Pasta Asparagi e Limone: Un Primo Piatto Sfizioso e Aromatico

Le tagliatelle con asparagi e limone sono un primo piatto sfizioso e aromatico, che ti conquisterà per il suo sapore e leggerezza. In questo articolo, esploreremo la ricetta di questo piatto delizioso, perfetto per la primavera e facile da preparare.

Ingredienti Mediterranei e Sapori del Nord Italia

Ci sono le ricette studiate, pensate, ponderate e calibrate. In questo primo piatto sfizioso gli ingredienti mediterranei, il limone e il pecorino, si uniscono al sapore unico e delicato degli asparagi tipici del nord Italia. La combinazione di questi ingredienti crea un equilibrio perfetto tra freschezza, acidità e sapidità.

Un Ricordo di Casa e di Famiglia

La pasta con le verdure era una abitudine in casa nostra: dal negozio di frutta e verdura dei miei genitori arrivavano sempre verdure freschissime e spesso insieme alla pasta rappresentavano il nostro pranzo della settimana. Le ricette che pensava parlando con i clienti, poi le preparava anche a casa. Chi comprava nel nostro negozio non riceveva solo della merce ma spesso anche un consiglio per cucinare il pranzo, l’idea per una ricetta, una parola di conforto nei periodi difficili. Era questo che Rosa, la mia mamma, faceva così bene in negozio: sapeva come trattare le verdure ma anche le persone. Ha sempre avuto la forza di alzarsi ogni giorno e andare avanti, qualsiasi cosa fosse successa il giorno prima.

La Ricetta delle Linguine con Asparagi e Limone

Le linguine con asparagi e limone sono un piatto primaverile molto buono dal sapore particolare. La combinazione con il limone rendono queste linguine leggermente aspre, ma é proprio questo che esalta il sapore degli asparagi. Per chi come me ama il limone questo primo piatto é perfetto, la cremina che si crea inoltre col parmigiano conferisce al tutto un gusto molto intenso e buono.

Ingredienti:

  • 350 g Linguine
  • 250 g Asparagi
  • 1 Scorza di limone (biologico)
  • 1 cucchiaino Burro (oppure olio d’oliva)
  • 70 g Parmigiano reggiano
  • 4 foglie Basilico q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Paprika dolce

Preparazione:

  1. Iniziate la preparazione delle vostre linguine con asparagi e limone, lavando e tagliando gli asparagi a dadini quindi togliete la parte piú dura di solito alla base dell’asparago.
  2. Mettete a bollire l’acqua per la pasta, intanto versate il burro in una padella fate sciogliere e unite gli asparagi.
  3. Quindi condite con sale, pepe e paprika dolce e mezzo bicchiere d’acqua calda e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma e bassa.
  4. Nel frattempo cuocere la pasta per la temperatura indicata nella confezione.
  5. A questo punto passate il limone sotto acqua calda, asciugatelo e grattuggiate la buccia. Spremete pure il succo.
  6. Ora versate succo e buccia del limone negli asparagi unite anche 2-3 mestoli d’acqua di cottura e il parmigiano mescolate e si formerá una cremina.
  7. Quindi scolate le linguine e versatele in padella, unite il basilico spezzettato e fate saltare per qualche minuto e servite le vostre linguine con asparagi e limone subito.

Consigli e Varianti

  • Per un sapore più intenso, si può aggiungere un pizzico di peperoncino fresco al condimento.
  • Se non si ha il pecorino, si può utilizzare il parmigiano reggiano.
  • Per una versione vegana, si può sostituire il burro con olio d'oliva e il pecorino con lievito alimentare in scaglie.
  • Si possono utilizzare diversi tipi di pasta, come spaghetti, penne o fusilli.
  • Per arricchire il piatto, si possono aggiungere dei gamberetti saltati in padella o della pancetta croccante.

Un Piatto Versatile e Adatto a Ogni Occasione

Questo piatto è perfetto per un pranzo veloce durante la settimana o per una cena elegante con amici. La sua semplicità e il suo sapore lo rendono adatto a ogni occasione.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Condire la Pasta con le Verdure: Un'Opzione Salutare e Gustosa

Condire la pasta con le verdure è un modo per aggiungere fibre ai carboidrati, per sentirsi sazi diminuendo la quantità di pasta che avremmo voglia di mangiare. Le verdure aggiungono sapore e carattere, ognuna con la sua unicità: l’amaro delle cime di rapa, la dolcezza dei broccoli, il gusto inconfondibile degli asparagi. Usarli per condire la pasta esalta i sapori e appaga il palato. Una grattata di formaggio, un filo d’olio, poco pepe e peperoncino completano questi primi piatti semplici e leggeri ma sfiziosi.

Preparazione Veloce e Semplice

Un pranzo da preparare per noi tre in una giornata di lavoro da casa: Anita al tavolo che colora e Viola legata nella fascia che fa il suo pisolino del mattino. Pochi minuti per preparare il condimento, poco più del tempo di cottura della pasta: ho saltato in padella una manciata di asparagi con poco scalogno e sfumato con succo di limone.

La Scelta degli Asparagi

Lava gli asparagi e mondali dall’estremità più dura che userai per altre ricette. Taglia le punte, tagliale a metà e tienile da parte.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #asparagi #e #limone