Dolci Frasi sulla Golosità: Un Viaggio nel Mondo del Piacere e della Riflessione

Chi non ama abbandonarsi alla dolcezza di un buon dessert a fine pasto o concedersi una pausa gustando una deliziosa fetta di torta? La golosità, questo peccato confessabile, è un piacere sensuale e complesso che ha ispirato filosofi, scrittori e poeti. Questo articolo esplora il mondo dei dolci attraverso aforismi, citazioni e riflessioni, offrendo uno sguardo approfondito sulle molteplici sfaccettature di questo irresistibile desiderio.

L'Essenza della Golosità: Un Piacere Sensuale e Complicato

Di tutte le passioni, quella che riguarda il piacere della gola è la più complicata, la più difficile da praticare in modo superiore, la più inaccessibile ai comuni mortali, la più sensuale nel vero senso della parola, la più degna degli artisti più raffinati. La golosità è un atto del nostro giudizio, per la quale diamo la preferenza alle cose che sono piacevoli al gusto su quelle che non hanno questa qualità.

Il Peccato Confessabile: Gola e Società

Assieme alla lussuria, la gola è il vizio più confessabile. Nessuno si vanterà pubblicamente di essere invidioso, avaro, tracotante, iracondo, negligente. Ma nessuno si vergognerà di dire che va matto per i profiteroles. Il peccato di gola è quello che, mantenendoci in vita, ci permette di esercitare tutti gli altri. Gola, accidia, lussuria: queste sono le tre virtù cardinali, le virtù della festa. Il paradiso sulla terra.

La Gola come Passione Astratta

Il vero, nudo vizio della Gola non è la passione per la quantità, né per la raffinata elaborazione, né per la magnificenza superflua o la sanguinosità-alcolicità-zuccherosità degli alimenti. Queste sono caricature; elementi da pittura morale, gesta antiche del ventre, volgarità ricorrenti, orrori da ridere, letteratura trimalcionica. La Gola è una passione quasi astratta. L’oggetto può essere umilissimo e scarsissimo. Ma è la pregustazione gioiosa, l’attesa misteriosa e tacitamente smaniante, senza speciale impulso di fame, ad annunciare il vizio.

Golosità e Ricordi: Un Legame Indissolubile

Tanti autori negli anni hanno dedicato aforismi e citazioni sui dolci e la golosità. "Certi pomeriggi mi ricordano le torte di mia nonna, mangiate lentamente per farle durare di più. E il suo sguardo senza fretta." Pane e fichi, per me, un ricordo di bambina, era la mia merenda preferita.

Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida

Il Mondo dei Dolci: Un Rifugio di Gioia e Serenità

I peccati di gola sono tra i più comuni, li commettiamo tutti nella vita. Le persone avide di cibi dolci, raffinati, ricercati, si definiscono golose. Qualche peccato possiamo concedercelo tutti, è vero, ma cerchiamo di stare attenti, perchè chi abusa rischia seri problemi di salute. "Sognava montagne di pasticcini e dolci che gli volessero bene e l’amassero con la stessa sua intensità." "Se sconforto viene a trovarmi, gli faccio trovare sul tavolo dei pasticcini di ogni gusto e dei macaron colorati."

Pasticcerie: Templi di Piacere e Rifugio

"La felicità non esiste, le pasticcerie sì: mi accontento lo stesso." "Vorrei aprire una sala da tè e parlare solo con i pasticcini." "Entro in una pasticceria e tutto il mondo è fatto di chantilly e babà al rum, e io stesso sono chantilly e babà al rum, e non è così male." "Vorrei aprire una pasticceria sulla luna e vivere di dolci, profumando costantemente di zucchero e polvere di stelle."

Aforismi Indimenticabili sui Dolci

  • "Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare." (George Bernard Shaw)
  • "Non amo entrare in competizione, preferisco entrare in pasticceria!"
  • "I dolci sono la risposta. Che ce ne importa di ciò che è la domanda."
  • "Il dolce non va nello stomaco, va nel cuore. Trova spazio anche quando la tua vita sembra già piena."
  • "La vita è troppo breve per non mangiare il dolce dopo cena."
  • "Nove persone su dieci amano i dolci, la decima mente."
  • "Pensa che nelle mie vene non circola sangue… Circolano i dolci."
  • "Volevo iscrivermi in palestra ma era piena. Così mi sono iscritto in pasticceria."
  • "La sensazione più simile all’amore a prima vista che abbia provato è stato passando davanti a una vetrina piena di dolci."
  • "Dove fallisce la Scienza subentra la Pasticceria."
  • "La mia filosofia di vita si colloca stabilmente tra epicureismo, buddhismo e pasticceria siciliana."
  • "Non conoscono la potenza dell’ oblio di una Sacher Torte con panna montata."
  • "Il pranzo è quella fastidiosa procedura che ti separa dal dolce finale. L’unico che vuoi davvero. A cui pensi."
  • "In che senso i dolci portati dagli ospiti non hanno 0 calorie?"
  • "Ho dimenticato il dolce nel forno. Deve spaccare."
  • "Un vassoio di dolci può essere esilarante. In pasticceria ho trovato Croissant che facevano battute, Diplomatiche che si esibivano in siparietti divertenti e Cannoli che facevano satira."
  • "Il profumo di pasticceria è un profumo che non ha nessun dolce preso singolarmente."
  • “Preferisci i pasticcini o le paste secche?” è la versione evoluta di “vuoi più bene a mamma o a papà?”.
  • "Il tiramisù è quella cosa che dopo la prima fetta ne rimane un quantitativo pari a “beh ormai ne manca poco, finiamolo”. Meno ne rimane, più ne vorresti."
  • "Che poi basterebbero poche cose. Il teletrasporto, l’invisibilità, il dono della leggerezza, un croissant caldo e qualcuno che mi ami per sempre."
  • "C’è una sola differenza tra una lunga vita e una buona cena: nella cena i dolci vengono per ultimi."
  • "In che senso l’universo non ha la forma di un bigné?"

Il Dessert: La Conclusione Perfetta

"Non importa quanto ho mangiato, ci sarà sempre spazio per il dessert." "Il dessert non va nello stomaco. Il dessert va dritto al cuore." "Il dessert è il pozzo d’attrazione verso cui scivola, portata dopo portata, tutta la cena, fino alla vertigine del dolce." "La ricerca ci dice che quattordici persone su dieci amano il dessert." "Non sono vegetariano, sono dessertariano!" "Qual è il tuo dessert preferito? - Il dolce far niente." "Cogli l’attimo. Pensa a tutte quelle donne, sul Titanic, che hanno detto di no al dessert."

La Merenda: Un Momento di Pausa e Gioia

"La merenda è un extra rispetto alla triade colazione-pranzo-cena, non è una cosa dovuta: la merenda te la devi meritare. E infatti la parola merenda viene dal latino “merere”, cioè meritare." "Dio, durante la creazione, impegnato a creare il cielo e la terra e le stelle, verso il pomeriggio, fece cinque minuti di pausa e inventò la merenda." (Fabrizio Caramagna) "Qualsiasi cosa ti succeda nella vita, fermati un attimo e fai merenda." (Fabrizio Caramagna) "Si stava meglio quando i piedi a penzoloni seduti sul muretto. E l’unica cosa che aspettavi era l’ora della merenda." (Fabrizio Caramagna) "La vita dovrebbe essere una perenne merenda, in un posto rassicurante, al caldo, con una bella vista e qualcuno che ti porge un Bacio." (Chiara Bottini) "Uno spuntino pomeridiano rende felici lo stomaco e il cuore." (Anonimo) "Quei momenti in cui realizzi che è troppo presto per cenare e per fortuna hanno inventato la merenda." (Fabrizio Caramagna) "Oggi l’azzurro del cielo è entrato da una finestra a bere nei disegni di un bambino. Ma prima di tornare fuori, ha rubato una gomma e qualche matita colorata e persino un pezzo di merenda. E adesso si sente così gioioso per quel piccolo furto che la finestra diffonde una luce da far invidia al paradiso." (Fabrizio Caramagna)

Il Lato Oscuro della Golosità: Eccessi e Conseguenze

"La golosità è una strada che porta dritto alla lussuria e, se la si percorre con troppa indulgenza, alla perdizione dell’anima."

Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro

La Gola come Vizio: Un Equilibrio Difficile

"In una vita buona deve esistere un equilibrio tra le diverse attività, e nessuna di esse deve essere spinta al punto da rendere impossibili le altre. Il goloso sacrifica tutti gli altri piaceri a quello del mangiare, e così facendo diminuisce la felicità complessiva della sua vita." "La golosità comincia quando non si ha più fame." "La gola è un vizio che non finisce mai, ed è quel vizio che cresce sempre quanto più l’uomo invecchia." "L’ingordigia è un rifugio emotivo: è il segno che qualcosa ci sta divorando." "I golosi si scavano la fossa con i denti."

La Colazione: Un Inizio di Giornata con Entusiasmo

"La colazione è tutto. L’inizio, la prima cosa. È il l’impegno per un nuovo giorno, per una vita che continua." "Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante." (Charles M. Schulz, Peanuts) "La mattina abbraccio i miei figli mentre beviamo il latte. Facciamo coccolazione. Se ci aggiungi una bella dose di entusiasmo e di energia la ricetta del buon umore è perfetta!" (Franxy Sant) "La colazione in cucina è un rettangolo pieno di miracoli. Il piatto di frutta. Il barattolo di miele. Le fette di pane appena tagliate. Dalla caffettiera si sprigiona un aroma che invita a chiacchierare con gioia. Sul vassoio, le forme della torta al cioccolato imitano perfettamente la felicità." (Fabrizio Caramagna) "Non tutte le principesse hanno bisogno di un principe per svegliarsi. Ad alcune basta un caffè." (Anonimo) "Per iniziare la giornata scelgo un caffè, per continuarla, un sorriso." (Stephen Littleword) "Ogni mattina io porto il caffè a letto a mia moglie. Tutto ciò che deve fare è macinarlo." (Pierre Desproges) "Una buona tazza di cioccolata verso le 11 del mattino, apre lo stomaco per il pranzo."

Frasi sul cibo celebri

Anche gli autori più celebri hanno riflettuto sul cibo, in maniera più o meno profonda. I seguenti aforismi testimoniano come il discorso sul cibo e l'alimentazione sia di vecchia data e frase dopo frase ne sottolinea l'importanza.

  • "Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto." Anthelme Brillat-Savarin
  • "Non devi per forza cucinare piatti eccessivi o complicati: basta buon cibo da ingredienti freschi." Julia Child
  • "Una ricetta non ha anima. È il cuoco che deve infondere anima nella ricetta." Thomas Keller
  • "Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene." Virginia Woolf
  • "Col cibo si può donare l'allegria e il sorriso." Elisa Isoardi
  • "La fatica perseverante e la continua applicazione sono il cibo del mio spirito; quando comincerò a riposare e a rallentare il mio lavoro, allora cesserò anche di vivere." Francesco Petrarca
  • "Allo svegliarvi la mattina […] se sentite subito bisogno di cibo è indizio certo di buona salute e pronostico di lunga vita." Pellegrino Artusi
  • "Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia." Harriet Van Horne
  • "Dimmi quel che mangi e ti dirò chi sei." Jean Anthelme Brillat-Savarin
  • "Se vuoi davvero fare amicizia, vai a casa di qualcuno e mangia con lui, le persone che ti danno il loro cibo ti danno il loro cuore." Cesar Chavez
  • "Non c'è niente di più sexy di una donna che apprezza il cibo, perché dimostra così di essere una donna libera." Nigella Lawson
  • "Il cibo è l'unica cosa che sazia veramente." Will Keane
  • "L’alta cucina non è una cosa per pavidi: bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore." Auguste Gusteau dal film Ratatouille
  • "Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura. Ma soprattutto divertiti." Julia Child
  • "Per vivere, un uomo ha bisogno di cibo, di acqua e di una mente acuta." Louis Zamperini
  • "Meglio mangiare dietro il leone che accanto allo sciacallo." Daniel Picouly
  • "Avidamente allargo la mia mano: dammi dolore cibo cotidiano." Salvatore Quasimodo
  • "La pace del mondo si farà il giorno in cui le persone avranno cibo sufficiente per mangiare." Momofuku Ando
  • "Non essendo padrone che di una piccola arte spesso dovetti cambiarla con il cibo." Fabrizio De André
  • "Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace." Ferran Adrià
  • "La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è come un'affamata. E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è già saturo." Rita Levi Montalcini
  • "Il cibo è una delle più grandi gioie della vita. Siamo arrivati a un punto davvero triste dove stiamo trasformando il cibo in un nemico oltre a qualcosa di cui aver paura." Jamie Oliver
  • "Se si pensa bene, si cucina bene." Ferran Adrià
  • "L'adulazione è il cibo degli sciocchi. Tuttavia, talvolta gli uomini d'ingegno condiscendono ad assaggiarne un po'." Jonathan Swift
  • "Non si mangia il cibo così caldo come è quando lo si cuoce." Proverbio tedesco
  • "Se hai un figlio devi mostrargli come amare la vita, quali sono le cose positive… Nutrirli del miglior cibo possibile. […] E adoro ciò che loro mi danno in cambio: immaginazione e divertimento." Helena Bonham Carter
  • "Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte." Francois de La Rochefoucauld
  • "In Italia la cultura del cibo è superiore. In America è tutto diverso, le influenze gastronomiche sono molto varie: texana, asiatica, latina… I due mondi non sono paragonabili." Joe Bastianich
  • "A tavola si seduce, si decidono le sorti delle Nazioni, si parla. E' un momento in cui immettendo del cibo e bevendo del vino hai uno stato di gioiosa alterazione." Simona Izzo
  • "L'arte del cibo è un'avventura della mente." Alessandro Borghese
  • "La vita è una scatola di biscotti." Haruki Murakami

Frasi sul cibo e sulla cucina divertenti

Il cibo unisce, così come una risata in compagnia delle persone che amiamo. Queste belle frasi divertenti testimoniano l'allegria del mangiare insieme, magari davanti a un bel film o dei giochi divertenti a seguire.

  • "La vita è una combinazione di pasta e magia." Federico Fellini
  • "Si dice che l’appetito vien mangiando, in realtà viene a star digiuni!" Totò
  • "Se hai un problema, aggiungi olio." Anonimo
  • "Mangia dei dolci, mangia carboidrati… Conclusione; niente nella vita ha un senso." Anonimo
  • "Macaroni… m’hai provocato e io te distruggo! Macaroni, io me te magno!" Alberto Sordi
  • "Mangia dolci e la vita ti sorriderà due volte."
  • "L’unico momento in cui si dovrebbe mangiare cibo dietetico è mentre stai aspettando che la bistecca si cuocia." Julia Child
  • "Forza è riuscire a spezzare a mani nude una barra di cioccolato in quattro − e poi mangiarne un solo quadratino." Judith Viorst
  • "L’entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo." Bertrand Russel
  • "Soltanto gli idioti non sono buongustai." Guy de Maupassant
  • "Mangiare è uno dei quattro scopi della vita… quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo." Proverbio cinese
  • "Non ci sente mai soli mentre si mangiano gli spaghetti. Richiedono troppa attenzione." Robert Morley
  • "Sposa qualcuno che sappia cucinare. L’amore passa, la fame no." Anonimo
  • "A colui che bussa alla porta non si domanda: “Chi sei? Gli si dice: “Siediti e mangia”." Proverbio siberiano
  • "Il cioccolato è la risposta. Che ce ne importa di ciò che è la domanda." Anonimo
  • "A tavola perdonerei chiunque. Anche i miei parenti." Oscar Wilde
  • "Se si fa in quattro per renderti felice, è una pizza." Anonimo
  • “Lo sai perché mi piace cucinare?”“No, perché?”“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!” Julia Child

