La frittata di zucca è un piatto vegetariano facile e saporito, ideale come secondo portata ma molto apprezzato anche durante le merende o gli aperitivi, tagliato a cubetti e servito con gli stuzzicadenti. Se stai pensando di fare una bella frittata ma sei indecisa su che ortaggio abbinarci, devi assolutamente provarla con la zucca. Ricca, gustosa e tenera, la zucca si sposa benissimo con le uova grazie al suo sapore dolciastro. Non farai fatica ad abbinarci delle erbe aromatiche che la rendano ancora più irresistibile. Una variante autunnale della classica frittata dal sapore dolce e gustoso.
Introduzione alla Frittata di Zucca
L’autunno ha come ortaggio protagonista la zucca. C’è chi proprio non riesce ad apprezzarne la sua naturale dolcezza, se non in ricette per l’appunto dolci, e chi invece, come noi, la metterebbe dappertutto. Per questo, presi dal desiderio di sperimentare nuove ricette, ci siamo cimentati nella frittata di zucca. La frittata di zucca al forno ha dalla sua la leggerezza e la praticità. Una volta infornata infatti non dovrete preoccuparvi di controllarla né tantomeno di girarla. Quella in padella, di contro, ha quel sapore caratteristico di uova fritte che fa fare i salti di gioia alle papille gustative. Detto questo, il procedimento è identico in entrambi i casi. La nostra ricetta è semplice e prevede unicamente zucca cotta in padella, uova e formaggio grattugiato. Va da sé che potete renderla più saporita in diversi modi. Il primo che ci viene in mente sono le erbe aromatiche: salvia e rosmarino stanno benissimo con la zucca. Il secondo è il formaggio: mozzarella o scamorza tagliati a dadini renderanno la frittata filante. Ottima anche l’idea della frittata zucca e cipolle o zucca e patate, cotte direttamente insieme alla zucca. Questa però è anche la stagione di funghi, cavolfiori e broccoli che possono essere utilizzati per realizzare frittate altrettanto gustose. La frittata con i funghi, ottima anche con gli champignon, racchiude tutto il sapore del sottobosco. Quella di cavolfiore (o di broccoli) invece è perfetta per fare il pieno di nutrienti. Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta.
Perché Scegliere la Zucca?
La zucca è un ortaggio povero di calorie e ricco di fibre, con delle buone qualità antiossidanti. Si tratta infatti di un alleato indiscusso per il cuore. È il simbolo della festa di Halloween e quindi protagonista della maggior parte delle ricette di questo periodo: dai risotti ai biscotti il suo acceso colore arancione decora le nostre tavole rendendole più gioiose e tematiche. Penso all’autunno e visualizzo una grossa, dolce, meravigliosa….zucca! La zucca è un vero dono della natura, sotto molteplici punti di vista: versatile e gustosa, è così povera di calorie da essere amica anche di chi segue diete ipocaloriche. Povera di calorie e di zuccheri, ma ricchissima di caroteni, vitamine e di tantissimi minerali preziosi per il nostro benessere. Insomma, la zucca è davvero una amica della nostra salute a tavola ed è così versatile da prestarsi a mille e più ricette sia dolci che salate.
Ricetta Base della Frittata di Zucca al Forno
Non ti resta che leggere la ricetta e provare a conquistare i tuoi ospiti con la nostra frittata di zucca! Questa ricetta prevede ingredienti facili da reperire e procedure molto semplici, il tutto da vita ad un secondo piatto semplice e rustico con un sapore indimenticabile!
Ingredienti
- 600 g di zucca
- 8 uova
- 70 g di parmigiano reggiano DOP
- 1 spicchio d’aglio
- Qualche foglia di salvia
- 2 cucchiai di olio EVO
- Sale e pepe
Preparazione
- Preparazione della Zucca:Iniziamo a preparare la nostra frittata di zucca! Per prima cosa sbucciamo e tagliamo a dadini la zucca e la cuociamo in una padella con l’olio e l’aglio schiacciato. Successivamente togliamo la zucca dalla padella e la lasciamo raffreddare.
- Preparazione del Composto:Ora prendiamo una ciotola e rompiamo le uova intere, aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe ed amalgamiamo bene il tutto sbattendo con una forchetta.
- Unione degli Ingredienti:Aggiungiamo la zucca al composto appena preparato e mescoliamo nuovamente per far amalgamare bene il tutto.
- Cottura in Padella:Riprendiamo la padella dove avevamo cotto inizialmente la zucca, la lasciamo scaldare qualche minuto e poi aggiungiamo il composto. Cuociamo la frittata per 10-15 minuti circa girando su entrambi i lati.
- Cottura al Forno (Variante):Uno sformato di zucca al forno con uova il tutto cotto a gratin per creare una bella crosticina dorata in superficie.
Variante Light: Frittata di Albumi e Zucca
Eccomi con una nuova ricetta leggera, oggi propongo la “Frittata di albumi e zucca”. Questa è stata un’idea della mia coach, io sono rimasta incuriosita ed ho pensato di prepararla utilizzando solo gli albumi d’uovo e la zucca cotta precedentemente, per avere un piatto leggero, proteico e appetitoso! Ed ecco come preparalo con facilità.
