Un grande classico della cucina mediterranea si presenta in una delle sue varianti più diffuse e gustose: le lasagne fresche all’uovo impreziosite da radicchio e salsiccia. Questa ricetta offre un’alternativa saporita e ricca di gusto alle tradizionali lasagne al ragù, combinando il sapore leggermente amarognolo del radicchio con la sapidità della salsiccia, il tutto avvolto in una cremosa besciamella.
Ingredienti e Preparazione: Un Connubio di Sapori
La preparazione delle lasagne con radicchio e salsiccia richiede pochi passaggi, ma è fondamentale scegliere ingredienti di qualità per un risultato ottimale.
Ingredienti:
- Lasagne fresche all’uovo
- 3 cespi di radicchio trevisano tardivo
- Salsiccia (quantità in base al gusto personale)
- Besciamella (preparata in casa o acquistata)
- Cipolla
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- Pomodori secchi (opzionali)
- Timo tritato (opzionale)
- Formaggio grana grattugiato (o Asiago)
- Burro (per la pirofila)
- Salvia (opzionale)
- Aceto balsamico (opzionale)
- Zucca (opzionale)
- Vino bianco secco (opzionale)
- Scalogno (opzionale)
- Polpa di pomodori maturi (opzionale)
- Farina
- Latte
- Burro
Preparazione:
- Preparazione del Radicchio e della Salsiccia: Pulite il radicchio eliminando il torso finale e tagliatelo a listarelle. In una padella, versate 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, aggiungete la cipolla tritata e il radicchio tagliato. Lasciate cuocere per una decina di minuti, regolando di sale e pepe. Nel frattempo, private la salsiccia della pelle e sgranatela con l’aiuto di una forchetta. Quando il radicchio è cotto, aggiungete la salsiccia sgranata e mescolate in modo che il composto diventi omogeneo.
- Preparazione della Besciamella: Preparate la besciamella secondo la vostra ricetta preferita. In alternativa, potete utilizzare una besciamella già pronta di buona qualità.
- Assemblaggio: Unite il radicchio e la salsiccia alla besciamella, aggiungendo, se desiderate, i pomodori secchi divisi a dadini e il timo tritato. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e insaporite con sale e pepe. Imburrate una pirofila e disponetevi uno strato di lasagne. Distribuitevi sopra un poco di composto di radicchio e salsiccia e cospargete il tutto con un poco di formaggio grana grattugiato. Continuate con lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il composto di radicchio e salsiccia ed un poco di formaggio.
- Cottura: Infornate le lasagne in forno caldo a 180° per circa 20-30 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e il formaggio fuso.
Varianti e Consigli:
- Radicchio crudo: Per un sapore più intenso del radicchio, è possibile aggiungerlo crudo all’interno della ricetta, in modo che conservi a pieno il suo sapore.
- Pasta fatta in casa: Per un risultato ancora più autentico, preparate la pasta all’uovo in casa seguendo la vostra ricetta preferita.
- Sfoglie pre-cotte: Per velocizzare la preparazione, utilizzate sfoglie per lasagne che non richiedono pre-cottura. In questo caso, assicuratevi che il condimento sia sufficientemente umido per ammorbidire la pasta durante la cottura in forno.
- Altri formaggi: Oltre al formaggio grana grattugiato, potete utilizzare altri formaggi a pasta filata, come la mozzarella o la provola, per un risultato più cremoso.
- Variante con la zucca: Per una versione autunnale, aggiungete al ripieno anche della zucca tagliata a dadini e saltata in padella con un po’ di burro e salvia.
- Salsiccia: Scegliete la salsiccia che preferite, fresca o stagionata, a seconda del vostro gusto personale.
Lasagne Rustiche con Radicchio e Salsiccia: Un Tocco di Originalità
Per un tocco di originalità, provate a preparare le lasagne rustiche con radicchio e salsiccia utilizzando un mix di farina 00 e farina di grano saraceno per la pasta all’uovo.
Preparazione:
- Pasta all’uovo: Preparate la pasta all’uovo seguendo la vostra ricetta preferita, utilizzando un mix di farina 00 e farina di grano saraceno.
- Condimento: In una casseruola, appassite lo scalogno tritato con l’olio e aggiungete la salsiccia privata del budello. Unite il radicchio mondato e tagliato a listarelle. Salate, pepate e portate a cottura, unendo verso la fine la salvia e l’aceto balsamico in quantità adeguata al vostro gusto.
- Sbollentare le sfoglie: Sbollentate le sfoglie di pasta all’uovo, poche alla volta, in acqua salata quindi trasferitele in una terrina con acqua fredda per bloccare la cottura.
- Assemblaggio: Velate una pirofila con qualche cucchiaiata di besciamella, preparata seguendo la ricetta base. Adagiatevi sopra le sfoglie di pasta e condite con altra besciamella, il radicchio con la salsiccia e un po' di formaggio Asiago grattugiato. Ripetete gli strati fino a esaurimento degli ingredienti.
- Cottura: Cuocete nel forno già caldo a 200° per 30-40 minuti.
Lasagne con Radicchio, Salsiccia e Zucca: Un Tripudio di Sapori Autunnali
Per una variante ancora più ricca e saporita, provate le lasagne con radicchio, salsiccia e zucca. La dolcezza della zucca si sposa perfettamente con il sapore amarognolo del radicchio e la sapidità della salsiccia, creando un mix di sapori irresistibile.
Ingredienti:
- 400 gr di salsiccia di maiale
- 1 cespo di radicchio
- 200 gr di polpa di zucca tonda
- Polpa di 3 pomodori maturi
- 1 scalogno grande
- Olio extravergine d'oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Burro
- Pepe nero
- Sale fino
- Per la besciamella: 100 gr di burro, 100 gr di farina, 1 litro di latte, 1 pizzico di sale
- 2 pacchetti da 250 gr di pasta fresca già stesa
Preparazione:
- Preparazione del ripieno: Tagliare il radicchio a striscioline, lavarlo bene con acqua e aceto, sciacquarlo e centrifugarlo. Tritare lo scalogno, metterlo in una larga padella e farlo rosolare. Aggiungere il radicchio, regolare di sale, incoperchiare e far cuocere fino a quando è completamente morbido. Nel caso in cui si asciugasse troppo aggiungere poca acqua calda. Sbriciolare la salsiccia, scaldare pochissimo olio in una padella e quando è caldo aggiungere la salsiccia. Quando è quasi cotta spruzzarla con il vino, lasciar evaporare, aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere ancora per 5 minuti. Tagliare la zucca a fettine sottili. Ricoprire con carta forno una teglia ed imburrarla. Disporre la zucca senza sovrapporla, salarla e cospargerla con abbondante pepe. Scaldare il forno a 200 gradi e cuocerla per 10 minuti. Spegnere il forno e farla raffreddare. Tagliare la zucca a striscioline.
- Preparazione della besciamella: Far sciogliere il burro a fuoco dolce, unire la farina e farla dorare. Togliere dal fuoco ed unire in una sola volta il latte freddo amalgamando bene. Rimettere sul fuoco, unire un pizzico di sale e far cuocere a fuoco lento fino a quando non si addensa. Spegnere il fuoco e mescolare di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicola in superficie.
- Assemblaggio: Cospargere una teglia di dimensione 37 cm. x 26 cm. con un po' di besciamella. Disporre le sfoglie di pasta leggermente sovrapposte e salarle poco. Mettere su ogni strato un po' di salsiccia, radicchio, besciamella, filetti di zucca e spalmare delicatamente.
- Cottura: Infornare a 180° per 30 minuti.
Leggi anche: Lasagna Bianca con Piselli
Leggi anche: Lasagne Estive Fresche e Sfiziose
Leggi anche: Sinfonia di Sapori Autunnali