La marmellata di uva bianca è una confettura fatta in casa deliziosa, ideale da preparare da fine estate fino ad ottobre. Con uva bianca, poco zucchero e, volendo, bucce di limone, si conserva in barattolo per l’inverno gusto e profumo di questa frutta autunnale!
Un Ricordo d'Infanzia Trasformato in Ricetta
L'uva ha sempre avuto un posto speciale nel cuore di molti, evocando ricordi di vendemmie in famiglia e della passione per la coltivazione della terra. Trasformare questo amore in una ricetta, come la marmellata, è un modo per conservare i sapori e i profumi dell'autunno.
Ingredienti Semplici per un Sapore Autentico
La marmellata di uva bianca è davvero particolare e semplice da preparare. Gli ingredienti principali sono:
- Uva bianca (preferibilmente una varietà senza semi)
- Zucchero (la quantità varia a seconda della dolcezza dell'uva)
- Succo di limone (per esaltare il sapore e aiutare la conservazione)
- (Opzionale) Bucce di limone non trattato, un pizzico di cannella, 30 g di brandy o un pezzettino di zenzero per aromatizzare
Preparazione: Un Processo Artigianale
La preparazione della marmellata di uva bianca richiede un po’ di pazienza, ma la soddisfazione di gustare un prodotto fatto in casa è impagabile.
- Pulizia dell'Uva: Il primo passaggio è la pulizia dell’uva. Se si utilizza una varietà tradizionale, lavare gli acini uno a uno, tagliarli a metà e rimuovere i semi. Se si utilizza un’uva senza semi, si può saltare questo passaggio. Un metodo semplice per togliere le bucce all’uva consiste nello sbollentarle per 30 secondi.
- Cottura: Mettere gli acini in una pentola, irrorarli con il succo di limone e aggiungere lo zucchero. Trasferire la frutta sul fuoco e, per addensare la marmellata, unire una mela tagliata a tocchetti. Iniziare la cottura, mescolando di tanto in tanto.
- Frullatura (Opzionale): Dopo circa 1 ora/1 ora e mezza, frullare parte dell’uva (o anche tutta) con un mixer a immersione per ottenere una consistenza più omogenea.
- Seconda Cottura: Proseguire la cottura per circa altri 40 minuti e concludere con la prova del piattino.
- Imbottigliamento: Versare la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati e chiudere con un tappo nuovo. Capovolgere i vasetti e attendere che siano completamente freddi prima di riporli in dispensa, creando così il sottovuoto. Prima di aprire il vasetto, verificare sempre la presenza del sottovuoto.
La Prova del Piattino: Il Segreto della Consistenza Perfetta
Per controllare la consistenza della marmellata, fare la prova del piattino. Versare un cucchiaino di marmellata su un piattino di ceramica e inclinarlo: la marmellata dovrà scivolare via lentamente.
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Sterilizzazione dei Vasetti: Un Passo Fondamentale
La sterilizzazione dei vasetti è fondamentale per garantire la conservazione della marmellata. Esistono diversi metodi per sterilizzare i vasetti, tra cui la bollitura in acqua o l'utilizzo del forno.
Varianti e Consigli
- Marmellata di Uva Nera: Se volete provare una variante, si può realizzare la marmellata di uva con acini neri.
- Aromatizzazione: Per un tocco in più, si può aromatizzare la marmellata con un pizzico di cannella, 30 g di brandy o un pezzettino di zenzero.
- Scelta dell'Uva: Potete scegliere la varietà di uva che avete a disposizione, sia con che senza semi, importante è che sia perfettamente integra e priva di ammaccature, meglio se biologica!
- Dosaggio dello Zucchero: Il segreto per un ottimo risultato è dosare bene lo zucchero a seconda del tipo di uva utilizzata.
Conservazione e Utilizzo
La marmellata di uva bianca si conserva in dispensa per oltre 6 mesi. Una volta aperta, va riposta in frigorifero e consumata nell’arco di una settimana.
Dal sapore dolce e fruttato di mosto e una consistenza corposa, la confettura di uva è perfetta non solo da spalmare su pane e fette, ma anche per farcire crostate, riempire brioche e realizzare numerosi dolci! È deliziosa sul pane tostato, nelle crostate di pasta frolla e squisita con il caprino fresco.Colazione e merenda, brunch e aperitivo: sono svariate le occasioni nelle quali gustare la confettura d'uva. Una conserva di frutta buona così, spalmata sul pane leggermente tostato.
Marmellata di Uva Bianca Pugliese: Una Specialità Regionale
La marmellata di uva bianca pugliese è una vera specialità della tradizione culinaria della Puglia. In realtà, tecnicamente, si tratta di una confettura di uva bianca alla quale, talvolta si aggiungono delle spezie. In Puglia si prepara anche la mostarda d’uva che, tuttavia, non è una vera mostarda poiché non vi si aggiunge senape.
Leggi anche: Ricetta Marmellata Zucca
Leggi anche: Consigli per un Dolce Perfido