Delizie Veloci: Ricette di Dolci con Pasta Sfoglia Rotonda e Nutella

La pasta sfoglia rotonda e la Nutella: un binomio perfetto per creare dolci irresistibili in modo facile e veloce. Ideali per una coccola improvvisa, una merenda golosa o un dessert dell'ultimo minuto, queste ricette sono alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi in cucina. Scopriamo insieme alcune idee sfiziose per trasformare questi due semplici ingredienti in vere delizie.

Cuoricini di Pasta Sfoglia alla Nutella: Un Gesto d'Amore Goloso

I cuoricini di pasta sfoglia alla Nutella sono un dolce irresistibile che combina la croccantezza della pasta sfoglia con la dolcezza della famosa crema di nocciole. Questi biscottini soffici e friabili si sciolgono letteralmente in bocca, donando un gustoso e piacevole sapore, dato dal suo cuore cremoso. Possono essere farciti con qualsiasi crema che si trova in commercio ma, se volete qualcosa di strepitoso provate a fare la mia crema spalmabile alle nocciole, la ricetta la trovate qui nel mio blog.

I cuoricini di pasta sfoglia ripieni di nutella, è il dolce ideale da fare in casa per chi ha poco tempo o per chi muove i primi passi in cucina che, nonostante la fretta o la loro inesperienza, con essi possono esprimere un presente o un semplice gesto d’amore. Infatti, i cuoricini di pasta sfoglia alla nutella, sono molto adeguati per San Valentino o per la festa della mamma ma, anche, per una colazione, un tè con gli amici o quando si ha solo voglia di coccolarsi un po’.

Girasole alla Nutella: Scenografico e Delizioso in 5 Minuti

Girasole alla nutella è un dolce da 5 minuti scarsi di preparazione…è fatto con lo stesso criterio dei grissini ripieni veloci ma molto più scenografico e quanto è buono! Simo era di nuovo fuori per lavoro nel weekend e volevamo preparargli qualcosa di goloso ma allo stesso tempo Bb voleva a tutti i costi andare ai parchi e, anche se non ne avevo nessuna voglia, c’era anche il sole e non potevo certo tenerla in casa così abbiamo preparato questo. Alla fine poi non siamo andate ai parchi ma ai giardinetti vicino alla scuola di Bb perchè nel weekend mettono i gonfiabili e abbiamo anche portato a casa 4 sue amiche a giocare. Ora mentre cerco di non farmi distruggere casa provo anche a darvi la ricetta del girasole alla nutella vi va? E se volete vi lascio anche la ricetta per preparare una specie di Nutella fatta in casa, buonissima e molto facile da preparare…se volete la ricetta la troverete QUI.

Cornetti alla Nutella: La Colazione Salva-Tempo

I Cornetti alla Nutella sono i miei dolcetti salva colazione preferita: golosi, fragranti e pronti in pochi minuti con soli 3 ingredienti - pasta sfoglia, Nutella, poco zucchero - e pochi gesti. Taglio, farcisco, arrotolo e in forno la magia è fatta! Ricordo ancora la prima volta che li ho preparati, una domenica mattina d’inverno, di 10 anni fa. Fuori pioveva, la casa era silenziosa e da li a poco si sarebbero svegliati tutti. Non avevo tempo di preparare i miei classici Cornetti fatti in casa nè tantomeno i Croissant francesi.

Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida

Quando avrete finito, riutilizzate la carta da forno sporca, magari girandola al contrario. A questo punto ponete la teglia in frigo per almeno 30 minuti oppure in freezer per 10 minuti. Quando sono ben freddi e solidi cuocete in forno ben caldo a 200° statico ( oppure 180° ventilato) per primi 10 minuti nella parte media del forno. Dopo di che abbassate la temperatura di 20° e completate la cottura per ancora 10 - 15 minuti. Volendo potete anche congelare crudi, vi consiglio prima in vassoi in modo che conservino la forma perfetta, poi di riporli in sacchetti di plastica per alimenti salva spazio.

Sfoglia Intrecciata con Nutella: Un Dolce Semplicissimo e D'effetto

La sfoglia intrecciata con Nutella è un dolce semplicissimo da preparare, si prepara in 10 minuti e il risultato è davvero ottimo! Basta semplicemente un rotolo di pasta sfoglia, io ne avevo un rotolo tondo a casa e della Nutella. Per renderla ancora più croccante spennellatela di latte e passateci dello zucchero di canna. Io l’ho appoggiata sopra ad un tagliere. Scaldate la Nutella nel microonde per renderla più morbida e più semplice da spalmare e spalmatela nel centro della sfoglia. Io ne ho messi 2 cucchiai e mezzo. Iniziate richiudendo il sopra e il sotto della sfoglia e create delle strisce con il coltello nei bordi rimasti liberi.

10 Idee Creative con Pasta Sfoglia e Nutella

Solo due ingredienti per preparare ben 10 ricette. Ci credereste? Ebbene sì. Voi procuratevi Nutella e pasta sfoglia (va bene ovviamente una qualsiasi crema alle nocciole e la pasta sfoglia già pronta. Se invece volete farla in casa seguita la nostra ricetta per la pasta sfoglia), e noi vi suggeriamo 10 modi per rivisitare questi due semplici ingredienti inventando tante merende o colazioni diverse e golosissime. Pronti a farvi sorprendere?

Brioches: Un Classico Intramontabile

La ricetta più semplice e forse addirittura un po’ scontata, ma con le brioche non si sbaglia mai perciò prendete nota di come si fanno. Basta ritagliare una pasta sfoglia rotonda in tanti spicchi. Posizionate sulla base di ogni triangolo di pasta un cucchiaino di crema di nocciola e poi arrotolate tutto fino alla punta. Infornate a 180° per circa 15 minuti.

Roll-muffin: Monoporzioni Golose

Perché il risultato sia perfetto dovete cuocere questi muffin nell’apposito stampo ben imburrato. Cospargete di crema un foglio di pasta rettangolare e poi arrotolatelo su sé stesso. Lasciatelo raffreddare in frigorifero e poi ritagliatelo a fette. Sistemate ogni fetta nello stampo da muffin e infornate a 180° per circa 10-15 minuti.

Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro

Torta Margherita: Un Fiore di Sfoglia e Nutella

Si chiama così, ma niente ha a che fare con la torta soffice da colazione. Cospargete di crema un foglio rotondo di pasta e poi coprite con una latro foglio delle stesse dimensioni. Mettete al centro della circonferenza una ciotola rotonda di media grandezza e ritagliate i petali del fiore facendo delle striscione con la pasta esterna alla ciotola. Rigirate ogni striscia su sé stessa per due volte. Infornate a 180° per 20 minuti.

Pain au Chocolat: Una Rivisitazione Golosa

Una versione rivisitata del classico pain francese. Non mettiamo all’interno della sfoglia le gocce di cioccolato fondente, ma la crema di nocciole. Basta ritagliare dei rettangoli e ripiegarli su sé stessi una volta farciti.

Spirali: Belle da Vedere, Facili da Fare

Hanno una forma molto carina e sono facilissime da fare. Basta cospargere di crema un foglio rettangolare di pasta e poi sovrapporne un secondo. La pasta va tagliata a striscione abbastanza spesse che poi vanno girate più volte su sé stesse e poi arrotolate formando una spirale. Si cuociono in forno a 180° per 20 minuti.

Grissini: Semplici e Sfiziosi

Molto semplicemente, utilizzate la stessa ricetta precedente, ma non arrotolate le striscione su sé stesse. Lasciatele dritte come dei grissini.

Girandole: Un Effetto Sorprendente

Questi sono forsei dolci più difficili da realizzare. Dovete ritagliare la sfoglia in tanti quadrati. Dovete poi ritagliarla in quattro parti partendo dagli angoli, ma lasciando intatto il centro. Una volta farcita la parte che congiunge i tagli ripiegate verso il centro del quadrato quattro angoli esterni alternandoli. In forno per 15 minuti a 180°.

Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti

Caramelle: La Gioia dei Bambini

Questa faranno la gioia dei bambini. Dovete semplicemente ritagliare la pasta in tanti rettangoli, riempirli al centro e poi richiuderli confezionando una caramella con le estremità arricciate. Anche in questo caso la cottura è di circa 15 minuti a 180°.

Ventaglietti: Un Classico della Pasticceria

Sono le tipiche sfogliate che si trovano in pasticceria. Dovete spalmare con la crema di nocciole un foglio di pasta rettangolare e poi arrotolare verso il centro prima un lato e poi l’altro. Lasciate raffreddare in frigorifero per un’ora e poi ritagliate a fette. Cuocete a 180° per 1 minuti.

Fagottini: Facili e Veloci

Se proprio non siete capaci di fare grandi cose in cucina, ritagliate la pasta sfoglia in quadrati, farcitela al centro e poi ripiegate tutti gli angoli verso il centro pressandoli insieme con le dita per chiudere bene la pasta. Cuocete a 180° per 15 minuti.

Girelle di Sfoglia alla Nutella: Un Lampo di Golosità

Una ricetta lampo con cui possiamo preparare dei dolcetti golosissimi che accontentano tutta la famiglia. Le girelle di sfoglia alla Nutella sono dei dolcetti buonissimi che si preparano in meno di mezz’ora con la pasta sfoglia già pronta. Fare le girelle di pasta sfoglia dolci è semplicissimo e veloce. Basta srotolare un rotolo rettangolare di pasta sfoglia già pronta e tagliarlo a metà. Su uno dei due rettangoli spalmiamo la Nutella poi ci poggiamo sopra l’altro rettangolo. Premiamo lungo i bordi per chiudere la sfoglia e poi ricaviamo 8 strisce. Come prima cosa le attorcigliamo su loro stesse, poi le giriamo a spirale in modo da formare le girelle. Le mettiamo in una teglia con della carta forno sul fondo, una spennellata di tuorlo d’uovo, una spolverata di granella di nocciole e le cuociamo per 20 minuti.

Il bello dei dolci veloci con pasta sfoglia è che possiamo prepararli in un lampo e in qualsiasi momento, quindi sono perfetti per tutte le occasioni. Se, per esempio, abbiamo voglia di uno spuntino dolce ma non abbiamo niente di pronto in dispensa, possiamo preparare le girelle di pasta sfoglia e farle diventare una merenda golosissima. Arrivano ospiti inaspettati e ci serve organizzare un dessert dell’ultimo minuto? Possiamo arricchire la ricetta delle girelle di pasta sfoglia e Nutella aggiungendo sulla superficie un po’ di cioccolato in scaglie prima di infornarle. Le girelle di pasta sfoglia alla Nutella si gustano al meglio calde e appena fatte. Consigliamo di prepararle sul momento, anche perché la ricetta è velocissima. Ad ogni modo, se ce ne restano, possiamo metterle in un contenitore per alimenti e conservarle in frigo, dove restano buone per uno o due giorni.

Mini Cornetti di Sfoglia alla Nutella: Facili, Veloci e Golosi

Preparare i cornetti con la pasta sfoglia già pronta è un vero gioco da ragazzi! Srotolate la sfoglia (meglio se rotonda), Farcite con la Nutella, Tagliate a spicchi e Arrotolate. In men che non si dica avrete realizzato 16 mini cornetti di sfoglia alla Nutella, Bellissimi da vedere e super Golosi da mangiare. Per una superficie più Colorita e Caramellata, spennellate i cornetti con un po’ d’Acqua e aggiungete dello Zucchero semolato, saranno ancora più Buoni!

Srotolate la pasta sfoglia lasciandola sulla carta forno. Stendetela bene eliminando eventuali pieghe. Riponete 15 minuti in Frigo in modo tale che la Nutella si raffreddi e sia più agevole tagliare a spicchi la sfoglia. Staccate uno spicchio di sfoglia e Arrotolatelo dal bordo esterno verso l’interno. Spennellate la superficie dei cornetti con dell’Acqua e ricopriteli con lo Zucchero. Cuocete in Forno Statico a 200° per 10 minuti. Abbassate la temperatura a 180° e continuate per altri 10 minuti circa.

Alternative alla Nutella: Crema di Nocciole Fatta in Casa e Vegana

Come fare la crema di nocciole in casa? Ai preparati industriali preferite il buon sapore della crema di nocciole fatta in casa? Allora seguita la nostra ricetta per un risultato ancora più soddisfacente.

Crema di nocciole vegana? Siete vegani? Abbiamo un'ottima notizia per voi: non dovete rinunciare a questa golosità!

tags: #dolci #con #pasta #sfoglia #rotonda #e