I formaggi vegani rappresentano un'alternativa deliziosa e versatile ai tradizionali formaggi a base di latte animale. Perfetti per chi è intollerante al lattosio, per i vegani convinti o semplicemente per chi desidera sperimentare nuovi sapori, questi prodotti si ispirano ai formaggi tradizionali per gusto, consistenza e caratteristiche nutrizionali, utilizzando esclusivamente ingredienti di origine vegetale.
Cosa Sono i Formaggi Vegani?
I formaggi vegani sono prodotti simili ai formaggi fatti con latte di origine animale, ma che sfruttano solo materie prime vegetali. Ne ricordano gusto, consistenza, caratteristiche nutrizionali e, a volte, ne richiamano persino il nome. In più hanno il vantaggio di essere perfetti anche per chi è intollerante al lattosio o per gli onnivori curiosi alla ricerca di alimenti ipocolesterolemizzanti.
È importante precisare che, secondo la legge, il termine "formaggio" si riferisce a un prodotto a base di latte di origine animale. Per questo motivo, i prodotti vegani simili ai formaggi in commercio spesso non riportano questa parola in etichetta.
Ingredienti Comuni
Gli ingredienti principali dei formaggi vegani in commercio sono acqua, latte o yogurt vegetale (il più diffuso è quello di soia) e proteine batteriche. Per gli stagionati si usano anche delle farine. A questi primi alimenti vengono spesso aggiunti emulsionanti, sale ed esaltatori di sapidità. In alcuni casi viene impiegato poi il lievito di birra essiccato. L'obiettivo naturalmente è prendere degli ingredienti che insieme possano restituire il più fedelmente possibile la sensazione di mangiare del formaggio vero.
Ad esempio, è possibile trovare in commercio varianti vegane della feta, fatte con acqua, olio di cocco, amido modificato di patate e di mais, sale, aromi naturali e soia. Se nella lista degli ingredienti leggi il componente acido lattico, fai attenzione: per essere vegan al 100% ci deve essere anche l'indicazione "Dairy-Free". Tra i formaggi vegani in commercio ci sono poi prodotti più sofisticati come il Blue French vegan. A cambiare non sono solo gli ingredienti ma anche la lavorazione, tra gli addensanti "animal free" nella lista troverai per esempio la carragenina e la gomma guar.
Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta
Formaggi Vegani Fatti in Casa: Ricette Semplici
Preparare formaggi vegani in casa è più semplice di quanto si possa pensare. Con pochi ingredienti e un po' di pazienza, è possibile creare alternative gustose e salutari ai formaggi tradizionali.
Formaggio Spalmabile Vegano a Base di Yogurt di Soia
Questo formaggio è facilissimo da preparare e richiede pochissimi ingredienti.
Ingredienti:
- Yogurt di soia non dolcificato
- Olio extravergine d'oliva
- Succo di limone
- Sale
- Pepe
- Erba cipollina tritata finemente
Preparazione:
- Prepara una vaschetta bucherellata rivestendola all’interno con un fazzoletto di cotone (lavato con detersivi vegetali) o un grossa garza. Sotto la vaschetta è meglio mettere qualcosa che la sollevi dal fondo.
- Versa lo yogurt nella vaschetta rivestita con il fazzoletto e coprilo con i bordi del fazzoletto che sporgono.
- Lascia scolare per almeno 2 giorni, meglio 3! Già dopo 1 giorno potrebbe essere addensato.
- Trasferisci il formaggio in una ciotola e condiscilo con l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, sale, pepe e l’erba cipollina sminuzzata finemente.
Ricotta Vegana con Latte di Soia
Ingredienti:
- Latte di soia
- Aceto di mele
- Erba cipollina sminuzzata
- Sale
Preparazione:
- Versa il latte di soia in un pentolino, mettilo sul fuoco e portalo a ebollizione.
- Quando bolle, spegni la fiamma e versa 4 cucchiai di aceto di mele.
- Attendi qualche minuto: il latte inizierà a coagularsi e a formare dei fiocchi.
- Aiutati con un colino posto sopra una ciotola: versavi il composto e lascialo scolare per almeno 2 ore.
- Condisci a piacere con erba cipollina sminuzzata e sale, metti in un contenitore e conserva in frigorifero.
Mozzarella Vegana Filante
Ingredienti:
- 1 scalogno
- Acqua
- 150 g di yogurt di soia
- 120 ml di latte di soia
- 2 cucchiai di maizena
- 1 cucchiaio di agar agar
- Sale
- 120 g di ricotta di soia
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione:
- Trita e stufa uno scalogno in padella con poca acqua.
- Aggiungi 150 grammi di yogurt di soia, 120 ml di latte di soia, due cucchiai di maizena e 1 cucchiaio di agar agar.
- Aggiusta di sale e frulla il tutto.
