Fazzoletti di Frolla con Marmellata: Un Classico della Pasticceria Italiana

I fazzoletti di frolla con marmellata sono un classico intramontabile della pasticceria italiana, amati per la loro semplicità e bontà. Perfetti per la colazione, la merenda o un dolce momento di pausa, questi biscotti racchiudono in sé il profumo fragrante della pasta frolla e la dolcezza avvolgente della marmellata.

La Pasta Frolla: Diverse Varianti per un Risultato Ottimale

La base di questi deliziosi biscotti è, ovviamente, la pasta frolla. Esistono diverse varianti di pasta frolla, ognuna con le sue peculiarità.

Frolla Classica

Una delle varianti più comuni è quella che viene definita "frolla da panificio," ideale per biscotti di vario genere.

Frolla all'Olio

Un'alternativa più leggera è la frolla all'olio, semplice da preparare e molto profumata. Puoi personalizzarla con scorza di limone o di arancia, oppure con spezie come cacao o cannella. Il segreto di questa frolla è la presenza, seppur minima, di amidi, che sono necessari, insieme alla farina di riso, per creare un mix di farine naturali in grado di conferire la giusta friabilità.

Frolla Senza Glutine

Per chi ha esigenze alimentari particolari, è possibile preparare dei fazzoletti di frolla senza glutine, utilizzando un mix di farine naturali come farina di riso, amido di mais, fecola e farina di mandorle.

Leggi anche: Come preparare i Fazzoletti di Crepes Ripieni

Ingredienti e Preparazione della Pasta Frolla Classica

Per preparare la pasta frolla classica, avrai bisogno di:

  • 340 g farina 00
  • 110 g zucchero
  • 120 g burro (freddo di frigorifero)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaio scorza di limone
  • 1 pizzico sale

Preparazione:

  1. Setaccia la farina con il lievito e il pizzico di sale e metti da parte.
  2. Nel boccale del mixer, con la lama di metallo, versa il burro a pezzetti, le uova, la scorza grattugiata del limone e aziona la macchina.
  3. Quando il burro si sarà ben amalgamato alle uova, unisci lo zucchero e frulla.
  4. Stacca il composto dal fondo della ciotola usando una spatola e unisci il mix di farine setacciate.
  5. Fai lavorare la macchina fino che si otterrà un composto compatto, quindi ribalta il tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavora velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  6. Se la pasta dovesse risultare troppo morbida, aggiungi un poco di farina o fai riposare l’impasto in frigorifero per una mezz’ora.
  7. Chiudi la pasta con pellicola da cucina e metti in frigorifero a riposare per almeno un’ora.

Preparazione con il Bimby

Se possiedi un Bimby, la preparazione della pasta frolla sarà ancora più semplice e veloce:

  1. Aggiungi all’interno del boccale burro, strutto, confettura, uovo e zucchero.
  2. Fai lavorare il Bimby per 30 secondi a velocità 4.
  3. Aggiungi ora gli altri ingredienti e lavora per 50 secondi a velocità 2.

Come Formare i Fazzoletti

Una volta preparata la pasta frolla, è il momento di dare forma ai tuoi biscotti:

  1. Stendi la pasta con il mattarello tra due fogli di carta forno leggermente infarinati, formando una sfoglia dello spessore di 3-4 mm.
  2. Con un coppapasta di 8-10 cm di diametro, taglia la pasta in dischi. Elimina la pasta intorno, che si potrà impastare velocemente di nuovo e stendere per formare altri dischi. Puoi usare un coperchio o una tazza se non hai il coppapasta.
  3. Al centro di ciascun disco di pasta, versa uno o due cucchiaini di confettura, allungandoli per formare una striscia e lasciando i lati puliti.
  4. Solleva i due lembi puliti e pizzicali insieme per unirli. Prendi ora i bordi esterni del disco ed uniteli al centro pinzandoli. In questo modo i lembi aderiranno perfettamente ed avrai formato i tuoi biscotti.
  5. Disponi i biscotti sulla leccarda ricoperta di carta forno. Via via che li formerai disponi i biscotti su una teglia foderata con carta forno o con un tappetino in silicone.

Cottura

Cuoci i biscotti in forno già caldo, in modalità statica a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a che la frolla avrà raggiunto un bel colore dorato. Se hai un forno ventilato, cuoci i biscotti a 160°C per circa 15 minuti o fino a che saranno ben dorati. Una volta pronti sforna, fai freddare e quindi cospargi con zucchero a velo.

Marmellata e Varianti

Per farcire i tuoi fazzoletti, puoi utilizzare la marmellata che preferisci. La confettura di albicocche è un classico, ma puoi optare per quella di ciliegie, fragole, fichi, castagne, mele cotogne o qualsiasi altro gusto ti piaccia. Al posto della marmellata di arance puoi benissimo utilizzare un altro tipo di marmellata o di confettura ma anche delle creme spalmabili.

Leggi anche: Come Fare la Pasta Frolla per Pastiera

Fazzoletti di Frolla Senza Glutine: la Ricetta

Per preparare i fazzoletti di frolla senza glutine, avrai bisogno di:

  • Farina di riso
  • Amido di mais
  • Fecola
  • Farina di mandorle
  • Uova
  • Zucchero
  • Olio

Preparazione:

  1. Versa la farina di riso, l’amido di mais, la fecola e la farina di mandorle in una ciotola.
  2. Sbatti in una ciotola l’uovo con lo zucchero, aggiungi l’olio e versa il composto nella ciotola con le polveri e inizia a impastare con le mani, fino ad ottenere un composto liscio e lavorabile, non appiccicoso.
  3. Riprendi la frolla, stendila tra due fogli di carta da forno. Se necessario, spolvera con un po’ di fecola o di maizena.
  4. Ritaglia tanti cerchi con l’aiuto di una formina, disponili su una teglia ampia coperta con carta da forno.
  5. Farcisci i dischi con la confettura o crema di nocciole e cacao.
  6. Accendi il forno e regolalo a una temperatura di 180 gradi.

Conservazione

I fazzoletti di frolla si conservano a lungo in una scatola di latta o in un contenitore ermetico. Puoi decidere anche di congelarli in pratiche bustine da freezer e scongelarli all’occorrenza.

Leggi anche: Come fare la Pasta Frolla Senza Glutine con il Bimby

tags: #fazzoletti #di #frolla #con #marmellata