Frittata di Spinaci e Patate al Forno: Un Piatto Semplice, Economico e Versatile

La frittata di spinaci e patate al forno è una ricetta gustosa e nutriente, pronta in pochissimi minuti. Si tratta di una portata semplice da preparare, economica e che può essere gustata sia calda che tiepida. Pratica da realizzare e molto leggera, poiché non va girata e non necessita di olio in cottura. E’ la variante light della classica frittata cotta in padella.

Introduzione

La frittata è un classico della cucina italiana, un piatto versatile che si presta a innumerevoli varianti. La versione al forno con spinaci e patate è un'alternativa più leggera e salutare rispetto alla tradizionale frittata in padella, ideale per una cena sana, nutriente e gustosa. Inoltre, è perfetta anche per i principianti in cucina, in quanto non richiede particolari abilità o attrezzature.

Ingredienti e Preparazione

La frittata di spinaci e patate è una ricetta economica, si prepara con uova, formaggio, spinaci e patate, ma potete cambiare gli ingredienti a vostro piacere e trasformarla in una ricetta svuotafrigo così da recuperare gli avanzi.

Ingredienti (per una teglia da 24 cm di diametro):

  • 400 g di spinaci freschi puliti o surgelati
  • 6 uova
  • 60 g di Parmigiano Reggiano (+ un altro pò per spolverare)
  • 1 patata grande o media
  • q.b. Sale

Preparazione:

  1. Preparazione degli spinaci: Se usate gli spinaci freschi, fateli bollire per qualche minuto in una pentola con abbondante acqua. Dopo di che scolateli e fate perdere il liquido in eccesso. Se invece avete deciso di usare gli spinaci surgelati, toglieteli dal freezer qualche ora prima, oppure fateli scongelare nel microonde con la funzione scongelamento. In alternativa, mettete i cubetti di spinaci ancora surgelati in una pentola capiente e aggiungete circa 50 ml di acqua a temperatura ambiente. Posizionate la pentola sul fuoco e lessate gli spinaci, fino a quando l’acqua non sarà evaporata. A questo punto condite gli spinaci con un pizzico di noce moscata, sale e un filo d’olio e.v.o.
  2. Preparazione delle patate: Lavate accuratamente le patate, sbucciatele, tagliatele a cubetti e mettetele in acqua bollente salata per 5-10 minuti (a seconda della dimensione dei pezzi). Quando si saranno un po’ ammorbidite, scolatele e lasciatele raffreddare. Oppure, sbucciate la patata e tagliatela in pezzi molto piccoli. Bollite in abbondante acqua per circa 10 minuti. In alternativa, sbucciate le patate e affettatele in maniera sottile. Affettate la cipolla e unitela alle patate. In un’ampia padella mettete l’olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Coprite le patate e cipolle con un coperchio e lasciatele cuocere per altri 10 minuti circa. Trasferite le patate in un’ampia ciotola e aggiungete gli spinaci.
  3. Preparazione del composto: Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta o una forchetta. In una ciotola a parte sbattete leggermente le uova con il Parmigiano Reggiano, un pizzico di sale e il pangrattato. Unite alle uova, gli spinaci, il parmigiano reggiano, il sale ed infine i pezzi di patata precedentemente sgocciolati dell’acqua di cottura. Se volete preparare una frittata ancora più sostanziosa e gustosa potete aggiungere 100 g di ricotta. Per ottenere una frittata più golosa e stuzzicante potete aggiungere al parmigiano un altro formaggio tagliato a pezzetti. L'aggiunta di una patata lessata e schiacciata renderà la frittata ancora più soffice. Vi suggerisco di mettere nella ciotola innanzitutto la patata passata allo schiacciapatate e poi unire un uovo alla volta in modo da creare un bel composto omogeneo. Per ottenere una frittata ancora più saporita tagliate a fettine molto sottili una cipolla piccola e fatela stufare a fiamma bassa in 2-3 cucchiai di olio. Lessate e strizzate gli spinaci e fateli insaporire nella cipolla.
  4. Cottura in forno: Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 22 cm circa e foderatela con della carta da forno. Versate il composto in una teglia di circa 24 cm di diametro, rivestita con carta da forno. Livellate con un cucchiaio e spolverate la superficie con il parmigiano reggiano. Versatevi all’interno il composto di uova e verdure, quindi livellate utilizzando un cucchiaio. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, sarà pronta quando si sarà formata la crosticina dorata in superficie. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
  5. Servizio: Togliete dal forno e servite calda. E’ ottima anche il giorno dopo gustata a temperatura ambiente.

