Panini Bao: Ricetta, Ingredienti e Preparazione di un Classico Asiatico

I bao buns, soffici panini cinesi cotti al vapore, hanno conquistato le tavole di tutto il mondo, diventando un must dello street food e, grazie alla loro eleganza e versatilità, protagonisti di piatti gourmet. Questo articolo esplora la storia, la preparazione e le infinite possibilità di farcitura di questi deliziosi bocconcini.

Origini e Diffusione dei Bao Buns

Il bao, o meglio mantou, come in epoca imperiale, nasce sulle coste cinesi del Fujian nel XI secolo come cibo di buon auspicio. Presto si diffonde in tutta l’Asia, assumendo caratteristiche e nomi differenti. In Giappone, ad esempio, diventa Nikuman. Da tempo, il Gua Bao è un popolarissimo street food dell’isola di Taiwan. Negli ultimi anni, il panino al vapore ha conquistato l’Occidente, affermandosi in America come Bao Burger, in Inghilterra come Bao Bun e, ora, anche in Italia. Arrivano dalla Cina e sono preparati soprattutto nelle regioni del Nord, dove le coltivazioni di grano sono diffuse e sostituiscono in gran parte le risaie. Allo stesso modo, i delicati panini sono consumati al posto del riso, a colazione o a pranzo, per accompagnare le pietanze principali o da farcire a piacere con verdure o carne (manzo, maiale, pollo, anatra).

Caratteristiche dei Bao Buns

Il bao è un panino di farina di grano cotto al vapore, senza crosta, soffice, leggermente gommoso, dalla superficie bianca e così lucida da sembrare porcellana. I bao buns sono dei piccoli panini cotti a vapore dal colore quasi candido e dalla consistenza sofficissima e irresistibile. Per il tipo di lavorazione, la lunga lievitazione e il metodo di cottura risultano particolarmente leggeri e morbidi, della consistenza di una nuvola. Delicatissimi nella fase di lavorazione, sono da maneggiare con cura anche dopo la cottura per evitare che si affloscino o diventino gommosi. L’impasto dei bao buns ha un gusto neutro che si sposa alla perfezione sia con il dolce che con il salato.

Ricetta Base dei Bao Buns

Ecco una ricetta passo passo per preparare i bao buns a casa:

Ingredienti:

  • Farina 00 setacciata
  • Lievito di birra disidratato
  • Sale
  • Zucchero semolato
  • Latte tiepido (o alternativa vegetale senza zuccheri aggiunti, o acqua)
  • Olio di semi

Preparazione:

  1. In una ciotola, raccogliere la farina setacciata, il lievito di birra disidratato, il sale e una puntina di zucchero.
  2. Versare l'olio di semi e il latte tiepido (o l'alternativa scelta).
  3. Lavorare grossolanamente il tutto con un cucchiaio.
  4. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e proseguire ad amalgamare con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  5. Ungere una ciotola e disporre la palla al suo interno, ungendola anche in superficie per non farla asciugare.
  6. Far lievitare l'impasto in un luogo asciutto e privo di correnti d'aria per circa 2 ore, o finché non avrà raddoppiato (o triplicato) il suo volume. Il forno spento sarà perfetto. Per velocizzare la crescita dell’impasto, si può scaldare leggermente un po’ di acqua in una padella, spegnere il fuoco e collocare il contenitore sopra il vapore tiepido.
  7. Trascorso il tempo di riposo, rovesciare il composto lievitato sul piano di lavoro e dividerlo con un tarocco in tante porzioni da circa 50 gr l'una.
  8. Formare una pallina con ogni pezzo e lasciare riposare per 30 minuti.
  9. Stendere ciascun pezzetto d'impasto con un matterello fino a ottenere una forma ovale (oppure appiattire le palline con le mani formando un disco di 8-10 cm di diametro, spesso 1 cm).
  10. Piega il disco a metà su se stesso in modo da formare una mezzaluna disponendo al centro un quadratino di carta forno per evitare che la pasta si attacchi. In alternativa, spennellare con un po’ di olio.
  11. Man mano che sono pronti, disporre i bao buns su un quadratino di carta forno.
  12. Trasferire i bao su una teglia foderata di carta forno e lasciarli lievitare per altri 15 minuti, coperti con un telo.
  13. Rivestire il cestello della vaporiera con carta forno bucherellata o con qualche foglia di cavolo.
  14. Disporre i bao buns nel cestello della vaporiera, distanziandoli bene l'uno dall'altro. Coprire con il secondo cestello e disporre altri paninetti.
  15. Chiudere con l'apposito coperchio e cuocere i bao buns al vapore per circa 10-15 minuti. Portare a bollore l’acqua nella vaporiera, adagiare i panini all’interno e chiudere con il coperchio. Cuocere per 8-9 minuti, poi spegnere il fuoco e lasciarli riposare chiusi col coperchio per un paio di minuti: in questo modo l’impasto non si creperà ma rimarrà bello liscio.
  16. Trasferire quindi i bao buns su un piatto da portata, portare in tavola e servire.

Tempi:

  • PREPARAZIONE: 20 min.
  • RIPOSO: 3,5 h
  • COTTURA: 15 min.

Consigli per la Cottura a Vapore

Per la cottura a vapore, si può utilizzare la tradizionale vaporiera orientale in bambù, una pentola con vaporiera in acciaio, oppure il forno, qualora fosse dotato di questa specifica funzione. È previsto anche un breve tempo di riposo all’interno del cestello prima e dopo la cottura.

Leggi anche: Panini farciti al forno: la ricetta facile

Conservazione

I bao buns si conservano a temperatura ambiente, in un sacchetto di carta per alimenti, per 1-2 giorni massimo. In alternativa, si possono congelare e scongelare all'occorrenza.

Farciture: Un Mondo di Possibilità

Una volta pronti, i bao buns possono essere farciti con gli ingredienti più svariati, sia dolci che salati.

Farciture Salate:

  • Pancetta di maiale brasata lentamente
  • Salmone affumicato, avocado e salsa agrodolce
  • Verdure saltate in padella e uova sode a fettine
  • Macinato di vitello con cipolla, carota, cavolo cappuccio, salsa di soia e semi di sesamo
  • Bao al vapore con manzo speziato e mela Gala glassata al miele e shao Long Bao ripieno di granchio

Farciture Dolci:

  • Crema al cacao e nocciole
  • Confettura di frutta
  • Crema pasticciera

Bao Buns nella Cucina Italiana

L’impasto, migrato nelle cucine occidentali, ha subito piccole variazioni, spesso sostituendo la farina di frumento con farina 00, aggiungendo un po’ di zucchero per facilitare la lievitazione e usando il latte al posto o in aggiunta all’acqua. Il risultato è un sapore e un profumo delicato, con declinazioni decisamente dolci, a compensazioni di ripieni piuttosto saporiti.

Mantou: I Bao Senza Ripieno

I mantou sono i tradizionali panini cinesi al vapore dall’aspetto candido e dalla consistenza soffice come una nuvola! L’impasto di questo particolare tipo di pane è uguale a quello dei baozi, che possono essere considerati semplicemente la versione ripiena dei mantou. La cottura a vapore e la nota dolce dello zucchero, accentuata dalla totale assenza di sale, conferiscono a questi morbidi bocconcini un sapore e un profumo molto delicati. I mantou sono quindi perfetti da gustare al mattino con creme o confetture per una colazione diversa dal solito, ma potrebbero rivelarsi anche una sfiziosa alternativa ai nostri classici panini al latte o all'olio, senza lattosio proprio come questi ultimi…

Leggi anche: Panini Nuvola: Leggeri e Gustosi

Leggi anche: Panini Bimby Facili

tags: #panini #bao #ricetta