo leggero o una cena gustosa.
Ingredienti e Preparazione
Per preparare questa deliziosa pasta, gli asparagi, precedentemente mondati e tagliati a tocchetti, vengono saltati in padella con cipollotto tritato e un filo d'olio extravergine d'oliva. Una volta cotti, gli asparagi vengono frullati con ricotta vaccina e un mestolo di acqua calda, creando un condimento cremoso e avvolgente, ideale per accogliere il formato di pasta preferito.
La Scelta della Pasta
Per questa ricetta, i fusilli sono un'ottima scelta, ma possono essere facilmente sostituiti con un altro formato di pasta corta come tortiglioni, casarecce o mezze maniche. Se si preferiscono i formati lunghi, si può optare per spaghetti, pappardelle o tagliatelle.
Un Tocco di Sapore in Più
Per un gusto ancora più deciso e sapido, la ricotta vaccina può essere sostituita con quella di pecora. Un'altra alternativa è aggiungere dei dadini di speck croccante per un contrasto di sapori interessante.
Guarnizione e Presentazione
Per una piacevole nota aromatica, il piatto può essere guarnito con un po' di scorza di limone grattugiata, foglioline di basilico fresco e pinoli tostati per un tocco croccante.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Ricetta Passo Passo
Ecco come preparare la pasta asparagi e ricotta seguendo un procedimento semplice e alcuni consigli utili:
- Preparazione degli Asparagi: Eliminare le estremità più dure degli asparagi e tagliare i gambi a rondelle, lasciando le punte intere.
- Soffritto: Versare un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella e unire il cipollotto tritato. Lasciare dorare leggermente.
- Cottura degli Asparagi: Aggiungere gli asparagi tagliati nella padella con il cipollotto. Aggiustare di sale e pepe nero.
- Cottura: Lasciare cuocere il tutto per circa 10 minuti, aggiungendo dell'acqua calda se necessario, per non far asciugare troppo il condimento.
- Crema di Asparagi e Ricotta: Azionare il mixer e frullare gli asparagi cotti con la ricotta fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Mantecare la Pasta: Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotta al dente, scolarla e versarla direttamente nella padella con la crema di asparagi e ricotta.
- Servire: Distribuire la pasta nei piatti individuali, completare con le punte degli asparagi tenute da parte e servire subito.
Conservazione
La pasta asparagi e ricotta va gustata ben calda e al momento. In alternativa, si può conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un massimo di un giorno.
Varianti e Consigli Aggiuntivi
- Asparagi Selvatici: Se si hanno a disposizione asparagi selvatici, il piatto risulterà ancora più gustoso e aromatico.
- Granella di Nocciole: Per una nota croccante, si può aggiungere della granella di nocciole tostate. In alternativa, si possono utilizzare mandorle o altri tipi di frutta secca.
- Pancetta: Per chi non segue una dieta vegetariana, si possono aggiungere dei cubetti di pancetta rosolata per un tocco di sapore in più.
- Menta Fresca: Qualche fogliolina di menta fresca tritata aggiunta alla crema di ricotta e asparagi conferirà un profumo e un sapore ancora più fresco e primaverile.
- Cannella: Per un tocco insolito, si può aggiungere un pizzico di cannella al condimento di ricotta e asparagi.
Pasta Ricotta e Asparagi: Un Piatto Vegetariano
La pasta ricotta e asparagi è un appetitoso primo piatto vegetariano preparato con una semplice quanto golosa crema di asparagi e ricotta. Un condimento avvolgente e saporito con cui si può condire ogni filo di pasta, rendendolo irresistibilmente cremoso e invitante.
Ingredienti Alternativi
Oltre agli ingredienti base, si possono utilizzare varianti per personalizzare il piatto:
- 160 g di spaghetti
- 80 g di ricotta
- 150 g di asparagi
- 20 g di parmigiano grattugiato
- menta fresca
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- granella di nocciole (facoltativa)
Preparazione Alternativa
- Lavare gli asparagi ed eliminare la parte più dura del gambo, quindi tagliarli a tocchetti lasciando intatte le punte.
- Rosolare le punte in un tegame antiaderente con un filo d'olio e un pizzico di sale e sbollentare il resto in acqua salata per 5-6 minuti.
- Scolare i tocchetti di asparagi e trasferirli in una ciotola con acqua ghiacciata, poi sgocciolarli e frullarli con la ricotta, il parmigiano, qualche fogliolina di menta, un pizzico di sale e di pepe e un cucchiaino di olio fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Un'Altra Versione della Ricetta
Ingredienti:
- 400 g fusilli
- 250 g ricotta fresca
- 200 g asparagi
- 1 bicchiere d’acqua fredda
- 1 cucchiaino cannella
- 2 cucchiai d’olio
- 50 g Parmigiano-Reggiano
- erba cipollina per decorare
Preparazione:
- Pulire gli asparagi e togliere la parte finale più dura, il resto tagliatelo a pezzetti di circa mezzo centimetro.
- Scaldare un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente e versare gli asparagi, mettere il sale e saltare per 2 minuti.
- Aggiungere l’acqua con 1 cubetto de Il Mio Dado Star- Classico -30% di sale e fatela evaporare quasi completamente.
- A questo punto aggiungere la ricotta. Mescolarla bene e schiacciatela con una forchetta, fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa. Fare attenzione che resti ben calda, perché così sarà più cremosa e uniforme.
- Lessare i fusilli in abbondante acqua salata e scolarli al dente, poi unirli al sugo di ricotta, aggiungere la cannella e mescolare bene.
- Fare saltare a fuoco vivace per un minuto e mettere la pasta nei piatti. Alla fine, se lo si desidera, una leggera spolverata di Parmigiano-Reggiano e decorare con l’erba cipollina.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta