Decorare una torta per un compleanno o un evento speciale può sembrare un compito arduo, ma con le giuste idee e un pizzico di creatività, è possibile realizzare decorazioni sorprendenti anche senza ricorrere alla classica pasta di zucchero o alla panna. L'arte di decorare le torte è un'abilità che si affina con la pratica, ma anche i meno esperti possono ottenere risultati soddisfacenti con alcuni trucchi e tecniche semplici.
Decorazioni Semplici e Veloci
A volte, la semplicità è la chiave per un risultato "wow". Se hai poco tempo a disposizione, ecco alcune idee per decorazioni facili e veloci:
- Zucchero a Velo e Stencil: Disporre uno stencil sulla superficie della torta e spolverare con zucchero a velo. Una volta rimosso lo stencil, il disegno apparirà sulla torta, creando un effetto elegante e immediato. Si possono utilizzare stencil con forme di fiori, stelle, cuori, alberi di Natale o qualsiasi altro motivo desiderato.
- Tagli Creativi e Glassa: Tagliare la torta in forme particolari e utilizzare la glassa per definire i contorni e aggiungere dettagli. Ad esempio, si può tagliare la torta a forma di gatto e utilizzare la glassa per disegnare il muso e le orecchie. L'aggiunta di caramelle può completare la decorazione, rendendola ancora più accattivante.
Il limite è dettato solo dalla tua fantasia.
Decorazioni con il Cioccolato
Il cioccolato è un ingrediente versatile che si presta a numerose tecniche di decorazione. Con un po' di pazienza e i giusti strumenti, è possibile creare decorazioni straordinarie utilizzando cioccolato fondente o bianco fuso e coloranti alimentari liposolubili.
Tecnica:
- Sciogliere il cioccolato fondente o bianco a bagnomaria o nel microonde, assicurandosi che non si bruci.
- Trasferire il cioccolato fuso in una sac à poche o in una penna decora dolci.
- Disegnare il motivo desiderato su un foglio di carta forno o su un tappetino in silicone trasparente. Si può ricalcare un disegno preesistente posizionando il foglio di carta forno sopra l'immagine.
- Tracciare prima i contorni con il cioccolato fondente e mettere in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.
- Se si desidera colorare la decorazione, utilizzare coloranti alimentari liposolubili specifici per il cioccolato. I coloranti gel o liquidi non sono adatti, in quanto possono alterare la consistenza del cioccolato.
- Applicare i coloranti con un pennello fine, creando sfumature e dettagli.
- Rimettere in frigorifero per altri 30 minuti per far solidificare completamente la decorazione.
- Rimuovere delicatamente il foglio di carta forno o il tappetino ed ecco la decorazione da posizionare sulla torta.
Per creare decorazioni più elaborate, si possono utilizzare stuzzicadenti per rifinire i dettagli e aggiungere tridimensionalità. Si può anche aggiungere del cacao amaro in polvere o del colorante alimentare gel nero all'impasto per creare i contorni del disegno.
Leggi anche: Tecniche Decorazione Panna
Decorazione con l'Impasto della Torta Stessa
Un'idea originale è quella di utilizzare parte dell'impasto della torta per creare un disegno sulla superficie.
Tecnica:
- Preparare l'impasto della torta seguendo la ricetta desiderata.
- Prelevare una piccola quantità di impasto e colorarla con coloranti alimentari.
- Trasferire l'impasto colorato in una sac à poche o in una siringa da pasticceria.
- Disegnare il motivo desiderato direttamente sulla teglia rivestita di carta forno.
- Versare il resto dell'impasto sopra il disegno, facendo attenzione a non smuoverlo.
- Cuocere la torta in forno a una temperatura più bassa del solito (circa 160°C) per evitare che il disegno scurisca troppo.
- Una volta cotta, sfornare la torta, capovolgerla e rimuovere la carta forno. Il disegno sarà visibile sulla superficie della torta.
Decorazione con Disegno su Ostia o Cialda
Anziché utilizzare un'ostia per torte già stampata, si può disegnare direttamente su un'ostia bianca.
Tecnica:
- Acquistare un'ostia bianca per torte.
- Disegnare il motivo desiderato sull'ostia con pennarelli alimentari.
- Disporre l'ostia sul dolce.
Attenzione: le ostie non vanno posizionate direttamente su composti liquidi come la panna, altrimenti si scioglieranno!
Come Decorare una Crostata in Modo Originale
Anche una semplice crostata può diventare un'opera d'arte con le giuste decorazioni.
Dipingere sulla Frolla
Se hai preparato una crostata, ecco alcune idee per decorarla con la pasta frolla utilizzando coloranti alimentari in gel e pennarelli alimentari.
Leggi anche: Riciclo creativo barattoli marmellata
Tecnica:
- Stendere la pasta frolla e ritagliare dei piccoli pezzi con forme diverse.
- Dipingere i pezzi di frolla con i coloranti in gel e pennelli.
- Cuocere i biscotti in forno a 180°C per 8-10 minuti (dipende dalla grandezza dei biscotti).
- Una volta raffreddati, ricomporre l'immagine di biscotto sulla crostata.
Intagliare la Frolla
Un'alternativa all'utilizzo dei biscotti, è quella di creare una decorazione intagliando semplicemente la frolla.
Tecnica:
- Scegliere un'immagine e ricalcarla su un foglio di carta forno.
- Ritagliare la carta forno ed usarla come modello sulla frolla stesa.
- Intagliare la frolla seguendo il contorno del modello.
- Cuocere la decorazione in forno.
- Disporre la decorazione cotta sulla crostata.
Altre Idee Utili per Decorare le Torte
Oltre alle tecniche già descritte, ecco altre idee utili per decorare le torte:
- Panna Montata: La panna è molto versatile e con essa si possono ricavare diverse tipologie di decorazioni. Le mani meno esperte potranno realizzare dei semplici ciuffetti per ricoprire la torta, mentre chi ha già un po’ di esperienza può usare la panna per fare delle delicate e raffinate rose.
- Frutta Fresca: Salutare e colorata: ecco due buoni motivi per utilizzare la frutta. Si possono usare numerose varietà e, una volta tagliata a pezzetti, non resta che liberare la fantasia e disporli come si vuole, immaginando che siano dei piccoli tasselli di un puzzle da incastrare gli uni con gli altri.
- Glassa Reale: Zucchero, albumi montati a neve e limone. Da questi tre semplici ingredienti nasce la glassa reale, anche detta ghiaccia, una decorazione molto elegante e raffinata. Esistono anche la glassa all’acqua e le glasse colanti, tra cui quella al cioccolato. La glassa si può usare bianca oppure si può colorare: servirà per ricoprire la torta e creare sfiziose formine.
- Marzapane: Lo conosciamo grazie alla favola di Hansel e Gretel di cui ricordiamo la famosa casetta. Parliamo del marzapane, molto usato in pasticceria e facile da preparare. Dona alle creazioni un sapore delizioso e può essere utilizzato, ad esempio, per realizzare fiori o farfalle.
- Confettini di Cioccolato: Se i destinatari della torta sono i bambini, si può decorare il dolce usando i confettini di cioccolato, che la renderanno immediatamente colorata. La cosa più semplice da fare è di disporli a raggiera alternando i colori.
- Crema al Burro: La crema al burro viene utilizzata per la copertura delle torte ed è ottima per nascondere le imperfezioni. Grazie alla sua consistenza e corposità, è perfetta per creare decori di grande precisione, come ad esempio i fiori.
- Pasta di Zucchero: La pasta di zucchero è uno degli ingredienti di base del cake design e permette di dar vita a originali decorazioni per le torte. È piuttosto facile da preparare, ma ormai la si trova facilmente anche già pronta. Per creare i decori servono degli appositi strumenti che consentono di lavorare la pasta agevolmente.
- Marshmallow Fondant: Ricavato dalle famosissime caramelle da cui prende il nome, il marshmallow fondant è una pasta modellabile usata per decorare le torte.
Esempio di Torta di Compleanno Speciale
Arriva fiera, imponente e, con il suo aspetto goloso e irresistibile, è la torta di compleanno perfetta: Pan di Spagna, crema pasticcera, crema pasticcera al cioccolato, panna montata. Cosa desiderare di più?
Preparazione del Pan di Spagna:
- Nella ciotola di una planetaria, montate i tuorli con metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
- In una ciotola a parte, montate con le fruste elettriche gli albumi a neve ferma, aggiungendo lo zucchero rimasto, quindi unite molto delicatamente i due composti.
- Setacciate la farina con il lievito e amalgamatela agli altri ingredienti con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Unite a filo anche il latte e il succo di limone.
- Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e rivestito di carta da forno.
Preparazione della Crema Pasticcera:
- Vi serviranno: 500 ml di latte; 120 g di zucchero semolato; 50 g di farina; 3 uova; 1 baccello di vaniglia; 1 limone.
- In una casseruola scaldate il latte con la buccia del limone e i semi del baccello di vaniglia.
- Nel frattempo, nella ciotola della planetaria, montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete la farina setacciata e mescolate per amalgamare il composto.
- Versate il composto nel latte caldo e cuocete a fuoco basso, mescolando continuamente con una frusta, finché la crema non si addensa.
Preparazione della Crema Pasticcera al Cioccolato:
- Portate a bollore il latte con la panna e nel frattempo, montate i tuorli e lo zucchero nella ciotola della planetaria fino a ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete l’amido di mais e il cacao in polvere setacciati.
- Mescolate e unite il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria.
- Staccate la ciotola dalla planetaria e versate una parte del latte a filo sul composto, mescolate con una frusta a mano, aggiungete il latte rimanente e rimettete la crema al cioccolato nella casseruola.
- Continuate a cuocere aggiungendo il burro.
Preparazione della Crema Chantilly:
- Cominciate a montare a neve ferma 250 ml di panna molto fredda.
- Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero a velo e i semini di 1 baccello di vaniglia, quindi completate e mettete la panna montata in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Assemblaggio della Torta:
- Adesso tagliate il Pan di Spagna con un coltello dalla lama lunga e affilata: incidete il bordo della torta lungo tutta la circonferenza per essere sicuri di ricavare strati di uguale spessore, quindi tagliateli e disponeteli su un tagliere ricoperto con un canovaccio di lino pulito.
- Bagnate il primo strato con uno sciroppo precedentemente preparato con 2 cucchiai di acqua e 2 cucchiai di zucchero a velo (fatelo con un pennello da cucina in silicone per assicurarvi di non bagnare troppo l’impasto).
- Farcite con un generoso strato di crema pasticcera, quindi coprite con il secondo strato.
- Bagnate con lo sciroppo e farcite con uno strato di crema al cioccolato.
- Prendete il terzo strato, bagnatelo e completate con la farcia di crema chantilly.
- Posizionate la calotta del Pan di Spagna sulla crema e dedicatevi alla copertura.
- Montate a neve altri 400 ml di panna con 1 cucchiaio di zucchero a velo e con una spatola cominciate a spalmare interamente la torta, evitando di portare a spasso briciole di Pan di Spagna.
Le variazioni che potete fare su questa torta sono moltissime. Scaldate 300 ml di latte con 70 g di zucchero e i semi di vaniglia; sciogliete 40 g di amido di mais in una ciotola con 100 ml di latte tiepido, versatela nella casseruola e aggiungete 1 cucchiaio di miele d’acacia.
Leggi anche: Ricetta Decorazione Biscotti
tags: #decorare #torte #con #cioccolato