Panini di Grano Tenero: Ricette e Segreti per un Pane Casereccio Perfetto

Se c’è una cosa a cui non so resistere è sicuramente il pane appena sfornato, specialmente se si tratta di pane casereccio.

Sicuramente anche voi consumate abitualmente quello che i negozi di generi alimentari vendono come “pane”. Ci sono molte persone che si recano al panificio tutti i giorni per acquistare il pane “fresco”, ma quando ancora si produceva il pane in casa non serviva farlo tutti i giorni perchè aveva una durata sicuramente prolungata rispetto a quella del pane che compriamo oggi.

Oggi vi propongo un procedimento base per ottenere del buon pane fatto in casa. Ovviamente non si tratta della ricetta migliore in quanto sarebbe preferibile utilizzare del lievito madre, ma di questo parleremo fra qualche tempo.

Pane Casereccio con Farina di Grano Tenero: La Ricetta Base

Questa ricetta è un ottimo punto di partenza per chi vuole sperimentare la gioia di fare il pane in casa. Semplice e versatile, permette di ottenere un pane gustoso con pochi ingredienti.

Ingredienti:

  • Farina 00 - 500 gr
  • Acqua - 400 ml
  • Sale - 1 cucchiaino
  • Lievito di birra - 1 cubetto o 1 bustina

Preparazione:

  1. Porre la farina sul piano di lavoro disposta a fontana aggiungendo il sale.
  2. Scaldare l'acqua in un pentolino fino a raggiungere la temperatura giusta per non scottarsi le mani nel momento in cui andremo a lavorare l'impasto.
  3. Sciogliere il lievito nell'acqua e incorporare il tutto con la farina.
  4. Lavorare per non più di un quarto d'ora poiché continuando l'azione del lievito sarebbe inutile. E' fondamentale mantenere l'impasto molto caldo ed evitare di fargli prendere correnti d'aria.
  5. Dopo aver lasciato lievitare la pagnotta per un'ora, dividere tutti i panini nelle forme preferite su carta da forno o teglia ben cosparsa d'olio, e aspettare fino a quando il loro volume sia raddoppiato.
  6. Cuocere a 200°C per venti minuti. Nel caso in cui voleste colorire la superficie del pane si può sempre utilizzare qualche leggera pennellata di latte prima di mettere il pane in forno.

Panini al Latte: Una Variante Soffice e Delicata (Ricetta Bimby)

Questa ricetta, ideale per chi possiede un Bimby, permette di realizzare dei panini al latte estremamente soffici e perfetti per la colazione o la merenda.

Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi

Ingredienti:

  • Latte parz. (quantità non specificata, fare riferimento alla preparazione)
  • Altri ingredienti (non specificati, fare riferimento alla preparazione)

Preparazione:

  1. Mettere nel boccale il latte 30 sec 37° vel 1, aggiungere poi tutti gli altri ingredienti 3 min velocita' "velocità spiga" .
  2. L'impasto risultera' morbido, metterlo in una terrina ben infarinata e lasciare lievitare un'ora coperto da un canovaccio umido e al riparo dalla corrente. Non lo troverete raddoppiato, quest'ora servirà solo a far riposare l'impasto.
  3. Stendere sul tavolo infarinato l'impasto e dividerlo in 4/5 panetti, stendere ogni singolo panetto con un mattarello creando un rettangolo da dividere in 3 parti uguali, con ognuna di queste parti fare un rotolo ( tipo grissino) e poi appiattirlo leggermente.
  4. Ora intrecciate e passate sopra con un pennello in silicone abbondante uovo sbattuto e fate piovere i semi di sesamo.
  5. Ripetere l'operazione per tutti i panetti e metterli in una teglia con carta da forno.

Nota: Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk.

Panini di Semola Rimacinata di Grano Duro: Sapore d'Altri Tempi

Questi panini, realizzati con semola rimacinata di grano duro, offrono una crosta croccante e una mollica morbida e compatta, ricordando il pane fatto in casa dalle nonne.

