C'è qualcosa di più buono e sfizioso di un semplice panino per placare la fame? Sono economici, saporiti e saziano velocemente. Parigi, capitale della gastronomia mondiale, offre un'ampia varietà di panini, dai classici francesi alle interpretazioni internazionali, soddisfacendo ogni palato e budget. Questo articolo esplora alcuni dei panini più iconici e deliziosi che si possono trovare nella Ville Lumière, offrendo un viaggio culinario indimenticabile.
Panini Iconici dal Mondo
Prima di addentrarci nei panini specifici di Parigi, è interessante esplorare alcuni panini famosi a livello globale che hanno influenzato la cultura gastronomica e che, in alcune varianti, si possono trovare anche nella capitale francese.
Philly Cheese Steak: Inventato negli anni '30 dagli immigrati italiani Pat e Harry Olivieri, questo panino combina fette sottilissime di manzo rosolate su una piastra bollente e formaggio fuso americano all'interno di una baguette. I condimenti più comuni comprendono cipolle saltate, funghi, peperoni e salsa piccante.
Francesinha: Questo innaturale panino ipercalorico affonda le sue radici nella città di Porto, in Portogallo. Alla base, i locali di solito aggiungono anche un paio di gamberi. Il panino viene poi ricoperto di formaggio fuso e sommerso in una salsa di birra e pomodoro, spesso piccante!
Bành Mì: L'occupazione francese coloniale ha portato la baguette in Vietnam e la sua successiva "bastardizzazione" ha favorito la nascita di questo panino tipico e decisamente unico. Il Bành Mì tradizionale si farcisce con pancetta di maiale cotta al forno, salame vietnamita, paté di fegato, pollo alla griglia, fette di cetrioli, carote in salamoia e salsa di soia. Spopolano anche le versioni vegetariane, con avocado, uovo e tofu.
Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi
Reuben Sandwich: Un classico della gastronomia ebraica, fatto di pane di segale, che combina il sapore del "corned beef", ovvero il manzo sotto sale, del formaggio svizzero, dei crauti e di salse varie, come la Thousand Island dressing, a base di maionese, cetrioli e senape e la salsa russa.
Croque Madame: Prosciutto cotto e formaggio inserito all’interno di due fette di pane tostato e imburrato insieme al formaggio, con un uovo fritto sopra.
Chip Butty: Un tripudio di carboidrati (fritti) tra altri strati di carboidrati, con aggiunta di patatine fritte, ketchup e…altro pane tostato.
Bocadillo: Un panino spagnolo realizzato con baguette ripiene di affettati vari o di tortilla, che viene solitamente servito accompagnato da salse (di pomodoro, aioli o maionese).
Arepa: Una focaccia rotonda preparata con la “terra di mais”, ingrediente tipico della cucina sudamericana.
Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini
La Baguette: Regina dei Panini Parigini
Fragrante e profumata, la baguette è il pane francese per eccellenza! Già nel XIX secolo, la sua forma affusolata destava la curiosità degli stranieri. La baguette è diventata un simbolo della Francia e, di recente, è stata inclusa fra i Patrimoni Immateriali dell'Umanità dall'Unesco. La sua crosticina deliziosa e il suo morbido interno vi faranno impazzire, specialmente se appena sfornata. Non importa che sia farcita oppure no, è semplicemente un capolavoro! Ricordatevi, quella vera è fatta solo con 4 ingredienti: acqua, farina, lievito (di birra o pasta madre) e sale.
Un metodo affidabile per scegliere dove acquistare una buona baguette è sicuramente quello di consultare la classifica di un concorso che si tiene annualmente a Parigi dal 1994 e che incorona il miglior fornaio della città, il quale ha l’onore di rifornire per un anno l’Eliseo.
Le Migliori Boulangerie di Parigi
La Parisienne: Primo posto per la migliore baguette di Parigi nel 2016, La Parisienne è il frutto dell’abilità e del duro lavoro del fornaio normanno Mickaël Reydellet. Qui, oltre a delle fantastiche baguette, potrete trovare svariate qualità di pane e molti prodotti freschi per un pranzo veloce, gustoso e sano. I negozi de La Parisienne sono in diverse zone di Parigi: il locale storico è a St. Germain (52 boulevard Saint Germain, 75005), ma potete trovarne, ad esempio, anche a Montmartre o alle Halles.
Le Grenier à Pain: Una delle migliori baguette di Parigi, vincitore del premio per ben due volte, nel 2010 e nel 2015. Situata a Montmartre, nella zona des Abbesses, è un appuntamento imperdibile per gli abitanti del quartiere e per i turisti.
Boulangerie Landemaine: Discendente da diverse generazioni di fornai, Eric Kayser ha saputo creare delle vere e proprie boutique del pane, in cui assaggiare ogni mese delle nuove ricette. La baguette di Rodolphe Landemaine è prodotta con farina CRC (Culture Raisonnée Contrôlée) - ossia coltivata nel rispetto dell’ambiente, senza OGM e senza prodotti fitosanitari - e con lievito madre. Dove: tra i vari negozi, vi consigliamo quello al 26 rue des Martyrs, 75009 Paris.
Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini
Boulangerie Brun: Situata nei pressi della Butte aux Cailles, la Boulangerie Brun è vincitrice del premio per la migliore baguette di Parigi nel 2017. Un autentico forno di quartiere, gestito da Sami Bouattour e da sua moglie, che offre una deliziosa baguette e, tra le specialità, un calzoncino dolce ripieno di crema al limone. Dove: 193 rue de Tolbiac, 75013.
Panini Parigini da Non Perdere
Oltre alla semplice baguette, Parigi offre una vasta gamma di panini farciti, adatti a ogni gusto e occasione.
Croque Monsieur e Croque Madame: Non lasciatevi ingannare dal suo semplice aspetto di sandwich farcito perché è una vera esplosione di bontà. Non si sa perché si chiami "mordi signore", ma consiste in un toast grigliato con prosciutto e formaggio (generalmente emmental o gruyère). La sua versione più elaborata comprende anche la besciamella. La versione "Madame" include un uovo all'occhio di bue sopra.
Panini di Chez Alain Miam Miam: Situato all'interno del Marché des Enfants Rouges, il più antico mercato alimentare della città, Chez Alain Miam Miam è un tempio del gusto che richiama ogni giorno decine di clienti in fila. I panini grigliati sono preparati con pane fresco fatto sul momento e una selezione di ingredienti generosa: verdure fresche, cipolle caramellate, avocado cremoso, formaggio francese e prosciutto crudo.
Panini del Frenchie To Go: Nel quartiere Opéra, in rue du Nil 9, si trova il Frenchie To Go, una vera chicca per i sandwich addicted. Qui tutti i prodotti sono assolutamente homemade, come il pastrami, il bacon fumé e gli hot dog.
Pita di Miznon: Al 22 di rue des Ecouffes troviamo Miznon, già presente a Tel Aviv, ed ora sbarcato nella capitale francese. Qui il piatto forte è di certo la pita, e ce n'è davvero per ogni palato; la pita di Miznon può essere servita a base di pesce, di verdura, di legumi, e c'è anche la pita dolce!
Oltre il Panino: Altre Delizie Parigine
Parigi non è solo panini. La città offre un'ampia varietà di opzioni gastronomiche per tutti i gusti e budget.
Crêpes e Galettes: Dolci o salate, le crêpes sono un must di Parigi. Si possono trovare in chioschetti ambulanti ad ogni angolo della città. Le galettes, tipiche bretoni, vengono preparate con grano saraceno e sono farcite con formaggi, verdure o carne.
Bagel di Bagelstein: Una catena di ristoranti che offre bagel da farcire con una vasta scelta di ingredienti.
Piatti Orientali: Bao propone una vasta scelta di bao, panini asiatici tipici, dai classici pallidini ai coloratissimi, tipo quello rosso o quello nero al carbone vegetale.
Insalate di Prêt-à-manger: Un paradiso per i fissati di cibo salutare ma che non vogliono rinunciare al gusto. Offre tantissimi piatti freschi, panini farciti, frutta e anche dolci.
Pizza di Addommè: Un angolo autentico di Napoli a Parigi, con pizzaiolo napoletano che saprà portarti a tavola il gusto originale della pizza napoletana.
Soupe à l'oignon: La zuppa di cipolle è un delizioso piatto della tradizione francese, assolutamente da provare nella sua versione parigina gratinata.
Escargot: Le lumache di terra grosse, della tipologia Helix Pomatia, farcite con una crema di burro, aglio, prezzemolo tritato e pepe e poi passate in forno.
Foie Gras: Il fegato d'oca (o d'anatra), è un piatto molto ricercato e immancabile in banchetti di una certa rilevanza.
Boeuf Bourguignon: Una sorta di spezzatino di manzo e pancetta cotto lentamente, in una marinatura di vino, spezie, carote e cipolle.
Coq au Vin: Un bel pollo ruspante, marinato per 24 ore con vino, carote, erbe aromatiche, scalogno e bacche di ginepro.
Ratatouille: Un piatto povero, dalle radici evidentemente contadine, che consiste in verdure tagliate a fette o a cubetti e condite con olio e aglio.
Dove Mangiare a Parigi
Parigi offre una quantità infinita di ristoranti, dai locali a quelli internazionali, dai ristoranti stellati a quelli da street food.
Bistrot: Piccoli ristorantini di quartiere, caratterizzati da un ambiente informale e pittoresco, dove assaporare la cucina locale.
Caves à manger e bar à vin: Piccole enoteche dove degustare un bicchiere di vino accompagnati da un tagliere di salumi o formaggi.
Néo-bistrot: Ristorantini in stile lounge in cui chef emergenti propongono le loro personali rivisitazioni della cucina francese.
Creperie: Ottima alternativa a un pranzo completo, con una varietà di crêpes dolci e salate.
Brasserie: Simili a caffè, servono pasti completi tutto il giorno.
Marchés: Mercati che offrono un mix di street food e cucina tradizionale, come il Marché des Enfants Rouges.
Café: L'alternativa più economica per pranzare in città.