Le crêpes, conosciute in alcune regioni italiane anche come crespelle, sono un classico della cucina francese che si presta a innumerevoli varianti. Questa ricetta propone una versione autunnale e salutare: le crêpes di zucca senza uova. Perfette per chi soffre di intolleranze, per chi segue una dieta vegana o semplicemente per chi desidera un piatto leggero e gustoso, queste crêpes sono un vero e proprio jolly in cucina.
Zucca: Un Concentrato di Benefici
La zucca, ortaggio protagonista dell'autunno, è un vero toccasana per la salute. Ricca di vitamine (soprattutto vitamina A e vitamina C), calcio, fosforo, potassio e zinco, offre numerosi benefici per l'organismo, in particolare per ossa e muscoli. Inoltre, la zucca è un ingrediente versatile che si presta a molteplici preparazioni, sia dolci che salate. La sua polpa morbida e dolciastra può essere utilizzata per realizzare creme, farcie per pasta fresca ripiena e sughi. La zucca addolcisce i dolci senza dover ricorrere a troppo zucchero e con le sue pochissime calorie può aiutare chi è attento alla linea, senza rinunciare ai piaceri della buona tavola.
Crêpes di Zucca: Ricetta Base Senza Uova
Questa ricetta è pensata per essere neutra, senza l'aggiunta di sale o zucchero, in modo da poter adattare le crêpes sia a preparazioni dolci che salate.
Ingredienti:
- 160 g farina di farro
- 300 ml latte (vaccino o vegetale a scelta)
- 250 g polpa di zucca cotta
- 1 pizzico di sale
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione:
- Preparazione della pastella: In una ciotola, versare la farina di farro e il pizzico di sale. Aggiungere gradualmente il latte, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Frullare la polpa di zucca cotta e aggiungerla al composto, mescolando fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Per preparare le Crépes salate senza uova con crema di zucca e speck, mescolate la farina con il latte. Aggiungetelo poco per volta mentre mescolate in modo da non formare grumi. Poi unite l’olio, il sale e mescolate.
- Cottura delle crêpes: Scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio. Versare un mestolo di pastella nella padella calda, inclinando e ruotando la padella per distribuire uniformemente il composto. Lasciare cuocere per un paio di minuti, fino a quando la crêpe non sarà dorata sul fondo. Girare delicatamente la crêpe con una spatola e cuocere per un altro minuto sull'altro lato. Proseguire in questo modo fino ad esaurimento della pastella.Scaldate con un filo d’olio un grande padella antiaderente. Quando è calda abbassate la fiamma e assorbite con uno scottex l’olio in eccesso. Poi versate un mestolo abbondante di pastella e spalmatela con una spatola su tutta la padella. Poi alzate la fiamma e cuocete per 2 minuti circa. Quando sotto è ben rosolata, girate con una spatola la crepe e cuocete per altri 2-3 minuti l’altro lato. Non preoccupatevi se la prima crepe non viene benissimo: potrebbe essere che la padella è troppo calda o non ancora abbastanza calda.
- Conservazione: Le crespelle con zucca si conservano impilate una sopra l’altra e rivestite con della pellicola alimentare per massimo 3 giorni dalla preparazione, in frigorifero o a temperatura ambiente. Per conservarle al meglio impilatele su un piatto e ricopritelo con pellicola trasparente.
Varianti e Farciture: Un Mondo di Possibilità
La versatilità delle crêpes di zucca senza uova permette di sperimentare con una vasta gamma di farciture, sia dolci che salate.
Farciture Dolci
- Classiche: Confettura, marmellata, crema di nocciole, cioccolato spalmabile, miele.
- Frutta fresca: Frutti di bosco, banana, mela, pera, kiwi.
- Frutta secca: Noci, mandorle, nocciole, pistacchi.
- Ricotta e miele: Un abbinamento semplice e goloso.
Farciture Salate
- Formaggi: Crescenza, stracchino, ricotta, gorgonzola, parmigiano grattugiato.
- Verdure: Spinaci, funghi, radicchio, zucchine, melanzane.
- Salumi: Prosciutto cotto, prosciutto crudo, speck.
- Legumi: Hummus di ceci, crema di lenticchie.
- Salse: Pesto, besciamella, salsa di pomodoro.Per preparare la farcia: mettete la polpa di zucca (cotta precedenteme al forno o al vapore) nel mixer e frullate insieme al formaggio gratuggiato, olio e sale.Se è molto secca aggiugnete un pochino di latte.
Esempi di Ricette Salate più Elaborate
Crespelle (senza uova) con zucca e crescenza:
- Cuocere la polpa di zucca tagliata a dadini con acqua per circa 15 minuti, scolare e schiacciare con una forchetta, regolare di sale e pepe, aggiungere un filo di olio e della maggiorana tritata.
- Farcire le crespelle con un po' di crema di zucca e un cucchiaio di crescenza, chiudere la crepella a metà e poi di nuovo a metà. Posizionare le crespelle dentro ad una teglia da forno con della panna vegetale spalmata sul fondo.
- Versare della panna vegetale sopra le crespelle e del formaggio grattugiato. Cuocere in forno per 10 minuti a 200°C.Le crepes o crespelle sono a base di farina di farro e latte, quindi prive di uova (pensate per chi è allergico o intollerante alle uova o semplicemente per chi vuole stare più leggero), mentre il ripieno è di zucca e crescenza. Un primo piatto semplice, confortante e ricco di sapore, e per renderlo ancora più appetitoso fate gratinare in forno le crespelle farcite con un po' di formaggio grattugiato. Le crespelle (senza uova) con zucca e crescenza hanno un sapore delicato e molto stuzzicante.
Crespelle di castagne con zucca e funghi:
- Preparare la crema di zucca cuocendo la zucca a dadini in un pentolino con un filo d'olio, sale, pepe e un mestolino d'acqua fino a quando non sarà morbida e cremosa.
- Cuocere i funghi in padella con un goccio d'olio e uno spicchio d'aglio per circa 10 minuti.
- Preparare le crespelle di castagne setacciando la farina di castagne in una ciotola e aggiungendo gradualmente il latte fino ad ottenere una pastella semi-liquida. Aggiustare di sale.
- Farcire ogni crespella con una cucchiaiata di crema di zucca, un mestolino di funghi e qualche ciuffo di stracchino. Chiudere ogni crespella a mezzaluna e collocare su una teglia foderata con carta da forno.
- Pennellare la superficie delle crespelle con un paio di cucchiai di olio e spolverizzare con grana grattugiato. Cuocere in forno a 200°C (ventilato) per 20 minuti, rimuovendo la carta alluminio 5 minuti prima del termine della cottura.
Consigli Utili
- Per una versione senza lattosio: Scegliere un latte vegetale a piacere e sostituire lo stracchino con formaggio senza lattosio.
- Per la variante vegana: Sostituire il latte della pastella con latte vegetale o acqua, lo stracchino con stracchino vegano e il grana con veg-formaggio di mandorle.
- Per evitare che le crespelle si secchino: Coprire le crespelle con un foglio di pellicola trasparente.
- Per un sapore più intenso: Sostituire l'olio con dei ciuffetti di burro.
Leggi anche: Come scegliere la padella ideale per crepes
Leggi anche: Guida agli Accessori per Crepes
Leggi anche: Crêpes Deliziose Senza Farina