Delizie al Cioccolato con il Bimby: Ricette Facili alla Nutella

La Nutella, con la sua irresistibile cremosità e il suo sapore inconfondibile, è un ingrediente amato da grandi e piccini. Grazie al Bimby, preparare dolci deliziosi e facili alla Nutella diventa un gioco da ragazzi. Questo articolo esplorerà diverse ricette, dalla classica torta alla sbriciolata, dal rotolo al ciambellone, tutte realizzabili con l'aiuto del Bimby.

Sbriciolata alla Nutella Bimby: Dolcezza Friabile

La sbriciolata è un dolce che nella sua versione classica origina nell’Italia settentrionale, in particolare a Mantova. La sua particolarità deriva proprio dalla sua consistenza: impossibile tagliarla senza che si sbricioli, da qui nasce il suo nome. La sua nascita risale a prima del ‘600 e la ricetta originale prevede l’utilizzo in parti uguali di zucchero, farina bianca e farina gialla: proprio per questo è conosciuta anche con il nome di torta delle tre tazze.

La sbriciolata alla Nutella Bimby è un'ottima alternativa per chi cerca un dolce semplice, veloce e dal successo garantito.

Ingredienti:

  • 400 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 450 gr di Nutella
  • Vanillina q.b.
  • Lievito q.b.
  • Uova

Preparazione:

  1. Iniziate la preparazione della sbriciolata facendo sciogliere la nutella a bagnomaria.
  2. Mettete nel boccale del robot la farina ed il burro freddo, tagliato grossolanamente, e azionate a vel. 5 per 10 sec.
  3. Addizionate al composto sabbioso lo zucchero, la vanillina, le uova ed il lievito e lavorate, sempre a vel.
  4. Distribuite poco più della metà del composto in uno stampo a cerniera, precedentemente imburrato, del diametro di 24 centimetri e compattate la base.
  5. Distribuiteci la nutella sciolta in precedenza.
  6. Ricoprite col resto del composto sbricioloso.
  7. Ora siete pronti per la cottura: 180 gradi, forno statico preriscaldato, per circa 30 minuti.

La vostra sbriciolata alla nutella bimby è pronta.

Torta alla Nutella Bimby: Un Classico Irresistibile

Impossibile resistere alla dolcezza (e golosità) di questa torta alla Nutella con il Bimby. Preparare la torta alla Nutella con il Bimby è la scelta migliore se cercate un dolce facile e veloce e non avete voglia di sporcare troppi utensili. Come molti dolci con il Bimby, anche in questo caso sarà sufficiente raccogliere tutti gli ingredienti nel boccale seguendo la giusta sequenza di passaggi e in men che non si dica sarete pronti a infornare. L’unica difficoltà a cui andrete incontro? Non mangiare la Nutella prima di preparare la torta, ma siamo certi che riuscirete a resistere.

Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida

La semplicità di questo dolce è tale che lo potrete preparare con qualsiasi modello di Bimby, dai più recenti ai più vecchiotti (TM5, TM6, TM31) così come i “cugini poveri” che nel tempo sono stati messi in commercio. Servite la torta alla nutella per colazione (con il latte è strepitosa), per merenda oppure come dolce da fine pasto, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata o da una pallina di gelato. Fidatevi che pur nella sua semplicità sarà in grado di conquistare tutti perché diciamocelo: a chi non piace la Nutella?

Ingredienti:

  • Uova q.b.
  • Zucchero q.b.
  • Latte q.b.
  • Nutella q.b.
  • Vanillina q.b.
  • Farina q.b.
  • Sale q.b.
  • Lievito q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate mettendo nel boccale le uova e lo zucchero.
  2. Montate la farfalla e lavorate 5 min. vel.
  3. Unite dal tappo il latte a filo lavorando 1 min. vel.
  4. Togliete ora la farfalla e unite la Nutella morbida (se dovesse essere troppo dura passatela per una decina di secondi al microonde o scaldatela a bagnomaria).
  5. Mescolate 2 min.
  6. Ora non vi resta che aggiungere gli altri ingredienti: vanillina, farina, sale e lievito e impastare 5 min. vel.
  7. Una volta che la torta alla Nutella si sarà raffreddata, toglietela dallo stampo e decoratela con dello zucchero a velo.

In alternativa potete tagliarla a metà, ottenendo così due dischi, e farcirla con Nutella, panna montata o altre creme a vostra scelta.

La torta alla Nutella con il Bimby si conserva fino a 4 giorni sotto una campana per dolci, se mantenuta in luogo fresco e asciutto e lontano da fonti luminose e di calore.

