La frittata di asparagi e pancetta è un piatto semplice da preparare e che di solito mette sempre tutti d'accordo. Perfetta da preparare in primavera, quando gli asparagi sono freschi di stagione, questa frittata è un classico della cucina italiana, ideale per un pranzo veloce, una cena informale o un picnic all'aria aperta. Esistono molte ricette per preparare delle gustosissime frittate come ad esempio la frittata ricotta e spinaci, le girelle di frittata ripiene, la frittata di baccalà e molte altre.
Ingredienti di Qualità per un Sapore Autentico
Al fine di ottenere un secondo piatto leggero e al tempo stesso gustoso, è importante prestare attenzione alla scelta degli ingredienti, meglio se da agricoltura biologica. Gli asparagi sono ortaggi ipocalorici e ricchi di vitamine e fibre importanti per l'organismo. In questa ricetta, i sapori forti degli asparagi e della pancetta si legano alla perfezione, creando un equilibrio gustativo irresistibile. Per questa ricetta si possono utilizzare anche quelli selvatici, preparati con cubetti di pancetta affumicata.
Frittata di Asparagi e Pancetta al Forno con Ricotta: Una Variante Leggera e Gustosa
La frittata al forno con asparagi, ricotta fresca e pancetta, ad esempio, è una variante leggera e gustosa, perfetta per tutta la famiglia. Questa versione, cotta in forno, è ideale per chi cerca un'alternativa più leggera alla frittata tradizionale. Una portata ideale da servire durante una cena in compagnia, sorseggiando un buon vino rosato. Preparare la frittata al forno con asparagi, ricotta fresca e pancetta è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo.
Preparazione:
- Pulizia e preparazione degli asparagi: Per iniziare, sarà necessario pulire gli asparagi. Tagliate i gambi a pezzetti, tenendo da parte le punte che serviranno per una presentazione ottimale della portata. Lavate gli asparagi e, dopo aver eliminato l’estremità del gambo più dura e fibrosa, tagliateli a cubetti.
- Soffritto aromatico: Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. In alternativa, tritate finemente uno scalogno e fatelo soffriggere a fuoco dolce in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla o lo scalogno. A questo punto sfumate con il vino rosso (circa 1-2 cucchiai, facoltativo) e lasciatelo evaporare. Proseguite nella cottura per altri 5 minuti circa, quindi togliete la pentola dal fuoco e fate intiepidire il condimento.
- Rosolare la pancetta: Tagliare a tocchetti la pancetta . Eliminate il grasso dalla pancetta e riducetela a piccoli pezzi. Unite la pancetta allo scalogno e fate rosolare.
- Cottura degli asparagi: Dopodiché uniteli alla pancetta, pepate e fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso con il coperchio. In alternativa, eliminate l'aglio e unite gli asparagi, mescolate e coprite con il brodo vegetale, fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, con coperchio. Unire quasi tutto il brodo vegetale, coprire e cuocere a fiamma media per 10 minuti circa.
- Preparazione del composto di uova: Nel frattempo sbattete le uova in un’ampia ciotola, con una presa di sale ed un pizzico di pepe. Intanto tritate una manciata di prezzemolo. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, il pepe, il parmigiano, il prezzemolo tritato e sbattetele con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti. Unite la ricotta vaccina, i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco ed infine il pangrattato. Togliete gli asparagi e la pancetta dal fuoco, uniteli alle uova e fate scaldare l'olio in una altra padella. Quando gli asparagi saranno cotti, uniteli ancora caldi alle uova e mescolate.
- Cottura in padella: In una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio extravergine di oliva, unite il composto di uova, asparagi e pancetta, coprite e fate cuocere a fiamma bassa per circa 4-5 minuti da un lato. Quindi controllate il fondo con una paletta e, quando avrà raggiunto un bel colore bruno e la parte superiore si sarà addensata, girarla e cuocerla alche dall’altro lato per gli ultimi 2-3 minuti. Abbassare il fuoco al minimo, coprire e lasciar cuocere a fuoco molto dolce dal primo lato per circa 7-8 minuti. Quindi controllare il fondo con una paletta. Versate l'impasto per la vostra frittata e quando la base si sarà rappresa, giratela in modo da garantire una cottura omogenea. Fate cuocere per altri 8 minuti circa, poi togliete dal fuoco e servite.
- Cottura al forno (alternativa): Versate il composto di uova in una teglia di medie dimensioni ricoperta di carta da forno (bagnata e ben strizzata), completate con le punte di asparagi posizionate a piacere. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
Un Tocco Personale: La Curcuma
Un secondo piatto questo della frittata di asparagi e pancetta molto veloce che a me piace arricchire con il gusto della curcuma in polvere. Come tutti sappiamo, la curcuma utilizzata insieme ad un pizzico di pepe, sprigiona i suoi effetti benefici sul nostro organismo fungendo da antinfiammatorio naturale. E allora prepariamo questa buona Frittata di asparagi e pancetta! Scolate gli asparagi. PubblicitàLa vostra Frittata di asparagi e pancetta con curcuma è pronta!
Consigli e Suggerimenti
- La frittata pancetta e asparagi è ottima appena preparata, ma anche fredda.
- Si può conservare per un giorno in frigorifero, ben coperta, e può essere gustata anche fuori casa, accompagnata da insalatina oppure come farcitura di un panino.
- Se poi hai la fortuna di poterli raccogliere durante una bella passeggiata in campagna, niente di più buono se li gusti in una bella frittata.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta
Leggi anche: Frittata di Pasta: Ricetta Tradizionale