Frasi sull'amore per il cibo

  • "La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella." Anthelme Brillat-Savarin
  • "La golosità ha sull’amore mille vantaggi. Ma il più importante è che, mentre bisogna essere in due per abbandonarsi all’amore, si può praticare la golosità da soli, anche se l’abate Morellet ha detto: “Per mangiare un tacchino al tartufo bisogna essere in due: il tacchino e se stessi”." Guy de Maupassant
  • "Tutto ciò che ci rende veramente felici è semplice: amore, sesso e cibo!" Meryl Streep
  • "Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare!" Dal film Ratatouille
  • "E’ una storia d’amore la cucina. È molto, molto di più. Cucina è poesia." Heinz Beck
  • "Non c’è spettacolo sulla terra più attraente di quello di una bella donna in atto di cucinare la cena per una persona che ama." Tom Wolfe
  • "Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano. Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari." Banana Yoshimoto
  • "L'amore è come la buona cucina, le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici, ma sono rese magiche dalla fantasia…" Paul Mehls
  • "Cucinare è un atto d'amore perché lo fai per gli altri." Carlo Cracco
  • "Dolci, dolci, dolci: cosa c'è di meglio che mangiare una fetta di torta al cioccolato in compagnia?" Anonimo
  • "Le mie debolezze sono sempre state il cibo e gli uomini - in quell’ordine." Dolly Parton
  • "Hai mangiato?” È la più autentica espressione d’amore." Laura Morante
  • "La strada per il cuore di un uomo passa attraverso il suo stomaco." Fanny Fern
  • "Il cibo è la forma più primitiva di conforto che io conosca." Sheila Graham

Frasi sul cibo dialettali o straniere

  • "In vino veritas." (Sotto l’effetto del vino, viene fuori la verità).
  • "Cibi condimentum esse famem." (La fame è il condimento del cibo). Marco Tullio Cicerone
  • "Insalatta ben salata, pocch aceto e ben oliata." (Insalata ben salata, poco aceto e ben oliata).
  • "Don’t let love interfere with your appetite." (Non lasciare che l’amore interferisca con il tuo appetito). Anthony Trollope
  • "Let food be thy medicine and medicine be thy food." (Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo). Ippocrate
  • "Prima digestio fit in ore." (La prima digestione avviene in bocca).
  • "A house is not a home unless it contains food and fire for the mind as well as the body." (Una casa non è una casa se non contiene cibo e fuoco per la mente e per il corpo). Benjamin Franklin
  • "De gustibus non est disputandum." (Sui gusti non si discute).
  • "All you need is love. But a little chocolate now and then doesn’t hurt." (Tutto ciò di cui ho bisogno è amore. Ma un po’ di cioccolata, ogni tanto, non fa male). Charles M. Schulz
  • "So’ aumentate l’invitate: allonga ‘o broro." (Ci sono più invitati: allunga il brodo).
  • "Quer che nu’ strozza ingrassa." (Quello che non ti uccide, ti ingrassa).
  • "Wine is bottled poetry." (Il vino è poesia in bottiglia). Robert Louis Stevenson
  • "Si nun è zuppa è pane ‘nfoso." (Se non è zuppa e pan bagnato).
  • "Chi sparte ha la mejo parte." (Chi divide ha la miglior parte).
  • "Risus abundat in ore stultorum." (Il riso è abbonda sulla bocca degli sciocchi). Menandro
  • "Edamus, bibamus, gaudeamus." (Mangiamo, beviamo, godiamo).
  • "La meglio carne è quella d’intorno all’osso." (La migliore carne è quella intorno all’osso).
  • "Ice-cream is exquisite. What a pity it isn’t illegal." (Il gelato è squisito. È un peccato non illegale). Voltaire
  • "Pisci cottu e carni cruda." (Pesce cotto e carne cruda).
  • "If you have a problem, add oil." (Se hai un problema, aggiungi olio).
  • "All sorrows are less with bread." (Tutti i dolori diminuiscono con il pane). Miguel de Cervantes
  • "Post prandium stabis, post coenam ambulabis." (Dopo pranzo riposare, dopo cena passeggiare).
  • "Vuo’ campa’ quanto tu vuo’? Fatte ‘a zuppa primma e po’." (Vuoi vivere quanto vuoi? Prepararti una zuppa prima e una dopo).