Torta alla Nutella Bimby Veloce: Perfetta per Ogni Occasione

La torta alla Nutella Bimby veloce che abbiamo preparato oggi è di quelle che conquistano il palato con la loro semplicità: grazie al Bimby realizzare il suo impasto è questione di pochi, semplici passaggi, ma scopriamo insieme quello che occorre avere in cucina per poterla gustare a colazione, a merenda e, perché no, anche come delizioso dessert. Noi pensiamo che sia un vero e proprio comfort food perché la crema alle nocciole le dona quell’irresistibile consistenza soffice e spugnosa che fa di ogni assaggio una vera e propria esperienza di gusto. Dato che la ricetta è facile, semplice e alla portata di tutti, la consigliamo particolarmente a chi ha da poco iniziato a cimentarsi nella preparazione dei dolci. Un altro consiglio che ci sentiamo di dare è di personalizzare la torta veloce preparandola con una crema fatta in casa, alle nocciole o chantilly, oppure di utilizzare una confettura a piacere.

Ingredienti:

  • Zucchero q.b.
  • Uova q.b.
  • Farina q.b.
  • Latte q.b.
  • Nutella q.b.
  • Lievito q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e le uova: 30 sec. vel. 4.
  2. Aggiungere la farina e il latte: 30 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere la Nutella, il lievito e il sale: 30 sec. vel.

Altre Delizie alla Nutella con il Bimby

Oltre alle torte, il Bimby si presta alla preparazione di molti altri dolci alla Nutella, come:

Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro

  • Crepe alla Nutella: morbide, profumate e irresistibili. Perfette per colazione, merenda o come dolce goloso pronto in pochi minuti!
  • Tiramisù alla Nutella: un dolce al cucchiaio super goloso, perfetto per concludere una cena in bellezza.
  • Cheesecake alla Nutella: un dolce super goloso!
  • Rotolo alla Nutella Bimby: un dolce che conquista al primo assaggio grazie alla sua combinazione di morbidezza e cremosità. Il segreto di questo dolce sta nella sua leggerezza, che si ottiene montando bene le uova e facendo attenzione a non lavorare troppo l’impasto. Perfetto per una merenda golosa o come dolce da servire durante le feste, il rotolo alla Nutella è una vera coccola per il palato. Puoi personalizzarlo con una spolverata di zucchero a velo, granella di nocciole o anche con una copertura di cioccolato per renderlo ancora più goloso.

Consigli Utili per il Rotolo alla Nutella:

  • La pasta biscotto deve cuocere in forno per il tempo giusto, circa 8-10 minuti a 180°C. Non cuocerla troppo a lungo, altrimenti potrebbe diventare secca e difficile da arrotolare.
  • Quando la pasta biscotto è ancora calda, arrotolatela immediatamente con l’aiuto di un canovaccio umido o carta forno. Questo passaggio evita che si rompa quando sarà farcita.
  • Il rotolo alla Nutella si conserva meglio in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente o in un contenitore ermetico, per evitare che si secchi.
  • Ciambellone alla Nutella: una torta semplice e golosa, da preparare con e senza Bimby. Una ciambella perfetta per la colazione e la merenda. E con un trucchetto semplicissimo la Nutella non affonderà, ma rimarrà al centro della fetta. Questo succede grazie alla doppia cottura. Pochi e semplici passaggi per ottenere un ciambellone alla Nutella ricco di golosa crema al cioccolato, non asciutta ma cremosa.

Preparazione del Ciambellone alla Nutella:

  1. Dividete gli albumi dai tuorli e montateli a neve.
  2. A parte, lavorate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto schiumoso.
  3. Dividete gli albumi dai tuorli. Montate i primi con la farfalla e un pizzico di sale per 4 minuti a vel.3 a 37°.
  4. Adesso, mettete nel boccale lo zucchero e una sola scorza di limone. Polverizzate per 20 sec/vel 9.
  5. Dopo, aggiungete i tuorli e montateli per 30 sec.
  6. Adesso, aggiungete il burro, la farina, il lievito e il latte.
  7. Versate il composto ottenuto dentro la ciotola con gli albumi ed amalgamate bene il tutto.
  8. Adesso, che l’impasto del Ciambellone alla Nutella è pronto, versatene metà dentro uno stampo per ciambella, precedentemente imburrato e infarinato.
  9. Al termine, sfornate lo stampo e spalmate sulla superficie della Nutella.
  10. Trasferite il Ciambellone alla Nutella, in forno caldo e continuate la cottura per 35m a 160° ventilato, oppure 30 m a 180° statico.
  11. Fate raffreddare il Ciambellone alla Nutella e dopo spolverizzatelo con dello zucchero a velo.

Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti

tags: #dolci #con #il #bimby #alla #nutella