I delitti del cuoco è una serie televisiva italiana di genere poliziesco che ha visto come protagonista Bud Spencer, affiancato da Enrico Silvestrin e Sascha Zacharias, insieme a un cast di supporto che include Giovanni Esposito, Monica Dugo, Monica Scattini, Eleonora Sergio e Lucia Ragni. La serie, prodotta in Italia, ha riscosso un buon successo di pubblico, grazie alla combinazione di elementi polizieschi e di commedia, con un tocco di sapori locali dato dall'ambientazione sull'isola d'Ischia.
Trama Generale
Carlo Banci (Bud Spencer), il cui vero nome è Rosario, è un ex commissario che, dopo una vita dedicata alla giustizia, decide di ritirarsi sull'isola d'Ischia per coltivare la sua passione per la cucina. Apre così il ristorante "Polipo Allegro", dove si fa aiutare da tre ex criminali che lui stesso aveva arrestato in passato: Antonio, un ex rapinatore con la passione per le armi; Margherita, una truffatrice esperta in falsificazioni; e Castagna, una chimica specializzata in veleni, accusata di aver ucciso il marito.
Nonostante il cambio di vita, Carlo non riesce a rinunciare del tutto al suo passato e, con l'aiuto dei suoi collaboratori, si ritrova a collaborare, seppur indirettamente, con le indagini del figlio adottivo Francesco, anch'egli poliziotto. La loro vita viene ulteriormente complicata dall'arrivo di Elsie, una giovane ladra internazionale che si finge suora e che si rivelerà essere la figlia di Carlo, nata da una relazione passata con una ladra tedesca.
Trama degli Episodi
La serie è composta da diverse puntate, ognuna con un caso diverso da risolvere. Di seguito, un riepilogo di alcuni episodi:
Chi ha ammazzato lo chef?: Carlo partecipa a una gara culinaria contro il suo rivale Michele Bassani. Dopo la vittoria a pari merito, Carlo trova Bassani morto, avvelenato. Le indagini portano alla scoperta che l'assassina è Patrizia De Sio, una cuoca diabetica ed ex amante di Bassani, abbandonata e messa incinta da quest'ultimo.
Leggi anche: Ruolo del Cuoco Capo Partita
Una morte Dannunziana: Durante una festa in onore di un'eccentrica contessa, quest'ultima viene trovata morta e un prezioso diadema scompare. Il gioiello viene ritrovato nella borsetta di Elsie, che si dichiara innocente. Si scopre che il diadema era stato rubato da Ivan, il fidanzato della cameriera Rosa, ma l'omicidio era già avvenuto. Elsie trova un diario segreto della contessa e scopre che la sorella della contessa era stata l'amante di Gabriele D'Annunzio e l'ha uccisa per gelosia.
Malafemmena: Una ragazza, Claudia, scompare misteriosamente a Ischia. Le indagini portano alla scoperta di un tubo di ferro insanguinato, utilizzato come arma. Si scopre che Claudia aveva una relazione con un imprenditore vinicolo, Matteo Giugno, e che era anche l'amante di Masetti, un amico di Piero e Matteo.
Un commissario alle elementari: Un bambino chiede aiuto a Carlo per trovare un ladro che ruba attrezzature scolastiche. Carlo si reca alla scuola elementare e scopre un traffico di cibo avariato nella mensa scolastica.
Morte a passo di danza: (citato indirettamente)
Episodio 12: (titolo non specificato)
Leggi anche: Stile e Funzionalità nelle Giacche Siggi
Il tesoro della regina: (titolo non specificato)
Il rapimento di Apicella: (titolo non specificato)
Produzione e Accoglienza
La serie ha riscosso un buon successo di pubblico, con una media di telespettatori che si attesta intorno ai 3-4 milioni per episodio. Tuttavia, alcuni episodi hanno avuto un riscontro minore, con uno share leggermente inferiore.
Le riprese della serie si sono svolte sull'isola d'Ischia, coinvolgendo anche la comunità locale come comparse. Alcune delle location prescelte includono Ischia Ponte, la Riva Destra, Lacco Ameno, Sant’Angelo e Casamicciola. Durante le riprese, Bud Spencer ha stretto amicizia con lo chef Rosario Sgambati, frequentando il suo ristorante e apprezzando in particolare le patate fritte.
Curiosità
- La serie è stata paragonata alla serie statunitense "Nero Wolfe" di Rex Stout, per la presenza di un protagonista che risolve casi pur essendo lontano dalla polizia.
- Enrico Silvestrin ha interpretato un ruolo leggero e divertente, diverso dai suoi precedenti lavori in "Distretto di Polizia".
- Bud Spencer ha apprezzato molto l'accoglienza degli abitanti di Ischia durante le riprese.
- La serie è stata trasmessa su Canale 5 e Mediaset Infinity.
Dove Vedere la Serie
Attualmente, è possibile guardare "I delitti del cuoco" in streaming su Mediaset Infinity. Non sono disponibili opzioni gratuite, ma è possibile attivare una notifica per essere avvisati quando la serie sarà disponibile gratuitamente.
Leggi anche: Grembiule e Cappello: Origini e Simbolismo
Cast Principale
- Bud Spencer: Carlo Banci
- Enrico Silvestrin: Francesco Fattoni
- Sascha Zacharias: Elsie
- Giovanni Esposito: Antonio
- Monica Dugo: Margherita
- Monica Scattini: Castagna