La Pasqua, una festa ricca di significati e tradizioni, porta con sé un'esplosione di sapori unici. Tra questi, i dolci pasquali occupano un posto d'onore, simbolo di celebrazione e condivisione. In Italia, la colomba pasquale regna sovrana sulle tavole imbandite, ma accanto a questo classico intramontabile, si affiancano una miriade di altre delizie regionali, ognuna con la sua storia e le sue peculiarità.
La Colomba Pasquale: Regina Incontrastata
La colomba di Pasqua, o colomba pasquale, è uno dei dolci che arricchiscono il periodo pasquale e sono veramente tantissimi da Nord a Sud. Ma sono in realtà due che accomunano tutte le tavole italiane: l’uovo e la colomba di Pasqua! Simbolo indiscusso della Pasqua, la colomba è un dolce lievitato dalla forma iconica, soffice e profumato, ricoperto da una croccante glassa alle mandorle. La sua origine è avvolta da leggende affascinanti, una di queste è collocata nella prima metà del VI secolo: durante l’assedio di Pavia da parte di Re Alboino, lo stesso si vide offrire da un vecchio mercante un dolce a forma di colomba in segno di pace. La storia recente e forse quella più realistica, vede nei primi del Novecento una nota azienda milanese, creare un dolce simile al panettone, per arricchire i menu di pasqua e nasce così la colomba come la conosciamo oggi, un morbido dolce lievitato, con canditi e una croccante ricopertura di glassa e mandorle.
Preparare la Colomba in Casa: Un'Esperienza Gratificante
Preparare la colomba pasquale fatta in casa, con il suo sapore genuino e la fragranza di un prodotto artigianale, sarà una grande soddisfazione! Non sarà un’impresa facile né veloce, ma la soddisfazione che dà dopo un lavoro di 2 giorni vederla sbocciare in forno non ha uguali, è la cosa che accomuna di come noi ama i lievitati e la cucina in generale.
Ingredienti e Preparazione:
La preparazione della colomba richiede tempo e dedizione, ma il risultato finale ripaga ampiamente gli sforzi. Ecco una panoramica dei passaggi principali:
- Primo Impasto: Rinfrescare il lievito madre 3 volte con rapporto 1:1 e 45% di acqua a distanza di 3/3,5 ore tra uno e l’altro. Alla fine dell’ultima lievitazione nella ciotola della planetaria versare l’acqua, lo zucchero semolato e scioglierlo bene con una frusta. In questo sciroppo versare la farina, il lievito madre, il miele e impastare con il gancio a velocità 1 per 15 minuti, a questo punto unire i tuorli e impastare a velocità 1 per 3 minuti e a velocità 2 per 10 minuti. Infine unire io burro morbido impastando 3 minuti a velocità 1 e 10 minuti a velocità 2 finché non si incorda l’impasto.
- Secondo Impasto: In una ciotolina unire la burro morbido la pasta di arancia, la scorza di limone, la vaniglia e il miele. Appena il primo impasto sarà triplicato versatelo nella ciotola e unite la farina, con il gancio impastate a velocità 1 per 15 minuti. Adesso unire il mix di burro e aromi in due volte lavorando prima 5 minuti a velocità 1 e poi 10 minuti a velocità 2. Appena l’impasto è ben incordato unire l’acqua e impastare a velocità 2 per 7 minuti e otterrete una pasta liscia ed elastica. Infine unire i canditi e lavorare l’impasto a velocità 1 per 3/4 minuti.
- Formatura e Glassatura: Usando il panetto intero e piegandolo dandogli una forma di filoncino e sistemarlo nel pirottino allargandolo leggermente verso le ali, e fate lievitare a 26° per 6 ore. (dovrà arrivare a 1/1,5cm dal bordo). In un mixer versare tutti gli ingredienti secchi e frullare bene, trasferire in una ciotola e versare gli albumi. Mescolare con una frusta fino a ottenere una glassa, questo punto distribuire la glassa sulla superficie della colomba lievitata con un sac a poche e cospargere con le mandorle grezze e la granella di zucchero.
- Cottura: Cuocere in forno statico 170° per 35minuti per il formato da 500g, 45 minuti per quello da 750, 55 minuti per quello da 1kg, Se avete un termometro l’impasto al cuore dovrà arrivare a 94°, a questo punto a fine cottura sfornare e con l’uso di spilloni bucare la colomba sul fondo e rovesciatela a testa in giù e fate raffreddare così per 10/12 ore. E una volta stabilizzato la colomba è pronta.
Consigli Utili:
- La scelta della farina è fondamentale per la riuscita della colomba.