Cottura Alternativa in Padella

Ponete sul fuoco una padella antiaderente e fate scaldare un filo di olio evo per pochi istanti (potete utilizzate la stessa padella in cui avete saltato le verdure, che risulterà già unta). Aggiungete il composto e lasciatele cuocere a fuoco dolce per 8 minuti, coprendo la padella con un coperchio piatto. Trascorso il tempo necessario, girate la frittata capovolgendo la padella sul coperchio, facendo attenzione a tenerli ben uniti affinché la frittata non scivoli via. A questo punto la parte cotta della frittata sarà rivolta verso l’alto, fatela scivolare nella padella in modo da cuocere anche l’altro l’alto per altri 8 minuti.

Consigli e Varianti

  • Per ottenere una frittata al forno squisita e davvero irresistibile, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità, ad esempio optate per delle uova fresche biologiche.
  • Se lo desiderate, potrete utilizzare gli spinaci freschi anzichè quelli surgelati.
  • La frittata al forno con spinaci e patate è un piatto buonissimo, sostanzioso e allo stesso tempo senza grassi come olio o burro.
  • E’ ottima anche il giorno dopo gustata a temperatura ambiente.
  • Potete prepararla utilizzando spinaci freschi o surgelati a seconda del periodo e di quello che avete a disposizione.
  • Chi preferisce potrà utilizzare gli spinaci surgelati, a patto però di sgocciolarli con cura per evitare uno spiacevole effetto annacquato, oppure potrà ingolosire la preparazione con una nota cremosa e filante unendo qualche cucchiaio di ricotta, della provola affumicata o altro formaggio a pasta filata.
  • Se desideri, puoi aromatizzare la frittata con erbette aromatiche a tua scelta, come prezzemolo tritato, erba cipollina sminuzzata o timo sfogliato, oppure puoi speziarla con una puntina di curcuma o di paprica dolce.

Conservazione

Si conserva per circa due giorni in un contenitore chiuso posto in frigo e se non fa eccessivamente caldo, anche a temperatura ambiente. La frittata di spinaci e patate si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Aspetti Nutrizionali e Consigli per la Salute

Spesso le persone non le consumano per paura di aumentare il colesterolo. Sono numerosi ormai gli studi che affermano che l’aumento del colesterolo LDL non è correlato al consumo delle uova. Potete quindi consumarle due o tre volte a settimana per alternare le altre fonti proteiche. Il mio consiglio è quello di scegliere le uova provenienti da un allevamento biologico.

Come Servire

Oltre a servirla calda appena sfornata, potreste pensare di tagliarla a quadrotti e metterla in un buffet o come antipasto. Economica e versatile, la frittata può essere servita calda, appena sfornata, oppure tagliata a quadrotti e consumata poi a temperatura ambiente per un buffet di festa o all'ora dell'aperitivo.

Un'Idea per il Contorno

Vi propongo questa frittata al forno con gli spinaci. Intanto che aspettate potete pensare al contorno. Il secondo contorno invece è un’insalata mista di lattuga romana, sedano e rapa bianca grattugiata tutto condito con olio e limone fresco spremuto sopra.

Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta

Leggi anche: Frittata di Pasta: Ricetta Tradizionale

tags: #frittata #di #spinaci #e #patate #al