La marmellata di arance amare è un classico intramontabile, un tesoro della tradizione, ideale da gustare a colazione su una fetta di pane o per arricchire dolci e crostate. Preparare la marmellata in casa è un modo per arricchire la dispensa con prodotti sani e genuini, perfetti per una pausa speciale. E con l'aiuto del Bimby, il processo diventa ancora più semplice e veloce.
Ingredienti di Qualità: La Base per una Marmellata Perfetta
Il punto di partenza per una marmellata di arance amare di successo è la scelta degli ingredienti. Le arance, preferibilmente biologiche, sono l'elemento principale. La marmellata di arance amare è un tesoro della tradizione siciliana: una conserva dal sapore intenso. In genere, per ogni chilo di arance occorrono circa 700 g di zucchero, così come indicano le Linee Guida del Ministero della salute, ma puoi variare la dose in base ai tuoi gusti e alla dolcezza naturale della frutta che usi. Per una marmellata dal gusto equilibrato dovrai utilizzare degli agrumi freschi e maturi. Le varietà di arance per marmellata più adatte sono le Navel, le Tarocco e le Belladonna. Tra quelle rosse ci sono le Sanguinello e le Moro.
Preparazione Preliminare: Un Passo Fondamentale
Per preparare la marmellata di arance, è necessario partire dalle arance, che devono essere preferibilmente biologiche dal momento che in parte ne useremo anche la scorza. Per prima cosa, bisogna eliminare il picciolo e le foglie e lavare accuratamente le arance. Successivamente, eliminate le due estremità e riducete la scorza esterna in spicchi. Ogni spicchio andrà ridotto in listarelle e poi in piccoli cubetti. Prima di essere utilizzate, le scorze d’arancia vanno sbollentate per almeno due volte. Aggiungete le scorze in acqua, fate bollire per circa 15 minuti e quindi scolatele. Ripetete nuovamente questa operazione. Scolate, quindi, nuovamente le scorze e se volete assaggiatele per controllare che abbiano perso il loro retrogusto amaro. Se così non fosse proseguite ancora sbollentando un’altra volta. Adesso dedicatevi alle arance, che andranno dapprima private dei filamenti o delle parti bianche che donerebbero un retrogusto più amaro alla marmellata. Trasferite le arance in una casseruola ed aggiungete lo zucchero.
Marmellata di Arance Amare con il Bimby: Un Metodo Semplice e Veloce
Se avete il Bimby potete preparare un’ottima marmellata di arance fatta in casa. Dopo aver preparato la polpa e le scorze potete dapprima sbollentare le scorze mettendole nel boccale con acqua e facendo andare per 15 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità mescolamento. Scolate le scorze, cambiate l’acqua e ripetete la stessa operazione. Mettete da parte le scorze e quindi aggiungete all’interno del boccale le arance e frullate a velocità Turbo per 2 secondi o per più tempo a seconda della consistenza che volete ottenere. Aggiungete anche lo zucchero e fate andare per 15 minuti a 100°C velocità 2. Aggiungete le scorze d’arancia e fate proseguire la cottura per altri 20 minuti.
Marmellata di Arance Amare Senza Zucchero: Un'Alternativa Salutare
Quando si pensa alla marmellata, si pensa subito alla piacevole unione tra la frutta e il dolce sapore dello zucchero che si sposano alla perfezione per creare quella consistenza amabile e spalmabile che tutti amiamo. Le arance, con il loro sapore agrumato e la loro naturale dolcezza, sono perfette per essere trasformate in una marmellata senza l’aggiunta di zucchero. Preparare la marmellata in casa con il Bimby è molto più semplice e rapido rispetto al metodo tradizionale e ci consentirà di arricchire la nostra dispensa con degli ottimi prodotti sani e genuini con cui rendere speciali i nostri momenti di pausa. Questa marmellata di arance senza zucchero utilizza le mele per conferire dolcezza e dare densità a questa preparazione, sfruttando l’azione della pectina, una sostanza gelificante presente naturalmente in questo frutto. Come prima cosa lavate bene la frutta e rimuovete la scorza da una delle arance, facendo attenzione a non rimuovere anche la parte bianca più amara. Tagliate le scorze in striscioline sottilissime e tenetele da parte. Tagliate la mela in 4 spicchi, rimuovete il torsolo (ma non la buccia!) e tagliatela a dadini. Versate le arance, la scorza di arancia, le mele frullate e lo sciroppo d’acero in una pentola, accendete la fiamma e portate il tutto a bollore.
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Dolcificanti Naturali: Alternative Sane allo Zucchero Raffinato
Ma come dolcificare la nostra marmellata in modo sano e naturale? Ecco alcune opzioni:
- Il miele è una delle alternative più popolari allo zucchero. Non solo è naturale, ma possiede anche proprietà benefiche per la salute. Per preparare la vostra marmellata di arance senza zucchero, potete utilizzare il miele in quantità moderata.
- Lo sciroppo d’acero è un altro sostituto dello zucchero che sta guadagnando popolarità nelle cucine di tutto il mondo.
- La stevia è un’opzione eccellente per chi cerca una soluzione dolce senza calorie.
