La ganache, con la sua consistenza vellutata e il sapore intenso di cioccolato, è un ingrediente versatile e amato in pasticceria. Solitamente preparata con panna e cioccolato, la ganache può essere adattata per chi soffre di intolleranze alimentari, come quella al lattosio. Questo articolo esplora la preparazione di una deliziosa ganache senza lattosio, perfetta per farcire torte, decorare dolci o semplicemente da gustare al cucchiaio.
Origini e Usi della Ganache
La ganache al cioccolato al latte ha origini orientali lontane, ma con il tempo è penetrata nelle nostre pasticcerie dove viene ampiamente utilizzata per farcire e glassare le torte oppure degustata semplicemente al cucchiaio. Questa delicatissima, golosa e cremosa ganache a base di latte può essere aromatizzata nei più svariati modi. Inoltre potrete decidere di preparare la ganache utilizzando diverse tipologie di cioccolato, come il cioccolato fondente o come in questo caso quello al latte.
Uno dei suoi usi più frequenti è come ripieno dei famosissimi “macarons” francesi: deliziosi pasticcini semplicemente irresistibili, che potrete trovare di tutti i gusti e colori. La ganache viene normalmente prodotta riscaldando parti uguali di panna e cioccolato e può essere utilizzata dalla produzione di dolcetti come i tartufi, a quella di glassa oppure come ripieno di una torta al cioccolato o di biscotti. Generalmente è possibile aggiungere anche caffè, liquori e altri insaporitori dolci naturali.
Ma qual è l’origine esatta della ganache? In effetti questa sembrerebbe proprio essere francese: intorno al 1850, la storia racconta che un apprendista pasticcere fece cadere una pentola di latte caldo in una ciotola contenente del cioccolato fuso. Per cercare di nascondere questo errore agli occhi dello chef, il pasticcere iniziò rapidamente a mescolare le due cose, sperando che nessuno si rendesse conto dell’accaduto. Non riuscì tuttavia nel suo intento e lo chef inesorabilmente lo scoprì. Ma la vera sorpresa fu che tutti, compreso lo chef, restarono deliziati da questo gustosissimo errore!
L'Importanza degli Ingredienti Senza Lattosio
Per realizzare una ganache adatta a chi è intollerante al lattosio, è fondamentale sostituire la panna tradizionale con alternative vegetali o prodotti delattosati. Per realizzare questa deliziosa ganache vi consigliamo di utilizzare i prodotti della linea Zymil come il Latte Zymil UHT Buono Digeribile, un prodotto genuino ma leggero perché privo di lattosio perciò adatto soprattutto a tutti coloro che soffrono di intolleranza verso questo specifico zucchero. Utilizzando il latte delattosato potrete realizzare ricette genuine e senza dover rinunciare al piacere di piatti sfiziosissimi da poter gustare in compagnia.
Leggi anche: Segreti Ganache di Massari
Ricetta Base per Ganache al Cioccolato al Latte Senza Lattosio
La ricetta della ganache al cioccolato al latte che abbiamo deciso di proporvi è perfetta per guarnire e decorare tutte le vostre torte, perciò cosa aspettate? Avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti per realizzarla e naturalmente non scordatevi di armarvi di sac à poche!
Ingredienti:
- 200g di cioccolato al latte senza lattosio di alta qualità
- 100ml di latte senza lattosio (es. Latte Zymil UHT Buono Digeribile)
- 20g di olio di semi
- Un pizzico di sale
- 5g di glucosio
- 3g di gelatina in fogli
Preparazione:
- Per prima cosa dovrete mescolare, aiutandovi con un minipimer ad immersione, latte, olio di sei e un pizzico di sale, fino a quando il composto non raggiungerà una consistenza più densa.
- A questo punto sciogliete il cioccolato in micronde o a bagnomaria, se prima lo sminuzzerete grossolanamente in scaglie, il procedimento risulterà più rapido.
- In una ciotola a parte immergete i fogli di gelatina per circa 8 minuti, allo stesso tempo versate il composto di latte e olio di semi in un pentolino e scaldatelo per circa 5 minuti.
- Quando sarà caldo aggiungete il glucosio e i fogli di gelatina.
- Versate poco per volta il latte caldo nella ciotola dove il cioccolato si sarà sciolto e mescolate fino ad ottenere una crema il più possibile omogenea.
- Ottenuta una crema liquida, omogenea e priva di grumi, ricopritela con la pellicola trasparente e lasciate riposare fino a quando avrà raggiunto la temperatura ambiente.
Consigli per l'Utilizzo e la Conservazione
La ganache al cioccolato al latte è perfetta per essere utilizzata come farcitura per torte o dolci al cucchiaio e per una consistenza più solida, montatela con le fruste elettriche ed utilizzatela come decorazione per le vostre torte.
Alternativa Vegana: Crema al Cioccolato Senza Derivati Animali
La Crema al cioccolato vegan è una ricetta base geniale! Parliamo di una Crema al cioccolato senza uova, senza latte e senza burro! A base di acqua, amido di mais, zucchero e cioccolato fondente! priva di derivati animali! ma Cremosa, vellutata e golosa come proprio come la classica Crema pasticcera al cioccolato! Perfetta per farcire Crostate e Torte, realizzare dolci al cucchiaio e tutto quello che di solito si prepara con una crema in pasticceria ma anche con la Ganache al cioccolato. Ideale per Vegani, intolleranti e non solo!!
Ingredienti:
- 500 ml di acqua
- 80 g di amido di mais
- 150 g di zucchero
- 200 g di cioccolato fondente vegano
Preparazione:
- Poi mettete su fuoco medio e girate costantemente fino a quando il composto non si rapprende in una crema lucida e sul trasparente.
- Trasferite in una terrina per farla raffreddare. Per non far creare la pellicina in superficie coprite con una pellicola a contatto. Tenete conto che la consistenza è molto simile alla crema pasticcera al cioccolato, ma se si mette in frigo, si solidifica leggermente e assume tutte le caratteristiche di una crema ganache.
Infine Potete realizzare delle golose crostate, utilizzando la Pasta frolla vegan classica oppure la Pasta frolla al cioccolato vegana. Infine potete farcire i Biscotti vegani, pasticcini e dolcetti di ogni tipo. Per qualche ora a temperatura ambiente, poi in frigo per 3 giorni.
Idee per Utilizzare la Ganache Vegana
In molti credono che per preparare questa ricetta a base di cioccolato, sia difficile e che solo i grandi maestri del cioccolato siano in grado di prepararla. La ganache è utilizzata come base per molti dolci squisiti, naturalmente sempre vegani e “cioccolatosi”, un’esempio pratico su come utilizzare la crema potrebbe essere la ricetta dei tartufini vegani al cacao nel quale questa crema è l’ingrediente principale della ricetta. Quando il latte inizierà a bollire versalo tutto d’un colpo all’interno del recipiente con il cioccolato fondente.
Leggi anche: Come Preparare la Ganache al Cioccolato Vegana
Ganache con il Bimby
Possiedi il bimby? Le sue istruzioni dettagliate, dalla preparazione alla cottura, dalla conservazione alla presentazione in tavola, garantiscono ogni volta un risultato perfetto: una lezione privata di pasticceria vegan, direttamente nella nostra cucina.
Leggi anche: Come preparare un semifreddo indimenticabile