Frittata di Borragine al Forno: Una Ricetta Semplice e Saporita

La frittata di borragine è un secondo piatto semplice e saporito, ideale anche per ospiti vegetariani. Questa ricetta esalta la borragine, un'erba spontanea disponibile da ottobre ad aprile, ma coltivata e reperibile tutto l'anno.

Cos'è la Borragine?

La borragine è una pianta spontanea a foglia verde, sempre più coltivata, specialmente nel Sud Italia. Le sue foglie ovali sono ricoperte da una peluria ruvida e urticante, che scompare con la cottura. Da fresche, è consigliabile maneggiarle con guanti protettivi prima di cuocerle. Durante l'infiorescenza, sviluppa splendidi fiori blu a 5 petali, commestibili e delicati, utilizzabili fritti in pastelle dolci e salate, bolliti o come decorazione per dessert.

Perché Mangiare la Borragine?

La borragine è poco conosciuta nonostante i suoi numerosi benefici. Greci e Romani la consideravano simbolo di coraggio, capace di indurre gioia e vitalità. Carlo Magno la descriveva come "generatrice di buonumore", e Plinio sosteneva che il decotto di borragine allontanasse la tristezza, tanto da essere chiamata la pianta del buonumore. È preziosa per le sue virtù, impiegata in cosmetica, medicina e cucina. La borragine è ricca di vitamine, sali minerali, ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Le Peculiarità delle Omelette con Borragine

Le omelette con borragine rappresentano una gradevole alternativa alle classiche frittate, distinguendosi per la presenza di questo ingrediente speciale. La borragine ha un sapore gradevole e presenta proprietà nutrizionali uniche, soprattutto per la presenza di grassi "buoni" nei semi e nel resto della pianta. È ricca di acidi grassi omega tre, benefici per l'apparato circolatorio, la vista e le funzioni cognitive. Inoltre, è ricca di sostanze antiossidanti che riducono lo stress ossidativo, contrastano i radicali liberi e ottimizzano la riproduzione cellulare, aiutando a prevenire alcuni tipi di tumori. L'unico aspetto da considerare è l'apporto di acido gamma-linoleico, che può aumentare i tempi di coagulazione del sangue.

Ingredienti

  • 300 g di borragine
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di Grana Padano DOP grattugiato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio di arachide
  • 3 Uova
  • Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • 500 g Borragine

A piacere, si può sostituire il parmigiano con pecorino grattugiato, la ricotta con 2-3 cucchiai di latte, o per varianti vegane, lievito alimentare in scaglie e ricotta vegetale o bevanda di soia senza zuccheri aggiunti. Si possono aggiungere dadini di prosciutto cotto, salsiccia sbriciolata o formaggio a pezzetti.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Preparazione della Frittata di Borragine al Forno

  1. Pulizia della Borragine: Indossando guanti protettivi, staccare le foglie della borragine. La cosa più scocciante della borragine è pulirla, quelle spine te le ritrovi ovunque, ma è così buona che il sacrificio si può fare. Per prima cosa bisogna armarsi di guanti e poi si procede alla pulizia. Mettere a bagno la borragine per togliere l’eccesso di terra, togliere i gambi e i fiori (metterli da parte per la decorazione), dopodiché pulire la verdura foglia per foglia sotto acqua corrente.
  2. Sbollentare la Borragine: Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando avrà raggiunto il bollore, sbollentare le foglie di Borragine per circa 5 minuti, poi scolare bene e lasciate intiepidire. Sbollentare in acqua salata per circa 10 minuti, quindi scolarle e tagliarle grossolanamente.
  3. Preparare il Composto: Sgusciare le uova in una ciotola pulita e sbatterle con il formaggio grattugiato, la ricotta e un pizzico di sale. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova aggiungetevi il grana padano grattugiato, un pizzico di sale ed il pepe, quest’ultimo in base al vostro gusto, mescolate bene.
  4. Unire gli Ingredienti: Strizzare la Borragine per eliminare la restante acqua, e tagliatela grossolanamente con l’aiuto di una forbice, unite la verdura al mix di uova e grana e amalgamate. A questo punto aggiungete anche la borragine già cotta e mescolate il tutto.
  5. Cottura in Forno: Versare il composto in una pirofila leggermente unta di olio oppure foderata di carta forno. Livellare bene e infornare in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti o comunque fino a quando la frittata non risulterà ben dorata. Cuocere a 180 °C per 25 minuti. Se si preferisce una versione più leggera basta foderare una teglia da 20×20 cm, versarci l’impasto e infornare a 220° per 15-20 minuti.
  6. Cottura in Padella (Alternativa): In una padella far rosolare uno spicchio d’aglio in un po’ di olio d’oliva, quando l’aglio si scurisce aggiungere la borragine e farla cuocere per qualche minuto. Fare riscaldare l’olio in una padella da 20 cm e versare l’impasto. Cuocere a fuoco medio circa 5 minuti per lato.
  7. Servire: Togliere dal forno e servire subito. Una volta cotta tagliatela a rettangoli e servitela a tavola. Decorate con i fiorellini che avete messo da parte e servite la vostra frittata di borragine.

