Un comfort food pronto in pochi minuti? Le frittelle di mele sono un classico intramontabile, un dolce che evoca ricordi d'infanzia e giornate spensierate. Questa ricetta, realizzata con la friggitrice ad aria e senza lievito, offre un'alternativa leggera e veloce alla versione tradizionale fritta, senza rinunciare al gusto e alla croccantezza. Ideali per una merenda golosa, una colazione speciale o un dessert improvvisato, queste frittelle conquisteranno tutti al primo morso.
Frittelle di Mele: Un Classico Rivisitato in Chiave Salutare
Le frittelle di mele sono un dolce diffuso in molte regioni italiane e vengono tradizionalmente fritte in abbondante olio. Impossibile resistere al loro fascino: una tira l’altra e prepararle solo a Carnevale è un vero peccato. Certo che però essendo fritte sono uno di quei dolci che non ci si può concedere tutti i giorni. Per questo, la friggitrice ad aria rappresenta una soluzione ideale per chi desidera concedersi questo sfizio senza sensi di colpa. Le frittelle di mele in friggitrice ad aria costituiscono una versione più salutare delle classiche frittelle fritte che ci si può concedere quando si ha voglia di una merenda diversa dal solito. Grazie alla cottura senza olio, mantengono tutto il sapore e la morbidezza delle frittelle tradizionali, con una croccantezza irresistibile.
Ingredienti Biologici e di Qualità
Per un risultato ottimale, è consigliabile utilizzare ingredienti biologici e di stagione. Gli ingredienti della sezione macrobiotica sono integrali, di stagione e del nostro territorio: farine integrali o di grani antichi, bevande vegetali senza zucchero, olio extravergine di oliva, olio di girasole, mais, lino spremuti a freddo, legumi, frutta secca italiani, sale marino integrale, confetture solo con i zuccheri della frutta. Aggiungi quindi la farina 00 setacciata insieme a lievito e amido.
Preparazione Veloce e Semplice
Preparare le frittelle di mele in friggitrice ad aria senza utilizzare olio è più semplice di quanto possiate immaginare.
1. Preparazione delle Mele:
- Come prima cosa, teniamo da parte le mele a cubetti e insaporiamole con succo di limone, zucchero e cannella.
- Per preparare le frittelle di mele dovete partire proprio dalle mele.
- Dallo stesso limone ricavate anche il succo e versatelo quindi sulle mele in pezzi.
- Aggiungete alle mele anche la cannella, nella quantità che più preferite e continuate a mescolare così da cospargere bene tutte le mele.
- Riprendi le mele a pezzetti, che avevi messo prima da parte, e uniscile all'impasto, mescola brevemente per incorporarle nel composto.
- Dovrete sempre aromatizzare le mele in pezzetti, preparare la pastella e unire questi due elementi.
2. Preparazione della Pastella:
- A quel punto prepariamo una pastella per friggere molto veloce a base di uova, zucchero, acqua frizzante, aceto e farina. Risulterà croccante fuori e soffice all’interno, una vera delizia.
- Per prima cosa rompete l’uovo in una ciotola e unite lo zucchero.
- Profumate la pastella con della vaniglia o della scorza grattugiata di limone quindi, sempre mescolando con una frusta, incorporate la farina e il lievito.
- E’ il momento di versare la farina 00, un cucchiaio alla volta lavorando con la frusta.
- Non resta quindi che versare il lievito vanigliato per dolci. Lavorate ancora per qualche secondo con la frusta così da incorporare quest’ultimo ingrediente. Fate attenzione che non rimangano grumi all’interno della pastella.
- Se volete eliminare l’uovo da questa preparazione potete tranquillamente farlo aggiungendo se lo volete dello yogurt.
- Con il Bimby creare la pastella per le mele sarà davvero facilissimo. La pastella così ottenuta andrà versate sulle mele a pezzi già aromatizzate e private del succo di limone in eccesso.
- Vediamo ora come fare la pastella per le mele.
3. Cottura in Friggitrice ad Aria:
- Rivestite il cestello della friggitrice con un foglio di carta forno tagliato a misura. Dovrete però seguire con attenzione le nostre istruzioni: la pastella liquida rischia di colare se non la lascerete riposare in frigorifero. Inoltre, per questa ricetta, dovrete utilizzare della carta forno non forata.
- Fate dei mucchietti di composto su una teglia foderata con della carta da forno e quindi fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15-20 minuti.
- Preriscalda la friggitrice e cuoci a 190°C per 8 minuti.
- Cuocete a 180°C per 15 minuti, girandole a metà cottura.
