Cucina Thailandese: Un Viaggio di Sapori Facili da Realizzare

Un elemento che accomuna la cultura occidentale e quella orientale è probabilmente l’amore che si esprime attraverso la cucina. I cibi e i piatti che si preparano in famiglia sono sempre intrisi di emozioni forti e ricordi che si tramandano da genitori a figli, di generazione in generazione. La cucina thailandese, con la sua esplosione di sapori e profumi, non fa eccezione. Questo articolo è una guida per immergersi nella tradizione culinaria thailandese, offrendo ricette facili da preparare a casa, adatte a tutti i gusti e perfette per ogni occasione.

Un Assaggio di Thailandia: Introduzione alla Cucina Thai

La cucina thailandese è rinomata per il suo equilibrio di sapori: dolce, piccante, agro e salato si fondono armoniosamente in ogni piatto. Il riso è un alimento fondamentale, tanto che in thailandese "mangiare" si dice "kin-kao", che significa letteralmente "mangiare riso". Ma la cucina thai è molto più del semplice riso: è un'arte che combina ingredienti freschi, erbe aromatiche e spezie esotiche per creare esperienze culinarie indimenticabili.

Vi siete mai chiesti perché la cucina thai, pur così rinomata in patria e famosa tra i viaggiatori dell'Estremo Oriente sia invece così difficile da trovare in Italia? Sicuramente giocano a sfavore la difficoltà nel reperire gli ingredienti e anche le lunghe preparazioni che si accompagnano ai piatti della cucina thai. Non ultimo si può notare che la comunità thailandese in Italia e Europa non è così numerosa e questo può essere un ostacolo alla diffusione di ristoranti che facciano della vera cucina thai il loro punto forte, di aggregazione per gli emigrati, e di attrattiva per i clienti italiani, portati a conoscere nuovi sapori. E per provare dal vivo questa cucina, nel suo luogo originario, sappiate che è sempre più facile viaggiare dall'Italia verso la Thailandia. Finalmente, dopo la pandemia, sono stati ripristinati i voli diretti, con frequenza giornaliera, tra Milano Malpensa e Bangkok. E per il soggiorno in Thailandia è utile sapere che da maggio è raddoppiato il periodo di esenzione dal visto per rimanere nel Paese, che è passato da 30 a 60 giorni.

Ricette Iconiche e Facili da Preparare

Scoprirete ricette per tutte le occasioni e adatte a tutti, anche ai vegani: preparate un curry verde di verdure per una giornata uggiosa, sorprendete i vostri commensali con un riso saltato all’ananas e servito nello stesso frutto, dissetatevi con un caffè latte ghiacciato accompagnato da una fetta di flan al taro o gustate un piatto di pad thai per pranzo.

Pad Thai: Il Piatto Simbolo della Thailandia

Tra le strade affollate di Bangkok, nei mercati galleggianti e nei piccoli chioschi delle città del nord, c’è un piatto che racconta più di ogni altro l’anima culinaria della Thailandia: il Pad Thai. Il Pad Thai è una pietanza a base di noodles di riso saltati in padella comunemente serviti come cibo da strada e nei ristoranti locali. È solitamente cucinato con uova e tofu, insaporito con polpa di tamarindo, salsa di pesce, gamberi, aglio, peperoncino e zucchero di palma. Viene servito con fette di lime e arachidi arrosto. È uno dei piatti più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Il pad thai è un piatto unico tipico della cucina thailandese, che si annovera tra i piatti più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.Il pad thai è un piatto tipico della cucina thailadense, sicuramente tra i più diffusi ed apprezzati in tutto il mondo. In Thailandia questa ricetta viene servita anche come street food, ma certamente, con le nostre abitudini, considerata la ricchezza di ingredienti, potremmo apprezzarlo meglio come piatto unico, magari per regalarci una cena dal gusto etnico, che ci permetta di viaggiare se non fisicamente almeno con la fantasia, verso mete lontane, alla ricerca di nuovi orizzonti, abitudini e sapori.Il pad thai, così come spesso accade per le ricette che hanno alle spalle lunghe tradizioni, trova numerose varianti, a seconda di quelle che possono essere le tradizioni e le disponibilità di ingredienti. Sebbene quindi vi siano degli ingredienti imprescindibili, come gli spaghetti o tagliatelle (noodles) di riso, uova, salsa di tamarindo, salsa di soia e di pesce, è possibile trovare ricette che preferiscono gamberi, tofu, pollo, verdure o altro ancora.

Leggi anche: Panna Cotta con Panna da Cucina

Origini e Storia:

Il Pad Thai nasce nel XX secolo, durante il governo di Plaek Phibunsongkhram, in un periodo in cui il governo incoraggiava un’identità nazionale anche attraverso la cucina.

Come Preparare il Pad Thai a Casa:

Il bello del Pad Thai è che, pur essendo un piatto semplice, offre una combinazione perfetta di sapori e consistenze. Preparare il Pad Thai è un modo per rivivere le emozioni di un viaggio nel Sud-est asiatico, oppure per iniziare a sognarlo. È un piatto che non richiede strumenti complicati e può essere personalizzato facilmente anche con tofu, pollo o verdure.

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr di tagliatelle di riso
  • 200 gr di gamberi
  • 50 gr di tofu
  • 2-3 di uova
  • 100 gr di germogli di soia
  • 50 gr di arachidi (o anacardi)
  • 50 gr di pasta di tamarindo
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di salsa di pesce
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • q.b. di olio di semi
  • q.b. di sale
  • q.b. di lime (per servire)

Strumenti Utilizzati:

  • Wok

Preparazione:

  1. Rosolare le arachidi: Riscaldate un cucchiaio di olio di semi in un wok, aggiungete le arachidi e fatele tostare, vedrete che sprigioneranno presto un ottimo profumo, poi mettete da parte.
  2. Strapazzare le uova: In una terrina rompete le uova e battetele con una forchetta, aggiungendo un pizzico di sale. Pulite il wok nel quale avete tostato le arachidi con della carta da cucina (senza lavarlo), aggiungete ancora un cucchiaio d'olio, fatelo riscaldare, poi unite il battuto d'uovo. Cuocete le uova mescolandole con un cucchiaio di legno, dovranno essere strapazzate (non a frittata!), mettete da parte quando sono pronte.
  3. Rosolare lo scalogno: Tritate finemente uno scalogno, riscaldate un paio di cucchiaio di olio (sempre nel wok) e aggiungete lo scalogno. Fate rosolare a cuoco vivace, ma senza farlo bruciare.
  4. Aggiungere i gamberi: A questo punto passate ai gamberetti, puliteli e trasferiteli nel wok, fateli cuocere (insieme agli altri ingredienti) fin quando non avranno preso colore. Poi iniziate ad aggiungete le salse aromatiche. Quindi aggiungete la pasta di tamarindo (che volendo potrete anche fare in casa).
  5. Insaporire con le salse: Unite anche la salsa di soia, la salsa di pesce, lo zucchero di canna e fate insaporire tutto.
  6. Aggiungere i noodles di riso: Nel frattempo scottate in acqua bollente per 1 minuto le tagliatelle di riso (i noodles), quindi trasferitele direttamente nel wok. Aggiungete anche le arachidi e i germogli di soia.
  7. Servire: Il vostro pad thai è pronto, servitelo subito, ben caldo, con qualche fettina di lime!

Consigli e Curiosità:

  • Per una versione vegetariana del pad thai potete utilizzare solo il tofu (tralasciando gamberi e carne) ed aggiungere più verdure, come carote a bastoncini, fagiolini, cipollotti, peperoni e tanto altro ancora, in base anche ai vostri gusti.
  • Per questa preparazione sarebbe preferibile scegliere i gamberi black tiger, che chiaramente non sono di semplice reperibilità (almeno qui!).

Preparazione alternativa:

  1. Immergete gli spaghetti di riso in acqua tiepida per 5-10 minuti mentre preparate gli altri ingredienti.
  2. Tagliate finemente l’erba cipollina, sminuzzate lo scalogno e l’aglio e sciacquate per bene i germogli di soia.
  3. In una wok, la padella tipica per cucinare pietanze asiatiche (se non l’avete andrà benissimo una padella molto capiente), scaldate l’olio di semi e friggete le arachidi macinate finché non saranno tostate. Toglietele dall’olio e mettetele da parte e fate quindi soffriggere lo scalogno e l’aglio.
  4. A questo punto i noodles dovrebbero essersi ammorbiditi abbastanza: scolateli e versateli nella wok saltandoli spesso per non farli attaccare. Aggiungete il succo di tamarindo, lo zucchero, la salsa di pesce e una spolverata di peperoncino. Saltate il tutto a fiamma molto alta per evitare che si formi del sugo.
  5. Accostando tutti i noodles su un lato della wok, rompete le uova una alla volta facendole strapazzare e cuocere per bene. Mescolate il tutto, aggiungete i gamberetti e fate saltare.
  6. Quando i gamberetti si saranno ben dorati, aggiungete l’erba cipollina sminuzzata e i germogli di soia. A cottura ultimata unite le arachidi tostate, amalgamate il tutto e servite il vostro Pad Thai con uno spicchio di lime e della salsa di soia a parte.

