La preparazione di panini morbidi fatti in casa è un'arte che regala grandi soddisfazioni. Questa ricetta, pensata per essere realizzata con l'aiuto di una planetaria, permette di ottenere un risultato soffice e gustoso, perfetto per accompagnare i vostri pasti o per farcire con i vostri ingredienti preferiti.
Ingredienti e Preparazione: Il Segreto della Morbidezza
Per ottenere dei panini veramente morbidi, è fondamentale prestare attenzione alla temperatura degli ingredienti e ai tempi di lievitazione.
Fase Preliminare: Preparazione degli Ingredienti
Iniziate la preparazione dei panini mettendo tutte le farine in una terrina setacciandole bene. Sciogliete il lievito in un po' d’acqua tiepida che dovrete togliere dalla quantità totale e aggiungete anche il miele. Unite il lievito sciolto alle farine, aggiungete anche il latte, tutta la restante acqua e cominciate ad impastare (a mano o con l’impastatrice). Per la buona riuscita della ricetta molto importante è che i liquidi non siano di frigo, ma a temperatura ambiente.
Impasto con la Planetaria: Un Processo Semplificato
Appena tutta la farina sarà assorbita, quindi dopo circa di 3-4 minuti, aggiungete anche l’olio ed il burro morbido, anch'esso a temperatura ambiente. Continuate ad impastare per circa una decina di minuti, fino a quando l’impasto sarà liscio e senza grumi. Logicamente se utilizzate la planetaria il tempo di lavorazione si dimezzera'. L’impasto si presenterà abbastanza appiccicoso ma non aggiungete altra farina. Se proprio non fosse lavorabile lasciatelo riposare 10 minuti e ricominciate. Mi raccomando questo è un altro elemento molto importante per la buona riuscita della ricetta. Se impastate con la planetaria l’impasto non dovrà attaccarsi completamente intorno al gancio, ma semplicemente presentarsi liscio, ossia non dovrà per forza staccarsi dalle pareti.
Prima Lievitazione e Pieghe: Sviluppo della Maglia Glutinica
Versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, raccoglietelo a formare una palla e coprite con una ciotola. Lasciate riposare per 30 minuti e poi lavoratelo ripiegandolo su se stesso tre volte. Lasciate riposare ancora 30 minuti coperto sempre da una ciotola. A questo punto date altri due giri di pieghe e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 4 h con il lievito di birra). Questo processo di piegatura è fondamentale per sviluppare la maglia glutinica, che conferirà elasticità e sofficità ai panini.
Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi
Formatura e Seconda Lievitazione: Dare Forma al Panino
Dopo di che schiacciate l’impasto per far uscire tutti i gas e cominciate a tagliare tanti piccoli pezzi di impasto da 50 gr ognuno. Prendete ogni pezzettino di impasto e dategli la forma del panino. Mettete i panini in una teglia rivestita con carta da forno, coprite con la pellicola senza ne' premere ne' stringere ma giusto per evitare di fargli fare una crosta e lasciate lievitare ancora per circa 1 h.
Cottura con Vapore: Il Tocco Finale per la Morbidezza
Accendete il forno a 200° e mettete all’interno un pentolino con abbondante acqua in modo da creare vapore. Nel frattempo prendete i panini e con uno spruzzino (o con un pennello) bagnateli abbondantemente con acqua. Questo ha due funzioni: la prima è quella di impedire di formare velocemente la crosta e quindi vi garantirà di avere una crosticina morbida e sottile, la seconda è quella di facilitare l’adesione di eventuali semini che andrete a mettere sopra i panini. Potete infatti o lasciarli così come sono oppure distribuire sopra ogni panino un po' di semi di papavero, di sesamo o una leggera spolverata di origano. Infornate e dopo 5 minuti togliete il pentolino. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti totali fino a che i panini non saranno dorati. Sfornate e lasciate intiepidire. Per mantenerli morbidi conservateli in una busta trasparente per il pane ben chiusa.
Varianti e Consigli Aggiuntivi
- Farine: Per un sapore più rustico, è possibile utilizzare una parte di farina integrale o di farro.
- Olio: L'olio extravergine d'oliva conferisce un sapore più intenso, ma può essere sostituito con olio di semi per un gusto più neutro.
- Lievitazione: I tempi di lievitazione possono variare a seconda della temperatura ambiente e del tipo di lievito utilizzato.
- Planetaria: KitchenAid offre una vasta gamma di planetarie e accessori per la panificazione.
- Conservazione: Per mantenere i panini freschi più a lungo, è possibile congelarli una volta raffreddati.
Panini Morbidi all'Olio: Una Variante Saporita
Un'altra deliziosa variante prevede l'aggiunta di olio extravergine d'oliva nell'impasto.
Ingredienti
- 500 g Farina W260
- 300 ml Acqua
- 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- 15 g Sale
- 1 cucchiaino Malto (o zucchero)
- 5 g Lievito di birra fresco
Preparazione
Procediamo alla preparazione dei Panini morbidi all’olio, per impastarli uso la planetaria, ma si possono fare anche con la macchina del pane o usare una terrina dove impastare.
Planetaria
Se si usa la planetaria, versare gli ingredienti nell’ordine prima il lievito, successivamente la farina, il malto o zucchero, il sale, l’olio e versare l’acqua piano piano. Usare il gancio impastatore a velocità bassa poi gradatamente aumentarla, fino ad avere un impasto uniforme e ben incordato.
Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini
Lievitazione e Cottura
Dopo che l’impasto avrà lievitato, formare dei panini non troppo grandi circa della grandezza di una mela, porli nella placca del forno coperta di carta forno e distanziati tra di loro. Se necessario metterli in due teglie. Con l’aiuto di un coltello formare una croce sopra ad ogni pagnotta e con un pennello spennellarli con dell’acqua. Mettere la teglia in forno spento per 2 ore per fare un ulteriore lievitazione. Togliere la teglia e riscaldare il forno a 200° mettere nella parte inferiore del forno un tegamino di ferro pieno di acqua in modo da formare umidità all’interno del forno durante la cottura e rendere morbido il pane. Quando il forno sarà caldo infornare il pane per circa 15 20 minuti, controllare perché la cottura varia da forno a forno.
Impasto con Licoli: Un'Alternativa Naturale
Per chi preferisce utilizzare il lievito madre liquido (licoli), ecco una variante della ricetta.
Preparazione con Licoli
Inserire in planetaria la farina con il licoli rinfrescato e maturo,l'acqua mescolare sommariamente e lasciare l'impasto coperto per un'ora. Spolverare con semola la superficie fare un leggero taglio ed infornare a 200° statico per circa 30 minuti.
Preparazione con Frigo
Inserire in planetaria la farina con 300 g l'acqua e mescolare brevemente e lasciare per circa un'ora coprendo la ciotola. Fare 4 giri di pieghe in ciotola poi conservare in frigo fino all'indomani. Far lievitare circa un'ora poi dopo aver spolverato con semola fare un leggero taglio ed infornare a 200° statico.per circa 30 minuti.
Strumenti Utili: La Planetaria KitchenAid
La planetaria KitchenAid è un alleato prezioso nella preparazione di impasti per pane e dolci. Grazie ai suoi accessori, come il gancio impastatore e la ciotola, è possibile ottenere un impasto omogeneo e ben lavorato in modo semplice e veloce. KitchenAid offre una vasta gamma di planetarie, tra cui modelli medi e grandi, per soddisfare le diverse esigenze.
Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini
tags: #panini #morbidi #con #planetaria