- Unisci 120 grammi di ricotta di soia e frulla di nuovo.
- Fai cuocere il mix fino a che non prenderà consistenza, poi aggiungi un cucchiaio di olio extravergine di oliva e mescola fino a che il composto liquido non inizia a staccarsi dalle pareti.
- Dopo aver fatto raffreddare l'impasto in frigo, dividilo in palline: hai già in mano le tue mozzarelle vegane fatte in casa.
Formaggio Vegano con Tofu e Anacardi
Ingredienti:
- 300 g di tofu
- Anacardi
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 50 ml d’acqua
- Succo di 1 limone
- 1 cucchiaino di sale
- Erbe aromatiche (basilico, rosmarino, erba cipollina)
Preparazione:
- Asciuga bene il tofu con un panno pulito e asciutto.
- Trasferisci il tofu e gli anacardi in un mixer insieme a un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 50 ml d’acqua, il succo di un limone intero e un cucchiaino di sale.
- Aggiungi le erbe aromatiche preferite, come basilico, rosmarino o erba cipollina.
- Frulla tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Trasferisci la crema in un contenitore ermetico e conserva in frigorifero.
Formaggio Vegano Grattugiabile
Ingredienti:
- 50 g di mandorle
- Lievito alimentare in scaglie
- Sale
Preparazione:
- Trita finemente le mandorle.
- Aggiungi il lievito in scaglie e il sale, continuando ad azionare il minipimer.
Formaggella di Anacardi
Ingredienti:
- 150 g di anacardi al naturale
- 70 g di latte di soia o avena (non dolce)
- 1 cucchiaino colmo di amido di mais
- 1 cucchiaino di farina di ceci
- 2 cucchiai di lievito essiccato
- ½ limone (succo)
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaio di mandorle
- 1 cucchiaio di frutti rossi essiccati
- Semi di girasole q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Ammolla gli anacardi in acqua calda per almeno un paio d'ore (una notte intera sarebbe l'ideale).
- Scolali e asciugali bene, trasferiscili in un tritatutto; aggiungi l'amido di mais, la farina di ceci, il lievito alimentare, il succo di limone e la senape.
- Frulla fino a ottenere un composto perfettamente liscio, regola di sale, incorpora infine il latte di soia.
- In un pentolino antiaderente, metti il composto a cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa, avendo cura di mescolare continuamente in modo che non attacchi.
- Prendi uno stampo cilindrico oppure un coppapasta, ungi i bordi e trasferisci all'interno l'impasto, premendo bene in modo da non lasciare bolle d'aria.
- Trascorso il tempo necessario, preleva la formaggella di anacardi dal frigorifero, prepara un trito fine di semi di girasole, frutti rossi e mandorle e utilizzalo per rivestire tutti i lati.
Formaggi Vegani Stagionati
I formaggi vegani, proprio come quelli di origine animale, non sono solo freschi e morbidi, ma esistono anche in versioni stagionate. In questo caso tra gli ingredienti compariranno le farine. Per offrire il proprio prodotto anche ai celiaci, i produttori usano spesso la farina di ceci.
Per ottenere formaggi vegani stagionati dopo aver posto l'impasto morbido in fuscelli, si possono passare in essiccatore, "una scorciatoia per far asciugare in fretta l'impasto e creare la crosta", spiega Daniela Cicioni. I formaggi vegan stagionati hanno un grande vantaggio rispetto a quelli fatti con latte animale. La crosta che si crea si può mangiare perché durante l'essicazione non si forma alcuna muffa.
Consigli Aggiuntivi
- Sperimentare con gli aromi: Proprio come per i formaggi tradizionali, anche i formaggi vegani possono essere aromatizzati con erbe, spezie, frutta secca, olive o altri ingredienti per personalizzare il sapore.
- Utilizzare ingredienti di qualità: La qualità degli ingredienti influisce sul sapore finale del formaggio vegano. Scegli latte vegetale, frutta secca e altri ingredienti freschi e di alta qualità.
- Aggiungere insaporitori: Dal mondo vegetale ci vengono in aiuto anche aromi, spezie, erbe e altri insaporitori da utilizzare per caratterizzare e personalizzare le preparazioni in base ai gusti personali e agli impieghi desiderati. Anche ingredienti come aglio e cipolla in polvere, paprica affumicata (per un effetto scamorza), una puntina di senape o di miso contribuiscono ad arricchire il bouquet della preparazione, così come un pizzico di gomasio.
- Fermentazione: Proprio come per i “veri” formaggi e molti altri alimenti, anche i non-formaggi vegetali si possono fermentare, per renderli più digeribili sotto il profilo nutrizionale e più complessi e ricchi di aromi dal punto di vista organolettico.
Leggi anche: Insalata Melagrana e Formaggio
Leggi anche: Pop Corn al Formaggio: la ricetta