Khao Pad: Riso Fritto alla Thailandese

Il Khao Pad è una varietà di riso fritto tipico della cucina thai centrale. Preparato con riso jasmine (questa particolare varietà di riso molto colorato è caratterizzata da un particolare odore di gelsomino che si sprigiona durante la cottura) può essere servito da solo ma normalmente è accompagnata da carne, pollo, gamberetti e granchio, uovo, cipolla, aglio ed occasionalmente pomodoro.

Tom Yum Goong: Zuppa Piccante di Gamberi

Il Tom Yum Goong è un piatto tipico della cucina thai, è una zuppa tradizionalmente cucinata con gamberetti. Oltre che in Thailandia, questa zuppa è molto diffusa nei paesi confinanti come Cambogia, Malesia e Singapore ma ovviamente il nome ne dimostra la chiara provenienza. Questa zuppa è caratterizzata dal suo gusto aspro e piccante, condita con spezie ed erbe aromatiche come lemon grass, lime e peperoncini sminuzzati; spesso include carne come pollo, maiale e manzo, ma più frequentemente gamberi.

Yam Nua: Insalata di Manzo Grigliato

Yam letteralmente significa mix, ma nella cucina thai si riferisce normalmente a un piatto simile ad un’insalata. Yam Nua è un piatto molto nutriente, ricco di proteine e gustoso. È un tipo di insalata servita con manzo grigliato tagliato a fette e servito con lemon grass, verdure grigliate e di vario tipo, tra cui cetrioli, pomodori.

Leggi anche: Sapori coreani e giapponesi a Torino

Laap: Insalata di Carne Macinata

Il Laap è un tipo di insalata con carne macinata e principalmente cucinata con pollo, manzo, anatra, pesce, maiale o funghi. E’ aromatizzata con salsa di pesce, succo di lime e riso tostato con erbe fresche. Questa pietanza può essere servita cruda o cotta.

Pollo saltato in padella con anacardi

Il pollo saltato in padella con anacardi è usato da tanti ristoranti asiatici, ma la versione originale è thailandese. Infatti, portato dalla comunità cinese trasferitesi nel Paese, è stato adattato ai gusti e sapori locali creando un piatto unico. È un secondo piatto dal gusto speziato, in cui è importante l'equilibrio dei sapori, dalla delicatezza dei bocconcini di pollo alla consistenza croccante degli anacardi, sapori esaltati dall'aggiunta di salsa di soia, porri e zenzero e arricchita con l’aggiunta di peperoncini.

Pollo al basilico

Questo piatto è a base di pollo e basilico, un mix leggero ma gustoso, adatto a tutte le occasioni, un piatto che per i thailandesi è sinonimo di casa. È composto da carne (di pollo o maiale) saltata in padella con basilico, aglio e peperoncino e servita su riso caldo ed accompagnata da un uovo fritto.

Preparazione:

  1. Tagliate le foglie di basilico a pezzetti; tritate l’aglio e la cipolla.
  2. Tagliate i peperoncini freschi in pezzettini piccoli e i peperoncini tailandesi semplicemente in due.
  3. Lavate e asciugate il pollo e tagliatelo in cubetti.
  4. Quando la carne è cotta, aggiungete la salsa di pesce, la cipolla tritata e i peperoncini.
  5. Lasciate cuocere il tutto per circa cinque minuti a fuoco medio-alto.
  6. Aggiungete le foglie di basilico e lasciate cuocere per altri dieci minuti.

Verdure miste fritte

Il piatto “verdure miste fritte” è un piatto molto comune che si fa in casa e che si trova in qualsiasi ristorante di cucina thai. È frequente per i thailandesi ordinare anche due o tre piatti di verdure. Le verdure miste sono un ottimo accompagnamento a piatti di carne oppure anche al classico piatto di riso thai. Non esiste in realtà una ricetta unica e fissa ma varia molto da famiglia a famiglia. È preparato con aglio, salsa di ostriche e salsa di soia.

Leggi anche: Dionysos: Un'esperienza culinaria

Spiedini di pollo satay

Una ricetta caratteristica sono gli spiedini di pollo satay, marinati, grigliati e poi serviti con una salsina alle arachidi. Il satay di pollo è una ricetta originaria della Malesia, naturalizzata nel sud della Thailandia. Si tratta di spiedini di pollo molto saporiti perché marinati per un paio di ore in una salsa a base di latte di cocco, limone e salsa di pesce. La cottura è molto veloce: basta passarli per pochi minuti su una piastra calda. Si accompagnano con la salsa di arachidi.

Mango e riso glutinoso

Mango e riso glutinoso, piatto della cucina thai noto come khao niao mamuang, è una pietanza che si trova nelle bancarelle e nei ristoranti di tutto il paese. Il dolce può essere trovato in vari paesi del sud-est asiatico, ma è particolarmente associato alla Thailandia e al Laos. L'origine precisa del piatto non è chiara, ma sembra che mango e riso appiccicoso venivano consumati già nel Siam del XIV secolo.

Zuppa con vermicelli, uovo e basilico

  1. Togliete le foglie del basilico dolce e lavatele bene.
  2. Tagliate la carne in pezzetti.
  3. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e sale e cuocete i vermicelli per circa 4-5 minuti.
  4. Aggiungete l’uovo e mescolatelo bene nella pentola.
  5. Poi mettete il basilico tritato e la carne.
  6. Lasciate bollire il tutto a fuoco alto per circa 3 minuti e aggiungete poi la salsa sukiyaki. Per una zuppa piccante ci vogliono 100 grammi di salsa.

Zuppa di pollo al cocco

  1. Mescolate metà del latte di cocco con l’erba cipollina e le foglie di lime in una pentola capiente e portate a bollore.
  2. Aggiungere il pollo, la salsa di pesce e lo zucchero.
  3. Protraete il bollore per altri 4 minuti fino a quando il pollo non risulti cotto, poi aggiungete il restante latte di cocco.
  4. Lasciate il preparato sul fuoco fino a nuovo bollore.
  5. Nel frattempo ponente il succo di lime in una zuppiera di portata e versatevi sopra la crema.

Spigola fritta con salsa allo zenzero

  1. Pulite il pesce, lavatelo e asciugatelo.
  2. Praticate alcune profonde incisioni su entrambi i lati, arrivando sino alla lisca centrale.
  3. A questo punto friggete la spigola in una padella a bordi alti dove avrete ben scaldato l’olio e fate dorare da entrambe le parti.
  4. Posate poi il pesce su un foglio di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e copritelo con la salsa allo zenzero, guarnite con prezzemolo o con peperoncini verdi.

Pasta di curry

  1. Pestate e mischiate insieme l’aglio tritato, l’erba cipollina, la radice di coriandolo, la radice krachai, i grani di pepe e la pasta di gamberi fino a che non si saranno amalgamati così bene da formare una pasta fine.
  2. Aggiungete l’uovo sbattuto, amalgamate il tutto e versate l’impasto in una zuppiera a cui aggiungerete i fagioli tagliati.
  3. Preparate della larghe frittelle (1 cucchiaio di impasto circa per ognuna) e friggetele in olio bollente fino a quando non diventano dorate.

Ingredienti Chiave della Cucina Thailandese

Per preparare autentici piatti thailandesi, è importante avere a disposizione alcuni ingredienti fondamentali:

  • Riso Jasmine: Un riso profumato e leggermente appiccicoso, ideale per accompagnare la maggior parte dei piatti thai.
  • Salsa di Pesce: Un condimento essenziale, dal sapore intenso e salato, utilizzato per insaporire zuppe, salse e curry.
  • Pasta di Tamarindo: Conferisce un sapore agro e fruttato a molti piatti, tra cui il Pad Thai.
  • Latte di Cocco: Utilizzato per addolcire e addensare curry e zuppe, aggiungendo una nota esotica.
  • Lemon Grass: Un'erba aromatica dal profumo agrumato, utilizzata per insaporire zuppe e curry.
  • Lime: Il succo e la scorza del lime sono utilizzati per aggiungere freschezza e acidità ai piatti.
  • Peperoncini: Fondamentali per conferire il caratteristico tocco piccante alla cucina thai.
  • Basilico Thai: Una varietà di basilico dal sapore più intenso e leggermente anisato rispetto al basilico comune.
  • Zenzero: Aggiunge un tocco caldo e speziato a molti piatti.

Consigli per un'Esperienza Culinaria Thailandese Autentica

  • Sperimentare con i Sapori: Non abbiate paura di sperimentare con i sapori e le spezie per trovare il vostro equilibrio preferito.
  • Utilizzare Ingredienti Freschi: La freschezza degli ingredienti è fondamentale per ottenere un risultato autentico e gustoso.
  • Adattare le Ricette: Sentitevi liberi di adattare le ricette ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
  • Accompagnare con Bevande Tradizionali: Per un'esperienza completa, accompagnate i vostri piatti con tè freddo thailandese o birra locale.

tags: #cucina #thailandese #ricette