Consigli

  • Puoi preparare la frittata di borragine anche al forno: basterà versare il composto in una pirofila leggermente unta di olio oppure foderata di carta forno, e cuocere a 180 °C per 25 minuti.
  • La frittata è buona tiepida (appena fatta), oppure anche fredda per un picnic o come antipasto (tagliata a quadrotti).
  • I fiori sono usati per decorare i piatti e assieme alle foglie più tenere possono essere consumati crudi in insalata.
  • Se preferite potete cuocere la frittata in modo tradizionale in padella: vi basterà semplicemente cuocere la frittata in una padella con un filo d’olio per 7-8 minuti da un lato e poi procedere dall’altro lato per ottenere una cottura omogenea.

Conservazione

La frittata di borragine si conserva in frigorifero, ben coperta con un foglio di pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo.

L'Omelette con Borragine

Oggi prepariamo l’ Omelette con borragine. La conoscete? La borragine si puo’ riconoscere facilmente per la presenza dei suoi fiori a 5 petali, disposti a stella, di colore blu-viola, che compaiono tra aprile e ottobre. L’omelette è una preparazione tipica della cucina francese e guai a chiamarla frittata! L’omelette deve essere molto sottile e non deve essere mai girata a differenza della frittata. Viene servita anche come primo piatto unico e a volte come secondo piatto accompagnato da verdure. L’omelette puo’ essere farcita con verdure, oppure con prosciutto e formaggio ma anche con mele e fiocchi di latte .Le omelette di possono preparare anche dolci con frutta fresca e yogurt.

Le Uova: Un Alimento Prezioso

Le protagoniste di questa frittata di borragine rimangono le uova, degli alimenti spesso sminuiti, ma che si rivelano dei preziosi alleati per la salute. Tutto ciò al netto del colesterolo, che risulta presente in quantità non trascurabili. In ragione di ciò, non si dovrebbe esagerare con il loro consumo. Per il resto, stiamo parlando di alimenti benefici e ricchi di sostanze nutritive, come le proteine, presenti in quantità quasi simili alla carne. Le uova contengono la vitamina D, una sostanza benefica per il nostro organismo. La vitamina D potenzia il sistema immunitario, più di quanto non faccia la vitamina C. Discorso simile per la vitamina E, che esercita una funzione antiossidante. Tra i sali minerali delle uova troviamo lo zinco, che rafforza le difese immunitarie, e il ferro. Per quanto concerne l’apporto calorico, siamo su livelli non troppo elevati: un uovo apporta in media 80-90 kcal.

La Soddisfazione di Cucinare con la Borragine

La soddisfazione di fare un omelette fatta in casa con la borragine raccolta nei prati è davvero tanta. La ricetta base prevede l’utilizzo di uova, latte, burro, sale e pepe. Tutto il resto è un di più che dà gusto!

Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta

Leggi anche: Frittata di Pasta: Ricetta Tradizionale

tags: #frittata #di #borragine #al #forno