I muffin con gocce di cioccolato, o semplicemente muffin, sono dei classici dolcetti americani, perfetti per colazione, merenda e brunch. Soffici tortine monoporzione, con una deliziosa cupoletta che sbuca dal pirottino, a base di farina, latte, uova, e un profumo di vaniglia, arricchite da gocce di cioccolato dentro e sopra l’impasto. Facilissimi e veloci, si preparano in pochi minuti mescolando gli ingredienti secchi a quelli liquidi.
Come ogni ricetta tradizionale, esistono tante versioni, tra cui gli amatissimi muffin salati, realizzabili in svariati gusti. Questa è la ricetta originale dei muffin con gocce di cioccolato direttamente dal mio manuale di pasticceria americana ‘American Muffins‘; quella che, dopo vari tentativi, mi ha più soddisfatto per facilità di esecuzione, gusto e consistenza. Si tratta di una ricetta base semplicissima e veloce, che vi porterà via solo pochi minuti di tempo e si presta a tantissime varianti.
Ingredienti e Preparazione: Un Processo Semplice e Veloce
Potete preparare l’impasto base per i muffin con olio, per realizzare dei muffin senza burro, oppure con il burro. Arricchite con aromi a scelta, oppure aggiungete cioccolato a disposizione, frutta secca o frutta fresca. Il segreto per muffin perfetti come quelli americani è mescolare pochissimo: l’impasto deve risultare grumoso. Proprio come i cookies e i brownies, sono perfetti per la colazione di grandi e bambini, da gustare con un bicchiere di latte o succo di frutta. Potete scegliere i pirottini che volete: vanno benissimo quelli sottili di carta (bassi 3 - 4 cm), quelli alti, larghi, mini muffin, a tulipano; benissimo anche quelli in silicone riutilizzabili, oppure i monouso in alluminio. È importante riempirli fino al bordo del pirottino scelto per favorire la classica cupola e, a seconda della grandezza, calcolare un minuto in più o in meno di cottura.
Il Segreto per un Impasto Perfetto
Nella ciotola più grande (in cui successivamente andrete a versare tutto il composto), mescolate con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola da cucina tutti gli ingredienti solidi (le polveri): la farina setacciata, il lievito setacciato, lo zucchero (la vanillina se non avete trovato l’estratto di vaniglia o la bacca) e le gocce di cioccolato, avendo cura di lasciarne da parte poco meno della metà, che andrete ad aggiungere sulla superficie dei muffin prima di infornarli. Il trucco per ottenere muffin soffici è mescolare poco! Più tempo mescolate, più c’è il rischio di compromettere la morbidezza del risultato e di tirare fuori dolcetti duri.
Cottura e Conservazione: Consigli Essenziali
Il segreto per la formazione della cupola è la cottura! Il tempo di cottura può variare dai 2 ai 6 minuti a seconda della grandezza dei vostri muffin. Se state usando quelli classici da 7 cm x 4 cm, andranno benissimo 20 minuti; se invece avete muffin più alti, prolungate di 1 - 2 minuti. Infine, aprite il forno solo quando si è formata la cupoletta alta e, facendo la prova stecchino, risultano asciutti! Si conservano morbidi perfettamente per 3 - 4 giorni, chiusi in una busta di plastica per alimenti. Importante è sigillare bene: l’aria che entra è nemica della morbidezza.
Leggi anche: Deliziosi Muffin al Cioccolato Bianco
Muffin con Gocce di Cioccolato: Un Piacere per Tutti
I muffin con gocce di cioccolato piacciono proprio a tutti! Se penso ad un dolce semplice, che possa far nascere un sorriso, penso ai muffin con gocce di cioccolato. Il dolce che non può mancare, che mette tutti d’accordo, esigenti e non, che ti fa iniziare al meglio la giornata e che ti dà la carica giusta senza chiederti sacrifici in cambio. In casa mia non mancano mai. Sono soffici e golosi grazie alla ricetta perfetta senza burro.
In un altro recipiente, unite olio, latte, l'uovo e mescolate per unire. Unite adesso il composto liquido al composto secco ed amalgamate con una frusta a mano molto velocemente e per pochissimo tempo. Il segreto per ottenere dei muffin soffici è proprio il breve tempo di lavorazione. Infarinate le gocce di cioccolato, tenendone qualcuna da parte, ed aggiungete al composto. Sistemate dei pirottini di carta in uno stampo per muffin e versate il composto in ognuno di esso, aiutandovi con un cucchiaio. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Personalizzare i Tuoi Muffin: Idee e Variazioni
La ricetta di oggi è molto semplice, basica oserei definirla, ho solo aggiunto delle gocce di cioccolato fondente per renderli ancora più golosi, ma potrete azzardare aggiungendo della frutta a pezzetti, dell’uvetta o frutta secca, mandorle, marmellata.
Muffin 8 Cucchiai: Una Ricetta Facile e Veloce
Muffin 8 cucchiai: non li ho fatti dentro a 8 cucchiai, ma ho usato il cucchiaio per misurare le dosi degli ingredienti. Infatti, non vi servirà la bilancia per prepararli, ma solamente un cucchiaio qualsiasi. Una ricetta che si prepara in 5 minuti ma che in casa nostra si mangia in molto meno. E poi, tra le altre cose, sono anche senza burro!
Muffin al Cioccolato: Un Classico Irresistibile
Oggi vi facciamo accomodare in una bakery per servirvi la ricetta dei muffin al cioccolato! Da diversi anni ormai i muffin spopolano nelle famose caffetterie stile americano. Questi irresistibili dolcetti ricchissimi di pezzettini di cioccolato fondente sono perfetti da addentare durante una pausa dallo studio o dal lavoro. Inoltre, si prestano benissimo ad uno dei gesti mattutini più ricorrenti: l’inzuppo!
Leggi anche: Delizia con Farina di Avena
Preparazione dell'Impasto al Cioccolato
Setacciate bene le polveri e tenete da parte. In un'altra ciotola capiente, versate il burro a pomata (cioè molto morbido) e lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche per pochi minuti sino ad ottenere una crema morbida e leggermente montata. Ora, con le fruste in azione, aggiungete le uova a temperatura ambiente, sbattendole un po' prima e versandole poco per volta. A questo punto, unite le polveri un cucchiaio alla volta, alternandole con il latte da versare a filo, tenendo sempre le fruste in azione. Mescolate accuratamente con una spatola per inglobare il tutto e trasferite poi in un sac-à-poche senza bocchetta, in questo modo sarà più comodo riempire i pirottini. Sistemate i pirottini in una leccarda da muffin e riempite ciascuno con circa 100 grammi di impasto così da ottenere 12 tortine.
Cottura e Varianti
Cuocete in forno preriscaldato e in modalità statica a 180° per 28-30 minuti, facendo la prova stecchino per verificarne la cottura. È possibile congelare i muffin al cioccolato già cotti, ma vanno consumati entro una settimana. Amanti del famoso mix black&white? Sostituite il cioccolato fondente con quello bianco!
Muffin al Cioccolato: Un'Esperienza Sensoriale
I muffin al cioccolato semplici sono una vera delizia per gli occhi e per il palato. Con il loro profumino, il loro aspetto, il loro sapore cioccolatoso, risultano irresistibili per grandi e bambini. La ricetta dei muffin originali è americana e, infatti, per la prima volta in Italia si sono visti questi dolcetti dalla cupola golosa nelle caffetterie e nelle bakery che strizzano l'occhio alle pasticcerie moderne.
Versatilità e Conservazione
I muffin al cioccolato possono essere mangiati a colazione, ma sono perfetti in tantissime occasioni, ideali ad esempio per la merenda dei bambini o per arricchire un buffet di dolci ad un compleanno. Se non avete mai assaggiato i muffin, possiamo dirvi che per consistenza e per sapore assomigliano al plumcake, ma vengono cotti in porzioni singole con i classici pirottini dalla forma arrotondata. Questi dolcetti al cioccolato sofficissimi e golosi sono realizzati con ingredienti di uso comune che di certo avrete anche voi in dispensa e ciò li rende decisamente molto economici e pratici da fare. Se messi all'interno di un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro, si conservano umidi e morbidi a lungo, anche se difficilmente non spariranno in breve tempo.
Preparazione Dettagliata
Mentre il forno raggiunge la temperatura impostata, mescolate in una ciotola capiente le uova, lo zucchero, un pizzico di sale, il burro morbido, il latte e il cioccolato fondente fuso ormai intiepidito. Distribuite il composto nei pirottini posti su una teglia da 12 muffin, fino a riempirli completamente, potete utilizzare una sacca da pasticcere o semplicemente un paio di cucchiai.
Leggi anche: Muffin ai Broccoli Senza Lievito
tags: #muffin #dolci #con #lievito #istantaneo