Frasi sul cibo sano

Il cibo italiano soprattutto sa essere sano e insieme gustoso, in modo da soddisfare la gola e mantenere una dieta salutare. Anche senza privarsi della giusta dose di dolci per concedersi qualche sfizio ogni tanto, l'italiano medio sa mangiare in modo sano pur gustandosi i piaceri della vita. Queste frasi celebrano proprio l'alimentazione sana.

Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti

  • "Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio." Carlo Petrini
  • "Faccio molto sport. Mai fatto diete. Sono felice di aver ereditato dai miei genitori degli ottimi geni, posso mangiare quello che voglio e rimanere magra, di fatto però preferisco mangiare cibo sano." Irina Shayk
  • "Noi non sappiamo né da dove provengono le cose che mangiamo e che consumiamo, né dove vanno a finire, siamo dei temporanei intermediari, consumatori distratti e il più delle volte senza coscienza, il cui fine ultimo è la soddisfazione immediata." Paola Maugeri
  • "Detesto l'uomo che manda giù il suo cibo non sapendo che cosa mangia. Dubito del suo gusto in cose più importanti." Charles Lamb
  • "La mia filosofia di mangiare cibo sano è sempre stata legata al fatto di godere di tutto in modo equilibrato e sano." Jamie Oliver
  • "Che si mangi troppo o non abbastanza, in entrambi i casi si finisce per ammalarsi. Nella nostra vita quotidiana dobbiamo evitare tutti gli estremi." Tenzin Gyatso
  • "La camomilla è simbolo di luce, amore e voglia di vivere. Osservate con attenzione un fiore di camomilla e vedrete che somiglia a un piccolo cuore dorato circondato da raggi luminosi." Thorsten Weiss
  • "Quando mangi cibi freschi è più facile mantenere la linea." Debi Mazar
  • "Il cibo, si presume, fornisce nutrimento; ma gli Americani lo mangiano con la piena consapevolezza che piccole quantità di veleno sono state aggiunte per migliorare il suo aspetto e ritardare la sua putrefazione." John Cage
  • "Mi chiedi perché compro riso e fiori? Compro il riso per vivere e i fiori per avere una ragione per cui vivere." Confucio
  • "Per ognuno il latte della propria specie è di beneficio, ma quello di altre specie è dannoso." Ippocrate di Coo
  • "Il cibo sano lo si prende senza reti né trappole." William Blake
  • "Troppo cibo buono è peggio di troppo poco cibo cattivo." Proverbio ebraico
  • "Durante l'adolescenza ossia nel crescere, l'uomo ha bisogno di molto nutrimento; per l'adulto e specialmente pel vecchio la moderazione nel cibo è indispensabile virtù per prolungare la vita." Pellegrino Artusi
  • "Sia ringraziato Dio: da quando ho abbandonato la carne e il vino, sono stato liberato da ogni infermità del corpo." John Wesley
  • "Ogni cosa negli alimenti lavora con ogni altra cosa per creare salute o malattia. Più pensiamo che una singola sostanza chimica caratterizzi un cibo intero, più ci addentriamo nell’idiozia." T. Colin Campbell
  • "Se la felicità fosse nei piaceri del corpo, diremmo felici i buoi quando trovano veccie da mangiare." Eraclito
  • "La frutta, la verdura e i cereali integrali sono i cibi più sani che si possano consumare e sono formati soprattutto da carboidrati." T. Colin Campbell
  • "Io sono uno squalo buono, non un automa divoratore di pesci. Se voglio cambiare questa immagine di me devo prima cambiare me stesso. I pesci sono amici, non cibo." Dal film Alla Ricerca di Nemo
  • "Le esigenze di produzione di massa portano spesso, purtroppo, a immettere sul mercato il cosiddetto «cibo spazzatura», ma le conseguenze si vedono chiaramente e si chiamano obesità, malattie, mortalità precoce." Umberto Veronesi
  • "Il cibo salutare, e buono, può essere economico, basta sceglierlo attentamente." Doris Dorrie
  • "Il cibo spazzatura ti uccide se diventa una regola ma è ancora più buono se è un'eccezione." Roberto Bolle
  • "Il riso è un cibo bellissimo. E’ bello quando cresce, file precise di gambi verde brillante che si stagliano verso il sole estivo; è bello quando viene raccolto, covoni dorati in autunno, impilati in risaie simili a patchwork; è bello quando, trebbiato, si riversa nei silos come un mare di piccole perle; è bello quando è cucinato da una mano esperta, bianco splendente e dolcemente fragrante." Shizuo Tsuji
  • "Nei libri come nei piatti amo soltanto il magro." Paul Valery

Gelato: Un Piacere Universale

Il gelato è sulla bocca di tutti, non solo in maniera fisica considerando il caldo di questi giorni e la bontà di questo alimento, ma anche come espressioni e modi di dire.

  • "Se qualcosa doveva essere pieno di calorie e di colesterolo, perché non potevano esserlo i broccoli, invece del gelato?" Questo pensiero è frutto dell’ironia del giornalista americano Doug Larson che ben sintetizza come ciò che piace spesso non sia ciò che possiamo mangiare liberamente e, invece, come sanno bene i bambini, ciò che è sano sono le verdure che però risultano meno gradevoli e sfiziose rispetto a un buon cono gelato.
  • "L’età non diminuisce l’estremo dispiacere di vedere una pallina di gelato cadere dal cono." Jim Fiebig è stato un importante uomo d’affari americano a cui è attribuita questa simpatica massima sui grandi dispiaceri della vita.
  • "Non amare il gelato significa non avere nessun interesse per il cibo." Lo scrittore americano Joseph Epstein non va per il sottile e si stupisce come possano esistere non amanti del gelato.
  • "Sul gelato: tutte le volte che ne prendo, sono templi, chiese, obelischi, rupi; è come una pittoresca geografia che prima ammiro, per poi convertire quei monumenti di lampone e vaniglia nella mia gola."
  • "Quando tutti ti hanno deluso… hai ancora il gelato." Questa simpatica massima sul gelato è di Keegan Allen, attore e cantante statunitense, che ben racchiude il potere terapeutico del gelato. A questo proposito molti ricorderanno le celebri immagini di Renée Zellweger nei panni di Bridget Jones nel film del 2001 Il diario di Bridget Jones nel quale la protagonista placava la sua tristezza mangiando tanto gelato.
  • "Ci sono problemi che solo un caffè e un gelato possono risolvere." Concludiamo questa rassegna sui modi di dire e le frasi più celebri sul gelato con questa massima della poetessa canadese Amal El-Mohtar.

tags: #dolci #frasi #sulla #golosita