Pancake Day: Tradizione, Ricette e Divertimento in Cucina

Il Pancake Day, una festa amata da grandi e piccini, offre un'occasione unica per immergersi nella cultura anglosassone e sperimentare in cucina. Questo articolo esplora le origini, le tradizioni e, soprattutto, deliziose ricette per celebrare al meglio questa giornata.

Che cos'è il Pancake Day?

Per gli inglesi, il Pancake Day cade ogni martedì prima del Mercoledì delle Ceneri (Ash Wednesday), che segna l'inizio della Quaresima (Lent), i quaranta giorni precedenti la Domenica di Pasqua. Corrisponde al nostro Martedì Grasso, o Mardi Gras, come viene chiamato in Francia e in alcune zone degli Stati Uniti. È il giorno in cui si consumano gli ultimi cibi "grassi" rimasti in casa, per evitare tentazioni durante il periodo di rinuncia quaresimale. In Inghilterra, questo giorno è noto come Shrove Tuesday (da "to shrive", confessarsi, essere liberi dal peccato). Comunemente, il giorno viene indicato come Fat Tuesday o Pancake Tuesday.

La tradizione del Pancake Day ha radici antiche. La prima ricetta di pancake registrata risale addirittura al 1439 e gli ingredienti hanno un significato simbolico-religioso:

  • Eggs / Uova: Creation / Creazione
  • Flour / Farina: The staff of life / le cose della vita
  • Salt / Sale: Wholesomeness / Salute
  • Milk / Latte: Purity / Purezza

Come si festeggia il Pancake Day?

Ovviamente, mangiando! Mentre in Italia il Martedì Grasso è l'ultimo giorno di festeggiamenti del Carnevale, celebrato con feste in maschera e dolci come frittelle, arancini e frappe, in Inghilterra si festeggia il Pancake Day mangiando solo pancakes, dalla mattina alla sera e in tutte le salse. I locali offrono una vasta gamma di pancake: dolci, salati, con frutta, formaggio, carne, ripieni e persino vegani.

The Pancake Day Race

Il Pancake Day è un giorno di divertimento e festeggiamenti, e uno dei giochi tradizionali è la "corsa con il pancake". Si tratta di una competizione che si svolge nelle scuole o nei paesi, in cui i partecipanti corrono con una padella in mano contenente un pancake. Vince chi arriva primo e riesce a girare il pancake almeno tre volte durante la corsa.

Leggi anche: Sviluppo Infantile e Pasta Montessori

La tradizione risale al 1500, quando una donna che stava cucinando i pancakes sentì suonare la campana della chiesa e si accorse di essere in ritardo per la confessione. Per fare prima, finì di preparare il pancake lungo il tragitto, correndo con il grembiule addosso.

Ricette di Pancake per Tutti i Gusti

Non esiste una sola ricetta per i pancakes, ma infinite varianti e abbinamenti. Ecco alcune idee per preparare pancakes deliziosi e adatti a ogni occasione:

La Ricetta dello Scotch Pancake (Drop Scone)

Questa ricetta, presa dal sito della BBC, è un classico per preparare soffici e gustosi Scotch Pancakes.

Ingredienti:

  • 175g/6oz farina autolievitante (farina, lievito e sale già mescolati)
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 40g/1½oz zucchero fine
  • 1 piccola arancia, solo la scorza
  • 1 uovo allevato a terra
  • 200ml/7fl oz latte
  • Poco olio di girasole, per ungere

Per servire:

  • Burro, sciroppo d'acero o miele
  • Yogurt greco
  • Mirtilli e lamponi freschi

Procedura:

  1. Misurare la farina, il lievito, lo zucchero e la scorza d'arancia in una terrina. Fare uno spazio al centro e poi aggiungere l'uovo e metà del latte. Sbattere bene, con una frusta, fino a ottenere una pastella liscia e spessa. Sbattere una quantità sufficiente di latte per dare alla pastella la consistenza di una panna densa: potresti non aver bisogno di tutto il latte.
  2. Riscaldare una padella antiaderente di grandi dimensioni e ungere con un po' d'olio. Mettere l'impasto su cucchiai da dessert sulla padella calda, distanziando bene l'impasto per farli allargare. Quando si cominciano a vedere delle bolle in superficie, capovolgere i pancake con una spatola e cuocere dall'altra parte per altri 30 secondi fino a 1 minuto, o finché non sono leggermente dorati.
  3. Sollevare i pancakes su una griglia e coprire con un panno pulito per tenerli morbidi. Continuare a cuocere la pastella nello stesso modo.

La "Ricetta Scientifica" dei Pancake

Questa ricetta, tratta dal libro "La Scienza della Pasticceria", spiega nel dettaglio come preparare pancakes perfetti, illustrando un particolare concetto culinario.

  1. La ricetta tipica americana prevede il buttermilk: quel liquido che rimane dopo aver preparato il burro a partire dalla panna. In Italia a volte lo si trova con il nome di latticello, ma è spesso un prodotto diverso perché in USA viene fatto fermentare diventando simile ad uno yogurt molto liquido.
  2. Separate i tuorli e montate gli albumi. Questo renderà i pancake più soffici.
  3. Sciogliete il burro e quando è intiepidito aggiungetelo al tuorlo. Inizialmente solo un goccio, mentre lavorate di frusta per evitare di coagulare il tuorlo.
  4. Versate il liquido (latte+albume+burro+tuorlo) nella farina a cui avrete aggiunto un pizzico di sale per esaltare i sapori, e lo zucchero. Siamo arrivati al punto cruciale: mescolate il minimo indispensabile, non più di 10 secondi. Non dovete cercare di eliminare tutti i grumi: spariranno poi.
  5. Lasciate riposare almeno 30 minuti, per dar modo al lievito di cominciare ad agire.
  6. Ora prendete una crepiera, o se non l’avete una bistecchiera liscia o una padella antiaderente adatta per essere scaldata a fuoco vivo. La temperatura è giusta quando, buttando qualche goccia di acqua, questa comincia a vagare in giro sfrigolando.
  7. Versate un mestolino alla volta.
  8. Poche decine di secondi di cottura anche dall’altro lato e il pancake è pronto per essere innaffiato di sciroppo d’acero e mangiato.

Pancake per Bambini: Una Ricetta Semplice e Divertente

Preparare i pancakes con i bambini è un'attività divertente ed educativa. Ecco una ricetta semplice, con istruzioni in inglese, per coinvolgere i più piccoli:

Leggi anche: Giochi Online: Sushi Cat

Weigh the flour: metti una ciotola sulla bilancia da cucina e chiedi ai tuoi bambini di misurare la farina usando un cucchiaio.And now… Let’s fry! Aggiungi una noce di burro in una padella calda e aggiungi con un mestolo un po’ di composti.Well done!

Ricorda che ogni famiglia ha la propria ricetta tradizionale per i pancakes, ma le opzioni per il topping sono infinite: dallo sciroppo d'acero con frutta fresca alle versioni più golose con crema al cacao, oppure salate con bacon e formaggio.

Leggi anche: Divertimento e Cucina: Giochi di Hamburger

tags: #giochi #di #pancake