Liquore alle Foglie di Ulivo: Tradizione, Ricetta e Benefici

L'ulivo, albero simbolo di pace e prosperità, non offre solo olive preziose, ma anche foglie dalle proprietà benefiche. Queste foglie, ricche di polifenoli come l'oleuropeina, possono essere utilizzate per creare tisane, infusi e, soprattutto, un liquore digestivo dal sapore unico.

Un Tesoro Nascosto: le Foglie di Ulivo

È possibile sfruttare le foglie di ulivo? La risposta è affermativa. Oltre agli usi tradizionali come infusi e decotti, le foglie di ulivo possono essere impiegate per realizzare un liquore dal gusto particolare. Le foglie di ulivo, infatti, possiedono proprietà antivirali, antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie grazie alla presenza di oleuropeina.

Origini Antiche e Tradizioni Locali

Le origini del liquore d'ulivo si perdono nella notte dei tempi, con i primi coltivatori di ulivo in Palestina e Siria che ne hanno scoperto le potenzialità. La tradizione di produrre liquore con le foglie di ulivo è particolarmente radicata in alcune regioni italiane, come il Gargano, dove la ricetta è tramandata di generazione in generazione. Qualche produttore italiano ha scomodato addirittura la Divina Commedia per parlare del liquore alle foglie d’ulivo, attribuendo ad alcuni versi del XXI Canto del Paradiso di Dante un significato differente da quello ufficiale. Il verso 115, infatti, recita “Quivi al servigio di Dio mi fe’ sì fermo, che pur con cibi di liquor d’ulivi lievemente passava caldi e geli, contento ne’ pensier contemplativi”. Il riferimento, in realtà è più verosimilmente ai cibi conditi unicamente con olio.

Il Liquore del Gargano: un Esempio di Eccellenza

Un esempio emblematico è l'Amaro del Gargano, ottenuto dall'infusione di foglie di ulivo non trattate, scorze di limone e di arancia bionda del Gargano. Due agrumi dalle proprietà organolettiche uniche e dal profumo intenso. Il Gargano è un luogo incantevole, dove la composizione calcarea della terra, oltre ad accogliere i famosissimi alberi di olivo, dà vita anche ad agrumi dal profumo inconfondibile e unico al mondo. Le terre del Gargano sono ricche di aranceti e limoneti che conferiscono al paesaggio un particolare colore, grazie ai limoni e alle arance che si mescolano al verde-argenteo degli olivi e al blu intenso del mare. L’Amaro del Gargano è un prodotto che si lega indissolubilmente alla tradizione del territorio di provenienza. La ricetta del liquore è un segreto tramandato di generazione in generazione nel cuore del Gargano, dove le foglie vengono selezionate con cura, in particolare quelle primaverili e autunnali che racchiudono la massima linfa.

Il Limolivo è un prodotto dall’aspetto semi pastoso ma perfettamente fluido, con una colorazione scura tipica di questa categoria di alcolici. Si tratta di una specialità di Monte Sant’Angelo, una località del Gargano famosa per la presenza della Grotta di San Michele Arcangelo.

Leggi anche: Segreti Liquore Finocchietto Selvatico

Caratteristiche Organolettiche

A differenza di quanto possa suggerire il nome, il liquore di foglie di ulivo non sa affatto di olio, ma regala un gusto morbido e avvolgente, arricchito da note sottili di agrumi che ne esaltano la piacevolezza. Questo liquore risulta estremamente gustoso e aromatico, e è caratterizzato da un leggero retrogusto amarognolo. E, se le foglie per produrlo vengono raccolte dall’albero in autunno, il colore della bevanda tende al verde. La sua gradazione va dai 30 ai 50 gradi. Il liquore del Gargano è perfetto per accompagnare la fine di un buon pasto, offrendo una nota di freschezza e dolcezza al palato e aiutando la digestione. Questo amaro all’olivo può essere apprezzato anche al di fuori dei pasti, sorseggiato insieme a dolcetti secchi, alla frutta o al cioccolato.

Ricetta Base per il Liquore alle Foglie di Ulivo

La ricetta ufficiale prevede questi ingredienti: 1 litro di alcool, 400 grammi di acqua, 40 foglioline tenere di ulivo, scorza di due limoni e 400 grammi di zucchero.

Ingredienti:

  • 40 foglie di ulivo fresche (raccolte da piante non trattate chimicamente)
  • 1 litro di alcool puro
  • 400 grammi di zucchero
  • 400-1200 grammi di acqua (a seconda dell'intensità desiderata)
  • Scorza di 2 limoni (opzionale)

Preparazione:

  1. Infusione delle foglie: Le foglie di ulivo, insieme alle scorze di limone e arancia, sono messe in infusione con l’alcool puro. L’accortezza principale nella preparazione è non utilizzare foglie di piante trattate con prodotti chimici oppure con rame. Le foglie possono essere raccolte da maggio a ottobre, perché in questo intervallo sono più ricche di linfa. Le foglie di ulivo vanno lasciate in infusione nell’alcool, insieme alla scorza dei limoni, per 20 giorni e poi si filtra il liquido.
  2. Preparazione dello sciroppo: Nel frattempo, si prepara uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua calda. Preparare uno sciroppo caldo a base di acqua e zucchero: farli bollire mescolando pian piano senza mai fermarsi. Una volta trascorso il tempo, si scioglie lo zucchero in acqua calda, preparando uno sciroppo che, una volta pronto, va fatto raffreddare.
  3. Miscelazione e filtraggio: Dopo due settimane, si filtra l’infuso per rimuovere le foglie e le scorze. Si prende l’infusione alcolica e la si versa attraverso un colino a maglie strette nello sciroppo, si mescola. Una volta filtrato si prepara uno sciroppo con acqua e zucchero, da unire al resto.
  4. Maturazione: Il liquore è imbottigliato e lasciato riposare per almeno un mese in un luogo fresco e buio. e lo si versa in una o più bottiglie di vetro preferibilmente di colore scuro.

Variazioni:

  • Se lo si vuole più alcolico si può ridurre la quantità di acqua a 400 grammi; se lo si vuole meno intenso si può arrivare fino a 1200 grammi di acqua per litro di alcol.

Aspetti Commerciali

Il formato di vendita più comune è la bottiglia da 700 ml, il cui prezzo al pubblico può variare da € 25,00 a € 50,00 euro a seconda della gradazione, della confezione, della provenienza.

Leggi anche: Storia del Maraschino

Leggi anche: Digestivo all'Erba Luisa

tags: #liquore #alle #foglie #di #ulivo #ricetta