- I canditi, sebbene non graditi da tutti, contribuiscono a mantenere la colomba umida e soffice.
- L'uso della planetaria è consigliato per ottenere un impasto ben incordato.
- La maturazione in frigo è indispensabile per una colomba soffice e profumata.
Ricette Creative con la Colomba Avanzata
Sulle tavole di Pasqua la colomba non manca mai, anzi abbonda, ma proprio per questo è uno dei prodotti che avanza di più alla fine del periodo di festa. Come fare per non sprecarla? Facile, trasformarla in nuove ricette: ecco qualche idea per riciclare la colomba pasquale in nuovi dessert golosi e anti spreco.
Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida
- Torta di Colomba: Una sorta di sbriciolata realizzata con le fette di colomba avanzata che nasconde al suo interno una morbida farcitura di crema alla ricotta e gocce di cioccolato. Impastare il tutto avendo cura di sgranare bene il composto, unire le gocce di cioccolato e incorporarle con una marisa. Ricoprire con l’impasto rimanente, sbriciolandolo sempre con le mani. Infine spennellare la superficie con il burro fuso e cospargere con la granella di zucchero. Trascorso il tempo di cottura, sfornare e lasciate raffreddare prima di rimuovere lo stampo, dopodiché trasferire su un piatto da portata e spolverizzare con lo zucchero a velo, se desiderato. Al posto delle gocce di cioccolato fondente si può tritare il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua, anche bianco o al latte!
- Zuccotto di Colomba: Un dolce anti-spreco, perfetto per riciclare la colomba avanzata dalle festività pasquali. Si tratta di un dessert senza cottura golosamente farcito con crema al mascarpone, panna montata e pesche sciroppate a pezzetti.
- Cake Pops: Dolcetti a forma di lecca-lecca, palline di torta ricoperte di cioccolato e decorate con codette e zuccherini.
- Semifreddo di Colomba: Un dessert goloso e raffinato che si realizza con la colomba avanzata dalla Pasqua.
- Tiramisù di Colomba: Un dolce goloso che si prepara con fette di colomba imbevute nel caffè e ricoperte di crema al mascarpone.
- Torta di Pasqua con Colomba e Nutella®: Un dolce fresco e goloso fatto con gli avanzi della colomba.
- Zuccotto di Colomba con NUTELLA Gelato: Un dessert fresco e goloso, perfetto per riutilizzare il tipico dolce di Pasqua!
Altri Dolci Pasquali della Tradizione Italiana
Oltre alla colomba, l'Italia offre un'ampia varietà di dolci pasquali, ognuno legato alle tradizioni regionali:
- Biscotti di Pasqua: Un dolce tipico della Campania, friabile e profumato, ricoperto di ghiaccia reale colorata per un tocco decorativo unico.
- Pitta 'Nchiusa: Un dolce a base di frutta secca, spezie e miele, formato da tante piccole roselline tipico di Catanzaro.
- Carrot Cake: Una torta sontuosa che viene dall’America e dall’Inghilterra, caratterizzata da una base molto umida preparata con carote tritate e frutta secca, guarnita con un frosting e decorata con piccole carotine di pasta di zucchero.
- Cassata Napoletana: Un dolce tipico della tradizione partenopea a base di pan di Spagna, ricotta, pasta di mandorle e frutta candita.
- Pan di Ramerino: Un dolce semplice ma carico di significati, che non manca mai sulle tavole dei toscani il giovedì santo.
- Cuddura Cull'ova: Un dolce che arriva dalla tradizione siciliana.
- Pastiera Napoletana: Un classico della pasticceria campana, un guscio di pasta frolla ripieno di ricotta, grano cotto e aromi.
- Treccia Pasquale: Una brioche non eccessivamente dolce insaporita da un mix di spezie come per esempio la cannella e i chiodi di garofano.
- Pizza di Pasqua: Una ricetta tipica del Centro Italia che presenta tantissime varianti, (quella originale è di Anzio), un lievitato a ricrescita, con ingredienti aggiunti e integrati in fasi successive di lievitazione.
- Colombine di Sfoglia: Dolci facili per Pasqua, con pasta sfoglia e tanta crema pasticcera!
- Torta colomba vegana: Un dolce di Pasqua facile e gustoso, senza uova, senza burro e senza latte!
- Cheesecake colomba con Pavesini: Un'originale reinterpretazione della classica colomba pasquale.
- Plumcake con albumi avanzati: Un dolce perfetto per la colazione o la merenda.
- Colomba con lievito madre di Gianni Ricciardella: Vi soprenderà per profumo e morbidezza!
- Colomba al cioccolato: Il dolce perfetto da preparare e gustare nel periodo pasquale!
Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro
Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti