Torta Mimosa al Cioccolato: Una Golosa Rivisitazione del Classico

La torta mimosa è un dolce iconico, simbolo della Festa della Donna. Nel corso degli anni, ha subito numerose rivisitazioni, dalle versioni monoporzione ai cupcake, fino alle varianti esotiche con ananas. Oggi, vi presentiamo una versione ancora più golosa e irresistibile: la torta mimosa al cioccolato.

Introduzione

Questa variante al cioccolato, pur discostandosi dal colore giallo tipico della mimosa, conquista per il suo sapore intenso e la sua consistenza soffice. È un dessert elegante e scenografico, perfetto per celebrare l'8 marzo o per concludere una cena speciale con un tocco di dolcezza.

Ingredienti e Preparazione

La torta mimosa al cioccolato si compone di una base di pan di Spagna al cioccolato, farcita con crema pasticcera al cioccolato (arricchita o meno con panna montata) e ricoperta di briciole di pan di Spagna che ricordano i fiori di mimosa.

Pan di Spagna al Cioccolato

Per preparare il pan di Spagna al cacao, separate i tuorli dagli albumi (150 g di tuorli e 360 g di albumi). Montate i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. A parte, montate gli albumi a neve con il restante zucchero. Incorporate delicatamente i due composti, aggiungendo farina setacciata, fecola di patate e cacao amaro in polvere.

In alternativa, per una preparazione più rapida, è possibile utilizzare un preparato per pan di Spagna al cioccolato già pronto, come "La Soffice al Cioccolato" di PANEANGELI. In questo caso, seguite le istruzioni riportate sulla confezione, aggiungendo latte freddo e formaggio spalmabile per un risultato ancora più cremoso.

Leggi anche: Mimosa con Cioccolato

Versate l'impasto in due stampi imburrati e infarinati da 22 cm di diametro (oppure in uno stampo da 20 cm alto 12 cm) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino: se esce pulito, il pan di Spagna è pronto. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare e tagliare.

Preparazione PAN DI SPAGNA AL CACAO (metodo professionale): Unire le uova, lo zucchero, i tuorli e aromi. Scaldare a 40° e montare in planetaria fino ad ottenere un composto spumoso. Unire poco per volta la farina setacciata con la fecola di patate e il cacao. Cottura 160°-180° per 22-25 minuti.

Crema Pasticcera al Cioccolato

Mentre il pan di Spagna cuoce, preparate la crema pasticcera al cioccolato. In un pentolino, scaldate il latte con una bacca di vaniglia (opzionale). A parte, lavorate i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais fino ad ottenere un composto liscio. Versate il latte caldo sul composto di uova, mescolando continuamente per evitare grumi. Trasferite il tutto sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando fino a quando la crema si sarà addensata. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato, mescolando fino a completo scioglimento. Trasferite la crema in una teglia, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente in frigorifero (o in abbattitore, per una preparazione più rapida).

In alternativa, potete optare per una crema alla Nutella, ancora più semplice e veloce da preparare: basterà montare gli ingredienti in una ciotola al momento della farcitura.

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO (metodo professionale): Unire il latte, la bacca di vaniglia e metà dello zucchero; nel frattempo fare una pastella con i tuorli lo zucchero e l’amido, fino ad ottenere un composto liscio. Quando il latte arriva a bollore stemperare il composto, unire e cuocere sul fuoco fino a leggero bollore. Versare sul cioccolato semifuso e creare un’emulsione. Versare su teglia; coprire con pellicola. Far raffreddare in abbattitore.

Leggi anche: Torta Mimosa Gluten Free

Assemblaggio della Torta

Una volta che il pan di Spagna e la crema saranno completamente freddi, procedete all'assemblaggio della torta. Tagliate il pan di Spagna in tre strati orizzontali (se avete utilizzato uno stampo alto) oppure ricavate due dischi da ciascun pan di Spagna (se avete utilizzato due stampi).

Disponete il primo strato di pan di Spagna su un piatto da portata e bagnatelo con uno sciroppo leggero (acqua, zucchero e un liquore a piacere, oppure succo d'arancia). Farcite con uno strato generoso di crema pasticcera al cioccolato (eventualmente arricchita con panna montata). Ripetete l'operazione con gli strati successivi.

Con un coltello, eliminate la parte esterna dell'ultimo disco di pan di Spagna, in modo da ottenere due dischi spessi circa 1,5 cm. Tagliate questi dischi a cubetti o sbriciolateli grossolanamente.

Ricoprite l'intera torta con la crema rimasta, livellando la superficie con una spatola. Infine, decorate la torta con le briciole di pan di Spagna, cercando di ricreare l'effetto della mimosa. Spolverizzate con zucchero a velo e decorate con fiori eduli a piacere.

Consigli e Varianti

  • Per un tocco ancora più goloso, potete aggiungere gocce di cioccolato o frutti rossi freschi alla crema.
  • Per aromatizzare la crema, potete aggiungere un cucchiaino di rum o altro liquore a piacere.
  • La torta mimosa al cioccolato si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
  • È fondamentale tagliare il pan di Spagna solo quando è completamente freddo, per evitare che si sbricioli.

Leggi anche: Pasta Mimosa: un piatto festivo

tags: #mimosa #al #cioccolato