Consigli Utili per una Cottura Perfetta
- Per cuocere queste frittelle di mele - senza sporcare la mia friggitrice aria - ho utilizzato queste utilissime teglie di Carta Forno per Friggitrice ad Aria, SENZA fori , ma sottilissime, quindi l’aria calda circola ugualmente benissimo, le trovo ideali per cibi molto unti o che colano (tipo la pastella di queste frittelle). Sono monouso, resistenti all’olio e all’acqua, antiaderenti, non bruciano e vanno anche nel forno normale, le trovi su Amazon (v. Spesso utilizzo comunque anche questa comodissima carta forno CON FORI per friggitrice ad aria, antiaderente facile da pulire, può essere usata anche nel forno classico, le trovi sempre su Amazon ad un ottimo prezzo (v.
- Io mi trovo benissimo con la Friggitrice ad aria Philips Airfryer XXL, con cestello capiente, inoltre la tecnologia Rapid Air, crea una circolazione ottimale dell’aria calda che cuoce i cibi in modo uniforme sopra e sotto e li mantiene croccanti fuori e teneri dentro. Un modo più sano di cucinare, perchè separa e cattura il grasso in eccesso (piatti sani e gustosi e fino al 90% di grassi in meno). Cucina fino al 50% più velocemente e risparmia fino al 70% di energia rispetto a un forno (dimezza i tempi di cottura rispetto al forno classico, in quanto NON necessita di preriscaldamento). Comodissima la modalità: “Mantieni caldo”. I singoli componenti, infine sono tutti facilmente removibili e lavabili in lavastoviglie. Utilissime queste teglie di Carta Forno per Friggitrice ad Aria, monouso, senza fori non sporcano la friggitrice, ma l’aria calda circola lo stesso perche sono sottilissime.
- È la prima volta che la usate? Allora seguite queste semplici istruzioni per un utilizzo sicuro ed efficace. Innanzitutto, posizionate la friggitrice su una superficie piana e stabile, lontano da materiali infiammabili. Rimuovete tutti i materiali di imballaggio e lavate gli accessori rimovibili con acqua e sapone. Preriscaldate l’apparecchio a vuoto per alcuni minuti. Successivamente, seguite le istruzioni per cucinare il vostro cibo preferito, ricordando di non sovraccaricare il cestello.
Varianti Golose e Consigli di Presentazione
Noi abbiamo aromatizzato la pastella con della scorza di limone ma volendo potete utilizzare anche la vaniglia (estratto, semi o vanillina) oppure della cannella. Questa spezia si sposa alla perfezione con il sapore delle mele donandogli una connotazione più invernale. Se poi volete portarle in tavola come dessert oppure realizzare una merenda ricca, decoratele con del cioccolato fondente fuso oppure accompagnatele con della marmellata. Passate le frittelle quando sono ancora calde nello zucchero semolato così da ricoprirle completamente.
Leggi anche: Frittelle Veloci e Facili
Conservazione Ottimale
Le frittelle di mele in friggitrice ad aria si gustano al meglio appena fatte, ma possono essere conservate in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1-2 giorni. Le frittelle di mele sono buone appena fatte pertanto vi consigliamo di consumarle quanto prima. Se proprio vi dovessero avanzare si mantengono per un paio di giorni fuori dal frigorifero. Fatele raffreddare completamente a temperatura ambiente. Una volta fredde, disponetele in un contenitore ermetico con uno strato di carta assorbente tra ogni frittella per assorbire l’umidità in eccesso. Evitate di sovrapporle per mantenere la loro forma e non schiacciarle. Conservate il contenitore in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Se desiderate prolungare la conservazione, potete congelarle. Basterà disporle su un vassoio a strati separati e poi trasferirle in sacchetti con chiusura ermetica.
Frittelle di Mele al Forno: Un'Alternativa Leggera
In alternativa potete preparare le frittelle di mele in forno, sono deliziose e ugualmente leggere. Il procedimento è il medesimo ma il vantaggio è che in una sola volta potrete cuocerne molte di più.
Frittura Tradizionale: Consigli per Ridurre gli Odori
Queste frittelle di mele velocissime richiedono una cottura abbastanza rapida, ma se vogliamo evitare che in casa resti l’odore di fritto seguiamo qualche trucchetto per friggere senza odori. Per esempio, possiamo far bollire in contemporanea una pentola d’acqua con scorza di mela, d’arancia o di limone per sprigionarne l’aroma.
Conclusione: Un Dolce Semplice per Ogni Occasione
Le frittelle di mele in friggitrice ad aria sono il dolce perfetto: leggere, golose e facili da preparare. Che siate alla ricerca di un comfort food veloce, di una merenda sana o di un dessert sfizioso, questa ricetta saprà conquistarvi con la sua semplicità e il suo gusto irresistibile.
Leggi anche: Frittelle di Riso Toscane
Leggi anche: Lievito Paneangeli e Frittelle