Crisi Finale: Una Saga Epica nell'Universo DC

All’inizio non c’era che un solo, nero infinito. Ma la luce crebbe. Le realtà parallele si esplorano raccontando le possibilità varie ed eventuali, come le ucronie, come quella raccontata nel famoso La Svastica sul Sole di Philip K. Dick. Nel vasto panorama dei fumetti supereroistici, le "crisi" rappresentano eventi di portata cosmica che sconvolgono l'equilibrio del multiverso, mettendo a dura prova gli eroi e ridefinendo i confini della realtà. Crisi Finale si distingue come una delle saghe più ambiziose e complesse mai realizzate dalla DC Comics, un'opera che intreccia mitologia, filosofia e azione supereroistica in un racconto epico e indimenticabile.

Le Origini delle Crisi nell'Universo DC

La storia delle crisi nell'universo DC affonda le radici negli albori del genere supereroistico. Possiamo senza ombra di dubbio ricordare All Star Comics n.3 come la nascita del primo supergruppo della storia, la Justice Society of America, formata da personaggi di entrambe le case editrici. Flash 123, del settembre 1961, Flash of Two Worlds! Come è possibile ciò? Di questi, mi piace ricordare per il suo valore affettivo più che narrativo Crisis Between Two Earths or Apokolips Now! Questi eventi, pur nella loro diversità, condividono un elemento comune: la minaccia di una forza esterna che mette a repentaglio l'esistenza stessa del multiverso, costringendo gli eroi a unire le forze per scongiurare la catastrofe.

Supereroe e scienziato, Lex si era reso conto dell’ineluttabile fine del suo universo ma come ultimo gesto prima che l’onda di anti-materia travolga il suo rifugio, depone suo figlio Alexander Jr. Da adesso in poi la Crisi costituirà un vero spartiacque per alcuni personaggi che vedono modificate le origini, ridimensionati i poteri e variati alcuni elementi della continuity. Spariscono tutte le Altantidi alternative lasciando come unica ufficiale quella di Arthur Curry a.k.a. Personaggi come il Superman anziano superstite di Terra-2 (secondo alcuni il personaggio a fumetti più forte del multiverso pre-Crisi), il Superboy di Terra Prime (una terra dove i supereroi sono personaggi dei fumetti, quindi sarebbe la nostra? Non è un caso comunque che quando si è dovuto ristrutturare il Multiverso Marvel, Jonathan Hickman ha rispolverato il titolo Secret Wars. Recentemente, su Action Comics 1008, Brian M.

Crisi Finale: Un'Apocalisse Supereroistica

Crisi Finale (2008) rappresenta un punto di svolta nell'evoluzione delle saghe supereroistiche. Scritta dal visionario Grant Morrison e illustrata da un team di artisti di talento tra cui J.G. Jones e Carlos Pacheco, questa saga si distingue per la sua complessità narrativa, la profondità dei temi trattati e l'impatto duraturo sull'universo DC. Crisi Finale è una storia che non smette mai di stupire, affascinare ed emozionare il lettore grazie al clima drammatico ed epico che si viene a creare all’interno di essa. In essa il lettore si troverà di fronte al supereroismo puro incarnato, oltre che dagli eroi principali, anche dagli eroi secondari che svolgono comunque un ruolo di primo piano.

La Minaccia di Darkseid e l'Equazione Anti-Vita

Il cuore pulsante di Crisi Finale è l'invasione di Terra-1 da parte di Darkseid e degli eserciti di Apokolips, riprendendo il Quarto Mondo ideato da Jack Kirby. In questo crossover viene ripreso il Quarto Mondo ideato da Jack Kirby. Infatti prima di leggere Crisi Finale bisogna sapere che c’è stata una guerra tra Nuova Genesi e Apokolips, pianeti in cui vivono rispettivamente i Nuovi Dei “buoni” e i Nuovi Dei “malvagi”. Il male ha vinto e i Nuovi Dei malvagi hanno come obiettivo ora la conquista del Multiverso DC attraverso l’Equazione Anti-Vita, formula matematica attraverso cui è possibile sottomettere qualsiasi essere vivente alla propria volontà. Così i Nuovi Dei si infiltrano tra gli abitanti di Terra 0 ma quando gli eroi DC ne vengono a conoscenza ormai è troppo tardi: l’Equazione Anti-Vita è già stata diffusa attraverso i maggiori mezzi di comunicazione e ha ormai contagiato quasi completamente la popolazione terrestre rendendola schiava e obbediente a Darkseid. In questo scenario drammatico e apocalittico si muovono gli eroi DC ormai rimasti gli unici a poter contrastare Darkseid e l’Equazione Anti-Vita.

