La marmellata di mango e mele è una delizia versatile, perfetta per arricchire la tua tavola con un tocco esotico. Ottima spalmata su fette biscottate, mescolata allo yogurt con muesli, o utilizzata per creare irresistibili dessert alla frutta. Alcuni la usano anche per farcire i mochi al mango, deliziosi dolcetti giapponesi fatti con farina di riso dolce appiccicoso.
Preparazione e Ingredienti
La preparazione di questa marmellata richiede circa 30 minuti e prevede l'utilizzo di ingredienti semplici ma di alta qualità: mango maturo, una mela, zucchero e limone. Per chi desidera ridurre l'apporto di zuccheri, è possibile preparare una versione senza zucchero, tenendo presente che in questo caso la marmellata dovrà essere conservata in frigorifero e consumata in tempi brevi, poiché non sarà a lunga conservazione. Con questa ricetta, si otterrà un barattolo da circa 400 gr di marmellata.
Ingredienti:
- Mango maturo
- Una mela
- Zucchero (o dolcificante alternativo)
- Limone
Marmellata di Mango: Una Ricetta Base
La marmellata di mango si prepara in modo semplice e veloce.
Preparazione:
- Sbucciare e tagliare a pezzetti il mango e la mela.
- Mettere la frutta in una pentola con lo zucchero e il succo di limone.
- Cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti, mescolando spesso, finché la marmellata non si sarà addensata.
- Versare la marmellata ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati e chiudere ermeticamente.
Conservazione
Una volta pronta, la marmellata può essere gustata subito oppure conservata in vasetti di vetro sterilizzati con chiusura ermetica.
Varianti e Personalizzazioni
Oltre alla ricetta base, è possibile sperimentare diverse varianti per personalizzare la marmellata di mango e mele secondo i propri gusti.
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Marmellata di Mango al Sapore di Mojito
Per un tocco fresco e originale, si può preparare una confettura di mango al sapore di mojito.
Ingredienti aggiuntivi:
- Rhum bianco
- Lime
- Menta
- Zucchero di canna
Preparazione:
- Sanificare i barattoli da conserva. Versare in 3 vasetti da 200 ml un po’ d’acqua e sterilizzarli in forno a 100° per 15 minuti oppure per 5 minuti nel microonde. Togliere l’acqua e asciugarli con cura; tenerli al caldo. Sterilizzare anche i tappi immergendoli in acqua bollente per 10 minuti.
- Preparare gli ingredienti per la confettura. Lavare i manghi, sbucciarli, dividerli a metà ed estrarre il nocciolo. Ridurre la polpa a pezzetti e raccoglierla in una ciotola capiente. Aggiungere il rhum bianco, la buccia dei lime tagliata a bastoncini sottili e 12 foglie di menta e lo zucchero bianco, pestati insieme con un mortaio. Mescolare con cura e lasciare macerare il composto per 3-4 ore in frigorifero.
- Cuocere la frutta per la confettura di mango. Vuotare tutto il composto di frutta in una pentola con il fondo spesso, aggiungere il succo dei lime e, con fiamma moderata, portare a bollore. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 30 minuti. A questo punto aggiungere lo zucchero di canna e cuocere per altri 15-20 minuti.
- Conservare la confettura di mango al sapore di mojito. Versare la confettura di mango al sapore di mojito bollente nei vasetti sterilizzati, fino a 1,5 cm dal bordo, e chiuderli ermeticamente con i tappi sterilizzati. Avvolgere ogni vasetto in un telo, capovolgerlo a testa in giù e lasciarlo raffreddare in questa posizione per qualche giorno. Quando la confettura è fredda, girare i vasetti, etichettarli e conservarli in un luogo buio e asciutto.
Marmellata di Mango Bimby
Per chi possiede il Bimby, è possibile preparare la marmellata di mango in modo ancora più semplice e veloce.
Preparazione:
- Pulire il frutto, tagliandolo in tanti quadratini e facendo attenzione a staccare la polpa dal nocciolo.
- Mettere il mango pulito nel boccale insieme allo zucchero e al succo di limone.
- Cuocere per 40 minuti a 100° velocità 2. Eventualmente cuocere qualche altro minuto.
- Eseguire la prova del piattino, che consiste nel versare un po’ di composto su una superficie liscia proprio come un piatto che inclinerai appena.
- Versare la marmellata ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati e chiudere ermeticamente mediante la tecnica del sottovuoto.
Consigli e Trucchi
- Per una marmellata più liscia, è possibile frullare la frutta cotta con un frullatore a immersione prima di invasarla.
- Per verificare la consistenza della marmellata, si può fare la prova del piattino: versare un cucchiaino di marmellata su un piattino freddo e inclinarlo. Se la marmellata scivola lentamente e si addensa rapidamente, è pronta.
- Per una conservazione ottimale, è importante sterilizzare accuratamente i vasetti e i tappi prima di invasare la marmellata.
- Per creare un sottovuoto efficace, dopo aver chiuso i vasetti, capovolgerli e lasciarli raffreddare completamente.
Benefici del Mango
Il mango è un frutto ricco di vitamine e antiossidanti, che lo rendono un alimento prezioso per la salute. In particolare, è una fonte di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B.
Leggi anche: Ricetta Marmellata Zucca
Leggi anche: Consigli per un Dolce Perfido
tags: #marmellata #di #mango #e #mele