La dieta liquida è un regime alimentare che prevede l'assunzione esclusiva o prevalente di alimenti in forma liquida. Spesso considerata un metodo rapido per la perdita di peso, il suo utilizzo principale rimane in ambito medico e ospedaliero, dove aiuta a mantenere l'intestino libero e a ridurre il carico digestivo quando l'apparato gastrointestinale necessita di riposo. Tuttavia, è fondamentale comprendere a fondo i suoi benefici, le possibili ricette, e soprattutto le controindicazioni, prima di intraprenderla.
Cosa è la Dieta Liquida?
La dieta liquida è un protocollo dietetico che prevede l’assunzione di alimenti esclusivamente o prevalentemente nella loro forma liquida. Seguendo questa dieta si mangeranno o, meglio, berranno, alimenti vegetali frullati, omogenizzati e quindi facilmente digeribili. Si tratta di un protocollo nato con finalità mediche e quindi prescritto per periodi di tempo limitati.
Esistono due varianti principali:
- Dieta liquida completa: prevede l’utilizzo esclusivo di liquidi trasparenti (brodi ed estratti di frutta e verdura) o di integratori e supplementazioni liquide.
- Dieta semi liquida o parziale: prevede la combinazione di alimenti liquidi con cibi morbidi o cremosi (come yogurt, kefir o puree). Oltre agli alimenti liquidi, in una dieta semiliquida sono ammessi anche alimenti semiliquidi o semi solidi. Carne tenera e frullata.
Alimenti Consentiti
Con la dieta liquida si possono mangiare:
- Brodi
- Passati di verdura
- Centrifugati
- Frullati
- Succhi
- Yogurt liquido
- Latte
- Tisane
- Acqua
È importante mantenere un'idratazione costante con almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno.
Leggi anche: Hamburger e dieta: la guida completa
Benefici Potenziali
Un beneficio di una dieta di questo tipo è l’avere per un giorno a settimana una dieta ipocalorica, quindi un modo per mantenere la forma in maniera più importante. In più in questa maniera si va un po’ a purificare l’organismo e si garantiscono gli effetti antinfiammatori dei micronutrienti. Essendoci una parte di digiuno (se si riesce a mantenere almeno sei ore di digiuno tra un pasto e l'altro) si avranno anche gli effetti antinfiammatori.
- Rapida perdita di peso: La dieta liquida può offrire una rapida perdita di peso, soprattutto grazie alla drastica riduzione dell’introito calorico e del buon apporto di fibre. Si possono perdere in media dai 2 ai 4 Kg in una settimana, anche se la maggior parte del peso sarà rappresentata da acqua e glicogeno e non da massa grassa. In parole povere, il corpo perderà liquidi e una percentuale molto bassa di massa grassa.
- Sgonfiamento: Pur non essendo un protocollo alimentare pensato per un dimagrimento stabile a lungo termine, questa dieta può comunque aiutare a perdere qualche chilo velocemente e a sgonfiarsi.
- Riduzione del carico digestivo: Aiuta a mantenere l’intestino libero e riduce il carico digestivo quando l’apparato gastrointestinale necessita di riposo.
- Potenziale effetto antinfiammatorio: La riduzione di alimenti di origine animale all’interno della dieta e l’utilizzo di formulazioni liquide che non appesantiscono la digestione potrebbero avere un effetto antinfiammatorio.
Controindicazioni e Rischi
Non tutti possono seguire la dieta liquida un giorno alla settimana. «Per chi ha problemi intestinali, diverticoli, difficoltà di assorbimento, intestino irritabile eccetera, sappia che tutte queste patologie controindicano una dieta di questo tipo. Prima di assumere solo liquidi durante la giornata, bisogna parlarne con il medico» spiega Emanuela Longa.
Una dieta troppo restrittiva può comportare diverse conseguenze negative. Tra queste:
- Carenze nutrizionali: soprattutto di proteine e micronutrienti.
- Stanchezza e calo energetico: legati a un apporto calorico troppo basso.
- Perdita di massa muscolare: Durante il dimagrimento non si perde massa grassa, ma in prevalenza liquidi e massa muscolare, quindi magra, quella che serve all’organismo per bruciare calorie e trasformarle in energia.
- Senso di sazietà ridotto: con i cibi liquidi si ha per via dell’assenza di masticazione.
Esempio di Dieta Liquida di 3 Giorni
La dieta liquida dei 3 giorni è uno dei “programmi alimentari” più popolari degli ultimi anni. In pratica in ogni pasto della giornata si devono consumare cibi esclusivamente liquidi. Vanno quindi evitati tutti i cibi solidi, ma anche le bevande zuccherate, alcoliche e gassate. Durante la dieta liquida è importante idratarsi bevendo molto per evitare problemi di disidratazione. La mattina per esempio si fa colazione bevendo una tisana oppure un frullato. A metà giornata si beve un succo e a pranzo e a cena invece del brodo oppure una zuppa.
Giorno 1
- Colazione: Frullato di frutta (es. banana e fragole) con latte vegetale.
- Spuntino: Succo di mela.
- Pranzo: Brodo vegetale con un cucchiaio di crema di riso.
- Spuntino: Yogurt liquido.
- Cena: Passato di verdure.
Giorno 2
- Colazione: Tisana con un cucchiaio di miele.
- Spuntino: Succo di carota.
- Pranzo: Zuppa di legumi frullata.
- Spuntino: Latte di mandorla.
- Cena: Brodo di pollo sgrassato.
Giorno 3
- Colazione: Frullato di verdure (es. spinaci, cetriolo, mela verde).
- Spuntino: Acqua di cocco.
- Pranzo: Crema di zucca.
- Spuntino: Kefir.
- Cena: Passato di verdure miste.
Ricette per la Dieta Liquida
Ecco alcune idee di ricette per la dieta liquida, facili da preparare e gustose:
Leggi anche: Come cucinare melanzane dietetiche
- Brodo vegetale: Ideale per idratare e fornire vitamine e minerali. Si prepara facendo bollire in acqua diverse verdure (carote, sedano, cipolle, zucchine) e filtrando il brodo.
- Passato di verdure: Una crema vellutata a base di verdure frullate (es. zucca, carote, patate) con un po' di brodo vegetale per renderlo più liquido.
- Frullato di frutta: Un mix di frutta fresca (es. banana, fragole, mirtilli) frullata con acqua o latte vegetale.
- Centrifugato di verdure: Ideale per un pieno di vitamine e minerali. Si possono utilizzare carote, sedano, cetriolo, spinaci, etc.
- Zuppa di legumi frullata: Una zuppa di lenticchie, fagioli o ceci frullata fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Tisana: Perfetta per idratare e rilassare. Si possono utilizzare diverse erbe (camomilla, finocchio, melissa).
Leggi anche: Controindicazioni Marmellata