Leggi anche: Primo Albo Crisi Oscura Recensito

Darkseid non è solo un tiranno cosmico, ma un simbolo dell'oppressione e della negazione della libertà individuale. Gli eroi DC non combattono solo per difendere il loro pianeta e l’universo ma soprattutto per rivendicare la libertà. Infatti Darkseid rappresenta un dio tiranno (letteralmente) che cerca di imporre la propria religione (l’Equazione Anti-Vita) quindi gli eroi DC non fanno altro che ribellarsi a Dio. Questa ribellione raggiunge il suo apice nella scena in cui Batman spara a Darkseid, simbolo che l’uomo è libero di accettare quello che ritiene più giusto per lui e di fare le proprie scelte senza essere influenzato da un’entità soprannaturale.

Eroi al Limite

Di fronte a una minaccia di tale portata, gli eroi DC sono costretti a superare i propri limiti, a mettere in discussione i propri ideali e a compiere scelte difficili. Superman, Batman, Wonder Woman, Lanterna Verde e molti altri affrontano prove che li cambieranno per sempre, dimostrando il loro valore e la loro determinazione a proteggere l'universo, anche a costo della propria vita.

Un Viaggio Attraverso il Multiverso

Crisi Finale è un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, un'esplorazione delle infinite possibilità del multiverso DC. La saga intreccia diverse linee temporali e realtà alternative, creando un mosaico narrativo complesso e affascinante che sfida le convenzioni del genere supereroistico.

L'Eredità di Crisi Finale

Crisi Finale ha lasciato un'impronta indelebile nell'universo DC, influenzando le storie successive e ridefinendo il ruolo dei supereroi nel mondo contemporaneo. La saga ha dimostrato che i fumetti possono essere molto più di semplice intrattenimento, affrontando temi complessi e stimolando la riflessione critica sul potere, la libertà e la natura umana.

Altre Crisi nell'Universo DC

Oltre a Crisi Finale, l'universo DC è stato sconvolto da numerosi altri eventi catastrofici, tra cui:

Leggi anche: Crisi sulle Terre Infinite: Approfondimento

  • la Crisi sulle Terre Infinite
  • la Crisi Flashpoint (Flashpoint del 2011), quando un redivivo Berry Allen torna indietro nel tempo per salvare sua madre e stravolge la realtà.

Questi eventi, pur nella loro diversità, condividono un elemento comune: la capacità di ridefinire l'universo DC, introducendo nuovi personaggi, modificando le origini degli eroi e creando nuove realtà alternative.

Crisi Finale: La Legione dei tre mondi

Edizione italiana: Planeta DeAgostini, Crisi Finale: La Legione dei tre mondi, cartonato,8×25,7, 168 pp, col. La Legione nasce nel cuore di tre ragazzi che vogliono riprendere il meglio dell’antico eroismo, e riportarlo nel loro tempo. L’eroismo del più grande di tutti…Superman. E poi rinasce continuamente nel cuore di ogni ragazzo che abbraccia il suo codice. La Legione ha un codice che annovera le più grandi leggi di giustizia ed eroismo. Nella sua vita editoriale la Legione è cambiata, morta e risorta più volte. Superman torna ad essere l’ispirazione anche per quei legionari più bellicosi. E guida questo ideale contro un nemico potente, pazzo, e quasi inarrestabile. Un Superman privo di responsabilità, bontà, giustizia e forza di speranza.

Leggi anche: Un Classico Italiano: Spaghetti a Mezzanotte

tags: #crisi #finale #panini