Il Guatemala, sesto produttore mondiale di caffè, fonda gran parte della sua economia su questa preziosa bevanda. La coltivazione del caffè in Guatemala, come in molti stati colonizzati, fu introdotta dai colonizzatori, nello specifico dai Gesuiti intorno al 1950. Oggi, il caffè guatemalteco è apprezzato in tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche, esaltate dalla praticità delle cialde.
Guatemala Antigua Pastores: Un'Eccellenza Monorigine in Cialde
Guatemala Antigua Pastores: dalla terra dei vulcani, un caffè di pura Arabica che non dimenticherete mai! Questo nome è un vero e proprio must per tutti gli appassionati di caffè, dato che indica una strepitosa varietà monorigine di pura arabica entrata di diritto nella lista dei caffè più prelibati del mondo. Il gusto tipico del Guatemala Antigua Pastores deriva dalle caratteristiche del terreno nel quale viene coltivato e raccolto con estrema cura.
Una tazza di Guatemala Antigua Pastores di Caffè del Caravaggio offre non solo questo, ma molto di più:
- La sicurezza di bere realmente una preziosa varietà monorigine di pura arabica certificata.
- La perfetta conservazione della stessa, grazie a cialde interamente compostabili che consentono un’estrazione perfetta.
- La garanzia di una realtà italiana al cento per cento che mira a offrire standard di eccellenza in tutto il mondo grazie al valore del suo caffè e alla continua ricerca di perfezione.
Caratteristiche Uniche del Caffè Guatemala
Ma cosa rende il paese così adatto a questo tipo di coltivazione? Sicuramente la sua natura vulcanica, che offre continuo nutrimento al terreno e ai diversi venti freddi e caldi che si qui si incontrano, consentendo di coltivare il caffè fino ai 1900 metri.
Tra tutte le regioni vulcaniche del paese, Antigua è quella con il terreno più ricco di nutrienti. Qui il clima può variare da un giorno all’altro, anzi, da un’ora all’altra. Il terreno vulcanico qui gioca un ruolo davvero fondamentale: essendo ricco di sali minerali e spesso ricoperto di ceneri vulcaniche, nutre notevolmente le piante.
Leggi anche: Macchina Caffè Guzzini: Quali Cialde Usare?
C’è però un problema: a volte si verificano delle brevi gelate. Per risolverlo si effettua un ombreggiamento naturale che protegge le piante dal freddo. I venti caldi che lambiscono la zona permettono la coltivazione del caffè fino ai 2000 metri. Il metodo di lavorazione più utilizzato nella regione è quello lavato, grazie all’abbondanza di acqua.
Oltre all’altitudine, uno dei parametri per qualificare e classificare il caffè del Guatemala è la sua zona di provenienza.
Zone di Produzione Chiave
- Zona con coltivazione relativamente recente: Qui il caffè viene coltivato dal 1800 fino ai 2000 metri di altitudine grazie ad un bosco artificiale che protegge e rafforza le piante. Un ruolo importante lo giocano anche il vicino Volcán de Fuego, i venti e il clima, tutti fattori che permettono ai coltivatori di essiccare il caffè alla piena luce del sole.
- Zona nuvolosa e piovosa: Come suggerisce il nome, questa zona è particolarmente nuvolosa e piovosa. Si tratta della zona più calda e allo stesso tempo più piovosa, determinando sia una fioritura precoce delle piante che un’abbondanza di acqua, utile per chi segue il metodo lavato. La zona è contraddistinta da piccoli terreni coltivati da piccoli produttori.
Un esempio di caffè proveniente da questa regione è:
- Provenienza: El Quetzal, San Marcos, Guatemala
- Varietà: Canephora, Robusta
- Altitudine: da 835 a 1280 m
- Coltivazione: su terreni vulcanici, ricchi di minerali
- Raccolta: a mano
- Lavorazione: caffè lavato
- Certificazione: Rainforest Alliance
- Tostatura: media
- Caratteristiche in tazza: Un caffè dall’aroma di cacao e frutta secca, corposità medio alta e gusto dolce con note floreali.
Sostenibilità e Responsabilità Sociale: L'Esempio di Oná
Oná è una delle più antiche piantagioni di caffè del Guatemala, fondata sul finire del 1800. L’obiettivo principale di questa Finca è sempre stato quello di produrre caffè di alta qualità in modi ecologicamente e socialmente responsabili.
Dal punto di vista della sostenibilità, la piantagione è alimentata da energia idroelettrica rinnovabile. Per migliorare la vita dei soci della cooperativa, all’interno della fattoria sono stati costruiti un asilo e una scuola elementare e media per istruire i bambini figli dei produttori. Nel 2002 è stata una delle prime cooperative ad avere ottenuto la certificazione RFA grazie alle numerose pratiche di salva guardia ambientale.
Leggi anche: Confronto Cialdaexpress, Tuttocialde e Casa della Cialda
Cialde Espresso: Praticità e Freschezza per Gustare al Meglio il Caffè Guatemalteco
I caffè che compongono le miscele per cialde sono scelti da selezionate piantagioni di altura del Centro e del Sud America e del Sud Africa. Il caffè macinato è pensato espressamente anche per l’uso casalingo, tostato e miscelato secondo i dettami della tradizione italiana.
L'espresso in cialde è confezionato in buste singole per garantirne nel tempo la fragranza e la freschezza. Sono disponibili in confezioni da 50 o 150, gusto classico, forte o decaffeinato.
Illycaffè: Spedizione, Garanzia e Rimborso
illycaffè effettua l’allestimento e la spedizione dei prodotti ordinati dal Cliente, a mezzo corriere, all’indirizzo dallo stesso segnalato al momento dell’acquisto, indicativamente entro 48 ore lavorative dall’avvenuta accettazione dell’ordine. La consegna avviene generalmente entro 4 giorni lavorativi dalla spedizione. Alcuni prodotti in periodi specifici possono essere proposti con spedizione gratuita.
La spedizione viene effettuata da illycaffè tramite corriere terzo, che è responsabile della consegna. Se per qualsiasi motivo non si è totalmente soddisfatti dei propri acquisti, si hanno a disposizione 14 giorni utili dalla data di ricezione del prodotto per chiedere il rimborso.
Leggi anche: Caffe Gusto Crema: Ne Vale la Pena?