La frittata di carciofi è un piatto versatile e gustoso, perfetto come antipasto, secondo piatto o anche come parte di un buffet. Facile da preparare, si adatta a diverse varianti e può essere realizzata sia con carciofi freschi che surgelati. Scopriamo insieme come preparare questa delizia.
Introduzione
Adoro i carciofi e pensavo di aver provato tutte le ricette. La frittata di carciofi è ideale da cucinare in anticipo, si può fare con i carciofi freschi ma anche con quelli congelati. La frittata di carciofi è buona calda, tiepida o fredda, potete mangiarla come antipasto o come secondo e piace a tutti.
Ingredienti e Preparazione
E’ semplicissimo preparare la frittata di carciofi, se userete quelli freschi (e in questo periodo costano davvero pochissimo) non perdetevi l’articolo COME PULIRE I CARCIOFI, se invece userete quelli surgelati, metteteli a cuocere in padella direttamente senza farli scongelare prima e vedrete che rimarranno gustosissimi.
Ingredienti
- 6 Carciofi (freschi o surgelati)
- 6 Uova
- 70 g Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (o pecorino grattugiato)
- 1 spicchio Aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- 1/2 bicchiere di vino bianco (opzionale)
- Latte e panna (opzionale)
- Prezzemolo tritato (opzionale)
- Rametti di rosmarino (opzionale)
Preparazione con Carciofi Freschi
- Pulizia dei carciofi: Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle più tenere. Eliminate il gambo, tagliate via le punte. Tagliate i carciofi a metà e, con l’aiuto di un coltellino, togliete la barbetta interna. Tagliate i carciofi a fette sottili.
- Cottura dei carciofi: Mettete in una grande padella 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio tagliato a metà e fateli scaldare. Unite i carciofi a fettine e fateli saltare per qualche minuto. Continuate la cottura dei carciofi a fuoco lento per 10/15 minuti fino a che saranno completamente cotti. Salate, mescolate, tagliateli in piccoli pezzi e metteteli da parte. In alternativa, cuocere i carciofi in padella con un filo d'olio, due cucchiai di acqua e il vino per circa dieci minuti; aggiungere un pizzico di sale e una spolverata di prezzemolo.
- Preparazione delle uova: Nel frattempo in un recipiente rompere le uova e unire il sale, il pepe, il pecorino grattugiato, il latte e la panna. Mettete in una ciotola le uova intere, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e mescolate sbattendo con una forchetta.
- Unione degli ingredienti: Versate i carciofi cotti nelle uova sbattute. Mescolate e amalgamate il composto per la frittata di carciofi. Aggiungete i carciofi saltati in padella e mescolate.
- Cottura in padella: Oleate una padella antiaderente e versate il composto per la frittata di carciofi. Fate cuocere a fuoco alto per un paio di minuti poi abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Togliete il coperchio e, aiutandovi con un piatto più grande della padella, girate velocemente la frittata di carciofi. Rimettete la frittata di carciofi a cuocere anche dall’altro lato ancora per 5 minuti circa.
- Cottura al forno (alternativa): Rivestite una teglia con la carta forno. Versate il composto nella teglia e mescolatelo delicatamente fino a quando non si addensa. Livellate con un cucchiaio e lasciate cuocere per un paio di minuti fino a quando sotto non sarà dorata.
- Servizio: Togliete la frittata di carciofi dalla padella e servitela calda, tiepida o fredda. Ottima servita anche fredda a cubetti come aperitivo.
Preparazione con Carciofi Surgelati
- Cottura dei carciofi: Se userete quelli surgelati, metteteli a cuocere in padella direttamente senza farli scongelare prima e vedrete che rimarranno gustosissimi. In una padella, scaldate un filo d’olio extra vergine d’oliva. Aromatizzate con i rametti di rosmarino, quindi versate i cubetti di patate e le fettine di carciofi.
- Preparazione delle uova: Mettete in una ciotola le uova intere, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e mescolate sbattendo con una forchetta.
- Unione degli ingredienti: Versate i carciofi cotti nelle uova sbattute. Mescolate e amalgamate il composto per la frittata di carciofi.
- Cottura in padella: Oleate una padella antiaderente e versate il composto per la frittata di carciofi. Fate cuocere a fuoco alto per un paio di minuti poi abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Togliete il coperchio e, aiutandovi con un piatto più grande della padella, girate velocemente la frittata di carciofi. Rimettete la frittata di carciofi a cuocere anche dall’altro lato ancora per 5 minuti circa.
- Servizio: Togliete la frittata di carciofi dalla padella e servitela calda, tiepida o fredda.
Varianti e Consigli
- Latte e Panna: Potete aggiungere un pochino di latte al composto per la frittata per renderla più soffice.
- Erbe Aromatiche: Potete aggiungere erbe aromatiche al composto per la frittata come prezzemolo tritato, menta o maggiorana.
- Altre Verdure: La frittata di patate e carciofi è un piatto versatile e nutriente, perfetto da servire come secondo o antipasto. I carciofi, oltre a conferire un sapore unico, sono ricchi di antiossidanti e possono essere facilmente reperiti durante la stagione primaverile ma anche in altri periodi dell’anno, in base alla varietà. Inoltre, questa ricetta si presta bene per numerose varianti con altre verdure di stagione: i carciofi possono infatti essere sostituiti da zucchine, spinaci, porri, cipolle.
- Formaggio: Oltre al parmigiano, si possono utilizzare altri formaggi grattugiati come il pecorino romano o il grana padano.
- Senza Lattosio e Senza Glutine: Omelette ai carciofi Senza LattosioSenza GlutineVegetariano
- Conservazione: La frittata di carciofi si conserva in frigo per due o tre giorni. Se volete potete anche Congelarla.
Frittate alternative
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la FRITTATA DI ZUCCHINE o anche la FRITTATA DI PASTA o la FRITTATA DI ASPARAGI o la FRITTATA DI RISO.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta
Leggi anche: Frittata di Pasta: Ricetta Tradizionale