McDonald's, rispondendo alla crescente domanda di opzioni senza carne, ha ampliato il suo menù per includere alternative vegetariane e vegane. La catena ha manifestato la voglia di essere inclusiva nei confronti dei propri clienti, dedicando una sezione speciale a coloro che hanno deciso di seguire un’alimentazione di tipo vegano.
L'Evoluzione del Menù McDonald's: Verso Opzioni Vegetariane e Vegane
McDonald’s Italia ha confermato che entro l’anno arriverà il panino vegetariano, anche se tutt’ora non ci sono informazioni precise sugli ingredienti. Per avere un’idea sugli ingredienti e sul valore nutrizionale del nuovo panino, possiamo analizzare i dati riportati sul sito svizzero dell’azienda.
Il Vegi Mac Svizzero: Un'Anteprima del Futuro Panino Vegetariano?
Secondo quanto si legge online, il Vegi Mac è composto da una croccante fettina impanata a base di carote, piselli, peperoni, cipolle, fagioli, patate e riso, abbinata a insalata, fette di pomodoro e salsa delicata. Il tutto posizionato in mezzo a un panino di farina di frumento IP-Suisse con semi di sesamo. L’opzione senza carne della famosa catena di fast food, è già in vendita nei ristoranti di alcuni paesi europei, come la Germania, dove si chiama Veggie Burger, e la Svizzera, ribattezzato Vegi Mac.
Confronto Nutrizionale: Vegi Mac vs. Altri Panini McDonald's
Confrontiamo ora il valore nutrizionale del panino vegetariano elvetico con quello di un burger con petto di pollo (McChicken), oppure con quello ottenuto con carne di manzo (Hamburger) o filetto di pesce (Filet-O-Fish). Il Vegi Mac e il McChicken apportano più calorie rispetto agli altri due per via del maggior contenuto di carboidrati e di grassi, oltre ad un tenore superiore di sale.
Attenzione però perché il panino vegetariano e anche quello con il pollo pesano un terzo di più rispetto al classico hamburger, e forse anche per questo motivo costano più del doppio. L’altra considerazione è che confrontando il prezzo del panino vegetariano con quello di pollo, il primo, pur avendo ingredienti meno costosi, ha un listino simile e questo non è certo comprensibile o giustificabile.
Leggi anche: Il significato del panino
| Panino | Calorie | Carboidrati | Grassi | Sale |
|---|---|---|---|---|
| Vegi Mac | Alto | Alto | Alto | Alto |
| McChicken | Alto | Alto | Alto | Alto |
| Hamburger | Medio | Medio | Medio | Medio |
| Filet-O-Fish | Medio | Medio | Medio | Medio |
I valori nutrizionali e i dati di apporto calorico sono forniti a scopo meramente informativo, e rappresentano una stima basata sugli ingredienti e sul metodo di preparazione della ricetta. Il calcolo delle calorie è indicativo e non sostituisce in alcun modo il parere del proprio medico curante e/o di specialisti. I riferimenti relativi ai regimi alimentari specifici (es. senza glutine, vegetariano, vegano, senza lattosio) hanno valore indicativo: verifica sempre che gli ingredienti utilizzati siano effettivamente compatibili con le tue esigenze.
McPlant: L'Hamburger Vegano di McDonald's
Il Big Mac di McDonald’s si fa veg: il colosso del fast food ha lanciato sul mercato McPlant, il nuovo hamburger a base vegetale come alternativa vegana ai suoi panini più famosi. Si chiama McPlant e per gusto e consistenza sarà simile agli hamburger che hanno fatto la fortuna dell’impero di Ronald McDonald, ma senza ingredienti di origine animale.
Un Impegno a Lungo Termine
Già il nome McPlant fa trasparire la maggior cura e attenzione che la catena ha dedicato a questo progetto rispetto a PLT. L’uso del prefisso “Mc” rivela l’impegno a lungo termine di McDonald per questa nuova linea di prodotti a base vegetale. McPlant sembrerebbe quindi un prodotto creato ad hoc per ricalcare sapore e consistenza dei classici Big Mac di carne e in futuro anche altri prodotti icona della catena.
“McPlant è realizzato in esclusiva per McDonald’s, da McDonald’s - ha riferito Ian Borden, presidente internazionale di McDonald’s, durante la riunione degli investitori -. In futuro, McPlant potrebbe estendersi su una linea di prodotti a base vegetale, tra cui hamburger, sostituti del pollo e panini per la colazione.
Ingredienti del McPlant
McDonald’s ha chiesto di sviluppare il suo McPlant in esclusiva a Beyond Meat. Il McPlant americano è leggermente diverso dall’hamburger vegano che McDonald’s vende nel Regno Unito, la cui ricetta, oltre alla “carne non carne”, prevede un formaggio vegetale e una speciale “salsa vegana”.
Leggi anche: Ingredienti del Panino Mazzella
Negli Stati Uniti, stando alle prime recensioni, oltre a una fetta di formaggio americano, nel McPlant ci sono un groviglio disordinato di lattuga iceberg tritata, fette di sottaceto e, spalmate, maionese e ketchup in versione vegetale.
McVeggie: Il Panino Vegetariano in Italia
McDonald’s oggi, 20 maggio, ha lanciato in Italia il primo panino vegetariano, il McVeggie. In 510 ristoranti sul territorio italiano, la famosa catena americana di fast food ha lanciato il suo primo panino dedicato a chi non mangia carne: è un burger di verdure e formaggio, accompagnato da scamorza affumicata, fette di pomodoro fresco, rucola e una salsa al pesto rosso. La chef Paola Bogataj ha messo a punto la ricetta.
Alternative McDonald's: Filet-O-Fish
Un'alternativa da considerare, sebbene non vegetariana, è il Filet-O-Fish. A volte per sorprendere bastano tre semplici ingredienti: merluzzo impanato, formaggio, salsa tartara. Il risultato? Un Grande Classico che unisce il sapore del mare al gusto unico di McDonald’s.
Ingredienti e Allergeni del Filet-O-Fish
- Pane
- Merluzzo impanato
- Formaggio
- Salsa tartara
Di seguito l’elenco degli allergeni contenuti in questo prodotto: Gli allergeni contenuti in questo prodotto sono contrassegnati da un punto giallo. Gli allergeni che possono essere presenti nel prodotto sono indicati da un cerchio. Queste informazioni si riferiscono ai 14 principali allergeni identificati dalla normativa in vigore (ad eccezione di ingredienti esclusi dalla normativa). Sono stati compilati sulla base dei dati forniti dai nostri fornitori in merito alla composizione dei loro prodotti per gli ingredienti volontariamente incorporati. Tuttavia, non si può del tutto escludere la presenza accidentale di altri ingredienti allergenici che potrebbero essere intervenuti nella produzione di questi prodotti alimentari dai nostri fornitori o in seguito al loro uso in ristorante. La composizione dei prodotti può essere soggetta a modifiche. Faremo del nostro meglio per aggiornare questa sezione, specialmente quando veniamo informati del cambiamento della composizione di uno di questi. Vi invitiamo inoltre a visitare questa sezione regolarmente. Si consiglia di presentare i vari elementi di questa sezione al vostro medico o allergologo in modo che possa consigliarvi nella scelta del cibo. Consulta qui la lista degli allergeni completa. Alcuni ingredienti sono surgelati o congelati all’origine (vedi cartello unico degli ingredienti per alimenti venduti sfusi).
Valori Nutrizionali del Filet-O-Fish
- Per porzione:
- Calorie: 327.00 kcal (16% AR*)
- Grassi saturi: 2.50g (13% AR**)
- Per 100 gr:
- KJ1373.00kJ16% AR*
- Kcal327.00kcal16% AR*
- Grassi saturi2.50g13% AR**
*Assunzioni di riferimento di un adulto medio 8400 kj/2000 kcal.
Leggi anche: "Il Principe del Panino": un'analisi
Trasparenza degli Ingredienti: Un Confronto tra Paesi
Il sito di McDonald’s in Francia indica a fianco della foto dei vari hamburger i valori nutrizionali riferiti a sale, proteine, fibre, zuccheri e quelli relativi al valore energetico. Oltre a ciò troviamo anche l’elenco degli allergeni e l’etichetta a semaforo Nutri-Score (*). La stessa cosa avviene per le pagine dedicate a bevande, patatine fritte, gelati…
Contrariamente a quanto si può pensare, il Nutri-Score non è così penalizzante per i prodotti proposti dalle catene di fast food, perché il valore del singolo panino con l’hamburger, della singola porzione di patatine spesso oscilla tra il colore giallo e arancione. Il colore rosso invece regna incontrastato quando si cercano bibite zuccherate come Coca-Cola e Fanta, anche se nei fast food si può ordinare anche l’acqua naturale o con le bollicine.
In Italia sul sito di McDonald’s non è così. Da un punto di vista grafico è più gradevole, mentre per quanto riguarda i valori calorici i numeri sono pressoché identici. La diversità sostanziale riguarda l’assenza di qualsiasi tipo di etichetta a semaforo tipo Nutri -Score, in grado di definire la qualità nutrizionale del prodotto .
Ma le differenze non finiscono qui. In Italia sul sito ufficiale di McDonald’s, come pure in Francia, non compare la lista degli ingredienti come invece succede in Germania e negli Stati Uniti. In questi Paesi ogni panino con hamburger riporta tutti gli ingredienti con l’elenco completo degli additivi e degli allergeni. La stessa cosa succede per le bibite, le patatine.
La questione non è di poco conto perché facendo scorrere il sito italiano si ha la netta sensazione di aver di fronte prodotti semplici, ottenuti da materie prime made in Italy come hamburger, formaggio, pane e pochi immaginerebbero che il menù classico composto da hamburger (Big Mac), patatine, bibita (Coca-Cola) e dessert (cheesecake alle fragole) sia composto da 110 ingredienti!
La cosa strana è che se si cerca su Google la frase ‘ingredienti hamburger McDonald’s’ appare una pagina con il marchio della catena dal titolo Cartello unico degli ingredienti per alimenti venduti sfusi. Nella tabella a fianco di ogni prodotto vengono meticolosamente elencati gli ingredienti che lo compongono. Molto probabilmente si tratta dell’elenco presente nei punti vendita che deve essere messo a disposizione della clientela.
Questa pagina non è però raggiungibile navigando all’interno del sito ufficiale di McDonald’s (o almeno noi non siamo riusciti). Un utente, quando naviga sul sito di McDonald’s, difficilmente si sposta su un motore di ricerca per cercare quali e quanti sono gli ingredienti, e non si rende conto che per preparare un panino con hamburger servono decine di ingredienti.
Il conto totale è presto fatto, l’hamburger Big Mac è composto da 21 ingredienti, 6 la farcitura di cetrioli, 3 il condimento per carni alla griglia, 13 il formaggio fuso, 1 l’hamburger, 1 la lattuga, 1 la cipolla, 14 la salsa Big Mac. Per le patatine si contano 6 ingredienti, mentre la cheesecake alle fragole ne contiene 39.
Ma non tutti fast food sono così poco trasparenti quando si tratta di dare informazioni. Se Burger King sceglie la via di McDonald’s e non indica gli ingredienti, Kfc, presente in Italia da qualche anno, riporta nel sito a fianco del panino e degli altri prodotti l’elenco degli ingredienti.
Sono troppi? Forse, ma quel che balza all’occhio è l’assenza di frutta e verdura nella stragrande maggioranza dei menu serviti.
(*) Nota: Il Nutri-Score è un sistema di etichettatura dei prodotti alimentari sviluppato in Francia pensato per comprendere i valori nutrizionali di un prodotto alimentare attraverso l’utilizzo di due scale correlate: una cromatica divisa in 5 gradazioni dal verde al rosso, ed una alfabetica comprendente le cinque lettere dalla A alla E. Il semaforo non fa altro che decodificare tabella nutrizionale già presente sulle etichette dei prodotti alimentari, penalizzando i prodotti con un’elevata presenza di grassi saturi, sale, zuccheri e quelli con un elevato apporto calorico.
tags: #panino #vegetariano #mcdonald #calorie