Leggi anche: Frittata al Forno con Fiori di Zucca
Ingredienti (per 1 frittata)
- 200 g albumi d’uovo
- 100 g zucca cotta
- 1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
- 2 pizzichi sale
- q.b. Prezzemolo
Preparazione
- Cottura della Zucca:Iniziate cucinando la zucca, potete optare per la cottura nel forno, oppure tagliarla a cubetti privandola della buccia e cucinarla a vapore, il tempo necessario dipende dal tipo di cubetti che realizzerete, più sono piccoli prima cucineranno.
- Preparazione del Composto:Fatto ciò inserite in un boccale i cubetti di zucca cotta, gli albumi, un pizzico di sale, frullate il tutto creando un composto cremoso.
- Cottura:Ora oleate una padella e accendete il fuoco, versate il composto e lasciate cucinare in modo omogeneo, rigirate la frittata aiutandovi con un piatto. Cucinate bene entrambi i lati e la “Frittata di albumi e zucca” è pronta per essere gustata.
Variante con Prosciutto Cotto e Scamorza Affumicata
La frittata al forno con zucca, prosciutto cotto e scamorza affumicata è una variante gustosa e con un filante ripieno.
Ingredienti
- Zucca
- Prosciutto cotto
- Scamorza affumicata
- Uova
- Pecorino grattugiato fresco
- Pangrattato
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale e pepe
Preparazione
- Preparazione della Zucca:Realizzare la frittata al forno con zucca, prosciutto cotto e scamorza affumicata è abbastanza semplice; per cominciare sbucciate la zucca ed eliminate i semi interni. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno versate l’olio extra vergine d’oliva. Cuocete la zucca a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti e quando è tenera regolate di sale e pepe a piacere, infine trasferitela su un piatto e lasciatela raffreddare.
- Preparazione del Composto:Sbattete leggermente le uova all’interno di una ciotola capiente e unite il Pecorino grattugiato fresco e il pangrattato. Mescolate per bene, quindi aggiungete la zucca ormai fredda, il prosciutto cotto e infine la scamorza affumicata.
- Cottura al Forno:Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto di uova e livellate per bene con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.
Consigli e Varianti Aggiuntive
- Erbe Aromatiche:Salvia e rosmarino si sposano benissimo con la zucca, aggiungendo un tocco aromatico in più.
- Formaggi:Mozzarella o scamorza tagliati a dadini renderanno la frittata filante.
- Altre Verdure:Sperimentate con zucca e cipolle, zucca e patate, funghi, cavolfiori o broccoli per varianti altrettanto gustose.
- Fiori di Zucca:Per una frittata primaverile, aggiungete i fiori di zucca, sia crudi che leggermente cotti.
- Lievito Alimentare:Il lievito alimentare in scaglie è un insaporitore naturale che permette di aggiungere meno sale alle preparazioni.
Frittata con Fiori di Zucca
La Frittata con fiori di zucca è un secondo piatto squisito; leggero e proteico a base di uova, formaggio, yogurt greco e tanti fiori di zucca sia dentro e fuori. Immaginate la consistenza morbida a tratti carnosa quando si incontrano i pezzi di fiore, dal gusto delicato ma allo stesso tempo saporito e con questo splendido colore giallo arancione! Si tratta inoltre di una Ricetta veloce e super facile! Il tempo di mescolare tutti gli ingredienti in ciotola e potete decidere e se cuocere la vostra frittata con fiori di zucca al forno, in questo caso senza olio e molto light ; oppure realizzare la classica frittata con fiori zucca in padella in 5 minuti di cottura! Da questa versione base, potete scegliere voi se preparare la vostra Frittata con fiori di zucca in tante varianti. Ottima sia calda che fredda! Non solo come secondo piatto quotidiano e salva cena ; ma anche da gustare come piatto unico in mezzo al panino! Inoltre, proprio come il Rotolo di frittata , la Frittata di patate, la Frittata di verdure è perfetta da trasportare in gita, in spiaggia, pic nic!
Preparazione
- Preparazione dei Fiori di Zucca:Preparare la frittata di fiori di zucca è davvero Facilissimo. Vi basterà pulire i fiori di zucca, Tagliuzzarli e aggiungerli, Crudi, alle uova. Oltre al formaggio grattugiato potete aggiungere anche del Formaggio a pezzetti per rendere questa frittata ancora più Golosa!
- Cottura al Forno:Per la cottura in Forno non dovrete fare altro che versate le uova nella teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno per 30 Minuti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, ripiano medio del forno, per 30 minuti circa. La frittata è pronta quando risulta leggermente dorata in superficie.
- Cottura in Padella:Per la COTTURA IN PADELLA non dovete fare altro che scaldare una padella antiaderente, aggiungere un filo d’olio e versare il composto. Con un cucchiaio mescolate delicatamente fino a quando le uova non diventano cremose. Livellate con il cucchiaio e lasciate cuocere da un lato.
Conservazione
Questa ricetta facile e veloce, in entrambe le opzioni di cottura, si conserva in frigo per circa 1-2 giorni, ben coperta dalla pellicola trasparente. Puoi preparare la frittata al forno con zucca catalogna e albumi con largo anticipo, anche il giorno prima. Se dovessi avanzarne un po’, tagliala a fette sottili ed utilizzala per farcire un panino, magari abbinandola con la mayonese vegana alle mandorle.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta