I panini alla zucca salati sono dei morbidi bocconcini di pane, perfetti per essere farciti a piacere ed essere serviti in occasione delle feste. Ottima alternativa ai classici bollini al latte, sono amati da grandi e piccini, e grazie alla loro grande versatilità, possono essere scelti per tante occasioni, assicurandone sempre un enorme successo.
Introduzione
C'è qualcosa di profondamente rassicurante nel profumo del pane appena sfornato che si diffonde in casa. È un gesto antico, quasi rituale, che riporta alla calma e alla semplicità dei gesti autentici. Preparare il pane alla zucca in casa è un piccolo atto d’amore: verso chi ami, ma anche verso te stesso. Significa prendersi il tempo di impastare, aspettare la lievitazione, sentire il calore del forno e poi gustare quella fragranza che solo il pane fatto in casa sa regalare.
I panini alla zucca delle feste sono dei piccoli bocconcini di pane, soffici e profumati, perfetti per arricchire la tavola autunnale e natalizia con un tocco speciale. Con la loro caratteristica forma di piccoli bocconcini e il loro colore brillante, conferitogli dalla purea di zucca, che viene incorporata nell'impasto, questi panini assumono un colore invitante e un sapore leggermente dolce, bilanciato dalla farina e da un pizzico di sale.
Perfetti sia per accompagnare piatti salati che con una spalmata di marmellata o crema al cioccolato, sono ideali per colazioni, merende o aperitivi durante il periodo delle feste, portando in tavola un’originale atmosfera autunnale e natalizia.
Ingredienti e Strumenti
Ecco gli ingredienti necessari per preparare circa 16-18 panini piccoli:
Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina manitoba
- 70 ml acqua
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di zucchero
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di farina manitoba
- 50 ml di acqua (o latte)
- 250 gr di zucca (cotta)
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 10 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di latte
- q.b. di semi di zucca
Strumenti Utilizzati:
- Impastatrice o Planetaria (opzionale)
- Minipimer (per la purea di zucca)
- Ciotole
- Leccarda
- Carta forno
Preparazione Passo Passo
Preparare il lievitino:
Per preparare i panini alla zucca delle feste iniziate a preparare il lievitino che gli conferirà una maggiore sofficità e morbidezza nel tempo. Riunite in una ciotolina l'acqua, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Mescolate bene, facendo sciogliere completamente il lievito, poi aggiungete la farina e mescolate ancora. Ottenuta una pastella morbida coprite la ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio; per un'oretta circa, in un luogo riparato.
Avviare la preparazione dell'impasto:
Quando il lievitino è pronto passate alla preparazione dell'impasto vero e proprio. Frullate la zucca utilizzando un minipimer, per ottenere una purea. In una ciotola riunite la farina manitoba rimanente, la farina 00, la purea di zucca e l'olio.
Completare la lavorazione e fare lievitare:
Avviate la lavorazione dell'impasto con una impastatrice munita di gancio e gratamante aggiungete l'acqua rimanente; considerate che l'effttivo quantitativo di acqua dipende dalla tipologia di zucca utilizzata, quindi regolarvi di conseguenza. Ottenuto un impasto morbido aggiungete il sale e lavorate ancora qualche minuto. Date poi all'impasto una forma sferica, sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato per circa 3 ore, o fino al raddoppio del volume.
Modellare i panini:
Quando l'impasto è pronto riprendetelo, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata, taglianetene dei pezzi di circa 25 gr di peso e con ognuno formate dei panini. Schiacciate ogni pezzetto allungandolo, poi arrotolatelo su se stesso, chiudete le estremità e roteatelo modellando una pallina. Un'altra opzione è quella di staccare dall’impasto delle palline da 50 - 60 gr ciascuno poi arrotolatele sul tavolo in modo da ottenere dei panini con superficie liscia.
Far lievitare e cuocere in forno caldo:
Procedete in questo modo con ogni pezzetto e sistemate i panini su una leccarda rivestita con della carta forno, lasciandoli leggermnete distanziati. Riponete la leccarda in forno, per permettere un'ulteriore lievitazione di circa un'ora. Quando in panini sono pronti spennellate la superficie con del latte, poi cospargeteli con dei semi di zucca o di sesamo e infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare almeno 15 minuti!
Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini
Consigli e Varianti
- Tipo di Zucca: La scelta della zucca è fondamentale. La zucca Delica è particolarmente indicata per il suo gusto dolce e aromatico, e per la sua consistenza densa e cremosa. In alternativa, si può utilizzare una zucca con polpa dolce, pastosa e di un colore arancione intenso.
- Farina: Per un risultato ottimale, si consiglia di utilizzare metà farina Manitoba e metà farina 00. Se si utilizzano farine diverse, è importante fare attenzione ai liquidi, poiché ogni farina ha un diverso potere di assorbimento.
- Lievitazione: Per una lievitazione ottimale, è consigliabile far lievitare l'impasto in un luogo caldo e riparato, come il forno spento con la luce accesa (temperatura 28°).
- Forma: Oltre alla classica forma a pallina, si possono realizzare panini a forma di zucca, utilizzando dello spago da cucina per alimenti. Basta legare i panini con lo spago prima della seconda lievitazione e rimuoverlo dopo la cottura. Un'altra idea è quella di inserire una mandorla in ogni panino, come se fosse un rametto.
- Decorazione: Per decorare i panini, si possono utilizzare semi di zucca, semi di sesamo o altri semi a piacere.
- Conservazione: I panini alla zucca si conservano in frigo ben coperti per 3 giorni senza perdere sofficità. Volendo, si possono congelare e rimarranno perfetti per un paio di mesi.
Idee per l'Utilizzo
I panini alla zucca sono estremamente versatili e si prestano a diverse preparazioni:
- Aperitivo: Perfetti per un aperitivo, magari accompagnati da salumi e formaggi.
- Buffet e Feste: Ideali per arricchire il buffet di una festa, come quella di Halloween, o per feste d’autunno.
- Merenda: Ottimi per una merenda pomeridiana, sia dolci che salati.
- Colazione: Perfetti per una colazione nutriente e piacevole.
- Pane Quotidiano: Possono essere utilizzati come sostituto del pane tradizionale durante i pasti.
- Imbottiti: Sono deliziosi imbottiti con prosciutto, formaggi o altri ingredienti a piacere.
Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini