Con l'avvicinarsi della fine dell'estate, molti di noi avvertono una leggera malinconia. Tuttavia, questo è il momento ideale per dedicarsi alla preparazione di deliziosi dolci che ci permettano di assaporare il piacere della cucina senza fretta. I fichi, frutti generosi di fine agosto, si prestano magnificamente alla creazione di torte e biscotti, ma soprattutto di crostate. La combinazione tra un guscio croccante di pasta frolla e la dolcezza della confettura di fichi fatta in casa è un'esperienza gustativa impareggiabile.
Importante: I valori nutrizionali e i dati di apporto calorico sono forniti da Edamam a scopo meramente informativo e rappresentano una stima basata sugli ingredienti e sul metodo di preparazione della ricetta. Il calcolo delle calorie è indicativo e non sostituisce in alcun modo il parere del proprio medico curante e/o di specialisti. I riferimenti relativi ai regimi alimentari specifici (es. senza glutine, vegetariano, vegano, senza lattosio) hanno valore indicativo: verifica sempre che gli ingredienti utilizzati siano effettivamente compatibili con le tue esigenze.
Crostata di Fichi: Un Classico Rivisitato
La crostata di fichi è un dolce semplice ma elegante, perfetto per la colazione, la merenda o come dessert a fine pasto. La ricetta che segue prevede la preparazione sia della pasta frolla che della confettura di fichi, ma è possibile utilizzare anche confetture già pronte per velocizzare il processo.
Ingredienti
Per la Confettura di Fichi e Vaniglia:
- 1 kg di fichi freschi maturi
- 300 g di zucchero semolato
- Succo di ½ limone
- Scorza di ½ limone
- ½ bacca di vaniglia
Per la Pasta Frolla:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro freddo
- 120 g di zucchero a velo
- 2 tuorli d'uovo
- Scorza di ½ limone grattugiata
- Un pizzico di sale
Per la Finitura:
- 1 uovo sbattuto
Preparazione
1. Preparazione della Confettura di Fichi:
- Lavare accuratamente i fichi e tagliarli a pezzetti.
- Trasferire i fichi in una pentola capiente, aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
- Aiutandovi con un pelapatate sbucciate metà limone, tenendo da parte le scorze, ed estraetene il succo, filtrandolo dai semi.
- Aggiungere il succo di limone ai fichi.
- Aggiungete in ultimo la scorza del limone, la mezza bacca di vaniglia e i suoi semi ( per prelevarli sarà sufficiente intagliare la bacca e raschiare i semini con un coltellino).
- Portare a ebollizione a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto per evitare che lo zucchero si attacchi al fondo della pentola.
- Continuate a cuocere la confettura di fichi, mescolando di tanto in tanto, e schiumandola fino a portarla alla temperatura di 104° (utilizzate un termometro da cucina per misurare la giusta temperatura). Questo passaggio è fondamentale per ottenere la giusta consistenza della confettura.
- Versatela in una ciotola per farla raffreddare e nel frattempo occupatevi di preparare la pasta frolla.
2. Preparazione della Pasta Frolla:
- Ponete in un mixer la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti. Lavorare rapidamente fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Quindi trasferitelo su una spianatoia (oppure in una ciotola) e aggiungete lo zucchero a velo setacciato e la scorza del limone.
- Create la forma a fontana e versate al centro i tuorli.
- Impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. È importante non lavorare troppo l'impasto per evitare che diventi troppo elastico.
- Dategli quindi la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo riposo in frigorifero permette al burro di solidificarsi nuovamente, rendendo la pasta frolla più facile da stendere e lavorare.
3. Assemblaggio e Cottura della Crostata:
- Preriscaldare il forno statico a 180°C (se utilizzate il forno ventilato, preriscaldare a 160°C).
- Stendere la pasta frolla su una spianatoia leggermente infarinata fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm.
- Con l’aiuto del matterello sollevate la frolla già stesa, e ponetela sulla tortiera circolare del diametro di 22,5 cm.
- Pressatela leggermente con le mani in modo da farla aderire allo stampo e ritagliate la pasta in eccesso con un coltellino.
- Bucherellate con i rebbi di una forchetta la base della crostata. Questo impedisce alla pasta di gonfiarsi durante la cottura.
- Versate al suo interno la confettura di fichi, ormai fredda.
- Con la pasta frolla avanzata, ricavare delle strisce di circa 1 cm di larghezza.
- Quindi posizionatele sulla crostata prima in senso orizzontale e poi nel senso verticale in modo da formare delle losanghe. In alternativa, si possono realizzare altre decorazioni a piacere.
- Spennellate con l’uovo precedentemente sbattuto la superficie delle strisce di pasta. Questo conferirà alla crostata un aspetto dorato e lucido.
- Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti (se utilizzate il forno ventilato cuocete a 160° per circa 20 minuti). La crostata è pronta quando la pasta frolla è dorata.
- Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servire.
Consigli e Varianti
- Per una pasta frolla ancora più friabile, è possibile sostituire una parte della farina 00 con farina di mandorle.
- Per arricchire la confettura di fichi, si possono aggiungere noci tritate o mandorle a lamelle.
- La crostata di fichi si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni, oppure in frigorifero per una settimana.
- È possibile servire la crostata di fichi con una pallina di gelato alla vaniglia o una cucchiaiata di panna montata.
Altre Idee Dolci con la Marmellata di Fichi
Oltre alla classica crostata, la marmellata di fichi si presta a numerose altre preparazioni dolci. Ecco alcune idee:
- Biscotti ripieni: Preparare una pasta frolla e ritagliare dei biscotti di diverse forme. Farcire metà dei biscotti con la marmellata di fichi e coprire con l'altra metà. Cuocere in forno fino a doratura.
- Torta soffice: Aggiungere la marmellata di fichi all'impasto di una torta soffice per un tocco di sapore in più.
- Crostatine monoporzione: Preparare delle crostatine monoporzione ripiene di marmellata di fichi. Sono perfette per un buffet o una festa.
- Fagottini di sfoglia: Tagliare la pasta sfoglia a квадрати e farcire con la marmellata di fichi. Richiudere a triangolo e cuocere in forno fino a doratura.
- Abbinamenti con formaggi: La marmellata di fichi si sposa alla perfezione con formaggi stagionati come il pecorino o il parmigiano reggiano. Servire con crostini di pane.
Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida
Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro
Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti
tags: #dolci #con #marmellata #di #fichi #giallozafferano