Ingredienti:

  • 700 g semola (di grano duro rimacinata)
  • Acqua (450-500 grammi)
  • 7 g lievito di birra fresco (o 2 g secco)
  • Mezzo cucchiaino miele (oppure zucchero)
  • 10 g sale

Preparazione:

  1. Prendete un bicchiere, versate all’interno 100 gr di acqua tiepida (non calda) e il lievito di birra fresco (potete sostituirlo con quello secco pari a 2 grammi). Aggiungete mezzo cucchiaino di miele (oppure di zucchero) mescolate per far sciogliere il lievito e lasciate attivare per circa 5 minuti.
  2. Prendete una ciotola molto capiente, mettete all’interno della ciotola tutta la semola rimacinata di grano duro. Versate il bicchiere d’acqua dove avete sciolto il lievito di birra e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con un mestolo.
  3. Versate, poco alla volta, l’acqua rimanente, ovvero 350-400 grammi circa, fino a quando la semola rimacinata l’avrà assorbita completamente. Ogni tipo di farina assorbe in maniera diversa i liquidi (in questo caso l’acqua), perciò la dose sopra indicata di 450-500 grammi può variare in base alla farina che scegliete. In questo caso stiamo usando la semola rimacinata che assorbe maggiore acqua rispetto ad un’altra farina. Quindi, per non sbagliare, basterà versare la restante acqua un po’ alla volta.
  4. Solo quando la semola avrà assorbito completamente l’acqua dovrete aggiungere il sale e non prima, per evitare che possa influire negativamente sul lievito. Date una mescolata con per uniformare l’impasto e far assorbire il sale.
  5. Otterrete un composto che sarà molto molto morbido, copritelo con una pellicola per alimenti e fate lievitare per circa 12 ore a temperatura ambiente. La caratteristica di questi panini non è solo la semola rimacinata di grano duro ma anche la lunga lievitazione ed un impasto più semplice che tutti possono tranquillamente fare in casa.
  6. Per quanto riguarda il tempo diciamo che se in casa avete una temperatura che va dai 21 ai 22 gradi serviranno circa 12 ore di lievitazione. Se è sotto ai 21 gradi ci vorrà circa 1 ora in più, se intorno ai 24 gradi circa 1 ora in meno.
  7. Trascorso il tempo di lievitazione troverete il vostro impasto triplicato di volume, bellissimo e pieno di bolle. A questo punto prendete una spianatoia, infarinatela abbondantemente (va benissimo per questa fase una farina 0 o 00 oppure con la semola rimacinata) e versate sopra tutto l’impasto.
  8. Ora facciamo le pieghe al pane. Con le mani ben infarinate prendete l’impasto e con le dita, delicatamente, cercate di allargarlo sulla spianatoia, dandogli una forma più o meno rettangolare.
  9. Ripiegate il lato destro verso sinistra e il lato sinistro verso destra, poi dal basso piegatelo verso l’alto e dall’alto verso il basso. Capovolgetelo sulla spianatoia e ripetete le pieghe per 3-4 volte, ogni volta dovrete di nuovo allargate prima l’impasto dandogli una forma più o meno rettangolare e poi fare le pieghe.
  10. Dopo aver fatto le pieghe coprite l’impasto con un canovaccio e fatelo lievitare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo riprendete l’impasto e suddividetelo in più panetti della dimensione che preferite. Scegliete anche la forma dei vostri panini, tondi oppure allungati tipo filoncino. Sistemateli, con la massima delicatezza per non sgonfiarli, su una placca rivestita con carta forno.
  11. Spolverate la superficie con una bella manciata di farina 0 (o 00), servirà a dare quell’effetto tipico del pane appena sfornato. Fate lievitare di nuovo per almeno 15 minuti all’interno della teglia.
  12. Nel frattempo ricordate che il forno dovrà essere acceso almeno 30 minuti prima per avere una gestione migliore della temperatura all’interno. Trascorsa l’ultima lievitazione realizzate dei piccoli tagli sui panini oppure potete spennellarli delicatamente con acqua e decorarli con una manciata di sesamo (come più vi piace).
  13. Fate cuocere i vostri panini in forno statico a 220° per circa 30 minuti.

Panini Bocconcini: Morbidi e Versatili

Questi panini, piccoli e monoporzione, sono perfetti per essere farciti e consumati a colazione, a merenda o come accompagnamento ai pasti.