- I succhi di frutta concentrati, come quello di mela o d’uva, possono essere utilizzati per aggiungere dolcezza alla vostra marmellata.
- I datteri sono utilizzati da secoli come dolcificante naturale in molte culture.
Ricetta Marmellata di Arance Senza Zucchero con Mele e Bimby
Mettere nel boccale le mele (senza torsoli) con le bucce e le arance a pezzi: 10 sec. vel. 6. Raccogliere sul fondo e aggiungere la cannella e lo zenzero: 45 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino. Poi: 5 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma vel. 2.
Cottura Tradizionale: Tempi e Metodi
Ora potete far cuocere per circa 15 minuti. In questa fase non dovrete arrivare ad una consistenza troppo densa. Passati i primi 15 minuti di cottura potete aggiungere le scorze d’arancia sbollentate prima e quindi proseguire la cottura per altri 20 minuti mescolando continuamente. Richiede in media 40 minuti di cottura a fuoco dolce, mescolando spesso. Cuoci 35 min / 100°C / vel. 2, poi frulla 20 sec / vel.
Sterilizzazione e Conservazione: Consigli Utili
Nel frattempo dedicatevi alla sterilizzazione dei vasetti, che deve avvenire in acqua calda. Ponete i barattoli ed i relativi tappi all’interno di una casseruola e copriteli completamente di acqua. Fate bollire per 30 minuti. Una volta pronti, i vasetti andranno scolati e messi su un canovaccio ad asciugare completamente. Quando la marmellata di agrumi è ancora calda versatela all’interno dei vasetti, aiutandovi con un imbuto se lo preferite, e quindi chiudete con il coperchio. Capovolgete e fate freddare completamente. Se il sottovuoto non dovesse formarsi correttamente niente panico! Potete rimediare facilmente. Sostituite il tappo, chiudete nuovamente il barattolo e capovolgetelo all’interno di una pentola. Coprite con acqua e quindi fate bollire per 30 minuti. Togliete, quindi, dall’acqua, capovolgete nuovamente e fate freddare completamente. Trasferite la marmellata ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati in forno o in acqua bollente, chiudeteli bene e appoggiate il vostro vasetto a testa in giù su un tavolo, lasciandolo in quella posizione fino a quando si sarà raffreddato completamente e si sarà formato il vuoto nel vasetto. Potete conservare questa marmellata, opportunamente travasata in vasetti di vetro sterilizzati e lasciati raffreddare a testa in giù per formare il vuoto, fino a 6 mesi. In dispensa, sottovuoto, per 2 mesi. In caso positivo, conserva i vasetti chiusi in luogo fresco, asciutto e buio per circa 6-12 mesi. Nel caso di confettura di arance senza o con poco zucchero, trattala come una composta di frutta.
Consigli Utili: Come Evitare gli Errori Più Comuni
Innanzitutto, per non incorrere in questo inconveniente, ti consigliamo di pelare a vivo le arance prima della preparazione. Una volta già pronta, puoi rimediare aggiungendo alla marmellata ancora calda zucchero, miele, sciroppo d’acero o dolcificanti, oppure spezie quali la cannella o la vaniglia.
Leggi anche: Ricetta Marmellata Zucca
Come Togliere l'Amaro dalla Marmellata Già Fatta?
1 - Come si fa a togliere l’amaro dalla marmellata di arance già fatta? Se la marmellata risulta troppo amara, puoi rimetterla sul fuoco e aggiungere un po’ di zucchero sciolto in poca acqua calda oppure del miele.
Cosa Succede se si Mette Poco Zucchero?
2 - Cosa succede se si mette poco zucchero nella marmellata? Lo zucchero non serve solo a dolcificare, ma anche a conservare. Con poco zucchero la marmellata risulta meno dolce e più liquida, e soprattutto si conserva per meno tempo.
Perché si Mette il Succo di Limone?
3 - Perché si mette il succo di limone nella marmellata? Il limone aiuta la frutta a mantenere il colore vivo e favorisce la gelificazione grazie alla pectina contenuta nella buccia e nel succo.
Varianti Sfiziose: Un Tocco di Originalità
Oppure, prova la più sfiziosa marmellata di arance con scorzette. Varianti particolari da segnalare? La marmellata all’arancia e zenzero, quella con fiori di sambuco o con le carote. Per rendere la nostra marmellata di arance Bimby ancora più golosa, dopo aver messo nel boccale le mele e le arance a pezzi abbiamo aggiunto un pizzico di zenzero e la cannella, due spezie che esalteranno il sapore agrumato delle arance.
Abbinamenti Perfetti: Esaltare il Sapore della Marmellata
La marmellata di arance senza zucchero Bimby è una ricetta golosa che non può mancare sulla tua tavola. Puoi gustarla a colazione, spalmandola su una fetta di pane, oppure usarla per farcire biscotti, torte e crostate. Il risultato sarà sempre golosissimo! Un abbinamento capace di regalare grandi soddisfazioni è quello che vede la marmellata di arance senza zucchero Bimby servita insieme a una selezione scelta di formaggi: il risultato? Vi consigliamo di utilizzare questa marmellata di arance senza zuccheri aggiunti in questa torta allo zenzero con copertura all’arancia.
Leggi anche: Consigli per un Dolce Perfido