Ingredienti:

  • 500 g farina 00
  • 200 g acqua
  • 50 g latte
  • 25 g olio di semi di girasole
  • 5 g sale
  • 3 g zucchero
  • 5 g semi di sesamo
  • 5 g semi di papavero
  • 12 g lievito di birra fresco

Preparazione:

  1. L’impasto per i Panini bocconcini può essere fatto sia a mano, che nella planetaria. Sciogliere il lievito con un po’ di acqua tolta al totale. Aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaino. Lasciare agire per una decina di minuti
  2. Mettere la farina nella ciotola della planetaria. Unire l’acqua rimanente e cominciare a lavorare. Aggiungere anche il latte, l’olio e il lievito sciolto.
  3. Impastare per 5 minuti, quindi aggiungere anche il sale e continuare a lavorare, fino a quando l’impasto si sarà incordato, si sarà, cioè, aggrappato al gancio dell’impastatrice.
  4. Prelevarlo e metterlo in una ciotola. Coprire con pellicola alimentare e mettere a lievitare per circa 1 ora e mezza. Naturalmente, i tempi sono indicativi, in quanto tutto dipende dal calore che si ha nell’ambiente.
  5. Raggiunta la lievitazione, svuotare l’impasto sul piano di lavoro e dividerlo in pezzetti da 80 g ciascuno. Formare un grosso grissino e spianare un po’ con le mani o con un mattarello.
  6. Arrotolare su se stessa la striscia di impasto e mettere dentro una teglia antiaderente a debita distanza, perché il pane aumenterà di volume, sia durante la seconda lievitazione, che in cottura. Mettere a lievitare per un’altra mezz’ora, quindi, spennellare la superficie con dell’acqua e mettere sopra i semini.
  7. Infornare in forno già caldo a 200°, per circa 20 minuti. Controllare spesso, perché le temperature dei forni variano, per cui, se i panini dovessero essere ancora crudi o bianchicci, lasciarli in forno ancora un po’, se dovessero scurirsi troppo, sfornarli.
  8. I Panini bocconcini dovranno essere con una bella crosta dorata.

Panini Integrali con Crusca di Grano: Sani e Nutrienti

Questi panini, arricchiti con crusca di grano tenero, sono una scelta ideale per chi cerca un pane integrale sano e ricco di fibre.

Ingredienti:

  • 400 gr di farina manitoba
  • 50 gr di crusca di grano tenero
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 gr di acqua

Preparazione:

  1. Sciogliete il lievito con lo zucchero in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
  2. Versate in una ciotola la farina e la crusca di grano ed aggiungete il lievito.
  3. Dopo aggiungete l’olio ed il sale, mescolate il tutto versando un po di acqua alla volta.
  4. Trasferite l’impasto sul tavolo di lavoro ed impastate fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo, coprite con un canovaccio e fate riposare per 30 minuti in un luogo tiepido.
  5. Riprendete l’impasto e formate i panini integrali, metteteli su una teglia ricoperta di carta forno e fateli lievitare per un’ora.

Pane Fatto in Casa Senza Planetaria: Semplice e Delizioso

Questa ricetta dimostra che è possibile ottenere un pane delizioso anche senza l'ausilio della planetaria, concentrandosi sulla qualità degli ingredienti e sulla cura dell'impasto.

Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini

Ingredienti:

  • Farina (preferibilmente Petra 1 macinata a Pietra)
  • Acqua
  • Lievito (madre o di birra)
  • Sale

Preparazione:

(La preparazione dettagliata non è specificata, ma si sottolinea l'importanza di impastare a mano per evitare il surriscaldamento della maglia glutinica e ottenere un pane leggero e fragrante.)

Consigli:

  • Arricchire l'impasto con noci, semi, concentrato di pomodoro e origano, olive o uvetta per personalizzare il pane.
  • Utilizzare una pentola per creare una camera di vapore e ottenere una crosta sottile e croccante.

L'Arte di Fare il Pane: Un Gesto Terapeutico

Fare il pane è un gesto che richiede lentezza, tempo di attesa e pazienza, costringendoci a rallentare i ritmi frenetici della vita quotidiana. È un’attività che può essere terapeutica e gratificante.

La Molisana propone una Semola Rimacinata di Grano Duro sana e ricca di nutrienti, ottenuta da solo grano Italiano coltivato nelle regioni del Centro-Sud e macinato esclusivamente nel nostro Molino dal 1910. Ciò che caratterizza il nostro prodotto e lo rende unico è la decorticazione del grano duro che purifica il chicco con cura e rispetto.

Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini

tags: #panini #di #grano #tenero